Lo spettro argentino

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Lo spettro argentino

Spettro lo era, almeno fino ad oggi. Nessuno, se non in previsioni consciamente catastrofistiche, aveva mai azzardato il paragone tra l'Italia di oggi e l'Argentina della bancarotta.
    Quando a farlo,sia pure in maniera ipotetica, è il ministro del Welfare, io, personalmente, inizierei a preoccuparmi.

Nello spiegare che non esistono dissidi con il suo collega all'Economia, Sacconi afferma di essere anche lui "preoccupato per il rischio di default del Paese. E c'è - ha proseguito - qualcosa di peggiore della recessione che è la bancarotta dello Stato, una ipotesi improbabile ma comunque possibile".

Sacconi, nel corso del suo intervento, ha inoltre sottolineato: "Non possiamo permetterci neanche lontanamente che vada deserta un'asta pubblica di titoli di Stato. Ci sarebbe una carenza di liquidità per pagare pensione e stipendi e faremmo come l'Argentina".
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

E' solo questione di tempo, l'ho sempre detto io

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

mah...non credo proprio sinceramente
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• _Jamez_
        Pappagani user
        • Mar 2007
        • 5542
        • 617
        • 1,272
        • Send PM

Beh di certo non siamo nelle mani migliori per poter scongiurare una situazione simile.

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
          Bisognerebbe allora capire il perchè di dichiarazioni allarmistiche di questo tipo.
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Perchè pensi che non ci sia il pericolo?

Commenta

• odisseo
              Bodyweb Senior
              • Oct 2008
              • 4878
              • 248
              • 161
              • Send PM

Beppe grillo lo diceva dal 2004

articoli di beppe grillo del 2005

Nei primi tre mesi di quest'anno il disavanzo della bilancia commerciale italiana extra-UE è stato di 3.743 milioni di euro.
              Le quote italiane di esportazioni di manufatti, a prezzi correnti, hanno perso l'1%, dal 6% al 5% (dato 2004), sul commercio mondiale.
              Importiamo miliardi di euro di prodotti ed abbiamo perso negli ultimi anni circa 35 miliardi di euro di attivo nel saldo tra merci importate ed esportate.
              In compenso esportiamo lavoro, delocalizziamo...
              Importiamo prodotti ed esportiamo lavoro, quanto potrà durare prima di un crack?
              A quando le pentole in strada?
              Chi ci guadagna?
              I grandi gruppi industriali che invece di rischiare, investire capitali ed innovare i prodotti, trovano più economico mantenerli come sono ed abbassare il costo del lavoro esportandolo in Cina o in Romania.
              Gli stessi gruppi impongono i costi strutturali (trasporti, telecomunicazioni, energia, ecc) più alti d’Europa alle piccole/medie imprese italiane, strozzandole.
              Francia e Germania, entrate insieme a noi nell’euro, hanno aumentato le loro esportazioni del 6,9% e dell’11,4% annuale. Il problema della nostra competitività non è l’euro.
              Solo grazie all’euro abbiamo rimandato la pentolata argentina.
              Qualcuno in questi anni si è fregato l’argenteria degli Italiani: ricchi sempre più ricchi e Paese impoverito.
              Ma forse chi si è fregato l'argenteria dovrà restituirla...

Il più importante settimanale economico del mondo, l’Economist, ci ha dedicato la copertina di questa settimana.
              Riporto alcuni passi dell’articolo, di cui rendo disponibile la traduzione completa.
              Il vero malato d'Europa.
              "L'economia italiana è stagnante, il business depresso e le riforme moribonde".
              Lo zar Nicola I di Russia creò la frase: "Il malato d'Europa" per descrivere l'impero Ottomano. Da allora molti altri stati sono stati definiti "il malato d'Europa". omissis. è emerso un nuovo paziente: l'Italia.
              omissis. Le notizie della scorsa settimana sull’Italia in recessione nel primo quarto del 2005, con Francia e Germania in miglioramento, suggeriscono che l’Italia ha problemi più seri delle altre due nazioni.
              omissis. E le aziende italiane stanno perdendo quote di mercato rispetto ai rivali cinesi non solo in Europa, ma anche nel resto del mondo.
              omissis. Le cose cominciarono a peggiorare visibilmente due anni fa, quando i problemi (ancora irrisolti) esplosero in Fiat, la società costruttrice di auto di bandiera, e quando le banche italiane si arrogarono il diritto di vendere bond ad alto rischio ai loro clienti come se fossero immuni da rischi. I bond furono rilasciati dall’Argentina e da due società italiane, Cirio e Parmalat. L’Argentina entrò in crisi, mentre le due società alimentari fallirono. La frode che fece fallire la Parmalat dimostrò che il sistema di corporate governance delle società era marcio. omissis. Sebbene la Parmalat sia stata salvata, i procedimenti giudiziari contro coloro che arrivarono quasi a distruggerla non hanno brillato per zelo.
              La corporate governance continua a soffrire grossi rovesci, ma nessuno più evidente del licenziamento da parte del governo di Vittorio Mincato, amministratore dell’Eni, la sesta compagnia modiale gas-petrolifera. Non soltanto questo brillante e apolitico amministratore è stato rimpiazzato da una persona con nessuna conoscenza specifica(Paolo Scaroni, amministratore dell’Enel, la compagnia elettrica italiana); ma questa ignoranza è ora condivisa dall’intero consiglio dell’Eni. omissis. gli investitori stranieri stanno aspettando di vedere se la straordinaria saga dei due tentativi di scalata di banche italiane da parte di banche estere abbia un lieto fine (cioè che le banche estere vincano) o finisca in una farsa.
              omissis. Gli scarsi risultati dell’Italia non hanno danneggiato solo il business; hanno anche minato gli standard di vita degli italiani. omissis. L’Economist non fece mistero delle sue valutazioni su Berlusconi nel 2001. omissis.
              Berlusconi ha prodotto troppe poche riforme (sebbene i suoi personali interessi di business abbiano prosperato). omissis. la notizia veramente negativa è che, se Berlusconi perdesse le elezioni politiche della primavera del 2006, l’opposizione di centro-sinistra, guidata da Romano Prodi, in precedenza primo ministro ed ex presidente della Commissione Europea, non ha in apparenza politiche economiche innovative e riforme da offrire. Il nuovo titolo dell’Italia (malata d’Europa, ndr) può rimanere senza sfidanti per un lungo periodo.
              (traduzione dall’articolo di copertina: “The real sick man of Europe” dell’Economist del 21-27 maggio 2005).

Non vorrei sembrare presuntuoso, ma queste cose le dico da diversi anni, e mi accusano di essere un catastrofista.
              E' come prendersela con il termometro se hai 40 di febbre.
              Last edited by odisseo; 03-12-2008, 21:04:49.
              "
              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• greenday2
                Bodyweb Senior
                • Aug 2005
                • 5921
                • 1,034
                • 440
                • London
                • Send PM

non credo perchè tendo a ridimensionare sia le previsioni troppo allarmistiche in tempi di stagnazione o recessione as well quelle troppo positive quando il mercato cresce.

Abbiamo una serie di salvagenti non indifferente e cmq il rischio di default, se e' vero che esiste, e' a mio avviso piuttosto remoto.

Tanto per fare un esempio paesi come l'ungheria erano davvero sul bordo del precipizio e son stati salvati dal fondo monetario.

Tra l'altro il tanto vituperato euro "pesa come un macigno" (basta guardare il caso islandese).
                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• maigap
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2003
                  • 5542
                  • 404
                  • 705
                  • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                  Beppe grillo lo diceva dal 2004
                  anche benetazzo

OT: sei lo stesso odisseo del forum xmx?

Commenta

• pina colada
                    Banned
                    • Dec 2007
                    • 13845
                    • 652
                    • 636
                    • Send PM

non credo perchè tendo a ridimensionare sia le previsioni troppo allarmistiche in tempi di stagnazione o recessione as well quelle troppo positive quando il mercato cresce.

Abbiamo una serie di salvagenti non indifferente e cmq il rischio di default, se e' vero che esiste, e' a mio avviso piuttosto remoto.

Tanto per fare un esempio paesi come l'ungheria erano davvero sul bordo del precipizio e son stati salvati dal fondo monetario.

Tra l'altro il tanto vituperato euro "pesa come un macigno" (basta guardare il caso islandese).
                    Io ho sempre pensato che il rischio ci fosse.. tuttavia queste dichiarazioni mi sembrano:

1. negative per i loro effetti dannosi sulla fiducia degli investitori

2. un modo per mettere le mani avanti come scusa per non mettere in atto politiche espansive anticicliche..

Commenta

• odisseo
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2008
                      • 4878
                      • 248
                      • 161
                      • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                      anche benetazzo

OT: sei lo stesso odisseo del forum xmx?
                      si giusto,anche benetazzo.

OT:non sapevo nemmeno l'esistenza di quel sito...cmq sono iscritto a pochi forum: animedb,bet4win,qui,e su gazzetta.it. però solo qui mi chiamo odisseo.
                      Last edited by odisseo; 03-12-2008, 21:21:11.
                      "
                      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• maigap
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2003
                        • 5542
                        • 404
                        • 705
                        • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                        OT:quale forum?
                        forum xmx

Commenta

• odisseo
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2008
                          • 4878
                          • 248
                          • 161
                          • Send PM

Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio
                          forum xmx
                          ho editato sopra
                          "

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                            Io ho sempre pensato che il rischio ci fosse.. tuttavia queste dichiarazioni mi sembrano:

1. negative per i loro effetti dannosi sulla fiducia degli investitori

2. un modo per mettere le mani avanti come scusa per non mettere in atto politiche espansive anticicliche..

Mah...non mi sorprenderebbe che fra un mese si smentisse per poi rismentirsi e poi fare la smentita della rismentita.

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

Mah...non mi sorprenderebbe che fra un mese si smentisse per poi rismentirsi e poi fare la smentita della rismentita.
                              temo..

Commenta

Working...
                              X