Ebook sull'allenamento, quale scegliere?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fabrecesc
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 621
    • 8
    • 16
    • Send PM

Ebook sull'allenamento, quale scegliere?

Buongiorno a tutti,

vorrei alcuni consigli circa l'acquisto di 2 ebook che ho trovato in rete. Uno parla del metodo Kettleb e pare che questi strumenti siano ideali per raggiungere i propri obiettivi, che siano di massa, definizione o altro, il link è il seguente:

√ IL METODO KETTLEBELL: tieniti in forma!

l'altro ebook invece parla del benessere a livello fisico, come improntare una giusta alimentazione, avere un fisico sano per mantenersi in forma. Inoltre consigli su come improntare una propria attività fisica, sia che si parta da zero che no. il link è il seguente:

Il Personal Trainer. Esercizi e Metodi per Ritrovare la Forma Desiderata e Mantenerla. (Ebook Italiano - Anteprima Gratis): Esercizi e Metodi per Ritrovare la Forma Desiderata e Mantenerla eBook : Prete, Massimo: Amazon.it: Kindle Store

Ho notato che entrambi gli autori sono laureati, quello del Personal Trainer in scienze motorie e sportive e l'altro, quello del metodo Kettleb in Scienze Motorie con specializzazione in Scienze e Tecniche d’Allenamento e dello Sport e Personal Trainer certificato dall’International Sport Scinces Associations.

Mi potete suggerire se secondo voi sono manuali validi e se si quale prendere?

Ve ne sarei molto grato.

Buona Epifania a tutti voi.
  • Dorian00
    secco, ma sarcoplasmatico
    • Sep 2008
    • 3949
    • 518
    • 840
    • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
    • Send PM

per allenarti coi kettlebell servono i kettlebell..e nn so quanto ti conviene..io vorrei farlo ma rimane un utopia..vanno 6 euro al chilo, e nn sono caricabili...quindi che sò compri 2 da 20 kg..ti alleni diventano leggeri...nn puoi aggiungere il peso...devi comprarne 2 da 30..e così via....senza contare l'enormità dei salti di peso tra i vari KB
    cmq se puoi permetterti questa spesa comprati "la sfida del kettlebell russo di pavel tsatsouline" o scaricatelo....
    anzi scaricati tutti i libri di pavel.."beyond the body building" "power to the people" ....

Commenta

• fabrecesc
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2008
      • 621
      • 8
      • 16
      • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
      per allenarti coi kettlebell servono i kettlebell..e nn so quanto ti conviene..io vorrei farlo ma rimane un utopia..vanno 6 euro al chilo, e nn sono caricabili...quindi che sò compri 2 da 20 kg..ti alleni diventano leggeri...nn puoi aggiungere il peso...devi comprarne 2 da 30..e così via....senza contare l'enormità dei salti di peso tra i vari KB
      cmq se puoi permetterti questa spesa comprati "la sfida del kettlebell russo di pavel tsatsouline" o scaricatelo....
      anzi scaricati tutti i libri di pavel.."beyond the body building" "power to the people" ....

Grazie Dorian. Infatti il lato negativo è proprio costituito dal fatto che i kettleb non sono ricaricabili.
      Ma secondo te il peso incide parecchio? Cioè se mi alleno sempre con lo stesso peso cosa succede?

Altrimenti avevo pensato di prendere 2 bilancieri da 0,38 con vari pesi. Ho visto che da decatlon vendono il kit da 20 kg con 2 bilancieri a 45€, secondo te questa spesa conviene?

Commenta

• Dorian00
        • Sep 2008
        • 3949
        • 518
        • 840
        • Send PM

puoi fare alcuni esercizi da kettlebell con manubri...come lo swing, lo snatch a un braccio.
        io li faccio, però coi KB sarebbe meglio, perchè il baricentro del peso con il KB è fuori dalla tua mano, ciò ti costringe a stabilizzare il peso e aumentare gli effetti di esercizi "balistici" come lo swing in cui con la forza del bacino e gambe devi attivare il movimento della palla che tieni a penzoloni a un braccio, ma che nn usi per il movimento.

lo stesso identico effetto lo otterresti caricando il manubrio da un lato e tenendolo dall'altro...ma a pesi alti e velocità elevata nn so quanto ci vuole prima che il manubrio ti scappi via di mano uccidendo qualcuno o rompendo il pavimento...quindi falli normalmente col manubrio classico da 38....

Altrimenti avevo pensato di prendere 2 bilancieri da 0,38 con vari pesi. Ho visto che da decatlon vendono il kit da 20 kg con 2 bilancieri a 45€, secondo te questa spesa conviene?
        prima ancora di iniziare devi capire cosa vuoi fare...fare pesi è un pò come correre, ci sono i 100 m, i 200, 400, 800, la maratona etc....sempre corsa è ma ognuna è diversa...
        così nella poesistica, c'è il body building, il power lifting, il weightlifting, o puoi utiilizzare PLing e WLing da abbianre a altri sport come arti marziali, basket, atletica leggera....

cmq di sicuro il minimo indispensabile sono manubri da 0.38, un bilanciere bello lungo (1.75-2.00 m), e tanta ghisa..e una panca.....
        magari anche un rack, ma magari più avanti..è una bella spesa.

per macchinari e robe varie puoi fare benissimo a meno..si può fare tutto con manubri e bilanciere

Infatti il lato negativo è proprio costituito dal fatto che i kettleb non sono ricaricabili.
        Ma secondo te il peso incide parecchio? Cioè se mi alleno sempre con lo stesso peso cosa succede?
        ti abitui al carico e nn andrai oltre in termini di vantaggi....quindi raggiunto un certo livello il tuo corpo nn riceverà nuovi stimoli per migliorarsi..il corpo reagisce a quello che gli dai..

Commenta

• fabrecesc
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 621
          • 8
          • 16
          • Send PM

Il mio scopo è dimagrire e mettere su muscoli, ho letto che in quel kit è possibile fare esercizi per le braccia, le spalle, i pettorali e dorsali. Attualmente non ho possibilità di mettere una panca in casa per via dello spazio.
          Nel mio caso cosa mi consigli?

Commenta

• Noodles
            Bodyweb Senior
            • Nov 2006
            • 5009
            • 317
            • 580
            • Napoli
            • Send PM

Io I kettlebells li pago 4 euro al chilo! Cmq quando ci si abitua ad una pezzatura,si passa a quella successiva oppure si cerca difare di più,aumentendo le ripetizioni o il tempo. Provate ad allenarvi con un kettlebell da 32 kg...è una discesa all'inferno!
            [SIGPIC]

Commenta

• Dorian00
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Send PM

Originariamente Scritto da fabrecesc Visualizza Messaggio
              Il mio scopo è dimagrire e mettere su muscoli, ho letto che in quel kit è possibile fare esercizi per le braccia, le spalle, i pettorali e dorsali. Attualmente non ho possibilità di mettere una panca in casa per via dello spazio.
              Nel mio caso cosa mi consigli?
              senza panca è difficile..vendono quelle richiudibili senza sostegni per il bilanciere..anche se così dovresti fare bench press con manubri anzichè bilanciere..
              per dimagrire vai di fondamentali......

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
              Io I kettlebells li pago 4 euro al chilo! Cmq quando ci si abitua ad una pezzatura,si passa a quella successiva oppure si cerca difare di più,aumentendo le ripetizioni o il tempo. Provate ad allenarvi con un kettlebell da 32 kg...è una discesa all'inferno!
              questo va bene per il wellness
              si ma se uno punta alla forza nn può andare avanti ad aumentare le ripetizioni...è come se alla panca piana parto da 4 rep e anzichè aumentare il carico arrivo a 20 rep...nn ha senso

Commenta

• fabrecesc
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2008
                • 621
                • 8
                • 16
                • Send PM

Dorian, scusa l'ignoranza, con fondamentali cosa intendi?

Commenta

• fabrecesc
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 621
                  • 8
                  • 16
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Noodles Visualizza Messaggio
                  Dove li trovi i kettlebells?
                  Segui qualche trainer in particolare?

Commenta

• Noodles
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2006
                    • 5009
                    • 317
                    • 580
                    • Napoli
                    • Send PM

Dove li trovi i kettlebells?
                    Segui qualche trainer in particolare?
                    Io seguo M.C. (non so se qui posso dire il nome ) cmq il sito è questo :www.kettlebellitalia.com
                    [SIGPIC]

Commenta

• Dorian00
                      • Sep 2008
                      • 3949
                      • 518
                      • 840
                      • Send PM

Dorian, scusa l'ignoranza, con fondamentali cosa intendi?
                      squat, panca piana, military press in piedi, stacco da terra, rematori, trazioni
                      io consiglio di tenere medio basse le rep 6-8...e alto il carico...quindi il bilanciere sarebbe meglio..ma nache i manubri vanno bene alla fine...

Commenta

• Blackened
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2007
                        • 968
                        • 178
                        • 41
                        • Send PM

I KB li ho provati per un certo periodo e sono a mio parere la perfetta miscela tra resistenza e forza con esercizi specifici....se si vuole aumentare la massa il discorso si fa un pò più complesso e secondo me i kb non sono l attrezzo più indicato...esistono alcuni esercizi appositi che danno una notevole resistenza e altri parecchia forza resistente.....
                        non si possono paragonare agli esercizi da palestra classici è tutta un altra mentalità di allenamento!
                        PS ora in commercio esistono anche i KB caricabili a piacere!

Commenta

• fabrecesc
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2008
                          • 621
                          • 8
                          • 16
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                          squat, panca piana, military press in piedi, stacco da terra, rematori, trazioni
                          io consiglio di tenere medio basse le rep 6-8...e alto il carico...quindi il bilanciere sarebbe meglio..ma nache i manubri vanno bene alla fine...
                          Tutte queste cose posso farli con i manubri?

Commenta

• fabrecesc
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2008
                            • 621
                            • 8
                            • 16
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Blackened Visualizza Messaggio
                            I KB li ho provati per un certo periodo e sono a mio parere la perfetta miscela tra resistenza e forza con esercizi specifici....se si vuole aumentare la massa il discorso si fa un pò più complesso e secondo me i kb non sono l attrezzo più indicato...esistono alcuni esercizi appositi che danno una notevole resistenza e altri parecchia forza resistente.....
                            non si possono paragonare agli esercizi da palestra classici è tutta un altra mentalità di allenamento!
                            PS ora in commercio esistono anche i KB caricabili a piacere!
                            Infatti l'autore del libro sul metodo kettlebell afferma che per fare massa questi strumenti non sono adatti, sono più indicati per il dimagrimento, tonificazione, forza e resistenza.

Dove si possono trovare i KB caricabili?

Commenta

• Dorian00
                              • Sep 2008
                              • 3949
                              • 518
                              • 840
                              • Send PM

Tutte queste cose posso farli con i manubri?
                              squat puoi farlo con i manubri..il brutto che dovendo tenerli in mano nn potrai mai caricare come col bilanciere sui trapezi....però visto che nn punti alla forza puoi integrare con altri esercizi...pistol a una gamba con manubrio, bulgurian squat, affondi...

per la panca piana puoi farla con i manubri ma serve almeno un qualcosa dove sdraiarti.....una panca appunto..anche di quelle piccole senza sostegni visto che hai detto che nn hai spazio per panca con sostegni o per il rack.....

la military press puoi farla col bilanciere a seguito di un power clean (sollevi e giri il bilanciere tirandolo su da terra) oppure puoi fare lento con manubri...

rematore ti consiglio quello a un braccio..io lo preferisco....ma molti trovano migliore quello col bialnciere..ma a me nn piace per lo stato di sforzo cui sottopone la zona lombare..IHMO

stacco da terra col bilanciere lo puoi fare..nn sere nient'altro

trazioni puoi comprare una barra da trazioni....le vendono se nn sbaglio anche a 12 euro...n n serve per forza quella multi presa da 50-100 euro che trovo un prezzo esagerato...o ho letto che molti le fanno allo stipite della porta....

poi cmq con amnubri e bilanciere puoi fare..
                              curl, alzate laterali, alzate busto a 90, kick back, french press (che a me nn piace per i gomiti, ma immagino sia indispensabile per un BBER e che la panca stretta nn basti se vuoi volumizzare i tricipiti), one leg calf raise etc....
                              ciò che farà al differenza è una buona scheda e alimentazione..ma avendo visto che vuoi mettere muscoli nn è il mio campo...al massimo quando hai l'attrezzatua apri un tuo 3d in allenamento..ricopi una vecchia scheda di MAnx e gli chiedi se ti aiuta a modificarla in base alla tua esperienza e atrezzatura
                              Last edited by Dorian00; 07-01-2009, 14:38:07.

Commenta

Working...
                              X