If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
è da un po' che se ne parla.
blog vs giornalismo tradizionale, per semplificare.
innanzi tutto credo che in italia siamo parecchio indietro rispetto ad altri paesi, tuttavia boh. non ho ancora un'opinione in merito e sì, mi piacerebbe anche ragionarci su, ma mi sa che andiamo offtopic, però faccio solo una riflessione.
non credo che gli ennemila blog (uso il termine in modo generico per indicare tutta l'informazione al di fuori dai giornali)abbiano ancora un reale potere di contrasto verso l'informazione tradizionale, ti porto l'ultimo esempio che mi viene in mente: ultimamente si è fatto un gran citare un brano di calamandrei (che, peraltro, viene ciclicamente riportato in auge, tipo ogni tre-quattro anni) è stato postato anche qua, in alcuni blog diciamo un po' più politici e forse anche in qualcuno di quelli che si occupano all'80% del gatto della titolare del blog, tanto che ho iniziato a chiedermi da dove venisse lo start.
e ho scoperto che tutto è partito da un articolo di sofri su repubblica. come dire che i blog sì hanno diffuso a rete, qualcosa che però è partito dal terzo quotidiano di italia.
tempo fa una mia amica (sì ho amiche bizzarre) per testare la mobilità della rete mise online qualcosa di - presumibilmente - più interessante del brano di calamandrei, cioè lei che si faceva venire in faccia dal fidanzato e l'ha messa on line in blog mailing list ed ha aspettato per vedere in quanto tempo le sarebbe tornata indietro, ci sono voluti quasi due anni, mi pare.
la citazione fatta da sofri partita da repubblica è esplosa in una settimana.
ho espresso confusamente le mie riflessioni, ne convengo, ma noto in te una grande capacità di esegesi.
Un'accurata esegesi della tua amica mi è preclusa dalla serietà della discussione, mi riprometto di approfondire in altra sede...
Sul resto, devo specificare meglio. Il discorso relativo alla rete è, ovviamente, valido per quella parte d'Italia che non vive ancora nell'analfabetismo informatico, ovvero per una parte comounque ridotta del paese. Sicuramente internet è ancora diverse spanne sotto la Tv come fonte d'informazione per la generalità del paese, ma è già la prima fonte per i ragazzi, ovvero per i protagonisti di questa lotta che, non a caso, si contattano e sidanno appuntamento prima nelle piazze virtuali che in quelle reali.
Il paese è diviso: da una parte i vecchi, non necessariamente solo in senso anagrafico, nutriti da Fede e dalla De Filippi, dall'altra i giovani che spengono la TV e vanno su MSN o su un blog.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
Il discorso relativo alla rete è, ovviamente, valido per quella parte d'Italia che non vive ancora nell'analfabetismo informatico, ovvero per una parte comounque ridotta del paese. Sicuramente internet è ancora diverse spanne sotto la Tv come fonte d'informazione per la generalità del paese, ma è già la prima fonte per i ragazzi, ovvero per i protagonisti di questa lotta che, non a caso, si contattano e sidanno appuntamento prima nelle piazze virtuali che in quelle reali. Il paese è diviso: da una parte i vecchi, non necessariamente solo in senso anagrafico, nutriti da Fede e dalla De Filippi, dall'altra i giovani che spengono la TV e vanno su MSN o su un blog.
ok. però quello che credo è che i blog non hanno ancora, nemmeno tra blogger, la forza degli articoli sui quotidiani.
(e il giornalismo italiano è pessimo eh..)
in paesi in cui il fenomeno informazione alternativa vive una vita più briosa sono comunque i blog dei grandi giornalisti, che però fuori dalla testata possono permettersi una libertà maggiore, a segnare il passo.
l'esempio di calamandrei e di quanto rapidamente quella citazione sia passata un po' ovunque, da BW a mailinglist politiche ecc ecc l'avevo messo per marcare la forza che ha ancora un giornale cartaceo.
poi nun Zo. ma credo ce ne sia ancora di strada da fare, per ora sembra solo una piazza più grande, ma finché dal chiacchericcio non si tira fuori qualcosa di concreto resta rumore di fondo.
che ci sia potenzialità, ok. che ci sia già un potere altrenativo, dubito.
questo dicevo.
ok. però quello che credo è che i blog non hanno ancora, nemmeno tra blogger, la forza degli articoli sui quotidiani.
in paesi in cui il fenomeno informazione alternativa vive una vita più briosa sono comunque i blog dei grandi giornalisti, che però fuori dalla testata possono permettersi una libertà maggiore, a segnare il passo.
l'esempio di calamandrei e di quanto rapidamente quella citazione sia passata un po' ovunque, da BW a mailinglist politiche ecc ecc l'avevo messo per marcare la forza che ha ancora un giornale cartaceo.
poi nun Zo. ma credo ce ne sia ancora di strada da fare, per ora sembra solo una piazza più grande, ma finché dal chiacchericcio non si tira fuori qualcosa di concreto resta rumore di fondo.
questo dicevo.
Un potere no, ma non tanto perchè il mezzo non ne abbia, già oggi, le potenzialità, quanto, semmai, perchè il suo bacino d'elezione sono i giovani, coloro che vogliono approfondire, che hanno la curiosità intellettuale di scavare dentro e dietro la notizia. Sono la forza viva del paese, ma quanto di più lontano ci sia, oggi, dalle stanze del potere. In questo senso ti do ragione.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
questo dicevo.
Non è del tutto vero.
Un esempio, per quanto controverso (e che non apprezzo particolarmente), come Beppe Grillo, è passato dalla Rete ai mainstream media.
Si è quindi aperto un dibattito, che ciclicamente si ripropone.
Di esempi ce ne sono anche altri.
A questo punto mi si potrebbe contestare che del fenomeno Grillo se ne è parlato ed ora non se ne parla più, se non sporadicamente.
Tuttavia questa intermittenza dialogica non riguarda solo Grillo, ma tutte le dinamiche di cui i media danno, a vario titolo, conto.
Su questo si potrebbe discutere.
Sulla funzione di "agenda setting" svolta dai mass media.
Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox
però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)
Non è del tutto vero.
Un esempio, per quanto controverso (e che non apprezzo particolarmente), come Beppe Grillo, è passato dalla Rete ai mainstream media.
Si è quindi aperto un dibattito, che ciclicamente si ripropone.
Di esempi ce ne sono anche altri.
A questo punto mi si potrebbe contestare che del fenomeno Grillo se ne è parlato ed ora non se ne parla più, se non sporadicamente.
Tuttavia questa intermittenza dialogica non riguarda solo Grillo, ma tutte le dinamiche di cui i media danno, a vario titolo, conto.
Su questo si potrebbe discutere.
Sulla funzione di "agenda setting" svolta dai mass media.
porca miseria anche te, l'avrei voluto mettere come eccezione grillo, oh non ne fate passare una.
grillo è in italia una delle poche eccezioni, ma il motivo per cui il suo blog ha potere è perché ha molti accessi, paragonabili alla tiratura di alcuni giornali, e il motivo per cui ha così tanti lettori dubito venga dalla particolare pregnanza delle sue argomentazioni, ma da uno strascico di fama mediatica (old-mediatica) abilmente gestita tramite un becero populismo.
però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)
Chissà che sostanze si sono iniettati prima di recensire il blog di Grillo.
Vorrei proprio saperlo.
Devo dire che sono proprio al corrente di quello che dice Grillo se mi sparano una cosa di queste...
"Grillo's name for Mario Mastella, leader of the Popular-UDEUR centre-right party, is Psychodwarf"
E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
De ci ole specula e corrompe,difendila
De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
Pe ci ha rimastu senza forza,difendila
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta