Originariamente Scritto da Manx
Visualizza Messaggio
Filosofi del forum, a me!
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggiose lo dovessi fare io tratterei entrambi parlando del concetto di possibile,concetto di angiscia e della fede
Per quanto riguarda il problema religioso è molto complesso affrontare la cosa: Kant è un illuminista, razionalista, tendenzialmente "ateo" (anche se da paraculo non lo fa vedere + di tanto ), Kierkegaard un reazionario dello spirito che ripropone dopo 1800 anni di cristianesimo storico e secolarizzato un concetto di Dio prettamente biblico, che incute "timore e tremore".
p.s. ma a che livello deve essere questo saggio? universitario o liceale?
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiook, ma Kant non parla dell'angoscia, e se lo fa non nei termini di Kierkegaard. Un confronto tra i due lo vedo anche "possibile", ma piü che altro sull'estetica.
Per quanto riguarda il problema religioso è molto complesso affrontare la cosa: Kant è un illuminista, razionalista, tendenzialmente "ateo" (anche se da paraculo non lo fa vedere + di tanto ), Kierkegaard un reazionario dello spirito che ripropone dopo 1800 anni di cristianesimo storico e secolarizzato un concetto di Dio prettamente biblico, che incute "timore e tremore".
p.s. ma a che livello deve essere questo saggio? universitario o liceale?"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggioa parlare dell'angoscia kierkegaardiana ci arriverei dopo un po
Fare dei confronti o analizzare un tema o un filosofo da un altro punto prospettico è utile e interessante e denota, ovviamente, anche capacità critica e conoscenza personale, tuttavia, ci deve essere materiale sul quale lavorare...e intendo materiale concreto. Non sono un esperto di Kant, conosco di piü Kierkegaard, ma io non tirerei fuori il concetto dell'angoscia perchè ha poco a che fare con Kant.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
si io ho scritto quello che avrei fatto io che sono un appassionato non un esperto...
avrei voluto prendere come indirizzo universitario quello di filosofia,ma alla fine ho fatto una scelta diametralmente opposta,anche pensando al futuro."Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggiosi io ho scritto quello che avrei fatto io che sono un appassionato non un esperto...
avrei voluto prendere come indirizzo universitario quello di filosofia,ma alla fine ho fatto una scelta diametralmente opposta,anche pensando al futuro.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
anch'io vedo male il raffronto con kierkegaar....Al massimo dato che il tema e la filosofia kantiana come filosofia del limite ci starebbe un raffronto con fichte che nonostante si ispiri a kant e alla critica della ragion pratica alla fine fonda una filosofia totalmente opposta, nn piu quella del limite ma della liberta dell'uomo....sigpic
Bodybuilders,stupendi sognatori dei quali sono sconfinato ammiratore
G.Cianti
Commenta
-
-
kierkegaar fonda la sua filosofia sulle possibilità e il titolo del saggio che deve fare LARRY è : Qual'è la possibilità dell'Uomo per Kant? La possibilità dell'Uomo è quella di avere un limite".
quindi un raffronto sull'argomento io lo farei"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
va beh
anche se non hai chiaro cosa intende x "possibilità" Kierkegaard e cosa Kant.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggiova beh
anche se non hai chiaro cosa intende x "possibilità" Kierkegaard e cosa Kant."Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggiosecondo me un raffronto si può fare
La filosofia di Kant ha poco a che fare con quella di Kierkegaard, sarebbe come voler paragonare Platone con Derrida.
La traccia che hai indicato tu precedentemente va bene, è la "classica" linea introduttiva su Kant, ma lascerei perdere un confronto con Kierkegaard, per le questioni che ti ho già detto, semmai si puo' discutere sull'estetica.
Cmq vorrei sapere da Larry a che livello deve essere questo "saggio breve", universitario o liceale? E' un argomento per una monografia da 500 pagine e che avrà almeno 100 pagine di bibligrafia esagerando per difetto
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioIl docente ha datouna frase su cui sviluppare un saggio breve....ovvero questa
"Qual'è la possibilità dell'Uomo per Kant? La possibilità dell'Uomo è quella di avere un limite".
Un oggetto biologico sottoposto a stimoli costanti risponde con adattamenti decrescenti allo stimolo stesso...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioIl docente ha datouna frase su cui sviluppare un saggio breve....ovvero questa
"Qual'è la possibilità dell'Uomo per Kant? La possibilità dell'Uomo è quella di avere un limite".
Come devo muovermi?
Ho provato a buttare giu' qualcosa ma è abbastanza banale....e non voglio usare Google
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà (se ci sarà qualcuno)
scrivo qui alcuni parti degli appunti
Kant cerca le condizioni trascendentali(gli elementi a priori) della morale e ne individua solo uno, l'imperativo categorico, solo la legge del morale, elemento incondizionate che l'uomo trova in se: se la legge obbliga allora io posso e se posso sono quindi libero. La libertà rende possibile la morale. Se non potessimo scegliere l'azione non sarebbe nè buona nè cattiva. l'UOMO è libero perchè trova in se l'elemento a priori..
Quindi secondo me se parli di libertà devi incentrare il discorso sulla morale e sul dovere (che erà ciò che più interessava a Kant che dovette però ammettere l'importanza della gnoseologia per rimanere fedele al razionalismo)però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
Commenta
-
Commenta