Chi ha visto rai3 ieri sera?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Chi ha visto rai3 ieri sera?

Non ricordo il nome del programma, ma è una specia di sostituto di Report.

Parlava della scuola, e io l'ho visto già iniziato abbondantemente.

Comunque sia, l'obiettivo era chiarissimo: far vedere che la scuola italiana è una merda completa, di molto inferiore alle scuole di altri paesi europei, tranne che nella primaria, che però si tenta di rendere di infimo livello come le altre con la riforma Gelmini.

Ammesso che la riforma Gelmini è dettata da tuttaltri parametri che quelli di migliorare la scuola, il modo di condurre il programma mi ha lasciato tristemente irritato.

Fa un servizio su una scuola media "di frontiera" in campania.
    Scuola con docenti precari in continuo e confuso turn over, ragazzi disadattati, la maggior parte figli di delinquenti e carcerati, degrado, povertà (non parlavano neanche l'italiano con tanto di sottotitoli, e neanche gli insegnanti e la direttrice...).

Poi, per fare un confronto leale va a visitare una della MIGLIORI SCUOLE di stoccolma, situato in un'area POVERA della città. Ci sono studenti per la stragrande maggioranza stranieri, che non parlano lo svedese, ma che non hanno problemi di disadattamento sociale (cosa non specificata) di criminalità in famiglia (cosa non detta, ma non immigri in svezia se sei un criminale).

Fanno vedere la aule migliori dalle angolature migliori, etc etc etc.

L'unica cosa che era pragonabile tra le due realtà era , FORSE, il reddito delle famiglie degli alunni. TUTTO il resto, ma proprio tutto, NON era paragonabile. Quindi perchè paragonarlo????

Perchè non sono andati a visitare una scuola in un paesino di sfigati trafficanti di sigarette al confine con la finlandia nella svezia del nord???

Poi passano al migliore liceo della capitale svedese, e all'università.
    Dicono che quì addirittura di pagano per studiare...

Non so se sia così in svezia, in norvegia di danno un prestito, se lo chiedi, che poi devi restituire, in parte o tutto, senza interessi, una volta completati gli studi. E' diverso che essere pagati per studiare, molto diverso. MOLTO meglio che in Italia, per carità, ma diverso da quello che ha detto.

Non ci sono dubbi che il sistema scuola in italia sia di livello inferiore ad altri paesi, e soprattutto che sia in peggioramento.

Però fare un servizio così mal fatto, quando io mi accorgo di una cosa non detta o detta male ... poi faccio fatica a capire se le altre cose, di cui non ho diretta o quasi conoscenza e pertanto mi dovrei fidare al 100%, sono vere o parzialmente o per niente vere ...

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

c'erano una tro paio di cose che volevo buttare lì, tra le tante:

1 - quel pezzo che ho visto io ha preso in considerazione scuole pubbliche della campania e della calabria. Significa che quel tipo di realtà scolastiche così disastrate è presente solo nel sud della penisola?

2 - quando ha voluto invece far vedere quanto bene funziona la scuola primaria è andato a Bologna, ha intervistato i genitori più soddisfatti tra tutti, andava vicino ai bambini sorridendo, etc etc etc ... quando però un padre inglese stava dicendo che la scuola italiana è meglio di quella inglese ha tagliato rapidamente, non sia mai che in qualche cosa l'Italia è meglio di altri paese europei...)

3 - le scuole private, anche queste tutte nel sud, almeno dall'accento con cui parlava la gente, parrebbero veramente scandalose ... paghi e hai assicurato il risultato ... ma anche quì, perchè non è andato anche in qualche scuola di Milano o di Torino? E' un caso? è perchè erà già lì al sud e quindi ha risparmiato tempo? Ha voluto sottintendere qualche cosa?

4 - le % di diplomati e laureati le ha date per l'Italia intera, non per regioni o quanto meno per nord, centro e sud. PEnso che le differenze siano notevoli.

5 - gli edifici scolastici costruiti e mai usati. Scandalo per scuole costruite e mai utilizzate, soldi spesi, o forse ragalati a qualche amico dell'amico dell'amico, senza nessun ritorno per la comunità. Però non c'è stata nessuna sottolineatura sul fatto che costruire una scuola di qualche miliardo, per un paese che ha 10 alunni in tutte le elementari, con la previsione che nel giro di 10 anni saranno 0, FORSE è un investimento POCO razionale.

Quando era in Svezia si è ben guardato dal dire che, oltre a spendere tanto per le scuola, spendono anche in modo molto razionale, e che la centralizzazione dei servizi è IMPENSABILE in una italia con la mentalità, i clientelismi e i politici attuali.

In Norvegia, per dirne una, in alcune aree, la gente, gravide comprese, devono fare 3-4 ore di macchina o di ambulanza per raggiungere il più vicino ospedale. E la tendenza è di centralizzare ancor di più.

Non so però come sia quella per le scuole, se mi ricordo ed avrò tempo mi informerò.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• uruk
      HOME TRAINER
      • Jan 2007
      • 7730
      • 489
      • 824
      • Send PM

si concordo con il fatto che ha fatto un confronto forzatissimo tra la miglior scuola svedese e le peggiori italiane; un confronto impari e ingiustificato forse. Però secondo me i punti essenziali di tutto il discorso erano altri,disseminati in tutto il programma. In particolare:
      -l'Italia spende l'1% del PIL per la formazione,la Svezia il 3% (e gli altri paese europei si stanno adeguando a quel 3%)
      -il fatto che in Svezia i professori bravi percepiscano uno stipendio aumentato fino ad 1/3 rispetto a quello dei prof. meno bravi (anche se non ha spiegato come valutarne la "bravura").
      - il ritorno al maestro unico non viene sostenuto da nessun esperto mondiale come un sistema ottimo per la formazione dell'alunno.Anzi,sarà un duro colpo per le nostre scuole elementari che sono le uniche ad essere al pari delle altre Europee,se non meglio (merito dei maggiori investimenti).

Commenta

• M K K
        finte ferie user
        • Dec 2005
        • 67019
        • 2,949
        • 2,666
        • Macao [MO]
        • Miami
        • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
        c'erano una tro paio di cose che volevo buttare lì, tra le tante:

1 - quel pezzo che ho visto io ha preso in considerazione scuole pubbliche della campania e della calabria. Significa che quel tipo di realtà scolastiche così disastrate è presente solo nel sud della penisola?

penso proprio di si

2 - quando ha voluto invece far vedere quanto bene funziona la scuola primaria è andato a Bologna, ha intervistato i genitori più soddisfatti tra tutti, andava vicino ai bambini sorridendo, etc etc etc ... quando però un padre inglese stava dicendo che la scuola italiana è meglio di quella inglese ha tagliato rapidamente, non sia mai che in qualche cosa l'Italia è meglio di altri paese europei...)

3 - le scuole private, anche queste tutte nel sud, almeno dall'accento con cui parlava la gente, parrebbero veramente scandalose ... paghi e hai assicurato il risultato ... ma anche quì, perchè non è andato anche in qualche scuola di Milano o di Torino? E' un caso? è perchè erà già lì al sud e quindi ha risparmiato tempo? Ha voluto sottintendere qualche cosa?

e' uguale in tutt' Italia , ma forse al nord si assicurano che tu sappia leggere / scrivere prima di venderti il diploma /laure ( non sto scherzando purtroppo)

4 - le % di diplomati e laureati le ha date per l'Italia intera, non per regioni o quanto meno per nord, centro e sud. PEnso che le differenze siano notevoli.

sono si notevoli , ma mediamente un laureato del sud non vale mezzo
        diplomato del nord .

5 - gli edifici scolastici costruiti e mai usati. Scandalo per scuole costruite e mai utilizzate, soldi spesi, o forse ragalati a qualche amico dell'amico dell'amico, senza nessun ritorno per la comunità. Però non c'è stata nessuna sottolineatura sul fatto che costruire una scuola di qualche miliardo, per un paese che ha 10 alunni in tutte le elementari, con la previsione che nel giro di 10 anni saranno 0, FORSE è un investimento POCO razionale.

Quando era in Svezia si è ben guardato dal dire che, oltre a spendere tanto per le scuola, spendono anche in modo molto razionale, e che la centralizzazione dei servizi è IMPENSABILE in una italia con la mentalità, i clientelismi e i politici attuali.

In Norvegia, per dirne una, in alcune aree, la gente, gravide comprese, devono fare 3-4 ore di macchina o di ambulanza per raggiungere il più vicino ospedale. E la tendenza è di centralizzare ancor di più.

Non so però come sia quella per le scuole, se mi ricordo ed avrò tempo mi informerò.

Eagle
        .
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Eagle
          Bodyweb Member
          • Dec 2001
          • 12720
          • 467
          • 38
          • Send PM

Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
          si concordo con il fatto che ha fatto un confronto forzatissimo tra la miglior scuola svedese e le peggiori italiane; un confronto impari e ingiustificato forse. Però secondo me i punti essenziali di tutto il discorso erano altri,disseminati in tutto il programma. In particolare:
          -l'Italia spende l'1% del PIL per la formazione,la Svezia il 3% (e gli altri paese europei si stanno adeguando a quel 3%)
          -il fatto che in Svezia i professori bravi percepiscano uno stipendio aumentato fino ad 1/3 rispetto a quello dei prof. meno bravi (anche se non ha spiegato come valutarne la "bravura").
          - il ritorno al maestro unico non viene sostenuto da nessun esperto mondiale come un sistema ottimo per la formazione dell'alunno.Anzi,sarà un duro colpo per le nostre scuole elementari che sono le uniche ad essere al pari delle altre Europee,se non meglio (merito dei maggiori investimenti).

Il mio punto è che se per sostenere una cosa vera mi porti dei paragoni fatti alla ***** di cane, io divento scettico su tutto quello che mi fai vedere e non so QUANTO crederti.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Il mio punto è che se per sostenere una cosa vera mi porti dei paragoni fatti alla ***** di cane, io divento scettico su tutto quello che mi fai vedere e non so QUANTO crederti.

Eagle
            Eagle, non ho visto il programma purtroppo, ma ti dò ragione.. effettivamente a volte quando si cerca di portare avanti una tesi in ogni modo possibile, si arriva anche a, non dico distorcere la realtà, ma sicuramente a prendere in considerazione solo alcuni aspetti, in maniera molto limitante, perdendo così di obiettività..
            Però pensavo a quante volte restiamo "vittime" di manipolazioni simili e magari sono fatte talmente bene che non ce ne rendiamo nemmeno conto....

Commenta

• Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

Ah, non dimentichiamoci i corsi di aggiornamento, per fare punteggio e rimanere nelle graduatorie ...

Corsi annuali, che durano invece 3 mesi, costo sui 1000 euro, corsi burla, promozione assicurata, in pratica si paga il punteggio che il corso ti da ... PERO' giro di affari stimato 15-30 milioni di euro all'anno, che vanno A CHI?

A chi è convenuto mettere in piedi questo giro di soldi?

Oppure il servizio è stato fatto in modo da far apparire che le cose vanno così, quando magari è una realtà circoscritta?
              Quei due dubbi figuri che parlavano della cosa chi sono?
              Hanno l'esperienza e la competenza in materia per parlare di tutta l'Italia?

E poi gli insegnanti nelle scuole private parificate ... che non percepiscono nessuno stipendio, lavorano per il punteggio, e a volte si devono pagare da soli i contributi ... con responsabile regionale che dice che non ne sa niente ...

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• Eagle
                Bodyweb Member
                • Dec 2001
                • 12720
                • 467
                • 38
                • Send PM

Ma alla fine, di fronte a una serie di illeciti grandi come le scuole che hanno fatto vedere, ci sarà qualche AZIONE dello STATO??????

Un giornalista, con la telecamerina nascosta, raccoglie "confessioni" di chi ti dice che se paghi hai diploma e laurea nel giro di 3 anni ... e di chi ti dice che lavorerai con un contratto ma sensa stipendio ...

Una qualche indaginina, con qualche agentino con una telecamerina nascosta che raccoglie le stesse informazioni e poi le usa per migliorare un pochino sto sistema di merda la faranno?

Secondo me se ci diamo appuntamento su questo forum tra 2 anni per verificare questa cosa saremo tutti frustrati, perchè non sarà successo assolutamente niente.

Eagle

kluca64@yahoo.com

Commenta

• BornAgain
                  Zilver
                  • Feb 2009
                  • 3623
                  • 305
                  • 73
                  • Send PM

Eagle

Semplicemente fa tanto scalpore e audience una trasmissione che ti dice che viviamo nella cacca.
                  E' vero che la scuola italiana puo' raggiungere dei livelli di bassezza paurosa (ti dico che dove ho insegnato io il diploma i ragazzi lo prendevano senza sapere l'alfabeto o quasi), ma son convinto che anche all'estero ci siano casi del genere. Paragonare la migliore delle scuole alla peggiore è da idioti...o da furbi. Credimi che in questo caso c'è la furbizia dietro.

Commenta

• uruk
                    HOME TRAINER
                    • Jan 2007
                    • 7730
                    • 489
                    • 824
                    • Send PM

Eagle
                    ah si sicuramente. Era tutto forzato,senza dubbio. La migliore con la peggiore,confronto inuitile. Però quei dati sono reali (credo) e mostrano un paese che investe ancora l'1% per la formazione e un altro che ne investe il triplo.Un paese che vuole tornare al maestro unico e uno che è quarto (se non sbaglio) nel mondo per grado si sviluppo.

Commenta

• GIULIO
                      The D.I.L.F.
                      • May 2002
                      • 13522
                      • 795
                      • 288
                      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
                      • Send PM

Io dico solo che qualche anno fà, ad una amica in vacanza studio a Londra, un ragazzo inglese le chiese dove si trovavano le piantagioni di spaghetti

Originariamente Scritto da Gandhi
                      c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• M K K
                        finte ferie user
                        • Dec 2005
                        • 67019
                        • 2,949
                        • 2,666
                        • Macao [MO]
                        • Miami
                        • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
                        Io dico solo che qualche anno fà, ad una amica in vacanza studio a Londra, un ragazzo inglese le chiese dove si trovavano le piantagioni di spaghetti
                        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Lucone
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2008
                          • 3133
                          • 162
                          • 125
                          • Perugia
                          • Send PM

Io rimpiango la severità di una volta.......e chi andava avanti era solo chi poteva andare avanti.
                          Servono falegnami idraulici muratori operai.........certi lavori gli italiani non li vogliono + fare.....
                          Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• M K K
                            finte ferie user
                            • Dec 2005
                            • 67019
                            • 2,949
                            • 2,666
                            • Macao [MO]
                            • Miami
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                            Io rimpiango la severità di una volta.......e chi andava avanti era solo chi poteva andare avanti.
                            Servono falegnami idraulici muratori operai.........certi lavori gli italiani non li vogliono + fare.....
                            non e' del tutto vero , e se permetti guadagnano di piu' di un professore

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
                              Ma la cosa assurda che oggi un idraulico o un imbianchino che magari lavora in proprio guadagna ben più di un laureato con specializzazione+master che non ha la fortuna (o le capacità..) di trovare un lavoro o, se lo trova, non è ben retribuito..

Commenta

Working...
                              X