Se volessi risolvere l'equazione che mi permette di trovare il potenziale vettore A (quindi D^2A + k^2A = 0) nel caso della propagazione del campo elettromagnetico in una guida d'onda ad esempio rettangolare, come potrei fare?
Posso supporre che ogni componente del vettore A sia il prodotto di tre funzioni dipendenti dalla sola x, dalla sola y e dalla sola z, (ad esempio Ax = AxxAxyAxz) così separo le variabili e infine ottengo 9 equazioni del tipo d^2Axx/dx^2 + b^2Axx = 0 che si risolvono in Axx = Ccos(bx)+Esin(bx).
A questo punto per trovare C e E impongo la condizione al contorno che le componenti tangenziali del campo si annullano al contatto dei bordi della guida (fatta in PEC), quindi EXn' lungo c = (-ioA + (DDxA)/(ioem))Xn' lungo c = 0, e poi???? Quale sarebbe il risultato?
Legenda:
D = nabla
X = prodotto vettoriale
n' = versore normale
Dx = divergenza
i = radice di -1
o = pulsazione
e = permittività elettrica
m = permeabilità magnetica
Posso supporre che ogni componente del vettore A sia il prodotto di tre funzioni dipendenti dalla sola x, dalla sola y e dalla sola z, (ad esempio Ax = AxxAxyAxz) così separo le variabili e infine ottengo 9 equazioni del tipo d^2Axx/dx^2 + b^2Axx = 0 che si risolvono in Axx = Ccos(bx)+Esin(bx).
A questo punto per trovare C e E impongo la condizione al contorno che le componenti tangenziali del campo si annullano al contatto dei bordi della guida (fatta in PEC), quindi EXn' lungo c = (-ioA + (DDxA)/(ioem))Xn' lungo c = 0, e poi???? Quale sarebbe il risultato?
Legenda:
D = nabla
X = prodotto vettoriale
n' = versore normale
Dx = divergenza
i = radice di -1
o = pulsazione
e = permittività elettrica
m = permeabilità magnetica
Commenta