If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ho fatto un search e ho trovato che:
Il processo di rischio comprende il pagamento di prestazioni in caso di decesso e la loro liquidazione sotto forma di prestazioni in capitale, di rendite per vedove, per vedovi e per orfani nonché il pagamento di prestazioni di invalidità e la loro liquidazione sotto forma di capitale d’invalidità, di rendite d’invalidità, di rendite d’invalidità per figli e di esenzione dai premi.
La componente di rischio dovrebbe dunque essere il provento del processo di rischio e corrisponde ai premi di rischio scaduti, aggiunto l’utile della liquidazione delle rendite per superstiti e di invalidità in corso..
Quindi in teoria dovrebbe essere proprio così.. ma mi pare strano sia così basso..nn c'è scritto nient'altro?!
il premio è calcolato in base alla speranza di vita
Sì, in genere in base alla probabilità di morte o di sopravvivenza degli assicurati, ma anche sulla base di ipotesi finanziarie (come il rendimento ottenibile sui mercati finanziari). Tieni conto che al premio puro poi si aggiungono i caricamenti praticati dalle compagnie assicurative e le tariffe
Tuttavia nn so se questa componente di rischio si riferisca effettivamente al premio.. dalle mie ricerche ho trovato tutt'altro..
mi spiego meglio.
la polizza dura 6 anni,è passato un anno dall inizio del contratto.
la sfortuna che il 75% del premio versato è in obbligazioni DOW JONES...
ora ci hanno inviato una lettera con scritto che a causa della crisi mondiale finanziarie ecc.ecc. abbiamo perso il 35% del capitale versato.
se dovesse ritirare i soldi adesso perderebbe il 35% mentre se aspetta lo scadere dei 6 anni hanno garantito che il premio versato ci sarà tutto. mah...
mi spiego meglio.
la polizza dura 6 anni,è passato un anno dall inizio del contratto.
la sfortuna che il 75% del premio versato è in obbligazioni DOW JONES...
ora ci hanno inviato una lettera con scritto che a causa della crisi mondiale finanziarie ecc.ecc. abbiamo perso il 35% del capitale versato.
se dovesse ritirare i soldi adesso perderebbe il 35% mentre se aspetta lo scadere dei 6 anni hanno garantito che il premio versato ci sarà tutto. mah...
ma sarà vero che alla fine dei 6 anni almeno il capitale versato gli sarà ridato? cmq lentamente sta risalendo il dow jones..
e pensare che ad agosto appena scaduto il primo anno ha guadagnato non poco...
le assicurazioni sulla vita non si fanno per guadagnare, forse tu lo confondi con un fondo pensionistico...
se il capitale nominale è garantito, a meno che non fallisca l'impresa dovreste riavere almeno una consistente % di ciò che avete versato (quindi scremata di tasse, provvigioni, cazzi e mazzi)
le assicurazioni sulla vita non si fanno per guadagnare, forse tu lo confondi con un fondo pensionistico...
se il capitale nominale è garantito, a meno che non fallisca l'impresa dovreste riavere almeno una consistente % di ciò che avete versato (quindi scremata di tasse, provvigioni, cazzi e mazzi)
per l'esperienza maturata dal sottoscritto e dai componenti del mio nucleo famigliare in questo ambito posso, alla fine, tirare un bilancio non proprio positivo
su una delle polizze stipulate da mio padre, per la disdetta e il rimborso del capitale più gli interessi si è dovuto rivolgere ad un avvocato (il titolare dell'agenzia ebbe anche qualche problemino, e mi risulta non da poco)
sull'ultima polizza infortuni disdetta, nel caso dell'incidente in moto di mio fratello sempre per vie legali....io invece, nel caso dell'unico incidente automobilistico avvenuto da 10 anni a questa parte (nemmeno per colpa mia) il danno fu liquidato per il 70% circa dall'rca del veicolo causante (ricordiamoci che sulle polizze infortuni esiste una franchigia sia sui punti di invalidità che sui giorni indicati sui certificati medici)
preferisco tenere le polizze strettamente indispensabili (sull'auto sono assicurato praticamente su tutto e casa) e null'altro....opinione personale
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta