Stupri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcandrea
    Bodyweb Member
    • Jun 2007
    • 1528
    • 123
    • 46
    • adesso vivo in una casa pulita
    • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
    sembra stia diventando una moda..e pensare che siamo uno dei pochi stati a NON AVERe nemmeno una legge adeguata sullo stalking
    Approvata la legge contro lo stalking

Roma - La Camera ha approvato il Ddl anti-stalking che istituisce il reato di atti persecutori, reato che prevede il carcere da 6 mesi a 4 anni e aggravanti di pena nel caso in cui il reato sia commesso ai danni di minori, disabili, o donne incinte. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Grande soddisfazione è stata espressa dal relatore del provvedimento, Giulia Bongiorno, che ha sottolineato, nell’intervento che ha concluso il dibattito, "la caratteristica essenziale di questo ddl: è stato condiviso".

Documento condiviso Il presidente della commissione giustizia lo ribadisce con forza: "Ho di fronte a me in sequenza - ha detto - i passaggi in commissione, dove ho visto i contributi del centrodetra e del centrosinistra, senza opposizioni nè veti. Sorprende invece che l’unica voce di dissenso provenga da chi non ha partecipato ai lavori della commissione". Giulia Bongiorno ha poi detto che "forse alcuni pensano che questa sia una legge di cui si poteva tranquillamente fare a meno. Non è così. Me ne sono accorta nella mia carriera di avvocato, quando 14 anni fa ho assistito una donna vittima di persecuzioni. La denuncia si è arenata nei tribunali e sapete che fine ha fatto quella donna? È morta vittima di stalking. Questa legge - ha proseguito la Bongiorno - ha una portata innovativa straordinaria: non è una legge contro il corteggiamento insistente, ma contro i persecutori insistenti. La donna molestata può, con questa legge, rivolgersi al questore e ricevere aiuto immediato".

Carfagna: "Gramde giorno per il paese" Il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione alla camera del disegno di legge contro le molestie insistenti. "Oggi è un grande giorno per il paese e per la politica", ha dichiarato ai giornalisti a Montecitorio, "è una vittoria per il Paese". Ora, ha aggiunto, "mi auguro che la legge verrà approvata celermente in Senato e dal giorno dopo le donne avranno uno strumento in più per difendersi da comportamenti che rendono la loro vita un inferno".

Venti milioni per le vittime dello stalking Carfagna ha poi assicurato che "c’è un fondo di 20 milioni di euro "per le vittime dello stalking "a disposizione del ministero delle Pari opportunità". Già, ha detto, è stato completato un bando da 3 milioni e mezzo di euro "per sostenere i centri antiviolenza" che aiutano le donne. "Sarà mia cura ottenere altri fondi", ha promesso. Quanto ai recenti casi di stupri, "il governo ha dimostrato non solo di avere grande sensibilità, ma che si tratta di priorità da affrontare subito e con decisione".

Priorità dell'esecutivo Non a caso, ha ricordato, i disegni di legge sullo stalking e la violenza sessuale "sono stati approvati il 18 giugno in uno dei primi consigli dei Ministri" dell’esecutivo Berlusconi. È stato inoltre "siglato un protocollo d’intesa con l’arma dei Carabinieri per un gruppo di studio" sulle violenze contro le donne, ha sottolineato, e "protocolli con Milano e Roma per installare mille scatole rosa nelle auto di donne a rischio per gli orari in cui si spostano in macchina o le zone che devono frequentare". Dunque, ha insistito, "è un tema che ci sta molto a cuore".
    Last edited by marcandrea; 29-01-2009, 22:13:38.

Commenta

• Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 120232
      • 3,350
      • 3,418
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

Questa è una legge che in Italia mancava, ed è una buona legge.
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• DANIELS
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2002
        • 1441
        • 62
        • 18
        • Cusè
        • Send PM

ottima legge....poi verrà messa nel dimenticatoio come molte altre....
        in italia, come al solito, bla bla bla, e pochi fatti concreti
        sigpic
        Originariamente Scritto da piccola bestia
        io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• Noodles
          Bodyweb Senior
          • Nov 2006
          • 5009
          • 317
          • 580
          • Napoli
          • Send PM

Originariamente Scritto da DANIELS Visualizza Messaggio
          Infatti... io ho un'amica vittima da un anno di stalking da parte di un assistente di un suo professore.Roba da manicomio,le invia migliaia di e-mail,fa migliaia di telefonate...lei l'ha denunciato più volte. I carabinieri non hanno mosso un dito e questi continua imperterrito.
          Se a questo squilibrato venisse in mente di stuprarla,nessuno se la prenderebbe con loro che avvisati decine di volte non hanno fatto nulla...
          [SIGPIC]

Commenta

• zanelike
            Bodyweb Senior
            • Jul 2007
            • 12176
            • 622
            • 340
            • bologna
            • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
            Infatti... io ho un'amica vittima da un anno di stalking da parte di un assistente di un suo professore.Roba da manicomio,le invia migliaia di e-mail,fa migliaia di telefonate...lei l'ha denunciato più volte. I carabinieri non hanno mosso un dito e questi continua imperterrito.
            Se a questo squilibrato venisse in mente di stuprarla,nessuno se la prenderebbe con loro che avvisati decine di volte non hanno fatto nulla...
            io però mi kiedo..ma questa ragazza non ha parenti-amici pronti a dare un sacco di bastonate al tizio..sarò un primate mala penso così
            Last edited by zanelike; 31-01-2009, 13:10:11.
            sigpic
            prox gara due torri 2010
            [SIZE=1]

Commenta

• rocky 80
              Bodyweb Senior
              • Apr 2005
              • 29854
              • 1,532
              • 1,452
              • Send PM

Originariamente Scritto da DANIELS Visualizza Messaggio
              io ribadis sempre che oltre le leggi dovrebbe essere rivisto il sistema penitenziario -giudiziario
              dovrebbe essere una vera tragedia finire in carcere, invece troppo spesso diventa un modo per avere vitto e alloggio gratuiti(anzi no pagati dai contribuenti onesti)
              http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• Noodles
                Bodyweb Senior
                • Nov 2006
                • 5009
                • 317
                • 580
                • Napoli
                • Send PM

Originariamente Scritto da zanelike Visualizza Messaggio
                io però mi kiedo..ma questa ragazza non ha parenti-amici pronti a dare un sacco di atonate al tizio..sarò un primate mala penso così
                Ma anche io ho detto così...solo che vogliono fare le cose per "bene" (locatelli) ! Intanto questo non la smette!
                [SIGPIC]

Commenta

• zanelike
                  Bodyweb Senior
                  • Jul 2007
                  • 12176
                  • 622
                  • 340
                  • bologna
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
                  Ma anche io ho detto così...solo che vogliono fare le cose per "bene" (locatelli) ! Intanto questo non la smette!
                  ed allora scusami..cacchi loro..nutile andare a denunciare per quese cose. un individuo..anche perchè cmq questa materia è trppo inesplorata giurisprudenzialmente troppo facile incorrere poi in sanzioni minime o addirittura inesistenti..
                  sigpic
                  prox gara due torri 2010
                  [SIZE=1]

Commenta

• ikuape86
                    L' oristanese pizzaiolo
                    • Feb 2005
                    • 18572
                    • 1,269
                    • 1,322
                    • Oristano
                    • Send PM

Originariamente Scritto da marcandrea Visualizza Messaggio
                    Approvata la legge contro lo stalking

Roma - La Camera ha approvato il Ddl anti-stalking che istituisce il reato di atti persecutori, reato che prevede il carcere da 6 mesi a 4 anni e aggravanti di pena nel caso in cui il reato sia commesso ai danni di minori, disabili, o donne incinte. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Grande soddisfazione è stata espressa dal relatore del provvedimento, Giulia Bongiorno, che ha sottolineato, nell’intervento che ha concluso il dibattito, "la caratteristica essenziale di questo ddl: è stato condiviso".

Documento condiviso Il presidente della commissione giustizia lo ribadisce con forza: "Ho di fronte a me in sequenza - ha detto - i passaggi in commissione, dove ho visto i contributi del centrodetra e del centrosinistra, senza opposizioni nè veti. Sorprende invece che l’unica voce di dissenso provenga da chi non ha partecipato ai lavori della commissione". Giulia Bongiorno ha poi detto che "forse alcuni pensano che questa sia una legge di cui si poteva tranquillamente fare a meno. Non è così. Me ne sono accorta nella mia carriera di avvocato, quando 14 anni fa ho assistito una donna vittima di persecuzioni. La denuncia si è arenata nei tribunali e sapete che fine ha fatto quella donna? È morta vittima di stalking. Questa legge - ha proseguito la Bongiorno - ha una portata innovativa straordinaria: non è una legge contro il corteggiamento insistente, ma contro i persecutori insistenti. La donna molestata può, con questa legge, rivolgersi al questore e ricevere aiuto immediato".

Carfagna: "Gramde giorno per il paese" Il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione alla camera del disegno di legge contro le molestie insistenti. "Oggi è un grande giorno per il paese e per la politica", ha dichiarato ai giornalisti a Montecitorio, "è una vittoria per il Paese". Ora, ha aggiunto, "mi auguro che la legge verrà approvata celermente in Senato e dal giorno dopo le donne avranno uno strumento in più per difendersi da comportamenti che rendono la loro vita un inferno".

Venti milioni per le vittime dello stalking Carfagna ha poi assicurato che "c’è un fondo di 20 milioni di euro "per le vittime dello stalking "a disposizione del ministero delle Pari opportunità". Già, ha detto, è stato completato un bando da 3 milioni e mezzo di euro "per sostenere i centri antiviolenza" che aiutano le donne. "Sarà mia cura ottenere altri fondi", ha promesso. Quanto ai recenti casi di stupri, "il governo ha dimostrato non solo di avere grande sensibilità, ma che si tratta di priorità da affrontare subito e con decisione".

Priorità dell'esecutivo Non a caso, ha ricordato, i disegni di legge sullo stalking e la violenza sessuale "sono stati approvati il 18 giugno in uno dei primi consigli dei Ministri" dell’esecutivo Berlusconi. È stato inoltre "siglato un protocollo d’intesa con l’arma dei Carabinieri per un gruppo di studio" sulle violenze contro le donne, ha sottolineato, e "protocolli con Milano e Roma per installare mille scatole rosa nelle auto di donne a rischio per gli orari in cui si spostano in macchina o le zone che devono frequentare". Dunque, ha insistito, "è un tema che ci sta molto a cuore".
                    la legge sembra buona..il problema è che la pena inflitta dai giudici verrà ridotta o annullata come succede per qualsiasi reato visto che manca la certezza della pena

Commenta

• rocky 80
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2005
                      • 29854
                      • 1,532
                      • 1,452
                      • Send PM

la legge sembra buona..il problema è che la pena inflitta dai giudici verrà ridotta o annullata come succede per qualsiasi reato visto che manca la certezza della pena
                      ma questo è un problema di difficile risoluzione perchè le pecche stanno nell'ordinamento giuridico ormai stra-obsoleto
                      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• DANIELS
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2002
                        • 1441
                        • 62
                        • 18
                        • Cusè
                        • Send PM

Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                        ma questo è un problema di difficile risoluzione perchè le pecche stanno nell'ordinamento giuridico ormai stra-obsoleto
                        concordo
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da piccola bestia
                        io quelli che stuprano li manderei in galera con dei negroni

Commenta

• gabriele81
                          eh eh son manzo
                          • Jul 2006
                          • 10168
                          • 861
                          • 167
                          • roma
                          • Send PM

Della c.d. certezza della pena ci riempiamo la bocca un po' tutti. Val la pena sottolineare come il problema sia stato sollevato in tutti gli ordinamenti, giungendo comunque alla conclusione che i giudici debbano avere un margine di apprezzamento della fattispecie criminosa, onde evitare, ad esempio, che vengano trattati allo stesso modo l'uomo che ha un rapporto sessuale con una troiona ingrifata che gli urla di fotterla (salvo poi denunciarlo per stupro) e un branco di rumeni che sequestra una coppia, massacra di botte un ragazzo e violenta a ripetizione la ragazza dopo averli rapinati.
                          Per farla breve e non perdermi in tecnicismi inutili, la certezza della pena deriva solo in parte dalle previsioni del legislatore, visto che ci sarà sempre un individuo, il giudice, chiamato a rapportare il particolare al generale.
                          Se ci fosse un indirizzo costante (magari della Cassazione) in tema di stupri di gruppo (cui spesso si aggiungono rapina e sequestro) orientato su una pena attorno ai 15-18 anni, probabilmente i casi scemerebbero in poco tempo.
                          A un indirizzo del genere si dovrebbe adeguare il legislatore, che in ogni paese è sempre più lento ad adeguarsi rispetto alla giurisprudenza, vista la sostanziale lontananza dai casi cocreti.
                          Quindi, sono i giudici a dover indicare per primi la via. Ne hanno gli strumenti, ma spesso non li usano per mero lassismo

Commenta

• Gary
                            Queen Of The Balls - Ex Mod.
                            • Mar 2007
                            • 35989
                            • 1,893
                            • 1,470
                            • Tempio Pausania
                            • Send PM

ma in italia, i giudici, sono tutti un branco di idioti? no perchè anche oggi sentivo per quei 5 rumeni che aspettavano le coppiette appartate, che ci sono state scarcerazioni e arresti domiciliari. ma nella testa dei giudici cosa c'è? se succede a una loro figlia fanno una roba del genere?
                            Originariamente Scritto da modgallagher
                            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• gabriele81
                              eh eh son manzo
                              • Jul 2006
                              • 10168
                              • 861
                              • 167
                              • roma
                              • Send PM

No quella è una questione diversa. Che ai due fiancheggiatori abbiano dato i domiciliari (avendo una dimora fissa) può anche andar bene.L'importante è farsi sentire con una sentenza spezzagambe che, grazie alla risonanza mediatica dell'evento, diventi un precedente importante.

Commenta

• Adam
                                Pretty damn terrific
                                • Jun 2005
                                • 17052
                                • 770
                                • 776
                                • Dove capita
                                • Send PM

no gabri se tu uccidi e io ti copro le spalle divento un omicida come te. merito la stessa punizione. Dio mio sono gia ai domiciliari..
                                Originariamente Scritto da DR. MORTE
                                Un cervello limitato contiene una quantità illimitata di idiozie.

Commenta

Working...
                                X