If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
Ultimamente ho visto diversi film vecchi, anzi VECCHI.
1997 fuga da New York, 48 ore, Beverly hills cop 1 e 2. E' interessante vedere sia l'aspetto storico in senso stretto, l'ambientazione, le tecnologie filmate, telefoni fissi, vecchi PC, vecchie TV, vecchie auto. Interessante anche il modo operando del film, le battute, le scene di combattimento, le sparatorie, gli effetti speciali. Una volta bastava meno per fare un film e ci dodveva "accontentare" dei dialoghi, della storia.
non direi che sono così vecchi, ma i film anni 80-90 risultano davvero datati.
Poi ci sono i film davvero vecchi -ultimamente ho visto la donna del ritratto, 1943, e il mistero del falco, 1941- e qui l'effetto datato sparisce perchè diventa qualcosa che è del tutto fuori dalla nostra esperienza, come vedere un film in costume di cappa e spada. Le automobili, i vestiti, il bianco e nero, pure la recitazione impostata, non trasmettono più quel senso di vintage, che a me disturba nei film vecchi di 30 anni, ma sembrano qualcosa del tutto nuovo e diverso da ciò che conosciamo
"Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori". (L. Pirandello)
non direi che sono così vecchi, ma i film anni 80-90 risultano davvero datati.
Poi ci sono i film davvero vecchi -ultimamente ho visto la donna del ritratto, 1943, e il mistero del falco, 1941- e qui l'effetto datato sparisce perchè diventa qualcosa che è del tutto fuori dalla nostra esperienza, come vedere un film in costume di cappa e spada. Le automobili, i vestiti, il bianco e nero, pure la recitazione impostata, non trasmettono più quel senso di vintage, che a me disturba nei film vecchi di 30 anni, ma sembrano qualcosa del tutto nuovo e diverso da ciò che conosciamo
E' uno dei motivi per cui sto privilegiando i film che vanno dai '40 ai '70. Grandi storie, sceneggiature inattaccabili, grandi divi, di quelli che sapevano come stare davanti ad una macchina da presa e grandi registi, di quelli che la macchina da presa la sapevano usare.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Ultimamente ho visto diversi film vecchi, anzi VECCHI.
1997 fuga da New York, 48 ore, Beverly hills cop 1 e 2. E' interessante vedere sia l'aspetto storico in senso stretto, l'ambientazione, le tecnologie filmate, telefoni fissi, vecchi PC, vecchie TV, vecchie auto. Interessante anche il modo operando del film, le battute, le scene di combattimento, le sparatorie, gli effetti speciali. Una volta bastava meno per fare un film e ci dodveva "accontentare" dei dialoghi, della storia.
"Fuga da New York" ad esempio è un film perfetto così come è nato, irriducibile a remake vari.
Intanto la regia di Carpenter, che con storie simili ci va a nozze (pensiamo a "La cosa", quasi coevo, sempre con Kurt Russel). La messa in scena è fenomenale. Kurt Russel ritagliato per il ruolo. I caratteristi (tra cui due tra i miei preferiti, ovvero Donald Pleasence e Lee Van Cleef) all'altezza, la fotografia nottura, le scenografie...insomma, un fimone...di quelli che poi fanno scuola perchè da lì si sono succeduti una miriade di imitatori, tutti figli minori.
Una sorta di noir metropolitano, un western ambientato in una società del "futuro" che forse è già presente. Lo vidi da giovanissimo al cinema e mi impressionò molto. L'ho rivisto più volte senza che mai perdesse un grammo del suo fascino. Questi sono i grandi film, di quelli che ai titoli di coda ti lasciano pienamente soddisfatto.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
A proposito di Carpenter, a breve uscirà John Carpenter's Suburban Screams, una serie tv di 6 episodi autoconclusivi. Lui ne dirigerà solo uno, non ho capito se negli altri abbia comunque scritto la sceneggiatura. Vediamo se a 75 anni ha ancora un colpo in canna
A proposito di Carpenter, a breve uscirà John Carpenter's Suburban Screams, una serie tv di 6 episodi autoconclusivi. Lui ne dirigerà solo uno, non ho capito se negli altri abbia comunque scritto la sceneggiatura. Vediamo se a 75 anni ha ancora un colpo in canna
Gli artisti hanno una loro parabola, almeno la gran parte di loro. Un acme di esplosiva, geniale creatività e poi il calo. In ogni campo, rarissimi coloro che hanno saputo mantenere una visionarietà, una mano felice, cose "nuove" da dire, l'ispirazione...In Italia pensiamo al tragico calo di un Dario Argento, che in pratica si è fermato a Phenomena...però vediamo...
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Gli artisti hanno una loro parabola, almeno la gran parte di loro. Un acme di esplosiva, geniale creatività e poi il calo. In ogni campo, rarissimi coloro che hanno saputo mantenere una visionarietà, una mano felice, cose "nuove" da dire, l'ispirazione...In Italia pensiamo al tragico calo di un Dario Argento, che in pratica si è fermato a Phenomena...però vediamo...
Per me c'è qualcosa anche posteriormente.
Ma naturalmente divido i periodi.
Sulla seconda parte di carriera, parlo quindi in pura ottica trash "involontario", che guardo super volentieri. Specie in horror et affini.
Ma roba tipo "Il cartaio" è troppo pure per me.
Non si capisce perché non fermarsi e comprendere che, ormai, hai dato.
Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.
"Un acceso silenziobrucerà la campagna come i falò la sera."
Per me c'è qualcosa anche posteriormente.
Ma naturalmente divido i periodi.
Sulla seconda parte di carriera, parlo quindi in pura ottica trash "involontario", che guardo super volentieri. Specie in horror et affini.
Ma roba tipo "Il cartaio" è troppo pure per me.
Non si capisce perché non fermarsi e comprendere che, ormai, hai dato.
I produttori sanno che se il pubblico legge il nome di Dario Argento va al cinema più facilmente che per uno sconosciuto, quindi avranno proposto a Darione dei bei soldi. Inoltre per chi è stato osannato tanto (con merito) immagino sia difficile accettare di non riuscire più a scatenare le stesse reazioni
I produttori sanno che se il pubblico legge il nome di Dario Argento va al cinema più facilmente che per uno sconosciuto, quindi avranno proposto a Darione dei bei soldi. Inoltre per chi è stato osannato tanto (con merito) immagino sia difficile accettare di non riuscire più a scatenare le stesse reazioni
Si, la dinamica è chiara ed è quella che riporti.
Non è il primo e non sarà l'ultimo a fare questo tipo di percorso.
Ma c'è veramente qualche produzione buttata lá con i piedi che pare veramente sia rimasto indietro con qualche bolletta...
Questo detto da una persona che ama i "mestieranti" che si sono sempre arrangiati con il nulla.
Ma appunto qui, in qualche ultimo suo film, è come il voler mettere la cravatta ad un maiale che si rotola nel fango. Il tutto credendoci
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta