Test natalizio: i temperamenti ippocratici

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • thetongue
    Bodyweb Senior
    • Mar 2003
    • 9739
    • 731
    • 281
    • Send PM

Test natalizio: i temperamenti ippocratici

Ippocrate descrisse quattro tipi di temperamento: colerico, melanconico, flemmatico e sanguigno. Queste suddivisioni vengono ancora impiegate da una parte della psicologia odierna.
    Il temperamento è la componente genetica della nostra personalità, detto in modo semplicistico. Ne consegue che esso viene modellato e gestito da noi, in dipendenza da educazione, cultura, fattori ambientali e tante altri aspetti. Ma, del resto, è quel qualcosa di noi che ci portiamo dalla culla al sepolcro, come il colore degli occhi od altre caratteristiche.
    Lungi dall'esser un 3d serioso, provate a cimentarvi in tests di temperamento, e classificatevi nel sondaggio, se vi andasse.
    Purtroppo non ho trovato tests di temperamento, in italiano, che fossero particolarmente buoni. Se non trovaste di meglio, provate con questo che, fra quelli disponibili in italiano sul web, è tra i meno claudicanti: Personality Quiz: Test sulla personalita' ed il temperamento:
    42
    collerico
    0%
    5
    melanconico
    0%
    22
    flemmatico
    0%
    7
    sanguigno
    0%
    8
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

[COLOR=#000000 ! important]Il temperamento perfetto malinconico ha le caratteristiche di essere secco, freddo, scuro, irritante, autunnale, legato all'età presenile. La persona che ne deriva sarà in uno stato di tristezza, depressione, timore, inappetenza, insonnia, senilità, allucinazioni, delirio. E' dotata di elevata forza e scarsa sensibilità agli stimoli esterni, il che comporta una capacità non indifferente di tenere fermi i propri propositi e di perseguire con tenacia i propri obiettivi, senza farsi distrarre dagli eventi esterni. L'individuo malinconico tende a chiudersi in se stesso, ed ha elevate capacità di introspezione e di riflessione, che lo rendono molto adatto ad attività intellettuali e riflessive che richiedono una certa precisione. L'età nella quale si accentua naturalmente la componente malinconica del temperamento è quella adulta.[/COLOR]
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    Originariamente Scritto da gorgone
    secondo me sono pazzi.

Commenta

• Max_79
      L'antitrolls
      • May 2001
      • 42565
      • 1,849
      • 2,406
      • Brazil
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
      [COLOR=#000000 ! important]Il temperamento perfetto malinconico ha le caratteristiche di essere secco, freddo, scuro, irritante, autunnale, legato all'età presenile. La persona che ne deriva sarà in uno stato di tristezza, depressione, timore, inappetenza, insonnia, senilità, allucinazioni, delirio. E' dotata di elevata forza e scarsa sensibilità agli stimoli esterni, il che comporta una capacità non indifferente di tenere fermi i propri propositi e di perseguire con tenacia i propri obiettivi, senza farsi distrarre dagli eventi esterni. L'individuo malinconico tende a chiudersi in se stesso, ed ha elevate capacità di introspezione e di riflessione, che lo rendono molto adatto ad attività intellettuali e riflessive che richiedono una certa precisione. L'età nella quale si accentua naturalmente la componente malinconica del temperamento è quella adulta.[/COLOR]
      Stessa cosa...

Bye
      Originariamente Scritto da TheSandman
      Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
      ________

///////////////////////////////////////
      /////////////////////

Commenta

• thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

Max o mods: ho tentato di editare la prima opzione del sondaggio, ma non ci riesco. Siccome avevo in mente il termine inglese (choleric), ho scritto "colerico" al posto di "collerico". Correggete, please? Immagino che a nessuno faccia piacere esser classificato come "colerico"

Commenta

• Rot-in-the-Core
          Bodyweb Member
          • Jul 2008
          • 511
          • 32
          • 39
          • Senza patria, eternamente esule
          • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
          Stessa cosa...

Bye
          Idem.
          ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità

Commenta

• Gary
            Queen Of The Balls - Ex Mod.
            • Mar 2007
            • 35989
            • 1,893
            • 1,470
            • Tempio Pausania
            • Send PM

[COLOR=#000000 ! important]Il temperamento potente collerico è associato ad eccessiva produzione di bile, di color giallo-verde. Un carattere bilioso appare magro, asciutto, irascibile, permaloso, furbo e superbo. Rappresenta il lato "forte" dei temperamenti umani. L'individuo risulta, piuttosto, condizionato dalle proprie tendenze reattive, ed il fatto che il suo temperamento sia dotato tanto di forza quanto di sensibilità agli stimoli esterni non lo mette al riparo dalle unilateralità delle sue reazioni spontanee, che sono impetuose e irriflessive. L'individuo collerico persegue con determinazione i suoi obiettivi e ha numerosi interessi, potenzialmente è un leader nato ma può soffrire di eccessi comportamentali, preferendo l'azione alla di riflessione, e risultando adatto alle attività dinamiche e imprenditoriali. L'età nella quale si accentua naturalmente la componente collerica del temperamento è quella adolescenziale e giovanile.

su una cosa sbaglia. penso , anche troppo , prima di agire. sono sempre stato un riflessivo e pianificatore. il resto ci sta
            [/COLOR]
            Originariamente Scritto da modgallagher
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• gorgone
              for a while
              • May 2008
              • 6246
              • 832
              • 835
              • nel cuore di chi è nel mio cuore
              • Send PM

non che si potessero avere dubbi, ma, a conferma:
              Il temperamento del popolare sanguigno ha un eccesso di sangue, tipico dei personaggi rubicondi. Il tipo sanguigno appare gioviale, allegro, scherzoso, goloso e con una forte sessualità giocosa. E' caratterizzato da elevata sensibilità agli stimoli esterni e da scarsa forza interna, si caratterizza con la volubilità degli interessi e l'amore per il cambiamento. L'individuo sanguigno si infiamma facilmente per un nuovo "oggetto di desiderio", ed altrettanto rapidamente tende a stancarsene e a distaccarsi dall'attività precedentemente intrapresa, risultando adatto ad attività dinamiche ma che non richiedono costanza di impegno eccessiva. L'età nella quale si accentua naturalmente la componente sanguigna del temperamento è quella infantile.

Commenta

• GalDregon
                Bodyweb Senior
                • Sep 2007
                • 12502
                • 952
                • 1,047
                • Send PM

io non riesco a definirmi

Commenta

• Icarus
                  Bodyweb Senior
                  • May 2005
                  • 21502
                  • 1,032
                  • 1,083
                  • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                  • Send PM

[COLOR=#FF9B20 ! important]Perfetto Malinconico[/COLOR] [COLOR=#000000 ! important]Il temperamento perfetto malinconico ha le caratteristiche di essere secco, freddo, scuro, irritante, autunnale, legato all'età presenile. La persona che ne deriva sarà in uno stato di tristezza, depressione, timore, inappetenza, insonnia, senilità, allucinazioni, delirio. E' dotata di elevata forza e scarsa sensibilità agli stimoli esterni, il che comporta una capacità non indifferente di tenere fermi i propri propositi e di perseguire con tenacia i propri obiettivi, senza farsi distrarre dagli eventi esterni. L'individuo malinconico tende a chiudersi in se stesso, ed ha elevate capacità di introspezione e di riflessione, che lo rendono molto adatto ad attività intellettuali e riflessive che richiedono una certa precisione. L'età nella quale si accentua naturalmente la componente malinconica del temperamento è quella adulta. [/COLOR]
                  Presidente siamo con Te,
                  meno male che Silvio muore.

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

perfetto malinconico
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• EGMario86
                      Crossfit addicted
                      • Nov 2007
                      • 6592
                      • 412
                      • 906
                      • Palermo
                      • Send PM

mi dice perfetto malinconico ma secondo me non mi si addice a pieno, o almeno non come sono ora... forse fino ai 18-19 anni lo ero
                      FACEBOOK - BLOG
                      CONSULENZA GRATUITA
                      Dimagrire 10kg in 28 giorni? CLICK
                      Corpo pieno di tossine? CLICK

Commenta

• Ronin
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2006
                        • 1398
                        • 45
                        • 55
                        • Friuli
                        • Send PM

Sono risultato tranquillo-flemmatico ma in realtà non sono assolutamente così
                        sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• thetongue
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2003
                          • 9739
                          • 731
                          • 281
                          • Send PM

Io ho una mia teoria: credo che tra i bber il tratto melanconico sia quello maggiormente diffuso. Vediamo se ho ragione.

Ho fatto un test americano, molto più esaustivo, e sono risultato un "melanconico-collerico", con la quota melanconica in leggero ma significativo vantaggio

Commenta

• Icarus
                            Bodyweb Senior
                            • May 2005
                            • 21502
                            • 1,032
                            • 1,083
                            • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                            • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                            Io ho una mia teoria: credo che tra i bber il tratto melanconico sia quello maggiormente diffuso. Vediamo se ho ragione.

Ho fatto un test americano, molto più esaustivo, e sono risultato un "melanconico-collerico", con la quota melanconica in leggero ma significativo vantaggio
                            lo puoi linkare?
                            Presidente siamo con Te,
                            meno male che Silvio muore.

Commenta

• Dan Master's
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2008
                              • 2296
                              • 330
                              • 230
                              • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                              • Send PM

Sanguigno...direi che ci prende tranne sul fatto che dovrei stufarmi in fretta delle cose.

Routine:
                              http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

Working...
                              X