Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diritto di Satira: Santoro chiede i danni a chi lo imita per radio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Basta andare sul sito di annozero per leggere che non c'è nessuna richiesta di due milioni di euro, e che la fonte dell'articolo è faziosa almeno quanto santoro stesso.
    Questa è la lettera inviata dall'avv di Santoro
    RDS - Radio Dimensione Suono

    Oggetto: Michele Santoro/RDS


    Il dottor Michele Santoro mi dà incarico di contestarVi l’abusivo utilizzo della sua identità, che Voi state ponendo in essere in modo tale da danneggiare la preparazione e la realizzazione del lavoro del mio Cliente.

    Specificamente il Vostro comportamento si sta realizzando illecitamente attraverso l’utilizzazione per i Vostri scopi del suo nome e del nome della sua trasmissione con le modalità e negli ambienti propri nei quali egli effettivamente svolge la sua attività preparatoria di “Anno Zero”, generando così una inammissibile falsata percezione dell’identità dello stesso, del suo lavoro e di quello dei suoi collaboratori.

    Con la presente diffida formale Vi intimo di cessare, con decorrenza immediata, dall’illecito comportamento di cui sopra, che determina danno e pregiudizio ai diritti dell’identità e della personalità del mio Cliente oltreché della sua espressione professionale e della sua attività.

    Con riserva di agire per il risarcimento dei danni subiti e subendi.

    avv. Felice d’Alfonso del Sordo



    Mi sembra che innanzitutto non ci sia nessuna richiesta di milioni di euro, totalmente inventata dal giornalista che ha scritto l'articolo nel post iniziale, e inoltre che non sia leso il diritto di satira, ma il diritto di utilizzare l'identità di Santoro in un ambiente nel quale Santoro lavora, cosa che mi sembra differente dal fare Satira. Quando la guzzanti (che qualcuno ha citato) fa l'imitazione di Berlusconi, è un'imitazione distinguibilissima dall'originale, in un ambiente in cui è espressamente satirica. Non si spaccia per Berlusconi al telefono con dei politici, cosa che sarebbe ben diversa..
    my two cents
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
      secondo me è già caduto...


      comunque come si suol dire, "son tutti finocchi col culo degli altri..." finchè si tratta di difendere la satira all'interno del suo programma, talvolta anche pesante e offensiva, si pone a paladino della giustizia, quando la satira però è verso di lui, le opinioni cambiano...questo è l'emblema della serietà della persona.
      ma che..
      Ripeto, è ben diverso fare satira e spacciarsi per un altro..A parte che in tv hanno fatto un sacco di imitazioni di Santoro, che io ricordo distinamente, e non mi sembra si sia mai fatto risarcire alcunché.
      In secondo luogo qui non è satira, sono interviste AL TELEFONO con politici. Ciò porta a diversi effetti: al telefono è difficilissimo distinguere una voce da un'altra, quindi più che imitazione è scambio di persona, e un radioascoltatore che si sintonizza per un minuto potrebbe non sentire la fine dello scherzo e il "disclaimer"; in secondo luogo, il tutto avviene in un ambiente, quello delle interviste con i politici, in cui Santoro stesso lavora..

      Non so perché la chiamate satira, se satira non è..
      Presidente siamo con Te,
      meno male che Silvio muore.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da zakk Visualizza Messaggio
        Esprimi un giudizio altrettanto obiettivo su un emilio fede!

        l'ultima volta che ho visto il tg4 c'era la prima guerra nel golfo ...Emilio Fede è uno squallido personaggio, notevolmente di parte e anche piuttosto dittatoriale (almeno nei fuori onda questo si evince), chi guarda il suo tg vuole sentire quelle cose e lui quelle cose gli dice...che non debba essere io a vantare la parzialità del soggetto mi pare piuttosto chiaro. Ma questo cosa c'entra col giudizio verso Santoro?
        "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
        Originariamente Scritto da Sean
        Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
          l'ultima volta che ho visto il tg4 c'era la prima guerra nel golfo ...Emilio Fede è uno squallido personaggio, notevolmente di parte e anche piuttosto dittatoriale (almeno nei fuori onda questo si evince), chi guarda il suo tg vuole sentire quelle cose e lui quelle cose gli dice...che non debba essere io a vantare la parzialità del soggetto mi pare piuttosto chiaro. Ma questo cosa c'entra col giudizio verso Santoro?
          La risposta mi e' piaciuta.
          sigpic
          sono culturista...e anche comunista!

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
            ma che..
            Ripeto, è ben diverso fare satira e spacciarsi per un altro..A parte che in tv hanno fatto un sacco di imitazioni di Santoro, che io ricordo distinamente, e non mi sembra si sia mai fatto risarcire alcunché.
            In secondo luogo qui non è satira, sono interviste AL TELEFONO con politici. Ciò porta a diversi effetti: al telefono è difficilissimo distinguere una voce da un'altra, quindi più che imitazione è scambio di persona, e un radioascoltatore che si sintonizza per un minuto potrebbe non sentire la fine dello scherzo e il "disclaimer"; in secondo luogo, il tutto avviene in un ambiente, quello delle interviste con i politici, in cui Santoro stesso lavora..

            Non so perché la chiamate satira, se satira non è..

            Hai mai sentito la trasmissione e il tipo di interviste?
            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
            Originariamente Scritto da Sean
            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
              Hai mai sentito la trasmissione e il tipo di interviste?
              No, mi riferisco a quanto scritto da Libero..Se perfino Libero scrive che sono interviste in cui l'imitatore si spaccia per Santoro fino alla fine..
              Presidente siamo con Te,
              meno male che Silvio muore.

              Commenta


                #22
                Più che satira, da come lo descrive l'articolo, mi sembra una riedizione degli scherzi che faceva Teo Mammucari a Libero..Solo che si usa l'identità di un altro.
                RIpeto,più che un caso di diritto di satira, mi sembra un caso di utilizzo improprio dell'identità altrui..

                Poi non voglio fare il difensore d'ufficio di Santoro eh, solo che una notizia del genere, in cui ci sono notevoli inesattezze (tipo il risarcimento di due milioni di euro..), riportata solo da Libero (o almeno, con google non trovo altri fonti..), non deve essere usata per screditare una trasmissione che a mio parere è una delle migliori che oggi si possono guardare in italia, prescindendo dall'orientamento politico.
                Presidente siamo con Te,
                meno male che Silvio muore.

                Commenta


                  #23
                  Scuola: finto Santoro inganna la Gelmini a Rds

                  (ANSA) - ROMA, 28 OTT - Il ministro dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini, e' caduta in una trappola tesa dal finto Michele Santoro di Radio Dimensione Suono.Sotto le mentite spoglie dell'anchorman di Annozero, infatti, Joe Violanti si e' messo in contatto con il ministro al centro delle cronache chiedendo una sua partecipazione al suo talk televisivo. Con grande disponibilita' Maria Stella Gelmini ha accettato l'invito. Poi il Santoro di Rds ha gettato la maschera.


                  Questa sarebbe satira?
                  Presidente siamo con Te,
                  meno male che Silvio muore.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                    Hai mai sentito la trasmissione e il tipo di interviste?
                    I servizi sono di parte ma il contraddittorio e' bilanciatissimo,GASPARRI, BRUNETTA,CICCHITTO,esponenti di confindustria e degli industriali sono sempre presenti.
                    sigpic
                    sono culturista...e anche comunista!

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da zakk Visualizza Messaggio
                      I servizi sono di parte ma il contraddittorio e' bilanciatissimo,GASPARRI, BRUNETTA,CICCHITTO,esponenti di confindustria e degli industriali sono sempre presenti.
                      credo si riferisse alla trasmissione di RDS, o almeno così lo ho interpretato io
                      Presidente siamo con Te,
                      meno male che Silvio muore.

                      Commenta


                        #26
                        Ho trovato in effetti altre fonti:

                        Santoro fa il censore con chi scherza su di lui - Articolo - ilGiornale.it del 09-11-2008
                        La diffida di Santoro al radio-imitatore che si spaccia per lui - Corriere della Sera

                        e anche uno degli scherzi:

                        YouTube - Scherzo del "falso Santoro" alla Gelmini
                        Presidente siamo con Te,
                        meno male che Silvio muore.

                        Commenta


                          #27
                          Boh se a voi fa ridere..

                          COmunque è l'ennesima dimostrazione che la gelmini è stonata
                          Presidente siamo con Te,
                          meno male che Silvio muore.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da zakk Visualizza Messaggio
                            I servizi sono di parte ma il contraddittorio e' bilanciatissimo,GASPARRI, BRUNETTA,CICCHITTO,esponenti di confindustria e degli industriali sono sempre presenti.


                            Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                            credo si riferisse alla trasmissione di RDS, o almeno così lo ho interpretato io
                            "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                              Boh se a voi fa ridere..

                              COmunque è l'ennesima dimostrazione che la gelmini è stonata
                              Piu' che stonata mi sembra rincoglionita...c'e' cascata come una pera! anche se in effetti come donna mi fa' un po' pena, un burattino nelle mani di berlusconi e tremonti, dall'intervista si evince la sua incertezza nell'accettare l'invito senza il benestare dei suoi burattinai.
                              sigpic
                              sono culturista...e anche comunista!

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                                Boh se a voi fa ridere..

                                COmunque è l'ennesima dimostrazione che la gelmini è stonata

                                Non è il problema se faccia o non faccia ridere, ma il fatto che nella trasmissione "tutti pazzi per rds" vengono fatte queste telefonate (la maggior parte delle volte è falso anche l'interlocutore) imitando i più disparati personaggi, da Del Piero che telefona al mister, a renato zero che chiama la casa discografica, nessuno dice niente e comunque alla fine lo scherzo viene sempre svelato. Un paladino della giustizia mediatica come Santoro, avrebbe dovuto farci su una risata e passare oltre, a prescindere dalla richiesta o meno dei danni...Non credo che la gelmini non andrà ospite nel programma di Santoro perchè Violanti le ha fatto uno scherzo, quindi non vedo questo come possa intralciare il lavoro dell'amato conduttore...
                                "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎