If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ragà, devo fare un tema x domani....
ho questo titolo ma non so dove prendere...
se qualcuno di voi sarebbe così gentile da....eheheh
sarei molto grato !!!!!
il primo tema tratta il razzismo,l'immigrazione e i problemi legati a questi 2 fattori.....
Tutto quello che ci circonda fa parte della nostra natura...
Sta a noi comandarlo a secondo della nostra volonta senza paura di essere giudicati da nessuno...
Bhè amico mio coi temi andavo forte....alla maturità feci il tema migliore dell'istituto...ed eravamo in molti!!!
Innanzitutto devi impostarti una scaletta di argometi con un ordine logico, dopodichè trovare dei collegamente che filano e poi buttar giù il tema.
Puoi iniziare in questo modo, facendo una scaletta:
-Prendi l'endiclopedia e trova il significato del termine razziosmo, trova l'origne della parola ed il primo sognificato attribuito ad essa.
-Fai una specie di introduduzione dove pearli dei flussi migratori nella storia e le conseguenze che questi hanno causato nella società ricollegandole al razzismo: ad esempio l'imperialismo spagnolo e la respressione indios, la schiavitù inglese, quella napoleonica dopo fino a giungere alla moderna emigrazione dei popoli del terzo mondo verso paesi dove possono trovare nueove prospettive. Questa parte la devi sviluppare tramite libri di storia ed enciclopedia, poi se hai qualche articolo in merito...
-Riporta esempi di razzismo e di grandi personaggi che hanno lottato per sconfiggerlo: Martin luter King, Malcom X, Mandela, Ghandi...etc.
fai una specie di racconto con giudizi personali su questi personaggi e spiega cosa hanno insignato al mondo, per cosa si battevano.
-Chiudi con il tuo personale giudizio in merito alla storia dei flussi migratori, dell'integrazione degli immigrati nei paesi d'adozione (magari citando i numerosi italiani che hanno tentato la fortuna durante le 2 grandi migrazioni italiane: ai primi del '900 e la seconda degli anni '50 soprattutto in Usa, Svizzera, America Latina ed Australia).
ricordati che il tuo giudizio personale non deve esporsi più di tanto ma essere sempre una sorta di compromesso....sai come sono i professori!!!
Fatto ciò devi trovare il modo guiosto di collegare questi argomenti e di costruire un discorso che fila sviluppando il tema.
ricordati di non trascendere nelle banalità tipo il razzismo negli stadi o sui muri della metropolitana, devi giostrare in modo più radicale e profondo con l'argomento in questione...
E mi raccomando di usare sempre gli stessi tempi verbali e non passare dal passato al presente a tuo piacimento, inoltre tieni vicino a te un vocabolario dei sinonimi e contrari, ripetere sempre i stessi sostantivi stanca chi legge e può influenzare in negativo il giudizio del prof sul tema.
In bocca al lupo.
conan
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Tutto quello che ci circonda fa parte della nostra natura...
Sta a noi comandarlo a secondo della nostra volonta senza paura di essere giudicati da nessuno...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta