si l'avevo visto, peccato che nel sito nasa non menzionino lo staff italiano
Astronomia - Criptozoologia ** Topic Ufficiale**
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggiosi l'avevo visto, peccato che nel sito nasa non menzionino lo staff italiano"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggiomah allora non mi ero sbagliato perchè anche io non avevo notato nessun acccenno all'equipe italianaOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggionon è la prima volta. Gli astronomi italiani hanno scoperto e studiato parecchia roba, sono abbastanza conosciuti nel mondo, ma la Nasa solitamente si riferisce a Equipe Nasa piuttosto che indicare le nazioni. In italia, nemmeno si sa che esiste un equipe astronomica.
per curiosità,quanto può costare un buon telescopio(per un appassionato,non per uno studioso)?"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggiopurtroppo in astronomia c'è poca divulgazione da noi...
per curiosità,quanto può costare un buon telescopio(per un appassionato,non per uno studioso)?Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggioper vedere galassie, almeno almeno 200 euro li devi spendere"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
no sono tendenzialmente piccoli, anche io lo volevo comprare andando su un modello da 250-300 euro.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Per fortuna il nostro Sole non divora i suoi figli:
Scoperte le stelle che mangiano pianeti
Alcuni astri «cannibalizzano» ciò che orbita loro intorno, oppure lo «consumano» poco a poco
MILANO - A forza di indagare, talvolta si trovano anche delle sorprese sgradevoli. Questo stato d’animo deve aver attanagliato alcuni cacciatori di pianeti extrasolari, verificando con i calcoli e poi trovando riscontro diretto, che alcune stelle dopo essersi formate ed aver generato, in un certo senso, con il materiale circostante dei pianeti , se li sono pure mangiati.
PIANETA «DIVORATO» - Un gruppo di astrofisici dell’Università dell’Arizona (Brian Jackson, in particolare) a parte la constatazione di un influsso reciproco sulla velocità di rotazione e di un trasferimento da orbite lontane ad orbite vicine dei pianeti medesimi, sono arrivati alla conclusione che il pianeta Corot-7b finirà presto, in termini astronomici, (circa 25 milioni di anni) per essere inghiottito dal vicino astro dal quale dista appena 0,017 unità astronomiche (1 unità equivale a 150 milioni di chilometri). Insomma c’è un’attrazione fatale che porta all’annientamento.
PIANETA «CONSUMATO» - Ma non solo. Un'altra ricerca condotta da Helmut Lammer dell’Accademia delle scienze austriaca a Graz, ha dimostrato che c’è un’altra attività non meno divoratrice effettuata dalle stelle-madri. Scrutando il pianeta extrasolare WASP-12b che compie un giro intorno all’astro in un giorno si è reso conto che il corpo planetario era notevolmente dimagrito perdendo il 25 per cento della sua massa nell’arco degli ultimi dei due miliardi di anni di vita presunta. Per fortuna è abbastanza corpulento (è 1,4 volte il nostro Giove, il più massiccio dei pianeti del nostro sistema solare) e quindi anche se l’astro gli strappa continuamente materia con la sua possente forza di gravità ha ancora un’attesa di vita non trascurabile. Insomma, il cannibalismo non c’è solo tra gli animali: si era già visto anche tra le galassie ed ora tra stella e pianeta. La natura, dunque, non fa differenze.
Scoperte le stelle che mangiano pianeti - Corriere della Sera...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggioper vedere galassie, almeno almeno 200 euro li devi spendere
Con 200 euro credo si prendano porcherie e basta. Di conseguenza le osservazioni non son buone.
Commenta
-
-
divorerà divoreràOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza MessaggioIo mi ero informato un po' guardando i forum di astronomia...un telescopio decente sta sui 600 euro usato..nuovo sui 900.
Con 200 euro credo si prendano porcherie e basta. Di conseguenza le osservazioni non son buone.Originariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggioquando io ho chiesto in un forum mi hanno dettoche essendo neofita 200 euro eano sufficenti
Commenta
-
-
io lo presi anni fa. costava sul milione circa, un gran bel ferro pure ingombrante con il treppiede estensibile.
il problema è che le potenzialità sono buone, ma la lente che ti danno (non ricordo il moltiplicatore esatto) ti permette di distinguere i mari lunari. vedevo come puntini i satelliti più grandi di giove, nulla più. con il filtro solare si potevano vedere le macchie solari, ma non l'ho mai comprato.
per uso terrestre faceva paura, vedevo le venature delle foglie a 100 m di distanza.
la vera spesa sta nel comprare lenti (in gergo tecnico se non erro si chiamano oculari) che ti permettano di vedere cose più interessanti.
ma poi viste una volta basta...adesso è li a prendere polvere in cantina.
Commenta
-
Commenta