Generatori ad Idrogeno

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • charlie_one
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 3808
    • 256
    • 392
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
    I punto è : A bruciare idrogeno si produce più energia di quanta ce ne vuole per estrarlo dall'acqua o no ?

sergio.....

....ban!
    -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
    Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
    Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
    Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88159
      • 2,199
      • 2,898
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
      l'energia non la puoi creare dal nulla! la puoi solo trasformare...

Legge di conservazione dell'energia - Wikipedia
      Appunto, nell'acqua ce n'è molta di energia, ma molta molta, credimi, dipende da come la impieghi, in teoria puoi creare un motore a fissione nucleare a partire dall'acqua, con un bicchiere fare il giro della terra cento volte.

Il rendimento di un motore che brucia idrogeno a me non è chiaro, no so se lo è a tutto il resto degli umani, personalmente no e lo sto chiedendo.

Commenta

• charlie_one
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 3808
        • 256
        • 392
        • Send PM

Si, come nell'auto, ma si chiama batteria e la carica il motore stesso
        la carica consumando benzina...
        -Charlie One-

Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
        Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• richard
          scientific mode
          • May 2006
          • 19924
          • 381
          • 414
          • Send PM

Quindi intendi dire che i macchinari in giro non guadagnano energia a partire da un tot di acqua inteso come energia chimica ad arrivare a tot kilowatt.
          In teoria un generatore ad idrogeno ed un macchinario per elettrolisi collegato ad esso dovrebbero essere indipendenti e dovrebbero essere in grado di fornire energia, non richiederne ovviamente.

Non è così ?
          Se hai già l'idrogeno il guadagno è indiscusso: è estremamente reattivo e fa reazioni esotermiche (che producono energia) con il vantaggio di non inquinare (mancando il carbonio, per combustione produce solo vapor d'acqua).

Il problema è che l'idrogeno non è prontamente disponibile: per produrlo dall'acqua, ad esempio, per elettrolisi, occorre spendere energia (elettrica appunto). Questa energia (elettrica) deve essere a sua volta generata in maniera pulita, altrimenti si guadagna ben poco.

La natura non regala nulla: da un lato l'idrogeno produrrebbe grandi quantità di energia; dall'altro questa sua predisposizione lo rende impossibile da trovare in forma elementare (come servirebbe), poiché facilmente/spontaneamente esso cede appunto energia per legarsi ad altri atomi.

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 88159
            • 2,199
            • 2,898
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

la carica consumando benzina...
            Nel caso del motore ad idrogeno acqua, quindi ? Non capisco da dove sei partito e dove vuoi arrivare ?

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88159
              • 2,199
              • 2,898
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
              Se hai già l'idrogeno il guadagno è indiscusso: è estremamente reattivo e fa reazioni esotermiche (che producono energia) con il vantaggio di non inquinare (mancando il carbonio, per combustione produce solo vapor d'acqua).

Il problema è che l'idrogeno non è prontamente disponibile: per produrlo dall'acqua, ad esempio, per elettrolisi, occorre spendere energia (elettrica appunto). Questa energia (elettrica) deve essere a sua volta generata in maniera pulita, altrimenti si guadagna ben poco.

La natura non regala nulla: da un lato l'idrogeno produrrebbe grandi quantità di energia; dall'altro questa sua predisposizione lo rende impossibile da trovare in forma elementare (come servirebbe), poiché facilmente/spontaneamente esso cede appunto energia per legarsi ad altri atomi.
              Ok, ora :

E' maggiore l'energia creata bruciando 10 tot unità di idrogeno ?

o

E' maggiore l'energia necessaria ad estrarre 10 tot unità di idrogeno dall'H2O ?

Commenta

• charlie_one
                Bodyweb Member
                • Jul 2005
                • 3808
                • 256
                • 392
                • Send PM

Nel caso del motore ad idrogeno acqua, quindi ? Non capisco da dove sei partito e dove vuoi arrivare ?
                nel senso che non vedo dove sia il vantaggio e il guadagno...

il fatto e' che l'energia non la crei!
                -Charlie One-

Commenta

• charlie_one
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2005
                  • 3808
                  • 256
                  • 392
                  • Send PM

Ok, ora :

o

E' maggiore l'energia necessaria ad estrarre 10 tot unità di idrogeno dall'H2O ?

la seconda!
                  -Charlie One-

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88159
                    • 2,199
                    • 2,898
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

nel senso che non vedo dove sia il vantaggio e il guadagno...

il fatto e' che l'energia non la crei!
                    Scusa.... hai mai fatto il pieno alla macchina ? hai mai pagato una bolletta della luce o del gas ? Quanto costa l'acqua, meno della benzina dell'elettricità e del gas ? Ecco dove è il guadagno

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 88159
                      • 2,199
                      • 2,898
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

la seconda!
                      Sicuro ? Credo esistano celle ad idrogeno in grado di estrarne piccole quantità dall'acqua senza impiegare elettrolisi costose dal punto di vista energetico.

Commenta

• charlie_one
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2005
                        • 3808
                        • 256
                        • 392
                        • Send PM

Scusa.... hai mai fatto il pieno alla macchina ? hai mai pagato una bolletta della luce o del gas ? Quanto costa l'acqua, meno della benzina dell'elettricità e del gas ? Ecco dove è il guadagno

ma a te serve l'idrogeno!!!!!
                        -Charlie One-

Commenta

• Sergio
                          Administrator
                          • May 1999
                          • 88159
                          • 2,199
                          • 2,898
                          • United States [US]
                          • Florida
                          • Send PM

ma a te serve l'idrogeno!!!!!
                          Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinchia, ancora ? torniamo da capo ?
                          Abbiamo già detto che l'acqua ne è ricca, il punto è quanto costa in termini energetici estrarlo.

Commenta

• charlie_one
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2005
                            • 3808
                            • 256
                            • 392
                            • Send PM

Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinchia, ancora ? torniamo da capo ?
                            Abbiamo già detto che l'acqua ne è ricca, il punto è quanto costa in termini energetici estrarlo.
                            molto!

ps:

alla Apple non usano idrogeno ma pannelli solari!
                            -Charlie One-

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88159
                              • 2,199
                              • 2,898
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

molto!
                              Ok, bene.

Richard ? Per quanto ne sai tu siamo in attivo o passivo ?

Commenta

• richard
                                scientific mode
                                • May 2006
                                • 19924
                                • 381
                                • 414
                                • Send PM

Ok, ora :

o

Se il mondo fosse perfetto le due quantità sarebbero rigorosamente uguali (questo dice la fisica/chimica, grazie alla conservazione dell'energia). Il problema è che per per attuare delle trasformazioni (perchè di questo si sta parlando) e produrre un determinato tipo di energia occorrono macchine (in senso lato). Al concetto di macchina è sempre associato il concetto di rendimento: cioè non tutta l' energia che do me la ritrovo (ne ottengo sempre di meno); però mi sta bene lo stesso, perché ho una forma di energia diversa che posso utilizzare eventualmente meglio.
                                Quindi i termini della questione sono due:

- quale sarebbe il rendimento di una macchina per produrre idrogeno (utile soprattutto perché produce energia pulita)?

- se la macchina per produrre idrogeno utilizza un'energia "non pulita", qual è l'effettivo guadagno in termini ecologici?

Purtroppo, almeno per ora, la tecnologia attuale non ci consente di rispondere positivamente alle due questioni. Magari in un futuro il tutto potrebbe essere effettivamente conveniente.
                                Probabilmente vale la pena, comunque, iniziare a pensarci.

Commenta

Working...
                                X