Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La coerenza dela santa sede

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    Si si, il prete nero, poi al contempo era ancora attiva la pena di morte per impiccagione in vaticano o sbaglio ?
    No, non sbagli, un anacronismo rimasto nel codice penale del Vaticano, anche se l'ultima sentenza applicata fu sotto PIo IX, 1870.
    Anche l'Italia adeguò il suo ordinamento in materia piuttosto tardi, perchè fino a poco tempo fa nel codice militare italiano era ancora prevista la pena di morte, pur se rifiutata dal dopo guerra nel codice penale.
    La Chiesa, per rispondere anche all'amico Ikuape, sconta l'essere stata, per quasi duemila anni, anche una potenza terrena:
    La virtù, ogni virtù, col potere ha sempre fatto a pugni.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta


      #32
      Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
      no ma se tu coinosci le parole omesse postale pure..io ho trovato questonon ho omesso niente di proposito
      No, non ce li ho. Ma penso che in quei riferimenti ci possa essere molto sul senso da attribuire al passo che hai citato (a prescindere dal contesto storico-culturale in cui esso è inserito).

      Commenta


        #33
        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        No, non sbagli, un anacronismo rimasto nel codice penale del Vaticano, anche se l'ultima sentenza applicata fu sotto PIo IX, 1870.
        Anche l'Italia adeguò il suo ordinamento in materia piuttosto tardi, perchè fino a poco tempo fa nel codice militare italiano era ancora prevista la pena di morte, pur se rifiutata dal dopo guerra nel codice penale.
        La Chiesa, per rispondere anche all'amico Ikuape, sconta l'essere stata, per quasi duemila anni, anche una potenza terrena:
        La virtù, ogni virtù, col potere ha sempre fatto a pugni.
        Sono daccordo su questo..io non contesto il potere economico e sociale della chiesa.. contesto le opinioni e i pareri espessi nel merito non nella forma..ricordo ancora che la chiesa ha difeso e difende tutt'ora preti che HANNO FATTO DEL MALE(EUFEMISMO) A DEI BAMBINI INNOCENTI

        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
          No, non ce li ho. Ma penso che in quei riferimenti ci possa essere molto sul senso da attribuire al passo che hai citato (a prescindere dal contesto storico-culturale in cui esso è inserito).
          non ne ho idea...ho trovato solo questo...per quanto riguarda il contesto storico ti darei ragione se ad esprimere quella opinione fosse stato un politico del tempo non la santa sede PORTATRICE DELLA PAROLA DI DIO..

          Commenta


            #35
            Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
            lo so, solo che lo sbadiglio lo trovo offensivo..io se non ho niente da dire ( a parte i topic non serii) sto zitto o argomento tutto qua..comuque come se non fosse successo nulla vi dimeticate sempre la cosa fondamentale..la chiesa non parla come me o come te ma si fa (o meglio si crede) portatrice della parola di Dio che ,in teoria, dovrebbe essere infallibile
            non prenderla come offensiva, è solo che di Chiesa/coerenza e malefatte di preti e chi per loro, se ne parla ogni giorno qui dentro, mi sembrava una discussione trita e ritrita.

            Detto questo giustificare le azioni umane come diretta volontà divina credo sia la massima condanna: unisce l'immoralità laica al peccato religioso.

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
              Sono daccordo su questo..io non contesto il potere economico e sociale della chiesa.. contesto le opinioni e i pareri espessi nel merito non nella forma..ricordo ancora che la chiesa ha difeso e difende tutt'ora preti che HANNO FATTO DEL MALE(EUFEMISMO) A DEI BAMBINI INNOCENTI
              Su questioni come la pedofilia si è preferito per troppo tempo nascondere invece di affrontare a viso aperto e con forza inaudita questa piaga.
              Si è preferito nascondere per non "deturpare" il volto pubblico della Chiesa, quando ci si sarebbe dovuti ricordare cosa disse Cristo sui sepolcri imbiancati e su chi da scandalo verso i bambini.
              Qui si è davvero arrivati troppo tardi.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                La Santa Sede esorta Barack Obama al rispetto dei "valori umani"


                “Il compito del presidente degli Stati Uniti è un compito di immensa e altissima responsabilità non solo per il suo paese, ma per tutto il mondo, dato il peso che gli Stati Uniti hanno in tutti i campi sulla scena mondiale. Perciò tutti auguriamo al nuovo presidente Obama di poter rispondere alle attese e alle speranze che si rivolgono verso di lui, servendo efficacemente il diritto e la giustizia, e trovando le vie adatte per promuovere la pace nel mondo, favorendo la crescita e la dignità delle persone nel rispetto dei valori umani e spirituali essenziali”

                Santa Sede, 5.11.2008





                “La schiavitù in quanto tale, considerata nella sua natura fondamentale, non è del tutto contraria alla legge naturale e divina. Possono esserci molti giusti diritti alla schiavitù e sia i teologi che i commentatori dei canoni sacri vi hanno fatto riferimento […] Non è contrario alla legge naturale e divina che uno schiavo possa essere venduto, acquistato, scambiato o regalato”

                Santa Sede, 20.6.1866




                Ti posso citare 3 o 4 bolle papali contro lo schiavismo emanate far XVI e XVIII secolo. Fu il papa a dichiarare che anche i negri avevano un'anima, quando ancora Voltaire e Marx li chiamavano "scimmie negre" etc. Inoltre, i Gesuiti furono cacciati dalle americhe proprio per la loro lotta allo schiavismo, con la quale rischiavano di mandare in malora l'intero sistema coloniale.

                Nel testo da te citato si dice che la schiavitù non è del tutto contraria. Ciò vuol dire che in gran parte lo è. I canoni sacri cui si riferisce, probabilmente, trattavano la schiavitù dovuta a un grave crimine (accettata nel diritto romano repubblicano) o qualcosa i simile.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  non prenderla come offensiva, è solo che di Chiesa/coerenza e malefatte di preti e chi per loro, se ne parla ogni giorno qui dentro, mi sembrava una discussione trita e ritrita.

                  Detto questo giustificare le azioni umane come diretta volontà divina credo sia la massima condanna: unisce l'immoralità laica al peccato religioso.
                  non se ne parla mai abbastanza

                  quoto la frase in neretto

                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Su questioni come la pedofilia si è preferito per troppo tempo nascondere invece di affrontare a viso aperto e con forza inaudita questa piaga.
                  Si è preferito nascondere per non "deturpare" il volto pubblico della Chiesa, quando ci si sarebbe dovuti ricordare cosa disse Cristo sui sepolcri imbiancati e su chi da scandalo verso i bambini.
                  Qui si è davvero arrivati troppo tardi.
                  quoto tutto

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                    non ne ho idea...ho trovato solo questo...per quanto riguarda il contesto storico ti darei ragione se ad esprimere quella opinione fosse stato un politico del tempo non la santa sede PORTATRICE DELLA PAROLA DI DIO..
                    a prescindere dal discorso dell'impossibilità di confronatare testi di epoche così distanti...

                    si deve anche dire che, ad estrapolare delle frasi da un testo più complesso, effettivamente si può dare al testo il significato che si vuole. La schiavitù è da quando esiste l'uomo parte della società in ogni parte del mondo, anche nella Bibbia quindi ci sono numerosissimi riferimenti a schiavi e schivitù...gli stessi israeliti potrebbero esserlo stati in egitto all'alba della loro civiltà, quindi questo testo potrebbe essere semplicemente un trattato sulla schivitù nella società, senza necessariamente volerla giustificare in assoluto. Non so se la fonte da dove l'hai estrapolato è affidabile o "di parte"
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                    Commenta


                      #40
                      attenti al valore che si da alla parola schiavitù, perchè spesso in bibbia e vangeli si parla di sottomissione e di "più verrai insultato e offeso più dimostrerai l'amore verso Dio"
                      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                      Commenta


                        #41
                        Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                        Ti posso citare 3 o 4 bolle papali contro lo schiavismo emanate far XVI e XVIII secolo. Fu il papa a dichiarare che anche i negri avevano un'anima, quando ancora Voltaire e Marx li chiamavano "scimmie negre" etc. Inoltre, i Gesuiti furono cacciati dalle americhe proprio per la loro lotta allo schiavismo, con la quale rischiavano di mandare in malora l'intero sistema coloniale.

                        Nel testo da te citato si dice che la schiavitù non è del tutto contraria. Ciò vuol dire che in gran parte lo è. I canoni sacri cui si riferisce, probabilmente, trattavano la schiavitù dovuta a un grave crimine (accettata nel diritto romano repubblicano) o qualcosa i simile.
                        ottima spiegazione.. probabilmente però,allora, in certi periodi storici la chiesa si è fatta(si fa) trasportare dal pensiero comune del tempo ?

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
                          attenti al valore che si da alla parola schiavitù, perchè spesso in bibbia e vangeli si parla di sottomissione e di "più verrai insultato e offeso più dimostrerai l'amore verso Dio"
                          il testo è del 1800

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                            Io ti dico che del senso e della coerenza ne troveresti mota di più, scommettiamo ?

                            se non hai nulla da dire taci

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                              Forse al clero piace stare leggermente dietro.



                              x chi la capisce, questa è brutta

                              pedofilo: "Padre, ho peccato, un peccato terribile"
                              prete: "Cosa hai fatto figliolo?"
                              pedofilo: "Ho violentato un bambino"
                              prete: "Ah!"
                              pedofilo: "E ho anche bestemmiato"
                              prete: "Eh, lo so, non stanno mai fermi"


                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da GalDregon Visualizza Messaggio
                                se non hai nulla da dire taci

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎