If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
quella riforma prevedeva varie cose positive che vennero strumentalizzate e spacciate come un ritorno al fascismo.
Mentre prevedeva oltre al resto anche a livello parlamentare un taglio di parlamentari e un rafforzamento dei poteri del premier portandoli a pari coi pariruolo europei.
Vorresti dare il potere di veto o il potere decisionale a uno come berlusconi ?
Ti rendi conto di cosa sarebbe in grado di combinare ?
Vorresti dare il potere di veto o il potere decisionale a uno come berlusconi ?
Ti rendi conto di cosa sarebbe in grado di combinare ?
oggi c'è lui domani ce ne sarà un altro...
Ad ogni modo non è che gli altri leader europei sono più virtuosi...Marito della bruni "la moralista progressista" in testa che giudica il razzismo a casa nostra quando a casa sua fino a l'altro giorno c'era la rivolta degli immigrati...
Hai letto bene tutto il testo?! Mi sembra un po'semplicistica la tua sintesi..
si lessi tutto ora mi son soffermato a livello parlamentare le cose più importanti....
oltre tutto dava la possibilità di dare ruoli diversi a Camera e Senato in materia di esaminare le leggi e questa la ritengo fosse una cosa positiva in quanto ora come ora due camere uguali non hanno un senso che non sia quello di ritardare il procedimento legislativo...
Anche l'abbassamento dell'età eleggibile la vedo positiva...
Per qunto riguarda in materia di "federalismo" io ritengo sia meno diabolico di quanto si pensi...ergo..
Per qunto riguarda in materia di "federalismo" io ritengo sia meno diabolico di quanto si pensi...ergo..
Il federalismo, cosi come concepito dalla lega, non è applicabile.
Ci ritroverremmo regioni in perenne stato di collasso (tutto il sud) costrette a chiedere fondi e quindi tornare ad un centralismo dello stato.
Se si vuole fare federalismo vero bisogna essere molto più virtuosi di come siamo adesso nelle spese, cominciando a tagliare provincie, comunità montane ecc...
Il federalismo, cosi come concepito dalla lega, non è applicabile.
Ci ritroverremmo regioni in perenne stato di collasso (tutto il sud) costrette a chiedere fondi e quindi tornare ad un centralismo dello stato.
Se si vuole fare federalismo vero bisogna essere molto più virtuosi di come siamo adesso nelle spese, cominciando a tagliare provincie, comunità montane ecc...
certamente ma io continuo a credere che il federalismo vada raggiunto...anche per dare maggiore virtuosità a alcune regione che forse marciano un po' troppo sugli aiuti statali...
Forse è meglio renderle più autonome e fargli capire che c'è il rischio di non andare avanti affinchè capiscano che certi sprechi (accertati...prendi il corriere della sera di ieri in mano e garda le statistiche su quali regioni spendono più in P.A in italia...) è meglio evitarli...
Ricorda che gli italiani (tutti, non solo i meridionali..) il meglio lo danno quando toccano il fondo...
si lessi tutto ora mi son soffermato a livello parlamentare le cose più importanti....
oltre tutto dava la possibilità di dare ruoli diversi a Camera e Senato in materia di esaminare le leggi e questa la ritengo fosse una cosa positiva in quanto ora come ora due camere uguali non hanno un senso che non sia quello di ritardare il procedimento legislativo...
Anche l'abbassamento dell'età eleggibile la vedo positiva...
Sì ma la spartizione delle materie di comeptenza legislativa tra Senato e Camera era fatta coi piedi, lasciando spazio a non pochi conflitti di competenza..
All'abbassamento dell'età eleggibile sono piuttosto contraria.. magari a una sorta di "esame di ammissione" sì invece considerando quello che ci offre e ci hanno offerto finora i Parlamenti....
Per non parlare di tanti altri punti, ma mi soffermo su quelli citati da te..
Sì ma la spartizione delle materie di comeptenza legislativa tra Senato e Camera era fatta coi piedi, lasciando spazio a non pochi conflitti di competenza..
All'abbassamento dell'età eleggibile sono piuttosto contraria.. magari a una sorta di "esame di ammissione" sì invece considerando quello che ci offre e ci hanno offerto finora i Parlamenti....
Per non parlare di tanti altri punti, ma mi soffermo su quelli citati da te..
Rispettabile opinione, per quanto divergente dalla mia.
Tuttavia devo dirti che il vero motivo del fallimento di quel referendum fu uno solo: il terrore che la gente aveva del rafforzamento dei poteri al premier.
La gente del tecnicismo legislativo e delle differenze di competenze fra le camere se ne è altamente sbattutta, perchè la maggior parte della gente (ahime...) non sa nemmeno cosa sia una differenza di competenze...
La realtà è che chi si oppose alla riuscita del referendum riuscì a fare una ottima campagna contro di esso speculando sul fatto che si rischiava di tornare a un regime ecc.ecc. senza fare però sapere che serviva solo a uniformare il ruolo del premier italiano con quello degli altri europei...(ma vai a spiegare che non è nemmeno permesso in italia al premier "licenziare" un ministro...)
A mio avviso quindi, quel referendum fu ingiustamente fatto abortire quando i punti positivi erano di gran lunga superiori a quelli negativi.
Non è poi un caso infatti che ora, dopo anni, gli stessi partiti che all'epoca bollarono il referendum come di regime, a uno a uno rimpiangono diversi dei punti in esso contenuti...(pensa a DiPietro che in vari manifesti imita la gallina con le uova d'oro che rappresenta il nord come c'è anche in quelli della LEga...)
Rispettabile opinione, per quanto divergente dalla mia.
Tuttavia devo dirti che il vero motivo del fallimento di quel referendum fu uno solo: il terrore che la gente aveva del rafforzamento dei poteri al premier.
La gente del tecnicismo legislativo e delle differenze di competenze fra le camere se ne è altamente sbattutta, perchè la maggior parte della gente (ahime...) non sa nemmeno cosa sia una differenza di competenze...
La realtà è che chi si oppose alla riuscita del referendum riuscì a fare una ottima campagna contro di esso speculando sul fatto che si rischiava di tornare a un regime ecc.ecc. senza fare però sapere che serviva solo a uniformare il ruolo del premier italiano con quello degli altri europei...(ma vai a spiegare che non è nemmeno permesso in italia al premier "licenziare" un ministro...)
Io prima di andare a votare me la studiai in ogni comma.. certo credo che l'italiano medio non faccia altrettanto.. Tuttavia per quanto riguarda il premierato qualche dubbio l'ho avuto anch'io..ma non per la questione del regime.. ma semplicemente perchè non me la sentirei di affidare più poteri ai possibli premir che potremmo avere al momento
Io prima di andare a votare me la studiai in ogni comma.. certo credo che l'italiano medio non faccia altrettanto.. Tuttavia per quanto riguarda il premierato qualche dubbio l'ho avuto anch'io..ma non per la questione del regime.. ma semplicemente perchè non me la sentirei di affidare più poteri ai possibli premir che potremmo avere al momento
Quando le opinioni sono giustificate, come in questo caso, da idee personali, alzo le mani in segno di rispetto.
Io ho altre idee ma il fatto che tu sappia nel dettaglio di cosa sto parlando ti fa onore ed è simbolo di cultura.
Quello che a me dispiace è che però di gente come te, me e tutti quelli che sapevano di cosa parlasse il referendum ce n'è in minoranza e allora fare una certa disinformazione paga cercando di spaventare le persone più semplici e disinformate....perchè io posso capire che tu (come dici) mi dica che non c'è un premier che si meriti più poteri...ma da quei a fare come fecero allora i DS che parlavan di fascismo ce ne corre...
Quando le opinioni sono giustificate, come in questo caso, da idee personali, alzo le mani in segno di rispetto.
Io ho altre idee ma il fatto che tu sappia nel dettaglio di cosa sto parlando ti fa onore ed è simbolo di cultura.
Quello che a me dispiace è che però di gente come te, me e tutti quelli che sapevano di cosa parlasse il referendum ce n'è in minoranza e allora fare una certa disinformazione paga cercando di spaventare le persone più semplici e disinformate....perchè io posso capire che tu (come dici) mi dica che non c'è un premier che si meriti più poteri...ma da quei a fare come fecero allora i DS che parlavan di fascismo ce ne corre...
Su questo sono pienamente d'accordo con te.. la strumenatalizzazione dell'informazione e la politicizzazione di ogni questione ormai sono all'ordine del giorno.. per questo si dovrebbe armarsi di santa pazienza e studiarsi i testi di legge da soli.. (ne guadagneremmo anche in sensibilità civica e politica..) e poi magari leggere PIU', non limitarsi solo a uno, commenti, anche di schieramenti opposti.. ma oggi purtroppo si preferisce perdere il tempo a guardare l'isola dei famosi, e di chi ci governa e di chi si prende gioco di noi chi se ne frega..
quella riforma prevedeva varie cose positive che vennero strumentalizzate e spacciate come un ritorno al fascismo.
Mentre prevedeva oltre al resto anche a livello parlamentare un taglio di parlamentari e un rafforzamento dei poteri del premier portandoli a pari coi pariruolo europei.
ma quale regime sand....se a quel refrendum confermativo la gente voto' NO e' semplicemente perkè non voleva il FEDERALISMO FISCALE......niente piu' e niente meno
Originariamente Scritto da SPANATEMELA
parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
Originariamente Scritto da GoodBoy!
ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
ma quale regime sand....se a quel refrendum confermativo la gente voto' NO e' semplicemente perkè non voleva il FEDERALISMO FISCALE......niente piu' e niente meno
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta