Diritto di Satira: Santoro chiede i danni a chi lo imita per radio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icarus
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 21502
    • 1,032
    • 1,083
    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
    Non è il problema se faccia o non faccia ridere, ma il fatto che nella trasmissione "tutti pazzi per rds" vengono fatte queste telefonate (la maggior parte delle volte è falso anche l'interlocutore) imitando i più disparati personaggi, da Del Piero che telefona al mister, a renato zero che chiama la casa discografica, nessuno dice niente e comunque alla fine lo scherzo viene sempre svelato. Un paladino della giustizia mediatica come Santoro, avrebbe dovuto farci su una risata e passare oltre, a prescindere dalla richiesta o meno dei danni...Non credo che la gelmini non andrà ospite nel programma di Santoro perchè Violanti le ha fatto uno scherzo, quindi non vedo questo come possa intralciare il lavoro dell'amato conduttore...
    Ripeto: finché i due interlocutori sono finti, ok..Ma se uno utilizza l'identità di un altro, in maniera tale che potrebbe essere realmente scambiato per lui, in ambienti in cui l'altro lavora, per me non è satira.

    Poi ovvio che Santoro avrebbe benissimo potuto lasciar correre, ma non mi sembra scandalosa come cosa, credo che a molti di noi darebbe fastidio, e se la cosa per legge può essere tutelata (ripeto, bisogna capire bene a livello giurisprudenziale il confine sottile fra diritto di satira e diritto all'identità personale) non vedo il problema.
    Strapparsi le vesti per dire che Santoro è difensore dei diritti civili dell'universo e poi però è un cattivo bambino mi sembra eccessivo.
    L'attività giornalistica di santoro e della redazione di Annozero per me va tenuta distinta da una valutazione personale sul conduttore, che può anche stare antipatico o risultare permaloso.
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.

    Commenta

    • boss123
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2007
      • 5782
      • 456
      • 84
      • venezia
      • Send PM

      #32
      bisogna essere sinceri e non di parte

      punto uno: il programma che fa è sacro santo e a chi non va giu mi spiace ma è solo un emerito cretino, poichè le cose che vengono dette, da travaglio in primis sono vere,,


      punto secondo: purtroppo è un "sinistroide" da quasi un milione d'euro l'anno e tanto bene non va..quando firma il contratto si potrebbe accontentare di meno...per la questione della satira voglio vedere che dice prima di giudicare, anche se messa cosi' non ha senso..per parcondicio chi di spada ferisce di spada perisce

      Commenta

      • Icarus
        Bodyweb Senior
        • May 2005
        • 21502
        • 1,032
        • 1,083
        • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
        • Send PM

        #33
        ecco se intervieni tu però mi sputtani tutto
        Presidente siamo con Te,
        meno male che Silvio muore.

        Commenta

        • Ronin
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2006
          • 1398
          • 45
          • 55
          • Friuli
          • Send PM

          #34
          Ah,quando si dice la coerenza...
          sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

          Commenta

          • pingu d'assalto
            Insulted Other Member(s)
            • Aug 2007
            • 4226
            • 326
            • 705
            • Novara
            • Send PM

            #35
            Qualcuno ha visto Matrix ieri sera????
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            in zona trieste è molto conosciuto
            Originariamente Scritto da PrinceRiky
            io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

            Commenta

            • pingu d'assalto
              Insulted Other Member(s)
              • Aug 2007
              • 4226
              • 326
              • 705
              • Novara
              • Send PM

              #36
              Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
              ecco se intervieni tu però mi sputtani tutto


              Vorrei solo precisare che:
              1. la fonte non era Libero di Feltri ma il portale Libero.it;
              2. come è stato possibile verificare, la notizia è stata ripresa ed approfondita da Matrix;
              3. non sarà satira, però l'imitazione si inserisce all'interno di una trasmissione dichiaratamente comico/satirica e che TUTTE le interviste, così come previsto per le altre trsmissioni come Scherzi a Parte, avviene solo per tramite del rilascio di liberatoria dell'intervistato;
              4. le domande e dichiarazioni dell'imitatore sono EVIDENTEMENTE comiche e satiriche.
              La notizia si basa sulla persona Santoro, non sul programma o sui servizi giornalistici che in esso sono contenuti.
              Originariamente Scritto da PrinceRiky
              una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
              Originariamente Scritto da PrinceRiky
              in zona trieste è molto conosciuto
              Originariamente Scritto da PrinceRiky
              io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

              Commenta

              • MadBebe
                Essere filiforme
                • Nov 2000
                • 12389
                • 278
                • 288
                • Prov. Pisa
                • Send PM

                #37
                Cmq biondo era tutta un altra cosa......btw, braccia rubate all'agricoltura (con tutto il massimo rispetto per la categoria)
                http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
                tutto ciò che scrivo sono deliri

                Commenta

                • WhiteTyson
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2006
                  • 9080
                  • 745
                  • 471
                  • South Brooklyn
                  • Send PM

                  #38
                  Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio


                  Vorrei solo precisare che:
                  1. la fonte non era Libero di Feltri ma il portale Libero.it;
                  2. come è stato possibile verificare, la notizia è stata ripresa ed approfondita da Matrix;
                  3. non sarà satira, però l'imitazione si inserisce all'interno di una trasmissione dichiaratamente comico/satirica e che TUTTE le interviste, così come previsto per le altre trsmissioni come Scherzi a Parte, avviene solo per tramite del rilascio di liberatoria dell'intervistato;
                  4. le domande e dichiarazioni dell'imitatore sono EVIDENTEMENTE comiche e satiriche.
                  La notizia si basa sulla persona Santoro, non sul programma o sui servizi giornalistici che in esso sono contenuti.
                  Quoto tutto.

                  Tra l'altro proprio stamattina, hanno riproposto su rds la telefonata del finto santoro a Di pietro, nella quale lo invitava in trasmissione per parlare di un progetto che avrebbe visto Di Pietro candidato premier a capo di una coalizione denominata "Forza Antonio" ora io mi domando chi , apparte boss123, può scambiare tale telefonata per una cosa reale...
                  "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                  Commenta

                  • pingu d'assalto
                    Insulted Other Member(s)
                    • Aug 2007
                    • 4226
                    • 326
                    • 705
                    • Novara
                    • Send PM

                    #39
                    Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                    Quoto tutto.

                    Tra l'altro proprio stamattina, hanno riproposto su rds la telefonata del finto santoro a Di pietro, nella quale lo invitava in trasmissione per parlare di un progetto che avrebbe visto Di Pietro candidato premier a capo di una coalizione denominata "Forza Antonio" ora io mi domando chi , apparte boss123, può scambiare tale telefonata per una cosa reale...
                    Grande WTyson
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky
                    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky
                    in zona trieste è molto conosciuto
                    Originariamente Scritto da PrinceRiky
                    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                    Commenta

                    • pingu d'assalto
                      Insulted Other Member(s)
                      • Aug 2007
                      • 4226
                      • 326
                      • 705
                      • Novara
                      • Send PM

                      #40
                      Dal Corriere.it

                      la risposta dell'imitatore, Joe Violanti:

                      Il suo sosia radiofonico è stupefatto: «Si lamenta per un'interferenza nel suo lavoro, ci vede una sorta di sostituzione di identità. Insomma, mi pare eccessivo, da quale pulpito poi viene da predica visto che la satira della Guzzanti nella sua trasmissione non mi sembra così tenera». Inoltre lo scherzo alla fine viene svelato. Di solito i malcapitati ci ridono e firmano la liberatoria. «Siamo nati come radio libera e come tale continueremo a lavorare», ha commentato Montefusco da Rds. «Ci stiamo muovendo sempre in maniera corretta, nell'ambito ben chiaro dell'ironia, il nostro obbiettivo è solo strappare qualche risata». Degli spettatori, forse: quella di Santoro è dura.
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky
                      una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky
                      in zona trieste è molto conosciuto
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky
                      io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                      Commenta

                      • Icarus
                        Bodyweb Senior
                        • May 2005
                        • 21502
                        • 1,032
                        • 1,083
                        • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio



                        Vorrei solo precisare che:
                        1. la fonte non era Libero di Feltri ma il portale Libero.it;
                        2. come è stato possibile verificare, la notizia è stata ripresa ed approfondita da Matrix;
                        3. non sarà satira, però l'imitazione si inserisce all'interno di una trasmissione dichiaratamente comico/satirica e che TUTTE le interviste, così come previsto per le altre trsmissioni come Scherzi a Parte, avviene solo per tramite del rilascio di liberatoria dell'intervistato;
                        4. le domande e dichiarazioni dell'imitatore sono EVIDENTEMENTE comiche e satiriche.
                        La notizia si basa sulla persona Santoro, non sul programma o sui servizi giornalistici che in esso sono contenuti.
                        ecco così mi trovi d'accordo

                        Io infatti volevo fare un netto distinguo tra Santoro - e il suo essere o meno permaloso- e il suo programma,Travaglio,la guzzanti..che in questo caso non "c'azzeccano" niente.
                        Presidente siamo con Te,
                        meno male che Silvio muore.

                        Commenta

                        • Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                          • Send PM

                          #42
                          Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                          Quoto tutto.

                          Tra l'altro proprio stamattina, hanno riproposto su rds la telefonata del finto santoro a Di pietro, nella quale lo invitava in trasmissione per parlare di un progetto che avrebbe visto Di Pietro candidato premier a capo di una coalizione denominata "Forza Antonio" ora io mi domando chi , apparte boss123, può scambiare tale telefonata per una cosa reale...
                          non ci crederai,ma anche boss123 è un soggetto di diritto...
                          Presidente siamo con Te,
                          meno male che Silvio muore.

                          Commenta

                          • pingu d'assalto
                            Insulted Other Member(s)
                            • Aug 2007
                            • 4226
                            • 326
                            • 705
                            • Novara
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                            ecco così mi trovi d'accordo

                            Io infatti volevo fare un netto distinguo tra Santoro - e il suo essere o meno permaloso- e il suo programma,Travaglio,la guzzanti..che in questo caso non "c'azzeccano" niente.
                            Anzi se noti, nel mio primo post ove riportavo la notizia, ho sottolineato la sorpresa ma la non presa di distanza di Travaglio, che anzi pur dicendo di voler vedere la nota di Santoro, si sorprendeva di come non avesse accettato la comicità dell'imitazione.
                            Originariamente Scritto da PrinceRiky
                            una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                            Originariamente Scritto da PrinceRiky
                            in zona trieste è molto conosciuto
                            Originariamente Scritto da PrinceRiky
                            io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

                            Commenta

                            • Sam Fisher
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2006
                              • 4257
                              • 576
                              • 583
                              • Ministero della Pubblica Istruzione
                              • Send PM

                              #44
                              Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                              non ci crederai,ma anche boss123 è un soggetto di diritto...
                              studia pure giurisprudenza......
                              Pillola rossa o pillola blu ????

                              La risposta è dentro te.

                              Commenta

                              • Icarus
                                Bodyweb Senior
                                • May 2005
                                • 21502
                                • 1,032
                                • 1,083
                                • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                                • Send PM

                                #45
                                Originariamente Scritto da pingu d'assalto Visualizza Messaggio
                                Anzi se noti, nel mio primo post ove riportavo la notizia, ho sottolineato la sorpresa ma la non presa di distanza di Travaglio, che anzi pur dicendo di voler vedere la nota di Santoro, si sorprendeva di come non avesse accettato la comicità dell'imitazione.
                                Bè credo sia normale..Però dire che siccomme Santoro diffida uno dal fare un'imitazione (e qui possiamo parlare di quanto sia permaloso, del contenuto satirico dell'imitazione,etc) non è coerente col fatto che in studio ci sono travaglio, vauro e la guzzanti, facendo assurgere questi ultimi tre ad una satira "di parte", mi sembra una cosa sbagliata.

                                Possiamo parlare di Santoro, ma lasciamo perdere la coerenza rispetto terzi o il valore giornalistico di Annozero, in cui bisogna ricordare che travaglio e vauro hanno dieci minuti il primo e cinque il secondo
                                Presidente siamo con Te,
                                meno male che Silvio muore.

                                Commenta

                                Working...
                                X