Vecchie discussioni e discussioni replicate: x i mod

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SonGohan
    Bodyweb Senior
    • Mar 2007
    • 1353
    • 68
    • 5
    • Send PM

    Vecchie discussioni e discussioni replicate: x i mod

    Moderatori toglietemi una curiosità....quando un utente apre una discussione su un certo argomento già trattato viene "cazziato" per non aver usato la funzione cerca. Gli utenti che usano la funzione cerca e riprendono una vecchia discussione (che magari parla proprio di quello di cui volevano discutere) vengono "cazziati" per grave digging. Noto un conflitto...Se voglio parlare di una certa cosa già presente sul forum quindi non posso aprire un nuovo topic perchè sono un somaro che non usa il cerca, non posso nemmeno commentare il vecchio topic perchè sono un somaro che fa digging.
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

    #2
    Esistono le vie di mezzo, tipo non uppare discussioni del pleistocene (1 mese fa è diverso da 8 anni fa), oppure,prendersi la briga di leggersi le discussioni vecchie dove, con ogni probabilità, ci saranno anche le risposte ai quesiti. Se certe discussioni vengono chiuse, infatti, dipende proprio dal fatto che l'argomento si suppone trattato e sviscerato abbondantemente in iutti i suoi aspetti.
    Detto questo come sempre ricordate che Lo Staff è a disposizione, in privato, per tutti i chiarimenti.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta

    • zajka
      Bodyweb Senior
      • Oct 2006
      • 21342
      • 1,360
      • 1,110
      • Send PM

      #3
      La tua curiosità è legittima,infatti apparentemente potrebbe sembrare che i due punti del regolamento siano in contrasto l'uno con l'altro. La regola principale delle sezioni tecniche è fare un search prima di trattare un argomento.Nel caso il search risulti inefficace e non rispondi perfettamente al vostro dubbio,aprite un topic chiedendo eventuali chiarimenti sul punto che vi interessa approfondire. Probabilmente vuol dire che la vostra domanda non sia stata trattata a sufficienza o non trattata proprio. Il gravedigging è sanzionabile quando si tratta di una discussione "morta",generalmente si tratta di discussioni molto vecchie. Sta comunque al vosto buonsenso e la vostra ragione distinguere quale discussione possa essere riuppata con successo (nei limiti,ovviamente) e quale no,quale topic possa essere trattato nuovamente, magari con una sfumatura diversa e quale no. In poche parole: se avete fatto un search con successo, non avrete bisogno di riuppare la discussione vecchia; se non avete trovato la risposta alla vostra domanda nella discussione vecchia, potete provare ad aprire un 3d tutto vostro in merito alla questione
      Originariamente Scritto da Dropkick

      Commenta

      • richard
        scientific mode
        • May 2006
        • 19924
        • 381
        • 414
        • Send PM

        #4
        Quoto in tutto zajka. Aggiungo soltanto che, qualora l'esito del search risultasse per voi inefficace, dovreste spiegare bene e comunque il più chiaramente possibile i motivi per cui i vari thread già presenti non rispondono ai vostri quesiti.
        Insomma, post di apertura del tipo: "Ho cercato, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse. Come si prende la creatina?" hanno elevata probabilità di essere chiusi. Ben diverso, ad esempio, il post: "Ho cercato, ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse. Come abbinare la creatina per ottimizzarne l'assorbimento, tenendo conto dei problemi di competizione nel trasporto, in concomitanza con l'assunzione di aminoacidi?"
        Più specifica è la vostra richiesta, minore è la probabilità che il thread venga chiuso.

        Infine, riguardo il gravedigging, non riportare su discussioni vecchissime ha un significato oltre che pratico anche di salvaguardia della memoria storica del forum. La nostra comunità si evolve con il passare del tempo: cambiano gli utenti e cambiano le idee. Sarebbe bene conservassimo le fila di questa evoluzione. Se una discussione oggettivamente vecchia vi suscita interrogativi potete aprire un nuovo thread esprimendo i vostri quesiti e riportando il link ai post che li hanno suscitati: sarà interessante vedere, in discussioni diverse, come/se saranno cambiati i vari modi di pensare (espressi dagli utenti attuali) con il passare del tempo.


        Abbiamo a disposizione uno strumento potente, facciamone buon uso.

        Commenta

        Working...
        X