If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Mah...non sono affatto d'accordo sul fatto che le manifestazioni siano inutili. Mi spiego: la manifestazione di piazza è lo sbocco di una protesta che, in altri modi, evidentemente deve essere già attiva e che, in seguito, proseguirà, sotto forme diverse. Ovvio che una manifestazione estemporanea in cui il giorno dopo è identico a quello prima manca il suo bersaglio. Lo scopo di una manifestazione come quella di oggi è, non neghiamolo, mostrare i muscoli, far capire di che entità è la protesta, "intimidire" il legislatore e spingerlo a scendere a miti consigli. In questo non c'è nulla di male; se nella storia dell'uomo non avessimo avuto il coraggio di manifestare per i nostri diritti non avremmo ottenuto nulla: staremmo ancora sotto un monarca assoluto con potere di vita e di morte su di noi.
Intendevo dire esattamente questo, mi sarò probabilmente espressa male.
Ovvio che io mi trovi d'accordo con le manifestazioni di questi giorni: mi sto sdoppiando in 10 persone per organizzare tutto e mi sembra di aver camminato per centinaia di km negli ultimi quattro giorni!
ƒw≈i n ñdni øc
Onore, gloria e successo sono solo granelli di sabbia, le loro tracce diventano polvere sparsa sulle strade di Yamato calpestata per l'eternità
Vedi, il fatto è che tu, evidentemente, sei del tutto estraneo (come presenza fisica intendo) a quello che sta accadendo.
Altrimenti ti renderesti conto che gli studenti (parlo di quelli universitari, almeno) sono seriamente intenzionati a cambiare le cose, come non lo erano da decenni.
Gli studenti (sempre universitari) non sono affatto una categoria facile da manovrare, sono anzi, credo, la più difficile.
Non studiano? Io stessa oltre a lavorare (oggi finalmente ho trovato lavoro), frequentare quando posso le lezioni, essere tra i rappresentanti della facoltà di lingue, manifestare, organizzare gli studenti, riesco anche a studiare e dare esami (ne ho uno il 10 novembre).
La facoltà è occupata, ma le lezioni continuanano.
Forse non è chiaro il fatto che occupazione non significa interruzione della didattica.
Gli studenti vogliono studiare, e proprio per questo si sono mobilitati e stanno manifestando.
io non sono estraneo alle vicende le trovo strumentalizzate
i problemi in italia per gli studenti sono ben altri...
la scuola non istruisce come dovrebbe escono milioni di universitari (e diplomati ancor di più) senza la benchè minima cognizione di cosa voglia dire realmente il mondo del lavoro...
quest'ultimo vuole solo gente preparata gente capace e magari con esperienza alle spalle
insomma il problema non è l'insegnante unico o i tagli alle università con 15 iscritti, il problema è far studiare solo se realmente ci sarà una opportunità di lavoro..
altrimenti sul serio meglio andare a lavorare la terra , sempre che se ne hanno le possibilità
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
io non sono estraneo alle vicende le trovo strumentalizzate
i problemi in italia per gli studenti sono ben altri...
la scuola non istruisce come dovrebbe escono milioni di universitari (e diplomati ancor di più) senza la benchè minima cognizione di cosa voglia dire realmente il mondo del lavoro... quest'ultimo vuole solo gente preparata gente capace e magari con esperienza alle spalle
insomma il problema non è l'insegnante unico o i tagli alle università con 15 iscritti, il problema è far studiare solo se realmente ci sarà una opportunità di lavoro..
altrimenti sul serio meglio andare a lavorare la terra , sempre che se ne hanno le possibilità
E dove verrebbero formati se di questo passo l'università diventerà un miraggio per tante persone????Dovrebbero fare esperienza direttamente nel mondo del lavoro?Oppure si dovrebbe mandare a zappare la terra tutti coloro che non possono arrivare a pagarsi l'università?
Cioè qui non si discute tanto se sia giusto avere corsi per lo più inutili e mille sedi distaccate che di fondo ci sta benissimo un taglio su quelle ma qui si sta parlando di andare a tagliare sui professori e sulla ricerca mettendo in mezzo la scusa di prendersela con i baroni universitari....
E poi resta comunque il discorso che in un momento in cui anche se abbastanza infelice economicamente si trovano i soldi da regalare ad Alitalia e per l'abolizione l'ICI non è che mi stia tanto bene sentire dire che il superfluo sia principalmente nell'università....
E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
De ci ole specula e corrompe,difendila
De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
Pe ci ha rimastu senza forza,difendila
E dove verrebbero formati se di questo passo l'università diventerà un miraggio per tante persone????Dovrebbero fare esperienza direttamente nel mondo del lavoro?Oppure si dovrebbe mandare a zappare la terra tutti coloro che non possono arrivare a pagarsi l'università?
Cioè qui non si discute tanto se sia giusto avere corsi per lo più inutili e mille sedi distaccate che di fondo ci sta benissimo un taglio su quelle ma qui si sta parlando di andare a tagliare sui professori e sulla ricerca mettendo in mezzo la scusa di prendersela con i baroni universitari....
E poi resta comunque il discorso che in un momento in cui anche se abbastanza infelice economicamente si trovano i soldi da regalare ad Alitalia e per l'abolizione l'ICI non è che mi stia tanto bene sentire dire che il superfluo sia principalmente nell'università....
guarda per come la vedo io l'università dovrebbe essere molto più selettiva
fare una scrematura molto importante perchè è inutile posteggiare li 3000 iscritti se poi i reali posti di lavoro sono 300...
il discorso alitalia è ben più complesso e cmq per farla breve non si potevano certo mandare a casa centinaia di dipendenti e di conseguenza famiglie..
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Mah...non sono affatto d'accordo sul fatto che le manifestazioni siano inutili. Mi spiego: la manifestazione di piazza è lo sbocco di una protesta che, in altri modi, evidentemente deve essere già attiva e che, in seguito, proseguirà, sotto forme diverse. Ovvio che una manifestazione estemporanea in cui il giorno dopo è identico a quello prima manca il suo bersaglio. Lo scopo di una manifestazione come quella di oggi è, non neghiamolo, mostrare i muscoli, far capire di che entità è la protesta, "intimidire" il legislatore e spingerlo a scendere a miti consigli. In questo non c'è nulla di male; se nella storia dell'uomo non avessimo avuto il coraggio di manifestare per i nostri diritti non avremmo ottenuto nulla: staremmo ancora sotto un monarca assoluto con potere di vita e di morte su di noi.
quando vedrò uno studente in grado di parlare in italiano e di comunicare il motivo della sua protesta allora ci crederò. se permetti, fino a quel momento continuerò a pensare che trattasi dei soliti fancazzisti / cannaioli / lobotomizzati. Beh, nè più nè meno di quelli che c'erano quando ero studente io...
fare una scrematura molto importante perchè è inutile posteggiare li 3000 iscritti se poi i reali posti di lavoro sono 300...
il discorso alitalia è ben più complesso e cmq per farla breve non si potevano certo mandare a casa centinaia di dipendenti e di conseguenza famiglie..
Sulla selezione son anche d'accordo ma non va fatta di certo rendendo l'università più cara,così s'escludono solamente le persone con meno disponibilità e non si ottiene di certo una selezione dei migliori.
E poi anche se francamente non mi piace prendere la cosa solo come una semplice salvaguardia dei posti di lavoro non vedo dove sia la differenza rispetto ad alitalia che avrebbero mandato a casa 7-8000 persone mentre con la riforma gelmini se ne mandano a casa 87000 e credo che anche queste persone abbiano una famiglia a seguito....E poi in cosa sono migliori gli esuberi alitalia d'aver meritato un trattamento molto migliore rispetto agli esuberi della scuola?
quando vedrò uno studente in grado di parlare in italiano e di comunicare il motivo della sua protesta allora ci crederò. se permetti, fino a quel momento continuerò a pensare che trattasi dei soliti fancazzisti / cannaioli / lobotomizzati. Beh, nè più nè meno di quelli che c'erano quando ero studente io...
ieri ne hanno intervistati un paio che non erano in grado di mettere 4 parole di fila...
ovviamente ho cambiato subito canale in cerca di studiosport
quoto e aggiungo anche che gli studenti al momento dell'iscrizione dell'università dovrebbero mediare il loro studio di interesse con le esigenze di mercato...ci sono lauree sulla carta onorevoli che però sul mercato sono poco o nulla spendibili e che gli studenti dovrebbero ben valutare se valga la pena di prenderle o meno...
Si sa che è così, con un minimo di furbizia si possono evitare negative conseguenze nel post laurea...
ALtrimenti il rischio è di fare come quel commerciante che ha aperto un ipernegozio di carne di maiale in un paese musulmano...
Grande lavoro, ma ha sbagliato posto...
Non per dire niente ma voi in quale maniera siete informati di quanto gli studenti sanno al riguardo?Avete la sufficiente certezza per poter catalogare la stragrande maggioranza di chi protesta come semplici zecche comuniste?Cioè altrimenti siamo qui a parlare del nulla.
quoto e aggiungo anche che gli studenti al momento dell'iscrizione dell'università dovrebbero mediare il loro studio di interesse con le esigenze di mercato...
Non sono d'accordo. Le esigenze di mercato si dovrebbero mediare con il numero chiuso nelle università.
Se ho una passione per una materia, non posso rinunciarci solo perchè non mi permetterà di mangiarci in futuro...
Ovvio che se l'università è una fabbrica che stampa lauree a tutto andare, tutto va a rotoli.
Non per dire niente ma voi in quale maniera siete informati di quanto gli studenti sanno al riguardo?Avete la sufficiente certezza per poter catalogare la stragrande maggioranza di chi protesta come semplici zecche comuniste?Cioè altrimenti siamo qui a parlare del nulla.
Non per captatio benevolentiae ma per me i comunisti sono comunisti senza dovere essere zecche o che altro...
Ad ogni modo io ti parlo per quello che ho visto coi miei occhi e basta, perchè il resto non l'ho visto (non ho il dono dell'obiquità e non potevo essere in 10 piazze...).
A Modena il livello della manifestazione era bassissimo.
Molta gente (e necessariamente era così, visto che siamo in una roccaforte rossa...) ma contenuti inesistenti e anche gli interventi erano praticamente slogan che si potrebbero tranquillamente trovare su L'unità o Liberazione, ma nulla di approfondito.
Dire tagliano i fondi, oppure no al maetro unico è facile, ma secondo me uno dovrebbe anche dimostrare se quello che dice è vero o altro..
Peraltro un buon 40% dei presenti erano ragazzi in età da Liceo/scuola media superiore e a quel punto mi chiedo che facessero li...
L'unico motivo plausibile per la loro presenza è che dopo anni in cui alle superiori o eri una capra o venivi sempre promosso il livello di serietà sembra alzarsi e a molti questo non piace....
Non sono d'accordo. Le esigenze di mercato si dovrebbero mediare con il numero chiuso nelle università.
Se ho una passione per una materia, non posso rinunciarci solo perchè non mi permetterà di mangiarci in futuro...
Nel mondo ideale hai ragione tu.
Come quindi hai ragione tu di fondo.
Ma io dico che quando si parla del proprio futuro l'oroglio può essere messo da parte a discapito dell'obbiettività...
Ad esempio TI piacciono le lingue????
Lingue e culture europee sul mercato non è spendibilissima, vai a fare economia e marketing internazionale...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta