I vittoriosi e strenui baluardi della cristianità: 600 cavalieri, guidati da Jean. Gli assediatori mori: un' orda di 30.000 ottomani, tra cui i reparti speciali di 6.000 giannizzeri e 1.500 matasiete, capeggiati da Dragut. Mi sono deliziato con lunghe letture sul diletto argomento recentemente, ma per riassumere vi posto il link di wikipedia: Assedio di Malta - Wikipedia
600
Collapse
X
-
jean de la vallette l'assedio e la caduta di forte sant'elmo, i mancati soccorsi da parte del governatore spagnolo della sicilia, etc... ma i matasiete mi risulta fossero solo un migliaio, in quanto guardie del corpo di dragut.
(ora so cosa fare domani, controllare e vedere se posso bacchettarti sulle dita con il righello.)
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiooh, non importa, ho aperto il tuo link. 1500 erano, in genere non mi fido di wikipedia, ma visto che mi dà ragione, vieni qua che ti bacchetto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza MessaggioOvviamente era un errore di battitura: tra le mie molteplici virtù, sappi che vi è la dattilografia. Non mi dire che tu non scrivi col pieno utilizzo delle dieci dita, scorrendo con lo sguardo solo lo schermo: ne rimarrei deluso profondamente
Vennero seppelliti in un'unica fossa, con esplicito divieto per chiunque di recarli oltraggio e disonore (verbi che, in greco, indicano anche l'atto sessuale attivo e passivo)
Tenevo a fartelo sapere.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza MessaggioOvviamente era un errore di battitura: tra le mie molteplici virtù, sappi che vi è la dattilografia. Non mi dire che tu non scrivi col pieno utilizzo delle dieci dita, scorrendo con lo sguardo solo lo schermo: ne rimarrei deluso profondamente
ma dimmi una cosa, invece, che libro stai leggendo sull'assedio di malta?
non è che ci sia molto, francesco di correggio e.. e.. ? boh. tu che leggi?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioTenevo a fartelo sapere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza MessaggioI vittoriosi e strenui baluardi della cristianità: 600 cavalieri, guidati da Jean. Gli assediatori mori: un' orda di 30.000 ottomani, tra cui i reparti speciali di 6.000 giannizzeri e 1.500 matasiete, capeggiati da Dragut. Mi sono deliziato con lunghe letture sul diletto argomento recentemente, ma per riassumere vi posto il link di wikipedia: Assedio di Malta - Wikipedia
Episodio fenomenale, come d'altronde tutta la storia degli ospitalieri (sono riuscito anche a fare la tesi su di loro nonostante legge non fosse la facoltà più adeguata per una simile impresa).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiote la passo, perché 15.000 come guardia del corpo non li aveva neanche nerone.
ma dimmi una cosa, invece, che libro stai leggendo sull'assedio di malta?
non è che ci sia molto, francesco di correggio e.. e.. ? boh. tu che leggi?
Ho letto diverse cose: non libri, ma stralci, articoli e recensioni: tutto passatomi dal bulgaro, che insegna storia qui alla Queen di Belfast.
Articolo interessante passatomi è: "The golden fireback starts in Malta" di Denis Mack Smith
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioHai letto quello che consigliai tempo addietro?
Episodio fenomenale, come d'altronde tutta la storia degli ospitalieri (sono riuscito anche a fare la tesi su di loro nonostante legge non fosse la facoltà più adeguata per una simile impresa).
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioInvece io oggi rivedevo il battaglione sacro di Tebe, composto da 150 coppie di amanti omosessuali. Morirono tutti insieme a Cheronea, nello scontro con Alessandro, dopo essere stati, per decenni, invitti.
Vennero seppelliti in un'unica fossa, con esplicito divieto per chiunque di recarli oltraggio e disonore (verbi che, in greco, indicano anche l'atto sessuale attivo e passivo)
Tenevo a fartelo sapere.
Fu lo stesso Filippo a dire:"Che sia messo a morte chiunque sospetti che questi uomini abbiano fatto o subìto qualcosa di indecente".Bellissimo capitolo della storia grecasigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza MessaggioI vittoriosi e strenui baluardi della cristianità: 600 cavalieri, guidati da Jean. Gli assediatori mori: un' orda di 30.000 ottomani, tra cui i reparti speciali di 6.000 giannizzeri e 1.500 matasiete, capeggiati da Dragut. Mi sono deliziato con lunghe letture sul diletto argomento recentemente, ma per riassumere vi posto il link di wikipedia: Assedio di Malta - WikipediaOriginariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiooh, non importa, ho aperto il tuo link. 1500 erano, in genere non mi fido di wikipedia, ma visto che mi dà ragione, vieni qua che ti bacchetto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio30.000 ottomani diviso 8(mani) fanno 3750 mani che corrispondono a 1875 persone
(quanto vuoi per un'ora di aMMore?)
Commenta
-
Commenta