fu un errore?
malleus maleficarum
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
che quesiti di natale...diciamo che le streghe non esistono ma in un epoca qll medievale dove la gente ne combinava di cotte e di crude e dove le credenze dilagavano, la chiesa aveva bisogno di fermare tali cose..
anche se ha commesso errori immani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioconfermo
Se poi ci addentrassimo a valutare cosa fossero realmente qualle pratiche stregonesche e quante di quelle disgraziate fossero realmente in contatto col maligno, il discorso si farebbe ampio.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
ma che maligno e maligno..molte erano povere innocenti..altre solo delle malate di mentre..altre la minor parte probabilmente faceva magheggi per fregare la gente, magheggi che tra gli ingredienti prevedano anche sangue di bambini e porcate simili.... per qll la chiesa accendeva er fogo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggioma che maligno e maligno..molte erano povere innocenti..altre solo delle malate di mentre..altre la minor parte probabilmente faceva magheggi per fregare la gente, magheggi che tra gli ingredienti prevedano anche sangue di bambini e porcate simili.... per qll la chiesa accendeva er fogoIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggioazz. mica un tema facile. ma tu l'hai letto?
Rilevante che il Malleus sia stato il secondo libro più pubblicato, dopo la Bibbia
Commenta
-
-
e i fantasmi ...
il diavolo è una "cosa" extracorporea e extraterrena..
se per streghe intendi donne che venerano il diavolo ok...(se poi lo han mai visto dubito molto)
se invece intendi donne con poteri paranormali...qst sono scemenze per impaurire e spillare soldi, nel medioevo come oggi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza MessaggioNe ho letto solo alcuni stralci. Ieri ho cominciato a leggiucchiare la bolla di Innocenzo VIII "Summis desiderantes affectibus".
Rilevante che il Malleus sia stato il secondo libro più pubblicato, dopo la BibbiaIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioQuindi la domanda é: esistono persone che, possedute dal demonio, possono agire, tramite magia nera, per recare del male agli altri? Credo che, per un cattolico, la risposta sia scontata, dal momento che, come sappiamo, l'esistenza di Dio richiede, necessariamente, anche l'esistenza del Diavolo.
Se poi ci addentrassimo a valutare cosa fossero realmente qualle pratiche stregonesche e quante di quelle disgraziate fossero realmente in contatto col maligno, il discorso si farebbe ampio.
Commenta
-
-
Ci dovrebbe essere un 3d piuttosto vecchio sull'argomento, in cui se ne parò ampiamente.
Personalmente consiglio questo testo che ho letto qualche anno fa, mlto dettagliato
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta