L'Archivio "segreto" di Giulio Andreotti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MIZ
    Inattivo
    • Jun 2008
    • 563
    • 141
    • 72
    • Send PM

L'Archivio "segreto" di Giulio Andreotti

Vi riporto una notizia incredibile e interessante che per qualcuno e' passata un po' inosservata, ma direi di grande importanza e della quale io stesso ignoravo l'esistenza:

documenti sono in via di classificazione: 3500 faldoni,
    chiamati "buste", 200 dei quali riguardano il Vaticano
    Ecco l'archivio di Giulio Andreotti nel caveau blindato dello Sturzo
    Non soltanto carte: ci sono anche immagini, audio e video
    "Colpisce la cura con cui si sono archiviati documenti vari"

ROMA - E' una leggenda politica. Un mito archivistico. Il "grande armadio" della Prima repubblica. Per ora è ancora chiuso, tranne particolari autorizzazioni, alla consultazione pubblica e ci vorrà ancora del tempo anche perché Giulio Andreotti continua ad "alimentarlo" quotidianamente e a consultarlo per i suoi libri, interventi, discorsi. Eccolo l'archivio più temuto e ambito della Repubblica depositato nel caveau blindato dell'Istituto Don Sturzo dove tutti i principali esponenti della Dc hanno lasciato le loro carte. L'ANSA ha avuto la possibilità di visitarlo e, per la prima volta, di fotografarlo.

Ci sono voluti due mesi per trasferirlo in via delle Coppelle 35 nell'antico Palazzo Baldassini (opera dell'architetto Sangallo il giovane) da via Borgognona 47 dove in un appartamento era custodito l'Archivio per antonomasia. Sono 3.500 grandi faldoni - "buste" secondo la denominazione archivistica - conservati in due grandi archivi a scomparti mobili che hanno occupato due stanze dei sotterranei dell'Istituto che già accoglie le 1.400 buste di Luigi Sturzo, l'intero archivio della Dc, quello di Flaminio Piccoli, le trecento "buste"Giovanni Gronchi e le 350 di Mario Scelba.

L'Archivio Andreotti è già stato definito due anni fa di "interesse storico particolarmente importante". Il lavoro di classificazione è quasi definito per le prime carte, quelle del giovanissimo sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giulio Andreotti che aveva la delega per il cinema e lo spettacolo tra il '47 e il '53.
    Sulle singole scaffalature dei due grandi armadi che scorrono su rotaie appare la scritta "G.A." e alcune sezioni recano la scritta "riservato" per le carte di natura personale. Ancora oggi la scheda di Giulio Andreotti sul sito del Senato reca, alla voce professione, la dicitura "giornalista" e questo è l'archivio di un politico che non ha mai dimenticato il suo mestiere. Infatti, da ogni faldone spuntano ritagli di giornali, appunti, foto, discorsi, documenti vari ed anche, in molti casi, libri, pubblicazioni inerenti l'argomento.

Spiega l'archivista che sta lavorando alla classificazione, Luciana Devoti, che si tratta di un archivio che copre circa 600 metri lineari. E' stata raggiunta un'intesa con Andreotti per stabilire, tenendo conto della attuale normativa, le "linee di azione rispetto alla conservazione, tutela, accesso e valorizzazione del complesso documentario".

"Quello che colpisce è la cura con cui si sono archiviati documenti vari per evidenti fini di studio o di documentazione personale che l'Istituto ha solo ordinato per seguendo lo schema pratico ma efficace di archiviazione che via via si è adottato", dice l'archivista. Il tutto era poi sintetizzato nelle schede collocate in due grandi classificatori a schede da cui spuntano riferimenti a grandi fatti storici (Alleanza atlantica, comunismo, De Gasperi ecc.) ma anche le piccole annotazioni dei rapporti di Andreotti con il suo elettorato. Una mole incredibile di carte, ma c'è chi ancora oggi giura di camion di faldoni arrivati in Vaticano quando Andreotti abbandonò definitivamente il dicastero della Difesa.

Due sono le sezioni principali dell'archivio; quella seriale divisa in 15 argomenti (Camera dei Deputati, Cinema, Dc, Discorsi, Divorzio, Elezioni, Europa, Fiumicino, Governi, Parlamento, Personale, Trieste, Scritti, Senato e Vaticano). Si tratta di circa 110 "buste". Ci sono poi le "Pratiche numeriche", cioè la seconda sezione corrispondenti a pratiche numerate da 1 a 10.560 ( 2400 "buste" circa). Ad ogni pratica, comunque, possono corrispondere uno o più fascicoli, contenenti documentazione relativa ad affari diversi. Ad esempio ci sono 80 fascicoli dedicati agli Usa e 200 al Vaticano, con relativi "incartamenti" riguardanti i Papi dello scorso secolo. Otto decimi delle carte sono disponibili in buste ma c'è anche un grande archivio fotografico, uno sonoro e audiovisivo e perfino una raccolta dei menu e dei cartoncini degli inviti ai vertici e pranzi ufficiali a cui il sette volte Presidente del Consiglio ha partecipato.

Ci sono fascicoli annuali, come quello sul 1978, l'anno della morte di Aldo Moro e della elezione di due Papi dopo la morte di Paolo VI. Andreotti molto spesso chiede questa o quell'incartamento ma anche, con cadenze varie, le fa avere all'istituto che incrementa così uno dei suoi "giacimenti" più importanti, certamente il più ambito per storici e giornalisti.

Andreotti sta male, e nonostante il dolore, l'indifferenza e la gioia che potrebbe causare a qualcuno di noi, probabilmente potrebbe morire da un giorno all'altro e portare con se' molti dei segreti custudi in questi Archivi.
    Mi chiedevo se tra queste 110 "buste", ci sia qualcosa di piu' "segreto" alle quali noi non avremo mai accesso se non forse tra 50 anni, in particolare i retroscena della prima Repubblica, I documenti relativi ai servizi segreti, Gladio, e chi piu' ne ha ne metta, fino ad arrivare a Moro e ai suoi contatti col Vaticano.
    Chissa' se in punto di morte, non decida di espiare tutti i suoi peccati e quelli commessi dagli altri.. mah..
  • diavolettoroma81
    Bodyweb Senior
    • Oct 2006
    • 2785
    • 1,225
    • 2,131
    • Vicino Roma
    • Send PM

MIZ ma così fornisci un assist al bacio per un utente di nostra conoscenza

Allego video del buon Andreotti (crepa cit.)

YouTube - Malore Senatore Andreotti in diretta "Questa domenica"
    sigpic

Commenta

• MIZ
      Inattivo
      • Jun 2008
      • 563
      • 141
      • 72
      • Send PM

Probabilmente non ha voluto rispondere alla domanda su cio' che si augura per i bambini visto che insieme a Giovanni Paolo II era solito seviziarli con la regina d'Inghilterra..
      a tal proposito attendo il parere di Carletto..

Commenta

• Conan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 23279
        • 1,107
        • 986
        • Roma Italia
        • Send PM

Il mio parere lo conosci bene....Andreotti lo reputo un massone che per decenni ha governato l'Italia sia ufficialmente che dietro le quinte.
        Il Caso Gladio è solo un esempio.....sono arcisicuro che lui era parte intergrante o comunque a conoscenza degli intrighi che hanno caratterizzato quegli anni bui del nostro paese....le stragi compiute dai terroristi neri e neofascfisti, il caso moro e le brigate rosse, i loschi fatti che implicavano il vaticano (morte di GP I e con GP II il crck del banco ambrosino comprese le morti di Sindona e Calvi) ma soprattutto lui era un leader della P2 (e presunto mandate di un giornalista iscritto alla loggia, PEcorelli) ed aveva contatti di collaborazione con la mafia.....Totò Riina potè beneficiare per decenni degli aiuti della DC ed Andreotti collaborava probabilmente con lui ma senza dubbio era almenoa ocnoscenza dei fatti.

E' uno dei personaggi più ambigui della storia recente del nostro paese, un uomo con mani in pasta dappertutto, amico di tutti perfino dei nemici politici ma pronto pronto a mollare le amicizie nei momenti giusti....un uomo che sa tutto di tutti, consoce tutto di tutti per questo non potrà mai essere condannato.....se lo facessero lui porterebbe con se mezzo Vaticano, tutto il governo di allora e gran parte di quello attuale, magistrati, giornalisti ed imprenditori....meglio non toccare uno così....
        sigpic"Ooh amore ooh amante
        Che fai stasera ragazzo?
        Tutto va bene, solo tienimi stretto
        Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"

Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)

Commenta

• diavolettoroma81
          Bodyweb Senior
          • Oct 2006
          • 2785
          • 1,225
          • 2,131
          • Vicino Roma
          • Send PM

Anch'io penso che Andreotti sappia una marea di caxxi! Spero che prima di crepare (cosa che spero avvenga al più presto ) qualcosa ci riveli
          sigpic

Commenta

• Antoniome
            Bodyweb Member
            • Jul 2007
            • 4785
            • 353
            • 379
            • Pecco di latitudine
            • Send PM

Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
            Anch'io penso che Andreotti sappia una marea di caxxi! Spero che prima di crepare (cosa che spero avvenga al più presto ) qualcosa ci riveli
            speriamo che in un momento di lucida follia dica tutto, ma credo che non avrebbe il tempo...sarebbe ucciso nel farlo
            Originariamente Scritto da epico
            Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• MIZ
              Inattivo
              • Jun 2008
              • 563
              • 141
              • 72
              • Send PM

Disse una volta il Grande Indro Montanelli parlando di Craxi:

Che Craxi sia uomo di grandi capacità e ambizioni, lo si sapeva. Che sia anche uomo di grande coraggio, lo si è visto ieri, quando pronunciava alla Camera il suo discorso di replica. Per due volte si è interrotto alla ricerca di un bicchier d'acqua. Per due volte Andreotti glielo ha riempito o porto. E per due volte lui lo ha bevuto.

questa metafora del bicchiere d'acqua personalmente la trovo splendida.

Commenta

• MIZ
                Inattivo
                • Jun 2008
                • 563
                • 141
                • 72
                • Send PM

Conny, ho visto piu' volte questo servizio delle Iene per cercare di capire dove abitasse Andreotti, giusto per schifarmi ogni volta che passavo di li' e magari lasciargli un po' di merda caucasica sotto il portone..

YouTube - ANDREOTTI MAFIOSO(SINO AL 1981??) SALVATO DALLE LEGGI DI BERLUSCA

Non riesco ad individuarlo nonostante passi ogni giorno sul lungotevere, sembra Ponte Cavour ma non sono sicuro e non vorrei sbagliare portone..

Commenta

• Antoniome
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2007
                  • 4785
                  • 353
                  • 379
                  • Pecco di latitudine
                  • Send PM

lo so io dove abita...ti faccio una mappa aspe
                  Zajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori

Commenta

• Antoniome
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2007
                    • 4785
                    • 353
                    • 379
                    • Pecco di latitudine
                    • Send PM

Google Maps

il portone inquadrato ovviamente

Commenta

• MIZ
                      Inattivo
                      • Jun 2008
                      • 563
                      • 141
                      • 72
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                      lo so io dove abita...ti faccio una mappa aspe
                      non vorrei andare in trash, ma temo dovro' preparare la carta-igienica..

Commenta

• MIZ
                        Inattivo
                        • Jun 2008
                        • 563
                        • 141
                        • 72
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Antoniome Visualizza Messaggio
                        Google Maps

il portone inquadrato ovviamente
                        Bravissimo, come ho fatto a non pensarci prima! Corso Vittorio, oltretutto a due passi dal Vaticano...
                        conosci la mela Stegata? li' davanti e' dove Vernarelli ha investito e ucciso ubriaco alla guida della sua macchina due turiste.

Commenta

• raspa
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2007
                          • 1770
                          • 230
                          • 421
                          • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                          • Send PM

Originariamente Scritto da MIZ Visualizza Messaggio
                          non vorrei andare in trash, ma temo dovro' preparare la carta-igienica..
                          ma perchè?

Commenta

• MIZ
                            Inattivo
                            • Jun 2008
                            • 563
                            • 141
                            • 72
                            • Send PM

Originariamente Scritto da raspa Visualizza Messaggio
                            ma perchè?
                            ciao raspa

Commenta

• raspa
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2007
                              • 1770
                              • 230
                              • 421
                              • on a solitary beach against the sea "le grand hotel Sea-Gull Magique" mentre lontano un minatore bruno tornava.
                              • Send PM

Originariamente Scritto da MIZ Visualizza Messaggio
                              ciao raspa
                              riportiamolo subito in coffeeroom e discutiamone pacatamente

Commenta

Working...
                              X