Originariamente Scritto da luna80
Visualizza Messaggio
Esercizio di programmazione C
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da john89 Visualizza MessaggioRagazzi, mi servirebbe una mano con questo esercizio.
Dati i seguenti tipi e variabili C:
typedef struct{char cognome[20]; char nome[10]; int numero;} giocatore;
typedef struct{int matricola_squadra; char nome[15]; char citta[10]; giocatore formazione[11];} squadra;
int main () {...
squadra squadre_torneo[6]
Si calcoli la dimensione (riportando i calcoli) in byte della variabile squadre torneo. Si ipotizzi che la dimensione di un char sia pari a 1 byte e quella di un int pari a 2 byte.
So che magari è molto semplice, basta eseguire semplici somme e moltiplicazioni? Perchè per esempio un char cognome[20] pesa 1 byte o essendo una stringa di max 20 caratteri pesa 20byte? Perchè non è detto che io riempa tutti i caratteri di ogni stringa, non avrebbero dovuto chiedermi qual è la lunghezza massima che la variabile piò pesare? Se qualcuno mi spiega un attimo e mi risolve l'esercizio gli sarei molto grato
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da john89 Visualizza MessaggioGrazie mille E' ingegneria gestionale.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggioun numero intero son 32 bits e quindi 4 bytes, non 2 come hai messo qui sopra
dipende dalla macchina. non è una regola che l'int sia 32 bit...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggionon è vero
dipende dalla macchina. non è una regola che l'int sia 32 bit...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggiosi lo so...mi son dimenticata di aggiungere il "solitamente"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggiogli array vanno da 0 a n ,non da 1 a n
quindi un char/int/type array[10] puo' contenere 11 elementi...
ne può contenere 10, gli indici dell'array saranno 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 e stop.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
ne può contenere 10, gli indici dell'array saranno 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9 e stop.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggioeddai poteva esser carino fare un buffer overflowLonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggioeddai poteva esser carino fare un buffer overflow
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioPiù che altro il compilatore non sarebbe stato daccordo ("index out of range")...
mi hai preceduta per pochi secondi
cmq non mi ricordo se il compilatore si accorge di questo errore oppure se il problema salta fuori solo in esecuzione ritornando un bel "segmentation fault"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggiomi hai preceduta per pochi secondi
cmq non mi ricordo se il compilatore si accorge di questo errore oppure se il problema salta fuori solo in esecuzione ritornando un bel "segmentation fault"Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggiose si sbaglia di un paio di elementi non si ha neppure un errore in fase di esecuzione... bisogna abbondare dai 5 0 6 elementi in piu'....
pero'....puo' darsi che i compilatori moderni se ne accorgono...
Commenta
-
Commenta