Annuncio

Collapse
No announcement yet.

considerazioni sull'evoluzione della Chiesa...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    considerazioni sull'evoluzione della Chiesa...

    Leggevo in un altro 3d che il suicidio non è più considerato garanzia di soggiorno all'inferno da parte della chiesa...e di questo me ne rallegro ma essendo stato dotato di cervello (forse non perfettamente) funzionante,ci sono alcuni dubbi che mi sorgono.
    Immagino che una decisione simile,serva a diminuire il numero di detenuti all'inferno e a renderlo più vivibile,così come per le carceri,però mi chiedevo se questa cancellazione di pena sia retroattiva o meno...mi spiego meglio:

    Se non è retroattiva,beh....poverino chi si è suicidato prima.Non solo deve aver passato guai notevoli in vita che l'hanno spinto a suicidarsi ma deve anche mangiarsi le mani per l'eccessiva fretta.Se solo avesse aspettato,adesso sarebbe in paradiso.....

    Se invece è retroattiva,la domanda è come avvengono le comunicazioni tra chiesa e paradiso e come vengono svolte le pratiche burocratiche...
    Es..Il portavoce della Santa Sede comunica a S.Pietro che da oggi 25 Novembre 2008,il suicidio non è più punibile con l'inferno,è chiede quindi di garantire libero accesso a tutti i suicidi passati,presenti e futuri.
    S.Pietro chiama l'addetto alle comunicazioni con gli inferi,il quale parla con Satana che da ordine di immediata scarcerazione per i suicidi detenuti che felici salgono in paradiso..

    Stessa sorte toccherebbe quindi ai bimbi morti senza ricevere il battesimo.
    Fino a qualche anno fa erano destinati al Limbo...ma il limbo è stato demolito,per dare spazio forse ad un'area verde per le famiglie.
    Purtroppo non so che fine abbiano fatto i bimbi morti prima del ribaltone...qualcuno ne ha notizie??
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

    PRESENTI





    #2
    Essendo un adeguamento dell'uomo alla volontà di Dio, i cambiamenti dei vari parametri non possono che avere un effetto retroattivo.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
      Essendo un adeguamento dell'uomo alla volontà di Dio, i cambiamenti dei vari parametri non possono che avere un effetto retroattivo.



      che ne sa un uomo delle volontà di dio?
      Originariamente Scritto da Gary
      mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



      Originariamente Scritto da Leonida
      vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



      https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

      Commenta


        #4
        Bad non fare la comunista eretica, accontentati di quanto ho detto. Considera la dottrina della Chiesa come una statua di marmo. Ogni tanto ci si accorge che non è stato scolpito bene un dito, o che bisogna limare qualche particolare. Certo, questa assomiglia all'amputazione di una mano, ma bisogna comunque rimanere fedeli a S.Romana Chiesa.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
          Leggevo in un altro 3d che il suicidio non è più considerato garanzia di soggiorno all'inferno da parte della chiesa...e di questo me ne rallegro ma essendo stato dotato di cervello (forse non perfettamente) funzionante,ci sono alcuni dubbi che mi sorgono.
          Immagino che una decisione simile,serva a diminuire il numero di detenuti all'inferno e a renderlo più vivibile,così come per le carceri,però mi chiedevo se questa cancellazione di pena sia retroattiva o meno...mi spiego meglio:

          Se non è retroattiva,beh....poverino chi si è suicidato prima.Non solo deve aver passato guai notevoli in vita che l'hanno spinto a suicidarsi ma deve anche mangiarsi le mani per l'eccessiva fretta.Se solo avesse aspettato,adesso sarebbe in paradiso.....

          Se invece è retroattiva,la domanda è come avvengono le comunicazioni tra chiesa e paradiso e come vengono svolte le pratiche burocratiche...
          Es..Il portavoce della Santa Sede comunica a S.Pietro che da oggi 25 Novembre 2008,il suicidio non è più punibile con l'inferno,è chiede quindi di garantire libero accesso a tutti i suicidi passati,presenti e futuri.
          S.Pietro chiama l'addetto alle comunicazioni con gli inferi,il quale parla con Satana che da ordine di immediata scarcerazione per i suicidi detenuti che felici salgono in paradiso..

          Stessa sorte toccherebbe quindi ai bimbi morti senza ricevere il battesimo.
          Fino a qualche anno fa erano destinati al Limbo...ma il limbo è stato demolito,per dare spazio forse ad un'area verde per le famiglie.
          Purtroppo non so che fine abbiano fatto i bimbi morti prima del ribaltone...qualcuno ne ha notizie??
          Hai ragione, sai, la Chiesa ha molto da spiegare, molto anche da rivedere e, come nel caso dei bambini morti senza battesimo, qualcosa sta facendo, pure con i suoi tempi, pure con tutta una serie di canoni e dogmi che forse la legano a realtà terrene che non è detto corrispondano a quelle celesti.
          Argomento vastissimo quello che metti in campo, e altrettanto difficile.
          Mentre, fino a pochi anni fa, la Chiesa era molto netta con tutti coloro che morivano fuori dalle note regole canoniche, che tu hai brevemente riassunto, ora si è fatta più prudente, usando una formula a mio modo di vedere più giusta, ovvero quella di affidare l'anima del morto "alla misericordia di Dio".

          Cosa accade dunque a quelli morti prima di questa nuova formulazione ecclesiastica?
          Possiamo dire una sola cosa, ovvero che non accade nulla di quanto, nel momento stesso in cui si muore, sia già accaduto all'anima di quell'essere umano:
          "Noi ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa, poi vedremo faccia a faccia" così dice Paolo di Tarso riguardo al "dopo" e, onestamente, bisognerebbe fermarsi qui, sulla soglia dell'eterno.
          Se Dio è uno, se Dio è eterno, se il Dio rivelato da Cristo è Padre, allora è con queste categorie che va pensato rettamente:
          Pensa che alcuni teologi cattolici ritengono (e a mio modo di vedere in maniera corretta) che l'inferno come luogo neppure esista, perchè solo una può essere la dimensione spirituale e trascendente cui l'anima è destinata, ed è l'essere tutti in Dio, nell'eterno presente che è un tempo che dura sempre ed è l'unico tempo da pensare guardando a Dio.
          Non vi possono essere due realtà trascendenti, il dopo può appartenere solo al divino:
          Cosa accade allora alle anime che in maniera consapevole e definitiva, radicale e assoluta rifiutano ogni minima presenza di Bene di Giustizia di Amore, di ogni attributo divino di cui l'uomo è figlio?
          Se si rifiuta consapevolmente Dio si rifiuta l'esistenza eterna cui l'anima è destinata, e dunque ciò che noi, qui, chiamiamo "inferno" altro non che l'annichilimento dell'anima nel nulla, perchè è quella stessa anima ad aver scelto per sè un approdo diverso rispetto alla visione beatifica, immediata, eterna, ed è per questo che la Chiesa, in maniera corretta, affida a Dio le anime di coloro che mostrano anche un minimo segno di volersi ricongiungere all'Eterno che Cristo ci ha assicurato esista, ed esista come Padre, e come Padre vuole che tutti siano salvi, perchè tutti li aspetta.
          Last edited by Sean; 25-11-2008, 10:19:27.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
            Bad non fare la comunista eretica, accontentati di quanto ho detto. Considera la dottrina della Chiesa come una statua di marmo. Ogni tanto ci si accorge che non è stato scolpito bene un dito, o che bisogna limare qualche particolare. Certo, questa assomiglia all'amputazione di una mano, ma bisogna comunque rimanere fedeli a S.Romana Chiesa.
            io mi aspettavo che mi dicessi
            BISOGNA CMQ RIMANERE FEDELI A DIO.

            Originariamente Scritto da Gary
            mi è stato consigliato nutella e caciotta come spuntino pre nanna. che faccio leo ?



            Originariamente Scritto da Leonida
            vai tranquillo, se sei in def puoi anche pensare di metterci due peperoni vicino.



            https://www.bodyweb.com/threads/1713...ozze+colazione

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
              Bad non fare la comunista eretica, accontentati di quanto ho detto. Considera la dottrina della Chiesa come una statua di marmo. Ogni tanto ci si accorge che non è stato scolpito bene un dito, o che bisogna limare qualche particolare. Certo, questa assomiglia all'amputazione di una mano, ma bisogna comunque rimanere fedeli a S.Romana Chiesa.
              Ottimo
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Bad Girl Visualizza Messaggio
                io mi aspettavo che mi dicessi
                BISOGNA CMQ RIMANERE FEDELI A DIO.

                Non sono la stessa cosa: la Chiesa è il tramite tra noi e Dio, è lei che interpreta le disposizioni divine e che le trasmette ai fedeli.

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Se si rifiuta consapevolmente Dio si rifiuta l'esistenza eterna cui l'anima è destinata, e dunque ciò che noi, qui, chiamiamo "inferno" altro non che l'annichilimento dell'anima nel nulla, perchè è quella stessa anima ad aver scelto per sè un approdo diverso rispetto alla visione beatifica, immediata, eterna, ed è per questo che la Chiesa, in maniera corretta, affida a Dio le anime di coloro che mostrano anche un minimo segno di volersi ricongiungere all'Eterno che Cristo ci ha assicurato esista, ed esista come Padre, e come Padre vuole che tutti siano salvi, perchè tutti li aspetta.
                  mi chiedevo perchè in questo tutt'uno che sarà il dopo dell'esistenza terrena, ci sarà cmq questa divisione, nonostante Dio voglia che tutti siano salvi, ci saranno anime che si danneranno nell'eternità annichilendosi (ma come? la ricongiunzione al creatore di tutte le cose, dovrebbe essere una ricongiunzione soprattutto attraverso quelle che noi chiamiamo emozioni, il dolore e la gioia che diventeranno una cosa sola, allora non sarà così?) e altre che chiesto il suo perdono si potranno unire a lui (o signore non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato).

                  non riesco a concepire l'immenso, il totale, in 2 "colori". e se non lo faranno cmq subito (appena morti) non potranno neanche farlo dopo altrimenti il concetto stesso di eternità viene a mancare (e non può venire amancare...) perchè non c'è un tempo, non c'è un prima e un dopo in cui l'anima riflette se sia giusto o no ricongiungersi al Cristo.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
                    mi chiedevo perchè in questo tutt'uno che sarà il dopo dell'esistenza terrena, ci sarà cmq questa divisione, nonostante Dio voglia che tutti siano salvi, ci saranno anime che si danneranno nell'eternità annichilendosi (ma come? la ricongiunzione al creatore di tutte le cose, dovrebbe essere una ricongiunzione soprattutto attraverso quelle che noi chiamiamo emozioni, il dolore e la gioia che diventeranno una cosa sola, allora non sarà così?) e altre che chiesto il suo perdono si potranno unire a lui (o signore non sono degno di partecipare alla tua mensa, ma dì soltanto una parola ed io sarò salvato).

                    non riesco a concepire l'immenso, il totale, in 2 "colori". e se non lo faranno cmq subito (appena morti) non potranno neanche farlo dopo altrimenti il concetto stesso di eternità viene a mancare (e non può venire amancare...) perchè non c'è un tempo, non c'è un prima e un dopo in cui l'anima riflette se sia giusto o no ricongiungersi al Cristo.
                    L'Eterno trascendente, se c'è, non può che essere uno;
                    Il terminine annichilimento, secondo questa visione teologica, non vuol dire "dannazione in altro luogo", ma va preso proprio nel suo significato radicale, ovvero il disfarsi dell'anima, che ha rifiutato consapevolmente Dio, nel nulla, un atto istantaneo, così come, dopo morti, sarà istantanea la visione beatifica, l'ingresso nella dimensione propria dello spirito che anela Dio, quella eterna.
                    Last edited by Sean; 25-11-2008, 12:50:27.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da six00 Visualizza Messaggio
                      mi chiedevo perchè in questo tutt'uno che sarà il dopo dell'esistenza terrena, ci sarà cmq questa divisione, nonostante Dio voglia che tutti siano salvi,
                      perché c'è il libero arbitrio.
                      dio non ha creato l'inferno. e desidera (uso molto improprio del termine in quanto dio non desidera, ma ci è impossibile parlare di dio con categorie umane) la salvezza per ogni uomo.
                      tuttavia l'uomo può scegliere di rinnegare dio e, in ultima analisi, la salvezza: questo è l'inferno.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                        L'Eterno trascendente, se c'è, non può che essere uno;
                        Il terminine annichilimento, secondo questa visione teologica, non vuol dire "dannazione in altro luogo", ma va preso proprio nel suo significato radicale, ovvero il disfarsi dell'anima, che ha rifiutato consapevolmente Dio, nel nulla, un atto istantaneo, così come, dopo morti, sarà istantanea la visione beatifica, l'ingresso nella dimensione propria dello spirito che anela Dio, quella eterna.
                        il nulla.
                        eppure Gesù nei vangeli parla spesso dell'inferno come luogo di tormenti, di dannazione eterna, di fuoco che non si spegne.
                        forse non è una scissione di noi dall'anima, perchè noi saremo solo anime di fronte a dio, come potremmo separare quello che non è seprarabile e poi dannarci perchè l'abbiamo perso? forse questa sarà la dannazione eterna come dici tu, il rifiuto dello spirito e l'accettazione del nulla, la consapevolezza di questa scelta in eterno.

                        Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                        perché c'è il libero arbitrio.
                        dio non ha creato l'inferno.
                        tuttavia l'uomo può scegliere di rinnegare dio e, in ultima analisi, la salvezza: questo è l'inferno.
                        si, penso di aver afferrato il punto, grazie
                        si fatica a rendersi conto di questo, poichè non siamo in grado di pensare in modo non materiale. anche l'immaginazione della mente finisce per trasportare il tutto a qualcosa che non è cmq il tutto e il niente.
                        magari si finisce a pensare all'immensità dello spazio o ad un colore, la luce bianca che avvolge tutto, sbagliando.
                        Last edited by six00; 25-11-2008, 13:33:13.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                          Essendo un adeguamento dell'uomo alla volontà di Dio, i cambiamenti dei vari parametri non possono che avere un effetto retroattivo.

                          trovo bellissimi questi aggiustamenti di rotta che si autoimpongono le religioni, che per evitare l' illogico sprofondano nell' indimostrabile, è un progressivagiustificazione del' autos-nomos che è sempre bestemmia ai sensi del secondo comandamento.

                          cmq se non erro sono stati amnistiati anche tutti i detenuti del purgatorio
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          è plotino la chiave universale per le vagine
                          Originariamente Scritto da gorgone
                          secondo me sono pazzi.

                          Commenta


                            #14
                            credo la chiesa come istituzione perda pezzi progressivamente almeno da 300 anni in quanto visione collettiva.

                            Ritengo che, la vera fede vada ricercata individualmente.
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                              perché c'è il libero arbitrio.
                              dio non ha creato l'inferno. e desidera (uso molto improprio del termine in quanto dio non desidera, ma ci è impossibile parlare di dio con categorie umane) la salvezza per ogni uomo.
                              tuttavia l'uomo può scegliere di rinnegare dio e, in ultima analisi, la salvezza: questo è l'inferno.
                              gorgo , ratzinger, in questo molto più vicino ad una visione sostanzialistica del male che non a S agostino, ci ha detto recentemente che l' inferno " c'è, esiste ed è eterno".
                              Originariamente Scritto da gorgone
                              è plotino la chiave universale per le vagine
                              Originariamente Scritto da gorgone
                              secondo me sono pazzi.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎