L'angolo del Cinema - Oggi ho visto
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioStatham è una garanzia
sigpic
Commenta
-
-
Morto Carl Weathers, interpretò Apollo Creed in 'Rocky'
L’attore ed ex sportivo aveva 76 anni. Tra le sue ultime apparizioni, la serie Disney+ ‘The Mandalorian’. Il retroscena di quel primo provino con Sylvester Stallone
Carl Weathers, il difensore della NFL di football americano, diventato attore, che ha recitato in Rocky nel ruolo di Apollo Creed è morto all’età di 76 anni. Tra gli altri suoi film: Predator del 1987 con Arnold Schwarzenegger e, più di recente, la serie The Mandalorian.
Dallo sport al cinema
L’attore, che era nato a New Orleans il 14 gennaio del 1948, prima di dedicarsi al mondo del cinema, ha praticato svariate discipline sportive, affermandosi anche come giocatore professionista di football, sia americano che canadese. Weathers, ha avuto una carriera come attore durata 50 anni. In totale è comparso in 75 fra film e serie tv, fra i quali anche la fortunata serie tv Una mamma per amica eil film Un tipo imprevedibile di Adam Sandler.
Più di recente era stato candidato a un Emmy per la serie spinoff di Disney+ Guerre Stellari, The Mandalorian, dove vestiva i panni dell’alto magistrato Greef Kargae. Della serie aveva anche diretto un paio di episodi della seconda e terza stagione. Aveva inoltre dato la voce a Combat Carl in Toy Story e aveva continuato a dare vita a questo personaggio nello speciale tv Toy Story of Terror! e recitato in una versione romanzata di se stesso nella serie Arrested Development.
Il match con Ivan Drago
Ma il ruolo che l'ha portato alla notorietà è stato quello di Apollo Creed, campione del mondo in carica dei pesi massimi di boxe: Weathers lo ha interpretato dal primo Rocky del 1976. L'attore aveva poi ripreso la parte in Rocky II tre anni dopo per un rematch con Rocky Balboa (Sylvester Stallone) e nel Rocky III del 1982 per concludere nel 1985 col quarto film della serie in cui viene ucciso sul ring dal peso massimo russo Ivan Drago (un cattivissimo Dolph Lundgren). La legacy del personaggio dura ancora: Michael B. Jordan interpreta la parte di suo figlio nella serie dei film Creed, il cui quarto episodio dovrebbe uscire prossimamente.
L’altro Apollo Creed
Inizialmente la parte di Apollo era stata affidata a Ken Norton, un vero pugile. “Tre giorni prima delle riprese, però, Norton rinunciò al ruolo per partecipare a un programma tv nonostante io lo implorassi di restare", raccontò qualche anno fa Sly: "Erano le otto di sera e in quel momento entrò Carl Weathers. Quando lo vidi restai senza parole, era davvero imponente sia fisicamente che dal punto di vista vocale. Iniziò il suo provino e recitò bene le sue battute. Poi si alzò e cominciò a dare di boxe con me. Mi diede due o tre colpi in testa e io mi dissi: 'Cavolo, a questo tipo non frega proprio niente di avere la parte!'". Ma, il racconto fatto da Weathers rivela che alla base di tutto, ci fu un grosso equivoco.
Il retroscena del provino per Rocky
L’attore, durante il provino era convinto che Sylvester Stallone, fosse solo lo sceneggiatore del film: "Mi sono presentato per questo provino carico a palla – raccontava Weathers – ero molto sicuro di me e ho iniziato a provare la parte con Stallone. Tutti lo hanno presentato solo come lo sceneggiatore e all'inizio non ero molto a mio agio a provare con lui. Non pensavo di aver dato una buona impressione, ero convinto di aver mandato all'aria tutta l'audizione e visibilmente arrabbiato dico allo sceneggiatore: 'Sai, avrei voluto provare con un vero attore, penso che tu abbia rovinato tutto'.
Stallone racconta che Carl Weathers, molto contrariato, si rivolse al regista del film, John Avildsen: “Renderei meglio se ci fosse un vero attore a fare il provino con me'”. E Avildsen: “Beh Carl, questo è Rocky, è lui che ha scritto la sceneggiatura”. E, a quel punto, Carl commentò ridendo: “Speriamo che migliori!”. E Stallone fu convinto: “Vi prego prendetelo, è un grande", disse. E Carl Weathers, non solo ottenne la parte in Rocky ma, anni dopo, Stallone si pentì del destino riservato ad Apollo Creed. Un personaggio rimasto nella storia del cinema.
L’attore ed ex sportivo aveva 76 anni. Tra le sue ultime apparizioni, la serie Disney+ ‘The Mandalorian’. Il retroscena di quel primo provino con Sylvester Sta…
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioStatham è una garanzia
Commenta
-
-
Ieri ho visto barry seal di Tom Cruise
bel film, mi è piaciuto parecchio
Solito film alla Tom Cruise con aerei ecc.
fatto bene però, si lascia guardare senza troppi impegnoOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Settimana scorsa ho visto per l'ennesima volta Rambo 3
sicuramente io non ci capisco na madonna di film eh ma sta roba mi piace un bottoOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
E visto che è morto l'attore di Apollo pensavo di spararmi un bel rewatch di rockyOriginariamente Scritto da Lorenzo993non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioIeri ho visto barry seal di Tom Cruise
bel film, mi è piaciuto parecchio
Solito film alla Tom Cruise con aerei ecc.
fatto bene però, si lascia guardare senza troppi impegno
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza MessaggioIeri ho visto barry seal di Tom Cruise
bel film, mi è piaciuto parecchio
Solito film alla Tom Cruise con aerei ecc.
fatto bene però, si lascia guardare senza troppi impegno
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".
(L. Pirandello)
Commenta
-
-
Commenta
-
Commenta