Polizia negli atenei

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
    ottimo:

1)reintroduzione dell'educazione civica

Certo, a patto di aumentare il numero delle ore. In prima (storia ed educazione civica è un'unica materia) devo fare dalle origini dell'uomo alla fine di roma repubblicana, il programma che fino a qualche anno fa si faceva tra prima e seconda. E le ore non sono cresciute. Che faccio? Taglio la Grecia per la costituzione o il contrario?

2)voto in condotta che fa media

Già risposto su questo. Premetto che chi ha problemi di condotta quasi sempre ha anche problemi di profitto per cui la bocciatura arriverebbe comunque. Per i casi che fanno eccezione la cosa non è pregiudiziale. Però sono contrario alla media, perchè se uno ha tutti 6 e 9 in condotta, perchè devo alzare i suoi voti?

3)l'obbligo per professori e dirigenti scolastici di adottare libri di testo in relazione ai quali l'editore si è impegnato a mantenere invariato il contenuto per 5 anni

Come si fa a stabilire come procederà la ricerca scientifica in 5 anni? E se scoprissero la chiave di decifrazione dell'etrusco nel frattempo non ne parlo? E se ritrovano una canzone perduta di Leopardi? Meglio prevedere degli agili supplementi ai manuali con le eventuali novità, ad un prezzo, ovviamente, contenuto.

4)bocciatura in caso di non superamento del debito formativo

Questo avviene già adesso. Scorso mese di Settembre chi non ha recuperato il debito è stato fermato. Ma io vado molto oltre: ripristino degli esami di riparazione a settembre, seri: chi non passa si ferma subito. La questione dei debiti/crediti ha fatto danni enormi alla scuola.

Mie modestissime proposte. Ma anche proposte che qualunque rappresentante dei docenti, se consultato a monte delle riforme, proporrebbe. Sai che il governo consulta chiunque: associazione degli studenti, dei genitori, dei dirigenti...ma non dei docenti?
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

1)reintroduzione dell'educazione civica

Certo, a patto di aumentare il numero delle ore. In prima (storia ed educazione civica è un'unica materia) devo fare dalle origini dell'uomo alla fine di roma repubblicana, il programma che fino a qualche anno fa si faceva tra prima e seconda. E le ore non sono cresciute. Che faccio? Taglio la Grecia per la costituzione o il contrario?

A parer mio, dovendo utilizzare lo stesso numero di ore, quando si parla di ragazzi, sicuramente meglio insegnare bene la costituzione italiana e il giusto modo di comportarsi nella società attuale che approfondire in modo più dettagliato le guerre greco-persiane o le dispute tra le polis greche, e te lo dice uno che ha studiato storia e che l'adora.

2)voto in condotta che fa media

Già risposto su questo. Premetto che chi ha problemi di condotta quasi sempre ha anche problemi di profitto per cui la bocciatura arriverebbe comunque. Per i casi che fanno eccezione la cosa non è pregiudiziale. Però sono contrario alla media, perchè se uno ha tutti 6 e 9 in condotta, perchè devo alzare i suoi voti?

Perchè uno che ha la media del 6 e un 9 in condotta, è più meritevole, a mio parere, di un'altro che ha sempre la media del 6 e un 8 o peggio un 7 in condotta, si parla sempre di "educazione civica" anche in questo caso secondo me, si insegna a vivere nelle regole e con rispetto. Chi poi ha già medie più alte a parità di voto in condotta avrà sempre una media maggiore in proporzione quindi non si pone il problema. Che poi, l'esempio che hai fatto tu è solo una provocazione spero, perchè chi ha una media del 6, mettiamo su 10 materie anche contando il 9 in condotta avrà una media del 6,2 quindi sempre del solito voto parliamo.

3)l'obbligo per professori e dirigenti scolastici di adottare libri di testo in relazione ai quali l'editore si è impegnato a mantenere invariato il contenuto per 5 anni

Come si fa a stabilire come procederà la ricerca scientifica in 5 anni? E se scoprissero la chiave di decifrazione dell'etrusco nel frattempo non ne parlo? E se ritrovano una canzone perduta di Leopardi? Meglio prevedere degli agili supplementi ai manuali con le eventuali novità, ad un prezzo, ovviamente, contenuto.

Si parla sempre e tanto di caro vita, e ogni anno all' inizio delle scuole ci sono le solite pantomime dei media, sui libri cari e le famiglie che vendono le giacche per comprare i libri ai figli (leggi pinocchio), una volta che esce una normativa per cercare di limitare il problema, critichiamo pure questa? 5 anni non sono poi così tanti da stravolgere le scienze, la storia o la letteratura (visto l'esempio del leopardi), se poi si dovesse scoprire una cosa così sconvolgente da cambiare il destino dell'umanità si potrebbero fare delle eccezioni, del resto siamo andati avanti per 50 anni senza far parola delle foibe nei libri di testo, potremo anche far a meno di parlare del codice di decifrazione dell'etrusco per 5 anni.
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• TheSandman
        Ex Presidente
        • Jun 2008
        • 4902
        • 579
        • 729
        • Send PM

Ma75, non volermene, ma io, pur accettando anche per assurdo tutte e dico tutte le tue critiche continuo a non vederci un solo motivo per uno sciopero, che è una cosa grave...

E, soprattutto, anche per via di queste tue obiezioni, sono ancora più convinto che gli studenti fino all'università non sanno nemmeno loro perchè sono andati in piazza...o tu credi ci siano andati perchè:

a)

b)Già risposto su questo. Premetto che chi ha problemi di condotta quasi sempre ha anche problemi di profitto per cui la bocciatura arriverebbe comunque. Per i casi che fanno eccezione la cosa non è pregiudiziale. Però sono contrario alla media, perchè se uno ha tutti 6 e 9 in condotta, perchè devo alzare i suoi voti?

c)

d)
        Questo avviene già adesso. Scorso mese di Settembre chi non ha recuperato il debito è stato fermato. Ma io vado molto oltre: ripristino degli esami di riparazione a settembre, seri: chi non passa si ferma subito. La questione dei debiti/crediti ha fatto danni enormi alla scuola.

Seriamente tu pensi ci siano andati perchè se scoprono qualcosa i libri non si aggiornano o per le ore di educazione civica???
        Sei troppo intelligente, non ci credo...

Tessera N° 6

Commenta

• ma_75
          Super Moderator
          • Sep 2006
          • 52669
          • 1,388
          • 775
          • Send PM

Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio

Si parla sempre e tanto di caro vita, e ogni anno all' inizio delle scuole ci sono le solite pantomime dei media, sui libri cari e le famiglie che vendono le giacche per comprare i libri ai figli
          Veramente io vedo il contrario. Famiglie che risparmiano sui libri di testo per non far mancare le Hogan al pargolo. Anche qusta è educazione (civica)
          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
            Ma75, non volermene, ma io, pur accettando anche per assurdo tutte e dico tutte le tue critiche continuo a non vederci un solo motivo per uno sciopero, che è una cosa grave...

E, soprattutto, anche per via di queste tue obiezioni, sono ancora più convinto che gli studenti fino all'università non sanno nemmeno loro perchè sono andati in piazza...o tu credi ci siano andati perchè:

a)

b)Già risposto su questo. Premetto che chi ha problemi di condotta quasi sempre ha anche problemi di profitto per cui la bocciatura arriverebbe comunque. Per i casi che fanno eccezione la cosa non è pregiudiziale. Però sono contrario alla media, perchè se uno ha tutti 6 e 9 in condotta, perchè devo alzare i suoi voti?

c)

d)

Seriamente tu pensi ci siano andati perchè se scoprono qualcosa i libri non si aggiornano o per le ore di educazione civica???
            Sei troppo intelligente, non ci credo...

Pensavo mi avessi chiesto cosa ne pensassi io...
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• WhiteTyson
              Bodyweb Senior
              • Dec 2006
              • 9080
              • 745
              • 471
              • South Brooklyn
              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
              Veramente io vedo il contrario. Famiglie che risparmiano sui libri di testo per non far mancare le Hogan al pargolo. Anche qusta è educazione (civica)

Temo che purtroppo anche questa sia una realtà ampiamente presente...in questo caso andrebbero educati i genitori, ma purtroppo non è più possibile...

per il resto di quello che ho detto sei daccordo?
              "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
              Originariamente Scritto da Sean
              Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• korallox
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 3358
                • 133
                • 83
                • Send PM

Allora, premettendo che io parlo per la MIA esperienza di liceo comunque abbastanza recente (e ho preso 100, non ero proprio un completo fancazzista):

- lo studio dell'educazione civica è una stronzata. La trovo una materia assolutamente non apprendibile nell'ambito scolastico, figuriamoci poi al liceo quando si è praticamente già formati... ad essere un cittadino decente lo si impara grazie alla famiglia e alle frequentazioni extrascolastiche.

- il voto in condotta, idem, è inutile e anche dannoso. Contro il bullismo non fa NIENTE, che se io voglio picchiare il mio compagno sfigato e soggetto lo farò semplicemente fuori dalla scuola e fine. E' invece uno strumento utile per quei docenti a cui sta sul ***** lo studente che pur essendo sempre preparato a lezione dorme o cazzeggia dimostrando che non ha bisogno del docente stesso... e mi ci metto in prima persona proprio qui... ho sempre avuto una media mai inferiore al 7.5 e almeno un anno superiore al 9 ma sicuro mi sarei fatto bocciare per un voto in condotta.

- sui libri sono d'accordo.

- su debiti e altro, parzialmente. Bisognerebbe valutare le cose complessivamente imho... se uno ha la media del 6 e si becca due debiti è giusto che sia bocciato, ma uno con la media del 9 che ha un debito in una materia che evidentemente NON FA PER LUI, bocciarlo è un'idiozia. Ci vuole criterio

Detto questo, non credo ci siano motivi seri per una protesta di enormi dimensioni. Ma da quanto so, le questioni fondamentali riguardano la finanziaria e non la vera e propria riforma. E indipendentemente dal fatto che tocchino principalmente una o l'altra fascia dell'istruzione pubblica, è giusto che tutti si ribellino. Basta col difendere ognuno il proprio, stretto campo di interesse...

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• TheSandman
                  Ex Presidente
                  • Jun 2008
                  • 4902
                  • 579
                  • 729
                  • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
                  Detto questo, non credo ci siano motivi seri per una protesta di enormi dimensioni. Ma da quanto so, le questioni fondamentali riguardano la finanziaria e non la vera e propria riforma. E indipendentemente dal fatto che tocchino principalmente una o l'altra fascia dell'istruzione pubblica, è giusto che tutti si ribellino. Basta col difendere ognuno il proprio, stretto campo di interesse...
                  La finanziaria tocca solo l'università (sempre ammettendo, ma non concedendo, che questi tagli siano realmente così vitalizi e drastici, ma abbiamo già affronato il discorso, direi stop senno entriamo in una polemica infinita. ).

Per il resto lo scandalo non è che gli studenti manifestano per solidarizzare con altri...ma che manifestino senza nemmeno sapere per cosa lo fanno.

Tessera N° 6

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Crepa gelmini

YouTube - Pino e la riforma Gelmini
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Rot-in-the-Core
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2008
                      • 511
                      • 32
                      • 39
                      • Senza patria, eternamente esule
                      • Send PM

(Bela Lugosi's dead )
                      ƒw≈i n ñdni øc

Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

Grande Pinooooooooooooooo

Commenta

• gbpackers
                          #1 Fan GreenBay Packers
                          • Jun 2006
                          • 5542
                          • 302
                          • 227
                          • Send PM

Era stato postato?

SCUOLA: BERLUSCONI, CERCHEREMO EVITARE TAGLIO A PRIVATE | News | La Repubblica.it

Tanto la costituzione è carta straccia ma rinfreschiamo la memoria lo stesso:
                          Articolo 33

L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.

La Repubblica detta le norme generali sull'istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi.

Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.

La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali.

E` prescritto un esame di Stato per l'ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l'abilitazione all'esercizio professionale.

Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato.
                          sigpic

Commenta

Working...
                          X