Gabriele dimmi qualcosa su Giordano Bruno
La coerenza dela santa sede
Collapse
X
-
Giordano Bruno ha poco a che vedere con la scienza,era un po' prete,un po' mago,un po' egittologo. Ritrattò decine di volte le sue considerazioni,salvo poi farne di peggiori,fu cacciato da ogni luogo ove mise piede,anche dalla protestante Oxford. Quando tornò in Italia con le sue farneticazioni fu sottoposto a un processo che durò anni,visto che nessuno voleva ammazzarlo. Disse di tutto,dal fatto che Cristo e gli apostoli erano dei maghi e che fecero bene ad ammazzare Gesù,fino a proporre una visione panteistica fricchettona del mondo che minava la base stessa della società (ricordo che parliamo del 1600). Alla fine furono costretti a farlo secco,probabilmente per carità cristiana visto il livello di squilibrio mentale raggiunto.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioGiordano Bruno ha poco a che vedere con la scienza,era un po' prete,un po' mago,un po' egittologo. Ritrattò decine di volte le sue considerazioni,salvo poi farne di peggiori,fu cacciato da ogni luogo ove mise piede,anche dalla protestante Oxford. Quando tornò in Italia con le sue farneticazioni fu sottoposto a un processo che durò anni,visto che nessuno voleva ammazzarlo. Disse di tutto,dal fatto che Cristo e gli apostoli erano dei maghi e che fecero bene ad ammazzare Gesù,fino a proporre una visione panteistica fricchettona del mondo che minava la base stessa della società (ricordo che parliamo del 1600). Alla fine furono costretti a farlo secco,probabilmente per carità cristiana visto il livello di squilibrio mentale raggiunto.Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza MessaggioGiordano Bruno ha poco a che vedere con la scienza,era un po' prete,un po' mago,un po' egittologo. Ritrattò decine di volte le sue considerazioni,salvo poi farne di peggiori,fu cacciato da ogni luogo ove mise piede,anche dalla protestante Oxford. Quando tornò in Italia con le sue farneticazioni fu sottoposto a un processo che durò anni,visto che nessuno voleva ammazzarlo. Disse di tutto,dal fatto che Cristo e gli apostoli erano dei maghi e che fecero bene ad ammazzare Gesù,fino a proporre una visione panteistica fricchettona del mondo che minava la base stessa della società (ricordo che parliamo del 1600). Alla fine furono costretti a farlo secco,probabilmente per carità cristiana visto il livello di squilibrio mentale raggiunto....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioOriginariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza MessaggioNo dai
Un pò sui generis lo era, e nel '600 chi affernava l'esistenza di altri mondi o che la religione è un'accozaglia di miti di cui bisogna liberarsi sapeva cosa rischiava...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
Un pò sui generis lo era, e nel '600 chi affernava l'esistenza di altri mondi o che la religione è un'accozaglia di miti di cui bisogna liberarsi sapeva cosa rischiavaOriginariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggiolo era, ma è anche un grande del pensiero.Gabriele erra dicendo che non centrava niente con la scienza...infinità dei mondi? poco rispetto al Multiverso...cmq siamo Ot.
Sicuramente più interessanti, dal punto di vista della scienza, le sue speculazioni astronomiche sebbene, spesso e volentieri, intrise di magia.
La questione è che, fondamentalmente, rimane un ermetico e, nel contesto storico-culturale del tempo, un incompreso e una minaccia (e, probabilmente, ne aveva coscienza).
Ai tempi di Bruno l'attuale concetto di scienza era ancora lontano e il suo pensiero non è da considerarsi, a mio avviso, in tal senso un precursore.Last edited by richard; 07-11-2008, 01:52:08.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da richard Visualizza MessaggioIl "multiverso" è tuttora da considerarsi "science fiction", non scienza. Anche se il passo tra i due ambiti può apparire breve ("colpa" dei media e della "divulgazione"), per il mondo scientifico vi è un abisso.
Sicuramente più interessanti, dal punto di vista della scienza, le sue speculazioni astronomiche sebbene, spesso e volentieri, intrise di magia.
La questione è che, fondamentalmente, rimane un ermetico e, nel contesto storico-culturale del tempo, un incompreso e una minaccia (e, probabilmente, ne aveva coscienza).
Ai tempi di Bruno l'attuale concetto di scienza era ancora lontano e il suo pensiero non è da considerarsi, a mio avviso, in tal senso un precursore.
tu che sei fisico, per curiosità, quanto è contemplata la possibilità di altri mondi dalla scienza moderna? non abbiamo trovato fossili di batteri su marte o solchi di acqua allo stato liquido? Del resto il francescano Ockham gia riteneva Dio è assolutamente libero e onnipotente, ciò significa che le sue possibilità di azione divina non si esauriscono potenzialmente solo nel mondo attuale.Last edited by Leonida; 07-11-2008, 03:04:12.Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggiola tua modestia non è fuori luogo dato che gli interpreti non si sono mai messi d' accordo su Bruno , se sia un precursore della rivoluzione o un medievale o altro ancora, ciò può farti intendere la grandezza del suo pensiero che non si muove in maniera lineare e sistematica.Detto questo il discorso sulla magia , anche in relazione alla tradizione ermetica, non so padroneggiarlo bene data la vastità dei temi, ma da difensore della cristianità potresti stupirti delle connessioni tra la tradizione ermetica e la teologia medievale, o della "scientificità"(passamelo) della magia naturalis nell' indagine delle virtutes occulte degli elementi( es, classico del magnete)
Per il cristiano Dio ha detto quello che doveva dire 2000 anni fa e l'uomo ha ragionato e continua a ragionarci su. Nient'altro.
Originariamente Scritto da Leonidatu che sei fisico, per curiosità, quanto è contemplata la possibilità di altri mondi dalla scienza moderna? non abbiamo trovato fossili di batteri su marte o solchi di acqua allo stato liquido? Del resto il francescano Ockham gia riteneva Dio è assolutamente libero e onnipotente, ciò significa che le sue possibilità di azione divina non si esauriscono potenzialmente solo nel attuale.Last edited by richard; 07-11-2008, 02:53:12.
Commenta
-
-
bruno tuttavia non parlava di universi paralleli( ho sbagliato io l' accostamento con il multiverso), ma di infinità di mondi. In questo senso cosa puoi dirmi?Originariamente Scritto da gorgoneè plotino la chiave universale per le vagineOriginariamente Scritto da gorgonesecondo me sono pazzi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioBhè, sicuramente anche Ed Gein avrà avuto i suoi buoni motivi contingenti per essere stato un serial killer, permettimi però di non condividerliOriginariamente Scritto da modgallaghergandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggiobruno tuttavia non parlava di universi paralleli( ho sbagliato io l' accostamento con il multiverso), ma di infinità di mondi. In questo senso cosa puoi dirmi?
Per quanto riguarda la fisica, posso dirti che, attualmente, il concetto di "mondo" non è definito; tuttalpiù si pone il concetto di universo che è uno: sostanzialmente l' "ambiente" in cui la realtà fisica si attua. La descrizione fisica avviene, come anticipavo nell'altro post, tramite i concetti di stati e di misure. La questione è che una misura implica una "scelta" da parte del sistema fisico (in seguito a fattori per lo più casuali) tra tutti i possibili valori di misura che le grandezze fisiche possono assumere (questo processo è detto "preparazione di uno stato"). Questi stati "formeranno" l'universo, ma ché ne è degli stati che non sono stati "scelti" dal sistema fisico? Questi formeranno "universi paralleli" e tutta la struttura prende il nome di multiverso. Alcuni teorici tendono a dare significato anche a questi stati "non scelti", ma il loro pensiero non ha tutt'ora un quadro coerente.
La mia descrizione è piuttosto sommaria e forse poco chiara, ma non credo che Bruno la ponesse in questi termini ...Last edited by richard; 07-11-2008, 03:27:41.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggiolo era, ma è anche un grande del pensiero.Gabriele erra dicendo che non centrava niente con la scienza...infinità dei mondi? poco rispetto al Multiverso...cmq siamo Ot.
Commenta
-
Commenta