If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ma guarda, Sergio, il topic me lo ero letto tutto e siccome altri avevano esposto concetti sensati in modo chiaro mi pareva demagogico fare il quotone.
Infatti ho scritto "E poi..." intendendo inoltre. Cmq per quanto ne so io, ribadisco che ancora non è sostenibile nè economicamente, nè ecologicamente, ma sono sempre felice di essere smentito.
io ci ho fatto la tesi di laurea sulla fattibilita economica dell'utilizzo dell'idrogeno in applicazioni stazionarie assieme a 2 tecnici dell' ENEA ... risultato: allo stato attuale delle tecnologie l'idrogeno è una coglionata tanto in applicazioni centralizzate ovviamente o grid connected per la produzione di energia elettrica, tanto se utilizzato come combustibile per le automobili.
L'idrogeno si o no è un falso problema, quello che serve è una fonte primaria rinnovabile con le contro00 come un solare ad alta efficenza ad esempio.
fine della tesi.
Capacità di sintesi e competenza, ecco di cosa c'era bisogno
Allo stato pratico quanto i costa un pannello solare ? io mi sono informato e ti occorre un muto.
oltre al fatto che il sole, visto che va e viene devi usare come "batteria" la rete elettrica comune alle condizioni da loro stabilite, non sei mai indipendente.
Ma tanto per continuare sulla speculazione, un calcolo così alla buona non indica che la soluzione potrebbe essere in linea di principio adottabile???
NO! l'energia elettrica prodotta da fotovoltaico conti alla mano costa 20 volte di + che quella prodotta dalle moderne centrali elettriche turbogas a ciclo combinato. Chi è quello scemo che farebbe un investimento del genere ?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta