Lete

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • JPP
    Il Sofisticatore
    • Aug 2001
    • 37025
    • 884
    • 155
    • Crema
    • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
    Davide, non finisci mai di stupirmi Tu che sei sempre stato un convinto difensore delle teorie materialiste mi esci fuori con l'anima e l'esoterico?
    ho usato la parola esoterico in modo abusivo. intendevo qualche cosa di più complesso di quello che si può descrivere con le leggi della fisica deterministica.
    "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

Commenta

• JPP
      Il Sofisticatore
      • Aug 2001
      • 37025
      • 884
      • 155
      • Crema
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Dopo Focus ?
      non scherziamo Sergio, Nature e Science sono lo stato dell'arte in tempo reale del progresso tecnologico e scientifico dell'uomo sul pianeta terra. Un conto gheri che pensa che lo squalo appartenga alla famiglia degli uccelli, ma da te non tollererei mai una esibizione così plateale di ignoranza

Commenta

• JPP
        Il Sofisticatore
        • Aug 2001
        • 37025
        • 884
        • 155
        • Crema
        • Send PM

noto un'evidente contraddizione tra i termini "esperimenti/dimostrato" e la particella ipotetica "se"
        nel senso che fino a poco tempo fa si pensava fossimo una reazione chimica. Oggi si è almeno capito che le reazioni chimiche sono solo una conseguenza, e diciamo la manovalanza del cervello. Il suo funzionamento in realtà è tutt'altro e la direzione è quella giusta a quanto pare, suggerita da questi esperimenti. Suggerita va meglio?

Commenta

• zajka
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 21342
          • 1,360
          • 1,110
          • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
          nel senso che fino a poco tempo fa si pensava fossimo una reazione chimica. Oggi si è almeno capito che le reazioni chimiche sono solo una conseguenza, e diciamo la manovalanza del cervello. Il suo funzionamento in realtà è tutt'altro e la direzione è quella giusta a quanto pare, suggerita da questi esperimenti. Suggerita va meglio?
          Non posso sapere, non posso capire, dato che non conosco gli esperimenti di cui parli, né le basi, né le premesse e non ho ben capito né l'oggetto né il risultato Posta la fonte e te lo dico
          Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• JPP
            Il Sofisticatore
            • Aug 2001
            • 37025
            • 884
            • 155
            • Crema
            • Send PM

Non posso sapere, non posso capire, dato che non conosco gli esperimenti di cui parli, né le basi, né le premesse e non ho ben capito né l'oggetto né il risultato Posta la fonte e te lo dico
            guarda mi basta che tu sappia che lo squalo non è un uccello, poi per il resto ti grazio

Commenta

• zajka
              Bodyweb Senior
              • Oct 2006
              • 21342
              • 1,360
              • 1,110
              • Send PM

Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
              guarda mi basta che tu sappia che lo squalo non è un uccello, poi per il resto ti grazio
              Infatti è un mammifero (Gary cit.)

Commenta

• JPP
                Il Sofisticatore
                • Aug 2001
                • 37025
                • 884
                • 155
                • Crema
                • Send PM

Infatti è un mammifero (Gary cit.)
                mamma mia mamma mia

Commenta

• thetongue
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2003
                  • 9739
                  • 731
                  • 281
                  • Send PM

Si possono iniziar a fare discorsi complessi, ma più semplicemente direi che nessuno può avanzare la presunzione di affermare che l'anima esista o meno: come certezza incontrovertibile, ne il credente confermarlo ne il positivista negarlo.
                  Leprusha, ad esempio tu non credi esista, e questo è legittimo; ma siamo nell'ambito del "credere", senza che alcuna pretesa vi possa essere sul certezza dell'affermazione; allo stesso modo un credente non potrà mai arrogarsi il diritto di negare la tua posizione.
                  E non citate studi scientifici in modo improprio, siccome la dimensione metafisica non è l'oggetto di studio della scienza: nessuno potrà mai provare se l'anima esiste o meno.

Commenta

• zajka
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 21342
                    • 1,360
                    • 1,110
                    • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                    Si possono iniziar a fare discorsi complessi, ma più semplicemente direi che nessuno può avanzare la presunzione di affermare che l'anima esista o meno: come certezza incontrovertibile, ne il credente confermarlo ne il positivista negarlo.
                    Leprusha, ad esempio tu non credi esista, e questo è legittimo; ma siamo nell'ambito del "credere", senza che alcuna pretesa vi possa essere sul certezza dell'affermazione; allo stesso modo un credente non potrà mai arrogarsi il diritto di negare la tua posizione.
                    E non citate studi scientifici in modo improprio, siccome la dimensione metafisica non è l'oggetto di studio della scienza: nessuno potrà mai provare se l'anima esiste o meno.
                    caaaaaalma, Dottore nessuna presunzione, infatti:
                    ...Non riesco, comunque, a collegare tutto ciò ad un'anima e,spesso,stento a capire cosa si intenda con quel termine.
                    Cos'è che non torna? io non ho la certezza assoluta di niente, ma visto che ci sono degli studi da centinaia di anni a questa parte (ancora in corso)sui processi mentali e psico-fisici da parte di psicologi, linguisti, psicolinguisti, sociolinguisti, antropologi e, infine, medici..non c'è alcuno studio sull'anima (...) Il pensiero è astratto, ma nasce e si nutre dall'esperienza materiale, mentre l'anima....l'anima? Boh.
                    Ho citato studi scientifici ed espresso la mia perplessità/diffidenza/scetticismo nei confronti della parte immateriale del corpo, dicendo, appunto, che spesso non riesco proprio a capire cosa si intenda per "anima" quando si fanno i discorsi come in questo 3d.

Commenta

• thetongue
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2003
                      • 9739
                      • 731
                      • 281
                      • Send PM

caaaaaalma, Dottore nessuna presunzione, infatti:

Ho citato studi scientifici ed espresso la mia perplessità/diffidenza/scetticismo nei confronti della parte immateriale del corpo, dicendo, appunto, che spesso non riesco proprio a capire cosa si intenda per "anima" quando si fanno i discorsi come in questo 3d.
                      Parlavo di presunzione in generale, sia da parte dello spiritualista che del positivista. Con te non potrei mai avere un tono così aspro

Commenta

• zajka
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2006
                        • 21342
                        • 1,360
                        • 1,110
                        • Send PM

Parlavo di presunzione in generale, sia da parte dello spiritualista che del positivista. Con te non potrei mai avere un tono così aspro

Ok,si è capito che io sono una meccanicista piuttosto convinta, ma sinceramente non sono ancora riuscita a inquadrare la tua posizione Qualcosa mi suggerisce che la tua professione dovrebbe significare la preponderanza della visione materialistica(non è detto, è solo una supposizione), ma, finora, ti ho solo visto esprimere praticamente solo dei dubbi senza prendere nessuna posizione in particolare...

Commenta

• girl on the moon
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2007
                          • 1760
                          • 448
                          • 547
                          • Send PM

Cos'è che non torna? io non ho la certezza assoluta di niente, ma visto che ci sono degli studi da centinaia di anni a questa parte (ancora in corso)sui processi mentali e psico-fisici da parte di psicologi, linguisti, psicolinguisti, sociolinguisti, antropologi e, infine, medici..non c'è alcuno studio sull'anima e su ciò che trascende la fisicità. Il pensiero è stato definito in tanti modi, ma è chiaro che sia il prodotto dell'esperienza empirica (in cui la vista gioca il ruolo fondamentale) e la capacità di associare un dato visivo/linguistico ad un concetto/immagine mentale. Il pensiero è astratto, ma nasce e si nutre dall'esperienza materiale, mentre l'anima....l'anima? Boh.

Già il non avere certezze assolute è una posizione ragionevole e condivisibile.Diffidare sempre da chi parla come se avesse la verità in mano, quelli che sembrano possedere, sia in ambito religioso trascendente(Dio esiste,e lì,davanti a te,sei tu che non vuoi vederlo)sia in ambito scientifico empirico( il metodo scientifico è l’unico bene su questa terra) la risposta oggettiva e assolutamente indiscutibile.
                          Anch’io non ho certezze, riflettevo solo sul fatto che nonostante centinaia di anni di studi ( legittimi e doverosi per la compresione dell’ uomo e del suo mondo interiore e non) qualcosa che non torna alla fine c’è sempre. Nella consapevolezza che la condizione a noi riservata non ci permette di comprendere appieno,io mi appello al pur sempre ragionevole dubbio, constatando che a me,al di là del funzionamento del sistema nervoso,torna poco o nulla.

Remember to be happy

Commenta

• girl on the moon
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2007
                            • 1760
                            • 448
                            • 547
                            • Send PM

Originariamente Scritto da girl on the moon Visualizza Messaggio
                            Già il non avere certezze assolute è una posizione ragionevole e condivisibile.Diffidare sempre da chi parla come se avesse la verità in mano, quelli che sembrano possedere, sia in ambito religioso trascendente(Dio esiste,e lì,davanti a te,sei tu che non vuoi vederlo)sia in ambito scientifico empirico( il metodo scientifico è l’unico bene su questa terra) la risposta oggettiva e assolutamente indiscutibile.
                            Anch’io non ho certezze, riflettevo solo sul fatto che nonostante centinaia di anni di studi ( legittimi e doverosi per la compresione dell’ uomo e del suo mondo interiore e non) qualcosa che non torna alla fine c’è sempre. Nella consapevolezza che la condizione a noi riservata non ci permette di comprendere appieno,io mi appello al pur sempre ragionevole dubbio, constatando che a me,al di là del funzionamento del sistema nervoso,torna poco o nulla.

Ah e dimenticavo,tutto ciò sempre sotto il patrocinio del grande capo Estiquatzi

Remember to be happy

Commenta

• thetongue
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2003
                              • 9739
                              • 731
                              • 281
                              • Send PM

Ok,si è capito che io sono una meccanicista piuttosto convinta, ma sinceramente non sono ancora riuscita a inquadrare la tua posizione Qualcosa mi suggerisce che la tua professione dovrebbe significare la preponderanza della visione materialistica(non è detto, è solo una supposizione), ma, finora, ti ho solo visto esprimere praticamente solo dei dubbi senza prendere nessuna posizione in particolare...
                              Spiritual seeker

Commenta

• zajka
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2006
                                • 21342
                                • 1,360
                                • 1,110
                                • Send PM

Spiritual seeker
                                Halfway

Commenta

Working...
                                X