Astronomia - Criptozoologia ** Topic Ufficiale**

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gary
    Queen Of The Balls - Ex Mod.
    • Mar 2007
    • 35989
    • 1,893
    • 1,470
    • Tempio Pausania
    • Send PM

si l'avevo visto, peccato che nel sito nasa non menzionino lo staff italiano
    Originariamente Scritto da modgallagher
    gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
    " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• odisseo
      Bodyweb Senior
      • Oct 2008
      • 4878
      • 248
      • 161
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
      si l'avevo visto, peccato che nel sito nasa non menzionino lo staff italiano
      mah allora non mi ero sbagliato perchè anche io non avevo notato nessun acccenno all'equipe italiana
      "
      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Gary
        • Mar 2007
        • 35989
        • 1,893
        • 1,470
        • Tempio Pausania
        • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
        mah allora non mi ero sbagliato perchè anche io non avevo notato nessun acccenno all'equipe italiana
        non è la prima volta. Gli astronomi italiani hanno scoperto e studiato parecchia roba, sono abbastanza conosciuti nel mondo, ma la Nasa solitamente si riferisce a Equipe Nasa piuttosto che indicare le nazioni. In italia, nemmeno si sa che esiste un equipe astronomica.
        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• Tristan
          Papəete Beach
          • Oct 2007
          • 16642
          • 547
          • 588
          • AS Roma
          • Send PM

i raggi gamma?

capperi

Commenta

• odisseo
            Bodyweb Senior
            • Oct 2008
            • 4878
            • 248
            • 161
            • Send PM

non è la prima volta. Gli astronomi italiani hanno scoperto e studiato parecchia roba, sono abbastanza conosciuti nel mondo, ma la Nasa solitamente si riferisce a Equipe Nasa piuttosto che indicare le nazioni. In italia, nemmeno si sa che esiste un equipe astronomica.
            purtroppo in astronomia c'è poca divulgazione da noi...

per curiosità,quanto può costare un buon telescopio(per un appassionato,non per uno studioso)?
            "
            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Gary
              • Mar 2007
              • 35989
              • 1,893
              • 1,470
              • Tempio Pausania
              • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
              purtroppo in astronomia c'è poca divulgazione da noi...

per curiosità,quanto può costare un buon telescopio(per un appassionato,non per uno studioso)?
              per vedere galassie, almeno almeno 200 euro li devi spendere

Commenta

• odisseo
                Bodyweb Senior
                • Oct 2008
                • 4878
                • 248
                • 161
                • Send PM

beh,m aspettavo di più sinceramente,alla fine per un'appassionato ci puòstare. E molto ingombrante?
                "

Commenta

• Gary
                  • Mar 2007
                  • 35989
                  • 1,893
                  • 1,470
                  • Tempio Pausania
                  • Send PM

no sono tendenzialmente piccoli, anche io lo volevo comprare andando su un modello da 250-300 euro.

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 121066
                    • 3,474
                    • 3,523
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Per fortuna il nostro Sole non divora i suoi figli:

Scoperte le stelle che mangiano pianeti

Alcuni astri «cannibalizzano» ciò che orbita loro intorno, oppure lo «consumano» poco a poco

MILANO - A forza di indagare, talvolta si trovano anche delle sorprese sgradevoli. Questo stato d’animo deve aver attanagliato alcuni cacciatori di pianeti extrasolari, verificando con i calcoli e poi trovando riscontro diretto, che alcune stelle dopo essersi formate ed aver generato, in un certo senso, con il materiale circostante dei pianeti , se li sono pure mangiati.

PIANETA «DIVORATO» - Un gruppo di astrofisici dell’Università dell’Arizona (Brian Jackson, in particolare) a parte la constatazione di un influsso reciproco sulla velocità di rotazione e di un trasferimento da orbite lontane ad orbite vicine dei pianeti medesimi, sono arrivati alla conclusione che il pianeta Corot-7b finirà presto, in termini astronomici, (circa 25 milioni di anni) per essere inghiottito dal vicino astro dal quale dista appena 0,017 unità astronomiche (1 unità equivale a 150 milioni di chilometri). Insomma c’è un’attrazione fatale che porta all’annientamento.

PIANETA «CONSUMATO» - Ma non solo. Un'altra ricerca condotta da Helmut Lammer dell’Accademia delle scienze austriaca a Graz, ha dimostrato che c’è un’altra attività non meno divoratrice effettuata dalle stelle-madri. Scrutando il pianeta extrasolare WASP-12b che compie un giro intorno all’astro in un giorno si è reso conto che il corpo planetario era notevolmente dimagrito perdendo il 25 per cento della sua massa nell’arco degli ultimi dei due miliardi di anni di vita presunta. Per fortuna è abbastanza corpulento (è 1,4 volte il nostro Giove, il più massiccio dei pianeti del nostro sistema solare) e quindi anche se l’astro gli strappa continuamente materia con la sua possente forza di gravità ha ancora un’attesa di vita non trascurabile. Insomma, il cannibalismo non c’è solo tra gli animali: si era già visto anche tra le galassie ed ora tra stella e pianeta. La natura, dunque, non fa differenze.

Scoperte le stelle che mangiano pianeti - Corriere della Sera
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• BornAgain
                      Zilver
                      • Feb 2009
                      • 3623
                      • 305
                      • 73
                      • Send PM

Io mi ero informato un po' guardando i forum di astronomia...un telescopio decente sta sui 600 euro usato..nuovo sui 900.
                      Con 200 euro credo si prendano porcherie e basta. Di conseguenza le osservazioni non son buone.

Commenta

• Gary
                        • Mar 2007
                        • 35989
                        • 1,893
                        • 1,470
                        • Tempio Pausania
                        • Send PM

divorerà divorerà

Commenta

• Gary
                          • Mar 2007
                          • 35989
                          • 1,893
                          • 1,470
                          • Tempio Pausania
                          • Send PM

Originariamente Scritto da BornAgain Visualizza Messaggio
                          Io mi ero informato un po' guardando i forum di astronomia...un telescopio decente sta sui 600 euro usato..nuovo sui 900.
                          Con 200 euro credo si prendano porcherie e basta. Di conseguenza le osservazioni non son buone.
                          quando io ho chiesto in un forum mi hanno dettoche essendo neofita 200 euro eano sufficenti

Commenta

• BornAgain
                            Zilver
                            • Feb 2009
                            • 3623
                            • 305
                            • 73
                            • Send PM

quando io ho chiesto in un forum mi hanno dettoche essendo neofita 200 euro eano sufficenti
                            io l'avrei anche preso..ma son pigro..per fare buone osservazioni devi sbatterti, prender l'auto di notte e andare in luoghi adatti. In compagnia magari lo fai, da solo passa la voglia.

Commenta

• nicholasdwolfwood
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2008
                              • 359
                              • 12
                              • 2
                              • Send PM

io lo presi anni fa. costava sul milione circa, un gran bel ferro pure ingombrante con il treppiede estensibile.

il problema è che le potenzialità sono buone, ma la lente che ti danno (non ricordo il moltiplicatore esatto) ti permette di distinguere i mari lunari. vedevo come puntini i satelliti più grandi di giove, nulla più. con il filtro solare si potevano vedere le macchie solari, ma non l'ho mai comprato.

per uso terrestre faceva paura, vedevo le venature delle foglie a 100 m di distanza.
                              la vera spesa sta nel comprare lenti (in gergo tecnico se non erro si chiamano oculari) che ti permettano di vedere cose più interessanti.

ma poi viste una volta basta...adesso è li a prendere polvere in cantina.

Commenta

• Tristan
                                Papəete Beach
                                • Oct 2007
                                • 16642
                                • 547
                                • 588
                                • AS Roma
                                • Send PM

se non erro esistono già stelle che inglobano altri pianeti...

Commenta

Working...
                                X