Matrimonio (post serio)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • six00
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2006
    • 4155
    • 140
    • 59
    • Send PM

Originariamente Scritto da ghiacciolo Visualizza Messaggio
    Mah, l'equazione superficiale perchè mette in dubbio, nell'immediato, la necessità, l'obbiettivo, o il desiderio di sposarsi ora, sinceramente mi pare forzata e fuoriluogo...vistoe considerato che i fatto che incidono sono molteplici e nemmeno elencabili compiutamente..
    quando leggo che delle persone ti consigliano di sposarti molto molto in là solo perchè a loro il matrimonio non è andato bene (e credo non lo sia per ragioni prettamente economiche no?...) e che dopo, tornando alla vita da single tornano quasi giovani, mi chiedo se adulti lo sono mai diventati, è l'unica domanda che mi viene in mente. consigliare di non sposarsi personalmente non lo farei mai e poi mai, al massimo posso dubitare sul matrimonio di 2 persone ma mai neanche quello fino in fondo, neanche se questo valesse a evitargli sofferenze dopo. sono scelte che si prendono e non stanno a noi.

Tuttavia, è un dato di fatto che al sud, per tantissimi motivi, sia l'età "da matrimonio", sia la concezione e la rilevanza stessa, che la longevità dei matrimoni stessi, sia MOLTO MOLTO MOLTO differente che al nord...
    Cmq, si, lo ripeto, nel profondo sud a 30 anni quasi tutti i ragazzi maschi sono sposati...se fossero qui al nord, per tanti motivi, ne dubito fortemente...
    l'età del matrimonio forse al sud può derivare in maniera approssimativa dal fatto che la disoccupazione è maggiore e le famiglie stesse molto spesso vedono nel matrimonio quella soluzione a piccoli problemi finanziari che hanno o l'una o l'altra nel crescere i figli, mentre al nord c'è ancora la carriera che viene prima di tutto, quella concezione più lavorativa della vita, ma in maniera molto approssimativa eh. vedi, cmq questa cosa della rilevanza della casistica appunto, sud, nord, io boh non riesco a concepirla con un argomento così personale. perchè alttrimenti possiamo anche dire che l'aumento dei divorzi in italia è praticamente costante sud nord che sia, quindi quella concezione di matrimonio longevo al sud e poco al nord non so' quanto regge, come tu dubiti che al nord sotto i 30 possano sposarsi per le cose dette prima, io dubito che queste statistiche possano dire realmente qualcosa alle persone che vogliono sposarsi veramente.

Commenta

• laplace
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2005
      • 7984
      • 962
      • 1,370
      • Send PM

a prescindere dall'età.......non vorrei arrivare alla situazione di dover sposare una di cui non sono convinto solo perchè vedo i 40 vicini...meglio single a vita allora...

Commenta

• ghiacciolo
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2004
        • 1610
        • 45
        • 19
        • Send PM

laplace, di sicuro questo...
        Piuttosto di sposarsi a "casaccio"...meglio single a vita davvero..

Commenta

• ghiacciolo
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2004
          • 1610
          • 45
          • 19
          • Send PM

Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
          .......... mentre al nord c'è ancora la carriera che viene prima di tutto, quella concezione più lavorativa della vita, ma in maniera molto approssimativa ............

E' vero, è vero...

Dimmi un poco, tu sei sposato? quanti anni hai?

Commenta

• ghiacciolo
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2004
            • 1610
            • 45
            • 19
            • Send PM

Master, scusa una domanda personale...

Tu sei sposato da 30 anni vero?
            Come è stare con la stessa persona per così tanto tempo (solo a pensarci........)?

Inoltre, tu sei stato per lavoro sempre a contatto con la gente....dimmi un poco, come hai fatto, dopo magari 15 anni, per dire, a non avere voglia di altro...
            Non è che hai "ucciso" detti "istinti" maschili col bb e ti sei così sfogato?

Commenta

• ghiacciolo
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2004
              • 1610
              • 45
              • 19
              • Send PM

Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
              quando leggo che delle persone ti consigliano di sposarti molto molto in là solo perchè a loro il matrimonio non è andato bene (e credo non lo sia per ragioni prettamente economiche no?...) e che dopo, tornando alla vita da single tornano quasi giovani, mi chiedo se adulti lo sono mai diventati, è l'unica domanda che mi viene in mente. consigliare di non sposarsi personalmente non lo farei mai e poi mai, al massimo posso dubitare sul matrimonio di 2 persone ma mai neanche quello fino in fondo, neanche se questo valesse a evitargli sofferenze dopo. sono scelte che si prendono e non stanno a noi......

Io questi amici e conoscenti ho....ciò che mi hanno detto lo riporto fedelmente...
              Cmq, non mi hanno detto di non sposarmi, ma si si di farlo tra qualche anno, verso i 40....

Commenta

• six00
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 4155
                • 140
                • 59
                • Send PM

E' vero, è vero...

Dimmi un poco, tu sei sposato? quanti anni hai?
                IO? mai.

scherzi a parte, no, ho 25 anni. mi sposerò sicuramente ma per ora non ho neanche un accenno di base su cui fondare la cosa.

Io questi amici e conoscenti ho....ciò che mi hanno detto lo riporto fedelmente...
                Cmq, non mi hanno detto di non sposarmi, ma si si di farlo tra qualche anno, verso i 40....
                credo che ti spoeserai quando te la senti come hanno fatto loro.
                Last edited by six00; 04-01-2009, 22:55:20.

Commenta

• laplace
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2005
                  • 7984
                  • 962
                  • 1,370
                  • Send PM

laplace, di sicuro questo...
                  Piuttosto di sposarsi a "casaccio"...meglio single a vita davvero..
                  è facile dirlo.
                  però mi guardo in giro e vedo che tanti lo hanno fatto proprio per questo...pare che il rischio di caderci sia notevole...

Commenta

• siddharta7733
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2008
                    • 3153
                    • 447
                    • 1,026
                    • moh
                    • Send PM

Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                    Mi piace veramente tanto il tuo modo di ragionare.

Io spero di sposarmi un giorno. Spero soprattutto di farlo con la persona giusta. Anche se ho solo 23 anni le mie esperienze le ho avute, e non ho paura di rischiare di costruire qualcosa di serio.
                    Purtroppo all'orizzonte vedo solo tavole imbandite con orrendi e tristi piatti di minestra riscaldata. Probabilmente sono io a sbagliare.
                    grazie mille

comunque non puoi dirlo ... penso che la favola non esista, ma comunque bisogna provare a vivere, altrimenti non si farebbe mai nulla

tra l'altro, i figli sono una gioia incommensurabile e vanno fatti da giovani, come dice master
                    sposarsi a 40 anni presuppone avere figli troppo tardi ... a me non piace ... quando li accompagni a scuola si fa la figura dei nonnni!!! e poi c'è troppa differenza generazionale
                    ... ... carpe diem ... ...

se non si ha quello che si ama ... bisogna amare quello che si ha

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

Master, scusa una domanda personale...

Tu sei sposato da 30 anni vero?
                      Come è stare con la stessa persona per così tanto tempo (solo a pensarci........)?

Inoltre, tu sei stato per lavoro sempre a contatto con la gente....dimmi un poco, come hai fatto, dopo magari 15 anni, per dire, a non avere voglia di altro...
                      Non è che hai "ucciso" detti "istinti" maschili col bb e ti sei così sfogato?
                      No.Sono stato fedele e basta.Ci sono delle responsabilita'.
                      Comunque le scelte sono due. .o cambi sempre donne. . ma un domani sarai solo. . oppure stai con una compagna di vita.
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

• redlion86
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2003
                        • 1511
                        • 120
                        • 244
                        • Torino
                        • Send PM

Originariamente Scritto da siddharta7733 Visualizza Messaggio
                        grazie mille

comunque non puoi dirlo ... penso che la favola non esista, ma comunque bisogna provare a vivere, altrimenti non si farebbe mai nulla

tra l'altro, i figli sono una gioia incommensurabile e vanno fatti da giovani, come dice master
                        sposarsi a 40 anni presuppone avere figli troppo tardi ... a me non piace ... quando li accompagni a scuola si fa la figura dei nonnni!!! e poi c'è troppa differenza generazionale
                        Sono d'accordo sul fatto che i figli bisogna averli in età ragionevole, approssimativamente entro (aggiungerei, per i problemi già trattati, NON OLTRE) il 35° anno.
                        Ovviamente queste cose è difficile programmarle.

Per tornare al discorso matrimonio, io non ho assolutamente paura di sbagliare. Non ho nemmeno bisogno della favola. Però pensare di creare un futuro con certi tipi di ragazze non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
                        Nella mia testa c'è un modello di Donna ideale, con la quale creare qualcosa di importante, ma per ora ho incontrato solo ragazze, cioè stupide imitazioni della Donna.
                        ki ha il pane non ha i denti per mangiarlo

Commenta

• huntermaster
                          GUFOGNA
                          • Jun 2008
                          • 5491
                          • 705
                          • 217
                          • Genova
                          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                          Comunque le scelte sono due. .o cambi sempre donne. . ma un domani sarai solo. . oppure stai con una compagna di vita.
                          non potrebbe esservi risposta più saggia
                          Originariamente Scritto da laplace
                          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• siddharta7733
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2008
                            • 3153
                            • 447
                            • 1,026
                            • moh
                            • Send PM

A 20 anni?? Quanti anni hai ora??
                            ora ne ho 35
                            i figli quasi 15 e quasi 9

io sono super contento perchè mi sono divertito

se uno inizia a pensare troppo, non si sposerebbe mai

Commenta

• siddharta7733
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 3153
                              • 447
                              • 1,026
                              • moh
                              • Send PM

hai ragione su tutto, salvo che sul fatto di fare figli giovani...magari hai ragione, ma a me personalmente, se avessi avuti figli anni fa, beh sarebbe sttao un disastro vero....io invece sono propenso ad apprezzarli meglio dopo, a cavallo dei 40....e pazienza se sarà un nonno quando loro avranno 20 anni...
                              se dovesse capitarte come a me ... da quando prendi in braccio tuo figlio per la prima volta vai fuori di testa ... quando poi ti aspetta per farti una carezza o baciarti sei suo per sempre!!!
                              Ecco, questa è la cosa che dicevamo io ed Hombrillo prima...l'attitudine mentale, il vedere il matrimonio come "obbiettivo", scopo, punto di crescita e di arrivo nella vita...
                              Tu sei giovane, ma già, sebbene a grandi linee già hai un concetto di matrimonio ben delineato...

Purtroppo per me (?), io quel concetto, quel desiderio mai l'ho avuto nè pensato prima d'ora....e, se non ci fosse ste situazione, sinceramente molto sinceramente nemmeno ora lo penserei..
                              secondo me non sei abbastanza innamorato ... preciso che non ti conosco e non vorrei dire delle cose che ti fanno male ...
                              ma sinceramente credo che se stai con una donna, se credi sia quella giusta, come mi sembra di aver capito che hai detto, prima o poi hai voglia di creare qualcosa di più ... non so quanti anni abbia lei, ma se aspetti i 40 anni è qui che ti poni un obbiettivo
                              Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                              a prescindere dall'età.......non vorrei arrivare alla situazione di dover sposare una di cui non sono convinto solo perchè vedo i 40 vicini...meglio single a vita allora...
                              forse lo dici ora perchè sei ancora giovane ... se ne avessi 50 e fossi "solo", per così dire, credo che ragioneresti diversamente

p.s. ma non eri tutto rosso ... complimenti per il tuo verde, ti dona
                              sai cos'è ... che la gente ama divertirsi ... i vincoli sono stretti per tutti, ma dipende da come li vivi! ... certo che fa più comodo essere soli e fare quello che si vuole senza chiedere a nessuno, però c'è anche il rovescio della medaglia
                              Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                              grande master
                              Originariamente Scritto da redlion86 Visualizza Messaggio
                              Sono d'accordo sul fatto che i figli bisogna averli in età ragionevole, approssimativamente entro (aggiungerei, per i problemi già trattati, NON OLTRE) il 35° anno.
                              Ovviamente queste cose è difficile programmarle.

Per tornare al discorso matrimonio, io non ho assolutamente paura di sbagliare. Non ho nemmeno bisogno della favola. Però pensare di creare un futuro con certi tipi di ragazze non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello.
                              Nella mia testa c'è un modello di Donna ideale, con la quale creare qualcosa di importante, ma per ora ho incontrato solo ragazze, cioè stupide imitazioni della Donna.
                              se non hai ancora trovato la ragazza giusta che comunque ti ispira veramente amore e la voglia di creare qualcosa, ti posso capire, amico

poi è logico che ci sono anche altri dettagli economici che non vanno trascurati

tuttavia

non solo per mia esperienza, ma anche a detta di conoscenti e amici, i figli li farei un po' prima

Commenta

• lafettina
                                pettinatore di immondi
                                • Mar 2006
                                • 10658
                                • 1,389
                                • 1,855
                                • Ciociaria
                                • Send PM

Allora vi dico la mia, io mi sono sposato tardi, a 36 anni, mia moglie era già stata la mia convivente x 4 anni nel 1999-2003. Lei è vedova ed ha una ragazza ormai di 14 anni. ci siamo sposati dopo 3 he ci eravamo lasciati. A volte è il destino a decidere e tu devi solo assecondarlo. a prescindere il matrimonio è una forma di altruismo, se nn ce l'hai lascia stare a priori. dal ns matrimonio sono nati due bambini Asia e Jari 20 e 8 mesi, insieme a clarissa ( vi giuro che x me nn ci sono differenze di sentimenti nei loro confronti) sono la cosa più bella che mi è capitata da quando vivo, emozioni e sensazioni uniche. Diciamo che mi sono sposto x avere figli, mi ci sono sempre sentitpo portato, mia moglie prima l'ho messa incinta e poi me la sono sposata xkè un solo figlio nn mi bastava ulteriormente nn mio. oggi con la maturità dei miei 37 anni posso dire che il matrimonio è come una grande bilancia dove oggi metti e domani togli, se nn ci credi sei perdente in partenza. Dal punto di vista personale credo che mi aiuta molto il fatto di essermi divertito molto nella mia vita, ho avuto la fortuna di fare tutto quello che mi piaceva, nn mi sono fatto mancare niente e questo mi dà una tranquillità di fondo che mi aiuta a superare le difficoltà, xkè quelle ci sono, tutti i giorni e nn è questione di donna giusta o ideale che sia ma difficoltà che possono essere delle decisioni, un imprevisto, delle scelte, insomma tutto. Io sono arrivato a questa conclusione: il matrimonio funziona se tutti e due pensano con due teste. Allora si và avanti, se entra in gioco l'egoismo è finito tutto. I figli poi sono una cosa grandiosa, veder nascere tuo figlio\a ti lascia senza respiro, io che nn ho mai conosciuto l'ansia e le preoccupazioni ho imparato a conoscerle, ci tieni troppo hai sempre paura che è tutto troppo bello e che succeda qualcosa. il segreto è volerlo, se lo vuoi nn ci sarà niente che ti ferma
                                Last edited by lafettina; 05-01-2009, 01:58:02.
                                insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                                http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                                8 mesi fantastici!

Commenta

Working...
                                X