assicurazione sulla vita...help

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IL MASCELLONE
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2007
    • 828
    • 49
    • 93
    • cervinia
    • Send PM

assicurazione sulla vita...help

mio padre ha investito dei soldi in un ssicurazione sulla vita.

ora stavo leggendo il contratto,alla voce " COMPONENTE DI RISCHIO"-

cosa è?? tipo se c'è scritto 1000 euro sono i soldi massimo che rischia in caso vada male??

grazie.
    sigpic

INDIAN PARK DESFASS
  • pina colada
    Banned
    • Dec 2007
    • 13845
    • 652
    • 636
    • Send PM

Ho fatto un search e ho trovato che:
    Il processo di rischio comprende il pagamento di prestazioni in caso di decesso e la loro liquidazione sotto forma di prestazioni in capitale, di rendite per vedove, per vedovi e per orfani nonché il pagamento di prestazioni di invalidità e la loro liquidazione sotto forma di capitale d’invalidità, di rendite d’invalidità, di rendite d’invalidità per figli e di esenzione dai premi.
    La componente di rischio dovrebbe dunque essere il provento del processo di rischio e corrisponde ai premi di rischio scaduti, aggiunto l’utile della liquidazione delle rendite per superstiti e di invalidità in corso..
    Quindi in teoria dovrebbe essere proprio così.. ma mi pare strano sia così basso..nn c'è scritto nient'altro?!

Commenta

• Frattaz
      鏡花 水月
      • Nov 2006
      • 6552
      • 237
      • 320
      • Milano
      • Send PM

immaginavo fosse una sorta di surplus sul costo dell'assicurazione.

Cioè se fa lo stuntman e nuota nei vulcani attivi gli costerà molto.

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

il premio è calcolato in base alla speranza di vita

Commenta

• pina colada
          Banned
          • Dec 2007
          • 13845
          • 652
          • 636
          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          il premio è calcolato in base alla speranza di vita
          Sì, in genere in base alla probabilità di morte o di sopravvivenza degli assicurati, ma anche sulla base di ipotesi finanziarie (come il rendimento ottenibile sui mercati finanziari). Tieni conto che al premio puro poi si aggiungono i caricamenti praticati dalle compagnie assicurative e le tariffe
          Tuttavia nn so se questa componente di rischio si riferisca effettivamente al premio.. dalle mie ricerche ho trovato tutt'altro..

Commenta

• IL MASCELLONE
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2007
            • 828
            • 49
            • 93
            • cervinia
            • Send PM

mi spiego meglio.
            la polizza dura 6 anni,è passato un anno dall inizio del contratto.
            la sfortuna che il 75% del premio versato è in obbligazioni DOW JONES...

ora ci hanno inviato una lettera con scritto che a causa della crisi mondiale finanziarie ecc.ecc. abbiamo perso il 35% del capitale versato.

se dovesse ritirare i soldi adesso perderebbe il 35% mentre se aspetta lo scadere dei 6 anni hanno garantito che il premio versato ci sarà tutto. mah...
            sigpic

INDIAN PARK DESFASS

Commenta

• pina colada
              Banned
              • Dec 2007
              • 13845
              • 652
              • 636
              • Send PM

Originariamente Scritto da IL MASCELLONE Visualizza Messaggio
              mi spiego meglio.
              la polizza dura 6 anni,è passato un anno dall inizio del contratto.
              la sfortuna che il 75% del premio versato è in obbligazioni DOW JONES...

ora ci hanno inviato una lettera con scritto che a causa della crisi mondiale finanziarie ecc.ecc. abbiamo perso il 35% del capitale versato.

se dovesse ritirare i soldi adesso perderebbe il 35% mentre se aspetta lo scadere dei 6 anni hanno garantito che il premio versato ci sarà tutto. mah...
              Peso.. Cmq nn mi stupisce alla fine..

Commenta

• IL MASCELLONE
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 828
                • 49
                • 93
                • cervinia
                • Send PM

ma sarà vero che alla fine dei 6 anni almeno il capitale versato gli sarà ridato? cmq lentamente sta risalendo il dow jones..

e pensare che ad agosto appena scaduto il primo anno ha guadagnato non poco...
                sigpic

INDIAN PARK DESFASS

Commenta

• PrinceRiky
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2008
                  • 40284
                  • 1,549
                  • 895
                  • Send PM

le assicurazioni vita sono abbastanza complicate da comprendere e spesso la gente si fa fregare

già il fatto che investano in titoli di borsa non mi piace

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

ma sarà vero che alla fine dei 6 anni almeno il capitale versato gli sarà ridato? cmq lentamente sta risalendo il dow jones..

le assicurazioni sulla vita non si fanno per guadagnare, forse tu lo confondi con un fondo pensionistico...

se il capitale nominale è garantito, a meno che non fallisca l'impresa dovreste riavere almeno una consistente % di ciò che avete versato (quindi scremata di tasse, provvigioni, cazzi e mazzi)

Commenta

• pina colada
                      Banned
                      • Dec 2007
                      • 13845
                      • 652
                      • 636
                      • Send PM

Non è detto al 100%, c'è da vedere come evolverà la situazione sui mercati finanziari
                      le assicurazioni vita sono abbastanza complicate da comprendere e spesso la gente si fa fregare

già il fatto che investano in titoli di borsa non mi piace
                      le assicurazioni sulla vita non si fanno per guadagnare, forse tu lo confondi con un fondo pensionistico...

se il capitale nominale è garantito, a meno che non fallisca l'impresa dovreste riavere almeno una consistente % di ciò che avete versato (quindi scremata di tasse, provvigioni, cazzi e mazzi)

Commenta

• gabri74
                        Inattivo
                        • Jul 2007
                        • 889
                        • 27
                        • 57
                        • Send PM

per l'esperienza maturata dal sottoscritto e dai componenti del mio nucleo famigliare in questo ambito posso, alla fine, tirare un bilancio non proprio positivo
                        su una delle polizze stipulate da mio padre, per la disdetta e il rimborso del capitale più gli interessi si è dovuto rivolgere ad un avvocato (il titolare dell'agenzia ebbe anche qualche problemino, e mi risulta non da poco)
                        sull'ultima polizza infortuni disdetta, nel caso dell'incidente in moto di mio fratello sempre per vie legali....io invece, nel caso dell'unico incidente automobilistico avvenuto da 10 anni a questa parte (nemmeno per colpa mia) il danno fu liquidato per il 70% circa dall'rca del veicolo causante (ricordiamoci che sulle polizze infortuni esiste una franchigia sia sui punti di invalidità che sui giorni indicati sui certificati medici)

preferisco tenere le polizze strettamente indispensabili (sull'auto sono assicurato praticamente su tutto e casa) e null'altro....opinione personale

Commenta

Working...
                        X