Mercato e Politica: può tonino cassano essere pagato più del miglior neurochirurgo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icarus
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 21502
    • 1,032
    • 1,083
    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
    • Send PM

    Mercato e Politica: può tonino cassano essere pagato più del miglior neurochirurgo?

    Originariamente Scritto da Icaro
    Penso che il discorso sia andato parzialmente fuori binario.
    Bisogna innanzitutto riconoscere l'esistenza della realtà-mercato e della realtà-stato. Fin quando un giocatore di calcio viene pagato x milioni di euro, e quei milioni di euro rientrano alla società tramite biglietti, sponsor, premi, etc, non vedo dove sia il problema.
    Il problema si pone quando lo Stato entra nel Mercato (cosa attuale anche per la crisi finanziaria..) volendolo regolamentare e/o sostenere. Qui credo sia una cosa condivisa quella di dire che qualsiasi intervento statale che, direttamente o indirettamente, contribuisca allo stipendio di un calciatore, sia quantomeno deprecabile.
    Cosa diversa è la correlazione fra stipendio di un calciatore e stipendio di un professore. Se eticamente infatti è inammissibile che il chirurgo cardiotoracico che salva le vite prende decisamente meno di Antonio "tonino" Cassano, a livello di regole del mercato (che si accettano vivendo in un sistema che potremmo definire capitalista - per ora - ) è una cosa ineccepibile.
    Il punto è che in Italia, per parlare del nostro paese, il rapporto tra Mercato e Stato è un rapporto malato, collegato non da regole e controlli serie, ma da collusioni e scambi di favore clientelari. Se posso fare un esempio che conosco bene per passione, dico che se Kobe Bryant guadagna 120 milioni di dollari in cinque anni giocando per i Lakers, nessuno si scandalizza, in quanto i Lakers sono una società che non chiede nulla allo stato, facente parte di una Lega che negozia i diritti di marketing e mediatici unitariamente, con regole come salary cap e luxury tax, un mercato degli scambi diverso dal nostro(prettamente incentrato sul rapporto mafioso tra procuratori-dirigenti-presidenti), e per di più sempre in attivo. Diverso sarebbe se Bryant prendesse 120 milioni di dollari da una società il cui Presidente è anche senatore, con soldi dello stato, e con la polizia (pagata dai contribuenti) a dover presidiare la domenica i palazzetti dello sport invece che le periferie.

    Concludendo, credo che se accettiamo di vivere in un sistema di libero mercato (..), dobbiamo anche accettarne le ""storture"" etiche o morali che ne derivano. D'altra parte, se lo Stato interviene, deve intervenire dall'esterno, per regolare e controllare, e non dall'interno. E' proprio nell'intervento dello Stato che si configura il cortocircuito del sistema calcistico italiano. La relazione esistente fra 1)società calcistiche 2)potere politico-legislativo 3)potere mediatico-informazione 4)autorità di controllo è una relazione corrotta e non funzionante, dove i quattro poli invece di essere indipendenti sono strettamente collegati e si alimentano vicendevolmente. E al posto dell'1) si potrebbe mettere qualsiasi altro mercato, incluso quello finanziario, ovviamente semplificando molto

    my two cents
    ps. io non seguo il calcio, è uno sport per sottodotati, il basket è per veri uomini.
    Proviamo a continuare la discussione in un thread meno "epico"

    ps: grazie ai mod, in particolare a manx
    Last edited by Icarus; 14-11-2008, 17:23:30.
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.
  • WhiteTyson
    Bodyweb Senior
    • Dec 2006
    • 9080
    • 745
    • 471
    • South Brooklyn
    • Send PM

    #2
    Beh la citazione che hai quotato, per quanto mi riguarda è da condividere al 100%




    tranne l'ultima frase sulla ca22ata del basket sport per veri uomini
    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
    Originariamente Scritto da Sean
    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

    Commenta

    • bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

      #3
      Tutto è nato partendo da Costantino che guadagnava 30k € a sera, quando un professionista, specie se giovane, non ci arriva in un anno.
      Ecco perchè i teenager odierni, tranne Girl on the moon, aspirano più al Maria de Filippi sciòv, che al dottorato di ricerca.

      Del resto, si può biasimarli?

      In ogni caso, tristemente, devo dire che se Constantino veniva pagato così tanto significa che il proprietario della disco comunque ne avrebbe guadagnati molti di più.
      sigpic

      Commenta

      • JPP
        Il Sofisticatore
        • Aug 2001
        • 37025
        • 884
        • 155
        • Crema
        • Send PM

        #4
        poi mi piace che si parla di regolamentazione degli stipendi dei giocatori... ah ah ma questo è addirittura assurdo, come se io che sono proprietario di un club non posso pagare un mio giocatore come q quanto mi pare e piace. Ma saranno anche cazzi miei per dio
        "Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"

        Jpp, prima di lanciarsi con il carrello

        Commenta

        • WhiteTyson
          Bodyweb Senior
          • Dec 2006
          • 9080
          • 745
          • 471
          • South Brooklyn
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
          Tutto è nato partendo da Costantino che guadagnava 30k € a sera, quando un professionista, specie se giovane, non ci arriva in un anno.
          Ecco perchè i teenager odierni, tranne Girl on the moon, aspirano più al Maria de Filippi sciòv, che al dottorato di ricerca.

          Del resto, si può biasimarli?

          In ogni caso, tristemente, devo dire che se Constantino veniva pagato così tanto significa che il proprietario della disco comunque ne avrebbe guadagnati molti di più.

          Il discorso è tutto qui, non credo che il proprietario della discoteca x faccia "beneficienza" quindi se guadagna molto, può pagare molto...come biasimarlo...anche se a livello etico fa un po' piangere come cosa.
          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
          Originariamente Scritto da Sean
          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

          Commenta

          • WhiteTyson
            Bodyweb Senior
            • Dec 2006
            • 9080
            • 745
            • 471
            • South Brooklyn
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
            poi mi piace che si parla di regolamentazione degli stipendi dei giocatori... ah ah ma questo è addirittura assurdo, come se io che sono proprietario di un club non posso pagare un mio giocatore come q quanto mi pare e piace. Ma saranno anche cazzi miei per dio

            Finche usi i soldi tuoi, credo proprio di si...
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

            Commenta

            • pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
              poi mi piace che si parla di regolamentazione degli stipendi dei giocatori... ah ah ma questo è addirittura assurdo, come se io che sono proprietario di un club non posso pagare un mio giocatore come q quanto mi pare e piace. Ma saranno anche cazzi miei per dio
              Vedi..ci tenevo a dire che questo commento e il continuo della discussione in trash mi danno la dimostrazione che non si è capito cosa volessi dire.. a presicindere dalla regolamentazione degli stipendi che la auspicherei ma so che, per come funziona l'economia, è un'utopia, e me rendo conto.. la mia condanna si rivolge alla società che permette direttamente o indirettamente che ci sia questa iniqua, a mio avviso, redistribuzione del reddito.. è chiaro o devo appendere un cartellone?!

              Commenta

              • Icarus
                Bodyweb Senior
                • May 2005
                • 21502
                • 1,032
                • 1,083
                • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                Beh la citazione che hai quotato, per quanto mi riguarda è da condividere al 100%




                tranne l'ultima frase sulla ca22ata del basket sport per veri uomini
                la citazione è mia

                ovviamente il basker non è per veri uomini, è per dei
                Originariamente Scritto da JPP Visualizza Messaggio
                poi mi piace che si parla di regolamentazione degli stipendi dei giocatori... ah ah ma questo è addirittura assurdo, come se io che sono proprietario di un club non posso pagare un mio giocatore come q quanto mi pare e piace. Ma saranno anche cazzi miei per dio
                comunque quando si parla di regolamentazione degli stipendi, in realtà si dovrebbe parlare di autoregolamentazione da parte dei club stessi, che dovrebbero accordarsi in tal senso all'interno della Lega Calcio.
                Una cosa del genere è più complicata in quanto il mercato calcistico italiano è totalmente connesso a quello europeo e mondiale.
                E' fattibile invece in un mercato, come quello della NBA, "chiuso", e dove le compravendite dei giocatori avvengono senza una contropartita in dollari al club di appartenenza del giocatore, dunque tutti possono offrire la stessa cifra come salario, con il solo limite dello spazio salariale, per l'appunto
                Presidente siamo con Te,
                meno male che Silvio muore.

                Commenta

                • pina colada
                  Banned
                  • Dec 2007
                  • 13845
                  • 652
                  • 636
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                  comunque quando si parla di regolamentazione degli stipendi, in realtà si dovrebbe parlare di autoregolamentazione da parte dei club stessi, che dovrebbero accordarsi in tal senso all'interno della Lega Calcio.
                  Una cosa del genere è più complicata in quanto il mercato calcistico italiano è totalmente connesso a quello europeo e mondiale.
                  E' fattibile invece in un mercato, come quello della NBA, "chiuso", e dove le compravendite dei giocatori avvengono senza una contropartita in dollari al club di appartenenza del giocatore, dunque tutti possono offrire la stessa cifra come salario, con il solo limite dello spazio salariale, per l'appunto
                  Questa non sarebbe una cattiva idea.. però alla luce di quanto ci spieghi, quindi, dovrebbe essere un'autoregolamentazione a livello internazionale, che però la vedo poco probabile, visti i molteplici e contrapposti interessi tipici degi vari stati..

                  Commenta

                  • Icarus
                    Bodyweb Senior
                    • May 2005
                    • 21502
                    • 1,032
                    • 1,083
                    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                    Questa non sarebbe una cattiva idea.. però alla luce di quanto ci spieghi, quindi, dovrebbe essere un'autoregolamentazione a livello internazionale, che però la vedo poco probabile, visti i molteplici e contrapposti interessi tipici degi vari stati..
                    esatto, per questo la cosa non è fattibile, o meglio, non facilmente.
                    Il c.d. Salary Cap esiste nell'NBA, che è la lega di pallacanestro americana, che si presenta come soggetto unitario sia nella contrattazione dei diritti televisivi, sia nei diritti d'immagine pubblicitari, etc etc. E funziona secondo alcune regole, ora forse troppo "particolaristiche" per servire da spiegazione, ma per dirne una..Ogni squadra può spendere al max X milioni di dollari in stipendi ogni anno..Se una squadra sfora gli X milioni, dovrà pagare una tassa, detta Luxury Tax, che va a finire nelle casse della Lega..e sono un bel po' di milioni
                    Dunque gli scambi avvengono in base al prestigio della squadra e allo spazio salariale.

                    Ciò ovviamente funziona poiché il sistema è unico per tutte e 30 le squadre, e gli scambi avvengono solo all'interno dell'NBA.
                    In un mercato come quello calcistico, dove gli scambi avvengono a livello planetario, la cosa è MOLTO più difficile.
                    Presidente siamo con Te,
                    meno male che Silvio muore.

                    Commenta

                    • gbpackers
                      #1 Fan GreenBay Packers
                      • Jun 2006
                      • 5542
                      • 302
                      • 227
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                      la citazione è mia

                      ovviamente il basker non è per veri uomini, è per dei


                      comunque quando si parla di regolamentazione degli stipendi, in realtà si dovrebbe parlare di autoregolamentazione da parte dei club stessi, che dovrebbero accordarsi in tal senso all'interno della Lega Calcio.
                      Una cosa del genere è più complicata in quanto il mercato calcistico italiano è totalmente connesso a quello europeo e mondiale.
                      E' fattibile invece in un mercato, come quello della NBA, "chiuso", e dove le compravendite dei giocatori avvengono senza una contropartita in dollari al club di appartenenza del giocatore, dunque tutti possono offrire la stessa cifra come salario, con il solo limite dello spazio salariale, per l'appunto
                      Già, ottima analisi la tua.
                      L'autoregolamentazione calcistica dovrebbe essere "globale".... pura utopia.
                      sigpic

                      Commenta

                      • gbpackers
                        #1 Fan GreenBay Packers
                        • Jun 2006
                        • 5542
                        • 302
                        • 227
                        • Send PM

                        #12
                        sottolineo che anche nella NFL (football americano) c'è il salary cap
                        sigpic

                        Commenta

                        • Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                          • Send PM

                          #13
                          e allora come fare?
                          sempre che si sia d'accordo che qualcosa debba essere fatto..
                          Personalmente non capisco la posizione di chi vuole "limitare" gli ingaggi dei giocatori..fin quando sono soldi privati, dove è il problema?
                          Se poi si fanno i raffronti fra gli stipendi dei giocatori e quelli degli operai, è il mercato bellezza..
                          Presidente siamo con Te,
                          meno male che Silvio muore.

                          Commenta

                          • Icarus
                            Bodyweb Senior
                            • May 2005
                            • 21502
                            • 1,032
                            • 1,083
                            • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da gbpackers Visualizza Messaggio
                            sottolineo che anche nella NFL (football americano) c'è il salary cap


                            personalmente seguo la NBA (anche nel thread qui su bw, un po' di pubblicità non fa male), però credo siano molti gli esempi.
                            E credo che gli americani, nella gestione e vendita del prodotto entertainment, siano bravissimi
                            Presidente siamo con Te,
                            meno male che Silvio muore.

                            Commenta

                            • pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                              esatto, per questo la cosa non è fattibile, o meglio, non facilmente.
                              Il c.d. Salary Cap esiste nell'NBA, che è la lega di pallacanestro americana, che si presenta come soggetto unitario sia nella contrattazione dei diritti televisivi, sia nei diritti d'immagine pubblicitari, etc etc. E funziona secondo alcune regole, ora forse troppo "particolaristiche" per servire da spiegazione, ma per dirne una..Ogni squadra può spendere al max X milioni di dollari in stipendi ogni anno..Se una squadra sfora gli X milioni, dovrà pagare una tassa, detta Luxury Tax, che va a finire nelle casse della Lega..e sono un bel po' di milioni
                              Dunque gli scambi avvengono in base al prestigio della squadra e allo spazio salariale.

                              Ciò ovviamente funziona poiché il sistema è unico per tutte e 30 le squadre, e gli scambi avvengono solo all'interno dell'NBA.
                              In un mercato come quello calcistico, dove gli scambi avvengono a livello planetario, la cosa è MOLTO più difficile.
                              Però la vedo una cosa molto più equa, sia tra le stesse squadre, sia come retribuzione, proprio perchè impone un tetto.. Forse questa regolamentazione è resa possibile sia dall'ambito nazionale in cui si svolge, come dici giustamente tu, sia, penso, ma se mi sbaglio contraddicimi, dal fatto che nel basket non ci sia il giro vertiginoso di denaro che c'è nel calcio, con tutto quello che comporta temo....

                              Commenta

                              Working...
                              X