Profumo di maschio: irresistibile per il cervello delle donneA cura de Il Pensiero Scientifico Editore
12/01/2009 12.22.00
Profumo di uomo. Inconfondibile. Il cervello delle donne lo riconosce ed è un momento essenziale dell'attrazione sessuale. La notizia non è una novità; lo è però sapere che ci sono zone diverse nel cervello che processano e decodificano i segnali olfattivi provenienti dall'altro sesso e sono in grado di distinguerli tra loro e a reagire di conseguenza. In particolare c'è una zona dedicata al riconoscimento dell'odore del sesso maschile e coincide con la corteccia orbitofrontale e la parte destra dell'ipotalamo. Lo ha dimostrato una ricerca condotta presso la Rice University e pubblicata sulla rivista Journal of Neuroscience.
Denise Chen e Wen Zhou, due neuroscienziati, hanno chiesto ad un gruppo di volontarie donne in età fertile di annusare i vestiti di un gruppo di uomini. I vestiti erano stati indossati dagli uomini in momenti particolari della loro giornata: delle magliette appena indossate dopo aver fatto la doccia e poi consegnate alla scienza, dei pantaloni del pigiama con cui si è dormito tutta la notte, dei vestiti indossati mentre (grazie all'uso di materiale video adatto) si induceva un'erezione.
Mentre le donne annusavano i vestiti, gli scienziati attraverso la risonanza magnetica funzionale hanno registrato la variazione di attività nelle diverse zone del cervello individuando le zone coinvolte.
"Questo studio ha dimostrato per la prima volta il coinvolgimento della corteccia orbitofrontale nella formulazione delle risposta agli stimoli sessuali. Questa scoperta è molto interessante perché, al di là degli aspetti divertenti della ricerca su cui noi stessi e anche i volontari abbiamo riso in più occasioni, può permettere di verificare se soggetti con disturbi del comportamento sessuale abbiano un'attività anomala della corteccia orbitofrontale", ha affermato Denise Chen, una degli autori dello studio.
Commenta