Originariamente Scritto da thetongue
Visualizza Messaggio
1. necessità di comunicazione. E' vero che attualmente il livello di velocità, efficienza, numerosità e mezzo è altissima, ma la necessità di comunicazione c'era anche vent'anni fa.
1.1 necessità di comunicazione in mobilità, figlia della prima considerazione, è annoverabile tra le necessità.
2. utilizzo di cellulari di nuova generazione. Questo è un non bisogno. L'aggregazione di funzionalità che nulla hanno a che vedere con la comunicazione mobile non può giustificare il costo ed il "consumo" di cellulari in sostituzione dei precedenti (magari acquistati qualche mese prima).
Tuttavia, sottolineo che è difficile distinguere un bisogno da un non-bisogno, viste le evoluzioni tecnologiche sviluppatesi in vent'anni. Oltretutto non è facile distinguere ciò che è necessario da ciò che è percepito come tale.
Un ulteriore esempio ? L'aria condizionata in automobile. Ricordo, senza fare affidamento alla mia baluginante memoria, che dieci anni fa (nel 98) comprai la mia prima autovettura con l'aria condizionata. Non potrei più vedermi senza a sudare sul grande raccordo anulare. E' altrettanto vero che, ormai, non ci sono più autovettura senza aria condizionata.
Commenta