If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Domanda non provocatoria: per quale idea di italia dovremo essere patriottici? A me viene difficile, sapendo che siamo stati dominati in lungo ed in largo da moltissimi popoli diversi, essere patriottico. Sono legato al luogo dove sono nato ( la Sardegna) che so essere profondamente diverso - come storia e come cultura - dalle altre regioni, delle quali mi interesso molto di meno.
Ma quando penso all' Italia mi viene in mente ad una terra di confine
Spe.... mi parli di 10 chilometri di confine, non credo rappresenti un problema, se sono uniti loro che sono il popolo più imbastardito del mondo, cinesi, neri, europei, c'è di tutto, ma.........
Sono uniti in nome di un idea !!! Un idea in gran parte chiamata Libertà, in realtà poi la dovremmo chiamare benessere, civiltà, etc...
I problemi li risolvi proprio così, uniti l'uno all'altro, se pensi che il tuo vicino di casa sia un estraneo che ti voglia fregare (spesso è così e lo stato non fa nulla per...) non vai da nessuna parte, ma cerchi solo di prevalere su lui, vivendo alla giornata.
Se pensi che siamo tutti una grande famiglia i problemi li risolvi ! Cercano di fregare tuo padre o tua sorella ? Ti arrabbi o no ? Ti dai da fare o pensi, ma si, chi se ne frega ?
Prova a gettare una carta in terra negli USA, ti battono la mano sulla spalla e ti dicono di raccoglierla.
Taglia la fila, ti guardano TUTTI con disgusto come se tu fossi un povero pezzente e te ne torni in un attimo a posto perchè TUTTA la fila si volta e si ferma fino a che tu non sei a posto.
Sergio gli USA hanno taaaaanti problemi e gli Americani questo spirito l'hanno sempre avuto,come mai?
Gli Americani sono fatti cosi',avrebbero reagito allo stesso modo fosse stato eletto un altro o in maniera leggermente minore in quanto come ho gia' detto vi e' il fattore "novita". Appurato questo io non penso che questo "spirito" li porti piu' avanti di quanto non sarebbero se non l'avessero,la vedo solo come una caratteristica del Popolo,non come un0arma vincente per risolvere i problemi....se ci fai caso lo "spirito emotivo" Americano lo trovi anche in altri campi(anche piu0 superficiali) oltre che in politica...
Sergio gli USA hanno taaaaanti problemi e gli Americani questo spirito l'hanno sempre avuto,come mai?
Ti chiedo una cosa, tu ci sei stato la o giudichi per quello che vedi a distanza e senti tradotto in italiano ?
Sai che non corrisponde esattamente a quello che è in realtà ? Sai che è scremato, selezionato e che spesso i doppiaggi sono fatti male e di proposito ?
L'altro giorno guardavo un programma tipo "COPS" sul filo della spettacolarità inseguimenti, bhè il telecronista italiano voleva rimarcare per forza la "violenza" ed il poliziotto arrabbiato a tal punto che hanno tradotto in modo errato e fatto vedere due volte di proposito la scena dove il poliziotto avrebbe inveito contro queste povere persone.
Queste "povere" persone si erano lanciata in una fuga in auto a tutta velocità ed il poliziotto era incazzatissimo con loro per il fatto che avessero messo a rischio altra gente per la loro fuga, per una "cazzata" del genere li fai del carcere lungo e duro, qui anche se da ubriaco stendi due tre il carcere lo vedi col binocolo.
Qui se hai bisogno e chiami i 113 o 112 arrivano ? quando ? sempre ?
La volano, SEMPRE e SUBITO, per qualsiasi cosa tu possa avere bisogno, dalla più piccola alla più grande, te lo garantisco.
Credimi, le cose sono molto diverse dai film di hollywood o dai filmati di "real tv"
Sergio sono stao a NY,Los Angeles,Orlando,Miami, non guardo la TV , quel poco che vedo penso di saperlo interpretare e valutare senza "filtri",quello che hai scritto non c'entra nulla,io non ho detto che sono piu' indietro o piu' avanti di noi in determinati settori8anche perche' essere piu0 avanti di noi e' purtroppo facile) io ho detto che questo spirito non li ha aiutati a non finire nella merda,dove in effetti navigano da tempo;ora,ribadisco,assodato che siano piu' patriottici e (lasciamelo dire) entusuasmabili di noi,questo loro atteggiamento che hanno verso la politica (e verso quasi tutto riguardi loro) li aiutera' veramente ad uscire dal tunnel? Fino ad ora questo atteggiamento non li ha salvati dalfinire dove sono,poi ti ropeto MAGARI risolvessero anche oarzialmente ka loro situazione economica,sarebbe una fortuna per tutti,noi compresi.
Sergio sono stao a NY,Los Angeles,Orlando,Miami, non guardo la TV , quel poco che vedo penso di saperlo interpretare e valutare senza "filtri",quello che hai scritto non c'entra nulla,io non ho detto che sono piu' indietro o piu' avanti di noi in determinati settori8anche perche' essere piu0 avanti di noi e' purtroppo facile) io ho detto che questo spirito non li ha aiutati a non finire nella merda,dove in effetti navigano da tempo;ora,ribadisco,assodato che siano piu' patriottici e (lasciamelo dire) entusuasmabili di noi,questo loro atteggiamento che hanno verso la politica (e verso quasi tutto riguardi loro) li aiutera' veramente ad uscire dal tunnel? Fino ad ora questo atteggiamento non li ha salvati dalfinire dove sono,poi ti ropeto MAGARI risolvessero anche oarzialmente ka loro situazione economica,sarebbe una fortuna per tutti,noi compresi.
Bhè, spetta, allora quale sarebbe il problema ? La borsa in declino, la situazione economica non esattamente a gonfie vele come nel resto di tutto il mondo, Europa compresa ?
In questo mare di cacca però navigano ancora benino, il tenore di vita medio è piuttosto alto, i beni di prima necessità costano ancora poco rispetto agli stipendi, anzi, un pò tutto costa poco rapportato al loro potere d'acquisto.
Qua in Italia uscire di casa a 18 anni ed andare ad abitare da solo te lo sogni....
Bhè, spetta, allora quale sarebbe il problema ? La borsa in declino, la situazione economica non esattamente a gonfie vele come nel resto di tutto il mondo, Europa compresa ?
In questo mare di cacca però navigano ancora benino, il tenore di vita medio è piuttosto alto, i beni di prima necessità costano ancora poco rispetto agli stipendi, anzi, un pò tutto costa poco rapportato al loro potere d'acquisto.
Qua in Italia uscire di casa a 18 anni ed andare ad abitare da solo te lo sogni....
Beh noi non siamo nella cacca,siamo proprio nella fogna
E' certo che lo scetticismo è d'obbligo, ed è naturale che un politico vada misurato sul campo, ma quello su cui si vuole puntare qui i riflettori è lo spirito che ha evocato Obama, quello spirito che ha plasmato dal nulla la più grande nazione del mondo.
Nel suo discorso il nuovo presidente non ha nascosto le difficoltà in cui l'America si è infilata, ma ha indicato una via per passare attraverso la tempesta, rifacendosi ai valori dei Padri Fondatori, ha ricordato la guerra di indipendenza, le battaglie civili, gli eroi di Arlington, tutte le tessere (le loro, certamente...) che compongono la storia di questo ancor giovane paese.
Ogni popolo trae la forza dalla sua storia, sopratutto nei momenti difficili, e gli americani sono consapevoli di possedere ancora questa capacità, e amano sentire che il loro comandante in capo la ricordi e la rilanci.
Questo è il punto.
C'è della retorica in tutto questo? Ma è ovvio che ci sia, ma almeno è funzionale ad un progetto comune, è il collante emozionale che fa unire le volontà;
Quando si devono chiedere lacrime e sangue al proprio popolo, e alla storia che si fa riferimento:
Così hanno fatto i grandi oratori dell'antica Roma, così fece Mussolini quando parlava di "riportare l'impero sui colli fatali", così fa ogni guida che non vuole per la sua nazione l'ultimo posto o un decoroso declino, ma che nel momento della difficoltà rilancia la sfida, appellandosi a tutte le capacità che hanno portato quella stessa nazione ad essere ciò che è, dunque non capacità surreali o cinematografiche, ma reali e sussistenti nel popolo stesso.
Noi ci crogioliamo nel disicanto perchè consapevoli che abbiamo scelto di vivere solo di riflesso, abituati ad ogni schifo che chi ci governa ci riversa addosso, muti e rassegnati nel declino, incapaci di comprendere che altri (comunque la si pensi sul modo di condurre l'imperio degli USA) hanno la forza e la volontà di poter rinascere, o almeno di volerci provare.
Non si è mai in cima per caso, nè, tantomeno, ci si mantiene.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Domanda non provocatoria: per quale idea di italia dovremo essere patriottici? A me viene difficile, sapendo che siamo stati dominati in lungo ed in largo da moltissimi popoli diversi, essere patriottico. Sono legato al luogo dove sono nato ( la Sardegna) che so essere profondamente diverso - come storia e come cultura - dalle altre regioni, delle quali mi interesso molto di meno.
Ma quando penso all' Italia mi viene in mente ad una terra di confine
Se facciamo del regionalismo noi, cosa dovrebbero fare gli USA con le loro sterminate estensioni spaziali e con le innumerevoli razze che popolano quel paese? L'idea dell'Italia non è necessariamente l'idea che nasce con lo statpo unitario, viene da prima, viene dal suo passato millenario, viene dalla consapevolezza di avere delle radici comuni che non hanno 200 anni o poco più come quelle americane, ma millenni. Il punto è che noi, spesso, ce ne dimentichiamo e riusciamo a dividerci su tutto (ripeto, tranne la nazionale di calcio)
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
mi rendo conto che qui dentro forse sarebbe stata opportuna la mia presenza, ho letto delle cose che fanno raggelare il sangue, ma perchè parlare di una cosa se non la si conosce e non la si è mai vissuta?
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
Ma il fatto è che gli americani sono uniti fino a quando sono vincenti, fino ad adesso lo sono sempre stati. Sarei curioso di vedere cosa succederebbe agli Stati Uniti se perdessero la loro leadership mondiale in seguito alle più cupe ipotesi di recessione...a volte mi danno l'idea di una enorme polveriera di conflitti in equilibrio pronti ad esplodere. Con questo non mi sto augurando la fine dell' egemonia americana, anche perchè non vedo altre nazioni che possano e sappiano rimpiazzarla in maniera credibile.
Quando alla nostra Italietta, ho idea che queste tradizioni millenarie non abbiano il solco sul quale attechire. Sapere che siamo la terra che ha creato il diritto e trovarmi a dover discutere delle immunità del premier, del reato d'immigrazione clandestina o ancora della riforma della giustizia non mi lascia molte speranze
Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Si lo so Rocky, tu vivi in un Italia perfetta, ma ti chiedo : Sei mai stato negli Stati Uniti per un pò di tempo ? La risposta è NO!
Come fai a dire che la tua donna è bella e buona se non hai avuto termini di paragone ? Credi che lo sia, ma moooooolto probabilmente ne può esistere un altra molto più buona bella intelligente...
Per avere termini di paragone devi confrontare due realtà, se tu vivi solo in una NON HAI MODO di potere dare dei giudizi, credi che sia così, ma non è, credimi, PROVA.
non hai mai pensato di stare in un paese perfetto altrochè...i problemi ci sono ma non proprio come viene descritto..daltronde l'italiano è megalomane per dna
secondo il tuo ragionamento dovrei girare tutto il mondo prima di dire dove si sta meglio e cambiare centinaia di donne prima di sposarmi perchè non potrò mai avere la certezza che sia quella giusta...beh questo è di sicuro il modo migliore per vivere infelici perchè ,ahimè, non ci è dato sapere quanto lunga sarà la nostra esistenza e personalmente non ho intenzione di spenderla domandandomi ogni giorno se si vive meglio in guatemala o alla maldive...
anche perchè non tutti hanno la possibilità di visitare tutto il mondo( e anche avendola non credo basti una vita per fare un riscontro di quel tipo)
non sono un tipo che si accontenta ma semplicemente che cerca di tirare fuori il massimo da ogni situazione
non invidio gli americani perchè hanno obama anche perchè ad oggi ci sono solo delle belle parole che scatenano l'opinione pubblica solamente perchè pronunciate da un presidente di colore
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta