Che ce ne facciamo di (questi) romeni in Italia?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Barone Bizzio
    Bodyweb Senior
    • Dec 2008
    • 11806
    • 419
    • 109
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Ma come sarebbe a dire a "parità di condizione sociale"? Ma finiamola piuttosto col giustificazionismo spicciolo, per cui chi abita in una baracca deve essere "compreso" nel suo delinquere, perchè se è una bestia è colpa di noi panciuti occidentali, e della società.
    Ok. Mi quoti per favore esattamente dove ho parlato di giustificazionismo o comprendere i delinquenti perchè sono poveri?

(ps: il fatto che il nostro stile di vita abbia ripercussioni sullo stile di vita di altre persone di altri paesi direi che è qualcosa di quasi scientifico, ma non è questo l'argomento del topic, nè era il senso del mio intervento)

Commenta

• Sciamannado
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 1234
      • 107
      • 0
      • Send PM

movimenti nazionalistici a iosa in europa. focolaio d'innesco? noia , moda , riempimento di una vita vuota. tutte teste di cane che passeranno una vita con gli anfibi ad urlare , naturalmente senza mai cagare dal vaso.sennò son dolori..
      ma per il vero SISTEMA del "rob'n'disappear" faranno sempre comodo un pò di ss e br .fanno parte del set cinematografico.
      peace&love

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sciamannado Visualizza Messaggio
        movimenti nazionalistici a iosa in europa. focolaio d'innesco? noia , moda , riempimento di una vita vuota. tutte teste di cane che passeranno una vita con gli anfibi ad urlare , naturalmente senza mai cagare dal vaso.sennò son dolori..
        ma per il vero SISTEMA del "rob'n'disappear" faranno sempre comodo un pò di ss e br .fanno parte del set cinematografico.

chissa'. .
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Si ma è un dato poco profondo, ci sono delle categorie di persone che non lo negherai sono più a rischio delle altre. Se lo stupro nasce da un disagio sociale mi viene difficile pensare che possa essere commesso da una persona benestante piuttosto che da una povera o emarginata.
          Non sono analisi sociologiche, sono soltanto altre statistiche che rappresentano strumenti di indagine più affinati
          E chi lo dice che lo stupro nasce da un disagio sociale? Lo dicono le tendenze giustificazioniste, quelle che vanno a cercare le ragioni della bestalità umana in qualche trauma infantile, o, magari, semplicemente nella condizione di emarginati... Teorie, appunto, che sembrano nascere dalla volontà di rimuovere quello che è un dato di fatto che non si vuole accettare nella sua durezza: l'uomo può essere un animale brutale, violento, e senza freni inibitori...non perchè non abbia avuto una infanzia felice, ma anche, solo, per malvagaità, devianza, sprezzo dell'altro.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 121241
            • 3,507
            • 3,542
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio

comunque in europa i movimenti nazionalistici aumentano. . non si sa mai. .
            Appunto, non si sa mai.
            Si parla di questa non meglio identificata "società multirazziale" come fosse l'era messianica, il regno di Dio sulla terra, tutti affrattellati in uno splendido scenario da afflato universale;
            Peccato che la realtà sul campo sia ben diversa:
            In Francia (che ha iniziato molto prima di noi a sperimentare l' "integrazione") abbiamo più e più volte ricordato come stia avvenendo una crisi di rigetto, con le periferie in ebollizione, proprio perchè, anche per i cugini, integrazione vuol dire sbattere le masse (anche quelle di seconda e terza generazione, francesi cioè) ai margini, perchè in salotto non ce li vogliono.
            In Inghilterra le comunità straniere premono perchè principi religiosi siano travasati nella legge britannica:
            Ottimo esempio di come si siano integrati nell'avanzatissimo regno di sua maestà, e gli inglesi fido che non siano così teneri con gli stranieri che vorranno dettare legge in casa loro.
            L'Olanda, questa famosa e cosmopolita Olanda, ha già subito un grave colpo al suo pensiero liberale con l'assassinio di Van Gogh, che ha avuto il merito di far cominciare un dibattito su questo credito illimitato di fiducia.

E qui da noi vorremmo la quadratura del cerchio?
            La gente, in Europa, avverte questa mutazione genetica non desiderata, proprio come la stanno provando sulla loro pelle gli italiani.
            Non abbiamo a che fare con chi chiede umilmente aiuto:
            Abbiamo l'arroganza dello straniero che non si pone neppure il problema di cedere un pò della sua cultura in favore del Regno universale, ma anzi con questa sua cultura qui vive, rivendicandola.
            Avremo uno scontro di culture e civiltà, non la pace.
            Verrà naturale, senza accorgersene, rifiutare questa innaturale colonizzazione.

Noi non cediamo, ma neppure gli altri che vengono qua e a cui spetterebbe il primo passo:
            Che vengano, dunque, buttati ai margini dei fiumi, fino a che qualcuno, un giorno, non decida che è ora di fare pulizia, facendo tacere finalmente ogni chiacchiericcio, così italiota, dunque così inutile...

...Non si sa mai - Anche Didone, in fondo, quando invocò un vendicatore pareva aver perduto tutto, ma poi costui sorse.
            Last edited by Sean; 27-01-2009, 22:52:54.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Barone Bizzio
              Bodyweb Senior
              • Dec 2008
              • 11806
              • 419
              • 109
              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              E chi lo dice che lo stupro nasce da un disagio sociale? Lo dicono le tendenze giustificazioniste, quelle che vanno a cercare le ragioni della bestalità umana in qualche trauma infantile, o, magari, semplicemente nella condizione di emarginati... Teorie, appunto, che sembrano nascere dalla volontà di rimuovere quello che è un dato di fatto che non si vuole accettare nella sua durezza: l'uomo può essere un animale brutale, violento, e senza freni inibitori...non perchè non abbia avuto una infanzia felice, ma anche, solo, per malvagaità, devianza, sprezzo dell'altro.

Certamente. Ma la malvagità, la devianza, il disprezzo, sono tutti stati psicologici che vengono indotti da qualche cosa. Il disagio sociale può essere ( nessuna certezza) uno di questi fattori. E quindi avere una statisticha che ti dice che chi stupra di solito è in una condizione sociale disagiata o quasi emarginata aiuterebbe a focalizzare meglio il problema

Io francamente non penso assolutamente che si nasca malvagi per natura...credo che lo si diventi a seconda delle condizioni in cui viviamo e delle scelte che prendiamo in queste condizioni. Non sono della scuola di Cesare Lombroso insomma

Commenta

• Sciamannado
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 1234
                • 107
                • 0
                • Send PM

meglio incominciare dall piccole cose di tutti i giorni che non dagli allegorismi del filosofeggiare.io la vedo così
                peace&love

Commenta

• ma_75
                  Super Moderator
                  • Sep 2006
                  • 52669
                  • 1,388
                  • 775
                  • Send PM

Certamente. Ma la malvagità, la devianza, il disprezzo, sono tutti stati psicologici che vengono indotti da qualche cosa. Il disagio sociale può essere ( nessuna certezza) uno di questi fattori. E quindi avere una statisticha che ti dice che chi stupra di solito è in una condizione sociale disagiata o quasi emarginata aiuterebbe a focalizzare meglio il problema

Io francamente non penso assolutamente che si nasca malvagi per natura...credo che lo si diventi a seconda delle condizioni in cui viviamo e delle scelte che prendiamo in queste condizioni. Non sono della scuola di Cesare Lombroso insomma

Senza entrare nella questione se si nasca malvagi o se siano i fattori sociali a deteminarlo (come sai è uno di quei campi in cui si può dire tutto ed il contrario di tutto dato che l'analisi sperimentale è impossibile, a meno di poter far vivere una stessa persona in due contesti differenti, in contemporanea, e vedere come si sviluppi diversamente la sua personalità) una cosa deve essere ben chiara: la devianza frutto di esperienze traumatiche precedenti è una scusante? Il pedofilo che lo è diventato in quanto abusato lui stesso da piccolo è, per la società, meno esecrabile, meno meritevole di una pensa esemplare? Non credo proprio. Alla fine le ragioni di un gesto possono interessare a livello sociologico, ma non entrano certo nella definziine della gravità del reato commesso e della pena conseguente.
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 121241
                    • 3,507
                    • 3,542
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Ok. Mi quoti per favore esattamente dove ho parlato di giustificazionismo o comprendere i delinquenti perchè sono poveri?

(ps: il fatto che il nostro stile di vita abbia ripercussioni sullo stile di vita di altre persone di altri paesi direi che è qualcosa di quasi scientifico, ma non è questo l'argomento del topic, nè era il senso del mio intervento)
                    Si ma è un dato poco profondo, ci sono delle categorie di persone che non lo negherai sono più a rischio delle altre. Se lo stupro nasce da un disagio sociale mi viene difficile pensare che possa essere commesso da una persona benestante piuttosto che da una povera o emarginata.
                    Non sono analisi sociologiche, sono soltanto altre statistiche che rappresentano strumenti di indagine più affinati
                    Questo lo trovo un bell'esempio di giustificazionismo, per cui a forza di indagare i pregressi, si arriva a comprendere, a giustificare, infine ad assolvere Caino.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Sciamannado
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 1234
                      • 107
                      • 0
                      • Send PM

Io mi batterò anche solo per la badante romena che assiste mio nonno perchè persona degna di ogni rispettoe non perchè romena.e andrò di conseguenza cotro alla santachè dell'ITALALIANI A NOI che parcheggia il cadillac escalade in doppia fila e s'imbestialisce per la multa.
                      peace&love

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

la devianza frutto di esperienze traumatiche precedenti è una scusante? Il pedofilo che lo è diventato in quanto abusato lui stesso da piccolo è, per la società, meno esecrabile, meno meritevole di una pensa esemplare? Non credo proprio. Alla fine le ragioni di un gesto possono interessare a livello sociologico, ma non entrano certo nella definziine della gravità del reato commesso e della pena conseguente.
                        Infatti è quello che dicevo prima : di fronte a una simile scelleratezza non ci sono scusanti, né giustificazioni.. Chi sbaglia paga e deve pagare. Troppo comodo allora trovare traumi o giustificazioni socio-economiche per garantirsi l'impunità..

Commenta

• Barone Bizzio
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2008
                          • 11806
                          • 419
                          • 109
                          • Send PM

Senza entrare nella questione se si nasca malvagi o se siano i fattori sociali a deteminarlo (come sai è uno di quei campi in cui si può dire tutto ed il contrario di tutto dato che l'analisi sperimentale è impossibile, a meno di poter far vivere una stessa persona in due contesti differenti, in contemporanea, e vedere come si sviluppi diversamente la sua personalità) una cosa deve essere ben chiara: la devianza frutto di esperienze traumatiche precedenti è una scusante? Il pedofilo che lo è diventato in quanto abusato lui stesso da piccolo è, per la società, meno esecrabile, meno meritevole di una pensa esemplare? Non credo proprio. Alla fine le ragioni di un gesto possono interessare a livello sociologico, ma non entrano certo nella definziine della gravità del reato commesso e della pena conseguente.

Attenzione. Io non ho mai detto che debba essere una scusante, anzi. Non facevo del giustificazionismo spicciolo, ragionavo solamente in un ottica di soluzione dei problemi...e la pena, per quello che mi riguarda, non puoi mai essere la soluzione di un problema, anzi rappresenta una risposta ad un fallimento del diritto: è la naturale conclusione del problema, mettiamola così

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                            Infatti è quello che dicevo prima : di fronte a una simile scelleratezza non ci sono scusanti, né giustificazioni.. Chi sbaglia paga e deve pagare. Troppo comodo allora trovare traumi o giustificazioni socio-economiche per garantirsi l'impunità..
                            Scuse che, sia chiaro, valgono solo in paesi come il nostro, mentre non attecchiscono certo negli USA. Senza dubbbio anche per via del perdonismo insito nella cultura cattolica, così diverso, mi perdonerà Sean, dalla rigida etica protestante.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

Attenzione. Io non ho mai detto che debba essere una scusante, anzi. Non facevo del giustificazionismo spicciolo, ragionavo solamente in un ottica di soluzione dei problemi...e la pena, per quello che mi riguarda, non puoi mai essere la soluzione di un problema, anzi rappresenta una risposta ad un fallimento del diritto: è la naturale conclusione del problema, mettiamola così
                              Ma sì dai, tutti impuniti, senza una punizione.. così tutti si sentiranno quasi in dovere di compiere lo stesso atto.. e lo stesso colpevole non si renderà nemmeno conto di quello che ha commesso..

Commenta

• Barone Bizzio
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2008
                                • 11806
                                • 419
                                • 109
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Questo lo trovo un bell'esempio di giustificazionismo, per cui a forza di indagare i pregressi, si arriva a comprendere, a giustificare, infine ad assolvere Caino.
                                Boh, da me giustificazionismo significa dire " siccome quello è un poveretto, deve essere comminata una pena minore"

Io ho detto solo " è probabile che tra i più disagiati ci sia una più alta possibilità di compiere determinati crimini"

Cerca di non attribuirmi la paternità di parole che non ho mai scritto

Commenta

Working...
                                X