E' una vergogna...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Dico la mia. E pur vero che i luoghi comuni son appunto comuni perchè hanno un fondo di verità largamente riconosciuto; dunque, se un certo stereotipo negativo dell'italiano aleggia (accanto, peraltro, ad uno di contraltare fatto di ammirazione per altri aspetti), vuol dire che si è dato modo affinchè ciò accadesse, tradizionalmente.
    Detto ciò, però, gli olandesi dimostrano ancora meno classe degli italiani stessi rappresentati nello spot: vi è totale mancanza di senso del politically correct. Non si sarebbe urlato al razzismo e stracciate le vesti, se in Italia lo stesso tipo di spot fosse stato fatto sulla lingua congolese? Del tipo: i congolesi che fanno apprezzamenti su di un'italiana (cosa non rara, essendo consapevoli della loro supremazia fallica), e l'italiano bilingue che dice "hey, pagliaccio di carbone! vuoi ancora star lì ad intrattenerti coi tuoi amici sbuccia banane o hai tempo per servirci?". La situazione mi parrebbe equipollente

Commenta

• Shamash
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 584
      • 114
      • 51
      • Zibamba
      • Send PM

ma che popoli e nazioni...ormai siamo tutti uguali,solo con banali e stereotipate differenze attitudinali o di contingenza,neanche marcate nel caso di ceti medio-alti.Storicamente invece,gli olandesi sono degli inutili pipponi calvinisti.
      il re si è disteso e non sorgerà più,
      il Signore di Kullab non sorgerà più;
      egli ha vinto il male,non verrà più;
      benchè fosse forte di braccio,non sorgerà più.

Commenta

• max_power
        Low-Carb Moderator
        • Dec 2000
        • 61881
        • 860
        • 555
        • Torino
        • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
        Lo so Vabbè, è questione di carattere
        Io un po' mi infastidisco quando gli italiani parlano con il finto accento russo, e imitano i russi come gli ubriaconi sboccati,
        Attenzione. Non confondere però l'offesa con la satira. Nello spot un'olandese ha offeso un italiano chiamandolo "Pagliaccio di pasta" e i suoi collaboratori "amichette". Ha offeso un RISTORATORE ITALIANO, situazione irreale, un ristoratore non si sarebbe mai comportato così.
        Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Barone Bizzio
          Bodyweb Senior
          • Dec 2008
          • 11733
          • 404
          • 108
          • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
          c'è poco da ridere quando un paese ti stereotipa come un buzzurro ignorante e ti sbatte in tutte le televisioni portandoti come esempio di ignoranza e maleducazione, mentre loro sono civili e intelligenti. è peggio una situazione del genere, che dipinge l'italia come una pizzeria di ignoranti, che un laboratorio di esperti
          Perchè in maggioranza lo siamo

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            Dico la mia. E pur vero che i luoghi comuni son appunto comuni perchè hanno un fondo di verità largamente riconosciuto; dunque, se un certo stereotipo negativo dell'italiano aleggia (accanto, peraltro, ad uno di contraltare fatto di ammirazione per altri aspetti), vuol dire che si è dato modo affinchè ciò accadesse, tradizionalmente.
            Detto ciò, però, gli olandesi dimostrano ancora meno classe degli italiani stessi rappresentati nello spot: vi è totale mancanza di senso del politically correct. Non si sarebbe urlato al razzismo e stracciate le vesti, se in Italia lo stesso tipo di spot fosse stato fatto sulla lingua congolese? Del tipo: i congolesi che fanno apprezzamenti su di un'italiana (cosa non rara, essendo consapevoli della loro supremazia fallica), e l'italiano bilingue che dice "hey, pagliaccio di carbone! vuoi ancora star lì ad intrattenerti coi tuoi amici sbuccia banane o hai tempo per servirci?". La situazione mi parrebbe equipollente
            Ecco, hai centrato il punto. Il problema non sono tanto i luoghi comuni, il problema risiede nell'offesa gratuita a un ristoratore italiano che non si sarebbe mai degnato nella vita reale di comportarsi così con un cliente. Poi i turisti magari sono un'altra cosa, ma qua si denigra anche una categoria lavorativa.
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• BESTIOLINA
              Banned
              • Nov 2004
              • 15060
              • 697
              • 870
              • VILLAGGIO PINGUINO
              • Send PM

Originariamente Scritto da max_power Visualizza Messaggio
              Può anche essere. Ogni popolo ha le sue virtù e i suoi difetti. Ma non mi sembra che noi italiani non calchiamo la mano sui difetti di altri, gli altri sì. Volevo vedere se il nazismo fosse nato in Italia, ci saremmo portati la croce per sempre, invece (e come è giusto che sia) il mondo non denigra i tedeschi per una cosa che hanno fatto o per eventuali difetti.
              E qui come in altre occasioni, anche nelle partite di calcio, sempre con lo stereotipo dell'italiano pizza spaghetti e mandolino, ma vi rendete conto che ci hanno rotto i coglioni ?

se la metti in questo modo non posso che darti ragione sul fatto che chi e senza peccato scagli la prima pietra.

per il discorso mandolino pizza per quanto capisca cosa con questo intendi,non mi sembra che noi italiani siamo molto piu delicati riguardo gli stereotipi

Tetesco mangiakrauti
              Russo ubriacone
              svedesi di facili costumi
              inglese stronzo e distaccato
              francese sporco e arrogante

non mi sembra che da noi ci si trattenga piu di tanto a riguardo quando c'e da spettegolare.

Commenta

• Barone Bizzio
                Bodyweb Senior
                • Dec 2008
                • 11733
                • 404
                • 108
                • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio

beh equipollente sta ceppa, mi sembra che ci sia un background storico abbastanza differente tra l'Italiano ed il congolese ( ricordiamo che il congo è in guerra perchè a noi servono i metalli per fare i ***** di Ipod).
                Ma poi...fino a che punto è sensato, o importante, parlare di politically correct?

edit: non sapevo che non fosse tollerato il linguaggio "diretto"...ora lo so
                Last edited by Barone Bizzio; 14-01-2009, 00:13:51.

Commenta

• Leonida
                  Filosofo del *****
                  • Nov 2006
                  • 12672
                  • 1,019
                  • 690
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Si, Leo, ma stavolta non hanno messo Berlusconi nello spot, ma un topos che intende rappresentare tutti gli italiani, beceri e ignoranti.
                  Vogliamo cominciare a ricordare, a questi tulipani, i grandi dell'Italia e qualche loro nano?
                  sono d' accordo con te,tuttavia lo sconforto per il male che ci rechiamo da soli forse non mi fa sentire molto ciò che dicono di noi all' estero.
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  è plotino la chiave universale per le vagine
                  secondo me sono pazzi.

Commenta

• zajka
                    Bodyweb Senior
                    • Oct 2006
                    • 21342
                    • 1,360
                    • 1,110
                    • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                    se la metti in questo modo non posso che darti ragione sul fatto che chi e senza peccato scagli la prima pietra.

per il discorso mandolino pizza per quanto capisca cosa con questo intendi,non mi sembra che noi italiani siamo molto piu delicati riguardo gli stereotipi

Tetesco mangiakrauti
                    Russo ubriacone
                    svedesi di facili costumi
                    inglese stronzo e distaccato
                    francese sporco e arrogante

non mi sembra che da noi ci si trattenga piu di tanto a riguardo quando c'e da spettegolare.
                    al contrario semmai
                    Originariamente Scritto da Dropkick

Commenta

• BESTIOLINA
                      Banned
                      • Nov 2004
                      • 15060
                      • 697
                      • 870
                      • VILLAGGIO PINGUINO
                      • Send PM

Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggio
                      al contrario semmai

no perche nel caso del francese non sarebbero solo luoghi comuni

Commenta

• 0positivo
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2005
                        • 16179
                        • 588
                        • 278
                        • Roma
                        • Send PM

sempre a puntare il dito

Commenta

• Gary
                          Queen Of The Balls - Ex Mod.
                          • Mar 2007
                          • 35989
                          • 1,893
                          • 1,470
                          • Tempio Pausania
                          • Send PM

tedesco hai dimenticato con i sandalini e i calzini
                          Originariamente Scritto da modgallagher
                          gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                          " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

Originariamente Scritto da 0positivo Visualizza Messaggio
                            sempre a puntare il dito
                            Chi è la donna, Ziero?
                            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• 0positivo
                              Bodyweb Senior
                              • Feb 2005
                              • 16179
                              • 588
                              • 278
                              • Roma
                              • Send PM

una che mi piacerebbe, cmq la mia ragazza ha labbra natural poco piu piccole anche se ultimamente le usa poco

Commenta

• Leonida
                                Filosofo del *****
                                • Nov 2006
                                • 12672
                                • 1,019
                                • 690
                                • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
                                vi faccio solo notare che ci saranno piu di un migliaio di post in cui vi lamentate dell'italia: "che paese di mer*a" "paese delle banane" "popolo del ca**o" ed elogiate le qualita' degli altri paesi europei!
                                quando c'è da constatare la distanza che ci divide da loro perche non dovremmo? tongue ha giustamente difeso l' Italia ma lui stesso può dirti , lavordando fuori, quanto siamo lontani sotto certi aspetti.
                                è plotino la chiave universale per le vagine
                                secondo me sono pazzi.

Commenta

Working...
                                X