Polizia negli atenei

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

L’ Unione degli Universitari rende noto che il tavolo di trattativa con il Ministro è chiuso in quanto non è stata accolta la nostra richiesta di abrogazione degli art.16 e 66 della legge 133, per noi prerogativa per l’apertura del diaologo.
    Rilanciamo le iniziative di protesta degli studenti dell’UdU e di tutte le altre realtà che condividono questa grande battaglia di democrazia che deve diventare propria dell’intera società civile.

"
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• ma_75
      Super Moderator
      • Sep 2006
      • 52669
      • 1,388
      • 775
      • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
      L’ Unione degli Universitari rende noto che il tavolo di trattativa con il Ministro è chiuso in quanto non è stata accolta la nostra richiesta di abrogazione degli art.16 e 66 della legge 133, per noi prerogativa per l’apertura del diaologo.
      Rilanciamo le iniziative di protesta degli studenti dell’UdU e di tutte le altre realtà che condividono questa grande battaglia di democrazia che deve diventare propria dell’intera società civile.

www.udu.it
      La Gelmini voleva discutere in un modo particolare: cioè senza essere disposta a modificare nulla. Ovvio che l'abbiano fanculizzata, anche perchè non è lei ad avere il coltello dalla parte del manico
      In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
      ma_75@bodyweb.com

Commenta

• LEE WON DAVE HOUSE
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 1558
        • 97
        • 265
        • AQ
        • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        Ma caro Prince, è proprio qui che sta la differenza tra Stato-azienda e Stato-sociale, ovvero che anche chi non se lo può materialmente permettere, ma ha tutti i titoli intellettuali per laurearsi (magari al posto di tanti saputelli caproni che usano soldi fatti dai nonni o dai padri) in uno Stato sociale lo deve poter fare:
        La crescita intellettuale dell'individuo, in seno allo Stato, deve poter essere libera, e ci penserà poi la "selezione naturale" a far cadere chi non ha le qualità, e in questo senso devono essere più stringenti selezioni e premi, ma alla base l'accesso al sapere deve poter essere di tutti, perchè altrimenti, se basta pagare il prezzo d'ingresso, assisteremmo allo spettacolo di tanti rincoglioniti coi soldi laureati:
        Chi mi dice che non debbano essere loro a dover andare a far compagnia agli extracomunitari, ramazza in mano?
        Vogliamo degli incapaci nei posti chiave della futura società, o vogliamo i migliori?
        Se vogliamo i migliori, contandino borgese o industriale tutti devono partire dalla base, per far poi uscire dal mazzo il più forte:
        Lo Stato forma uomini, non manager.
        Parole sacrosante che come già detto prima condivido a pieno.
        E' la terra toa,amala e difendila!De cine?
        De ci ole specula e corrompe,difendila
        De ci ole sfrutta l’ignoranza,difendila
        Pe ci nu tene chiù speranza,difendila
        Pe ci ha rimastu senza forza,difendila

Commenta

• odisseo
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 4878
          • 248
          • 161
          • Send PM

secondo voi realisticamente dove porteranno queste manifestazioni?
          "
          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

Originariamente Scritto da jo.surf Visualizza Messaggio
            Io sono favorevole a questa riforma..
            Fino a poco tempo fa tutti si lamentavano di passare anni e anni per laurearsi e poi andare a fare lavori che non necessitano di una laurea per una miseria..
            In altre nazioni le rette universitarie sono ben più alte di quelle che si pagano qua e nessuno si lamenta, anzi vanno da tutto il Mondo per iscriversi..
            Le considerazioni di Gorgone sono appunto considerazioni..
            accidenti, qui pero' cascano davvero le braccia eh
            B & B with a little weed

Commenta

• ma_75
              Super Moderator
              • Sep 2006
              • 52669
              • 1,388
              • 775
              • Send PM

Bisogna vedere quanto durano, quanto si estendono e quanto alzeranno il tiro. Non dimenticarti che abbiamo, recentissimo, l'esempio di Alitalia ed i risultati ottenuti con una mobilitazione ad oltranza.
              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
              ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 121062
                • 3,473
                • 3,522
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Ci sono diversi fattori che dovrebbero entrare in gioco, come un mutuo soccorso delle categorie dei lavoratori ad esempio, che dovrebbero scendere in sciopero generalizzato al fianco degli studenti, che rappresentano i loro figli.
                Se il cerino resta in mano al solo mondo della scuola, non si va da nessuna parte.
                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• gorgone
                  for a while
                  • May 2008
                  • 6246
                  • 832
                  • 835
                  • nel cuore di chi è nel mio cuore
                  • Send PM

altri due dati poi mi stacco da google:

il trattato di lisbona sottoscritto dall'italia prevede un investimento complessivo per la ricerca pari al 3% del pil, francia e germania sono intorno al 2.4; la media europea è circa 1.6, l'italia è a 0.9 e va a tagliare un ulteriore 25%

media UE: 5,1 ricercatori ogni 1000 abitanti
                  italia: 2,7

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • nel cuore di chi è nel mio cuore
                    • Send PM

Commenta

• odisseo
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2008
                      • 4878
                      • 248
                      • 161
                      • Send PM

Ci sono diversi fattori che dovrebbero entrare in gioco, come un mutuo soccorso delle categorie dei lavoratori ad esempio, che dovrebbero scendere in sciopero generalizzato al fianco degli studenti, che rappresentano i loro figli.
                      Se il cerino resta in mano al solo mondo della scuola, non si va da nessuna parte.
                      purtroppo penso che questa sia l'ipotesi più probabile,un mutuo soccorso delle compagnie dei lavoratori lo vedo veramente come una possibilità remota.
                      "

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 121062
                        • 3,473
                        • 3,522
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

purtroppo penso che questa sia l'ipotesi più probabile,un mutuo soccorso delle compagnie dei lavoratori lo vedo veramente come una possibilità remota.
                        Ma i paparini, se vogliono interessarsi concretamente al futuro dei loro figli, dovrebbero un attimo spegnere tv e pc (e i loro sogni tardo adolescenziali profusi a piene mani dalle reti berlusconiane) e scendere in piazza al fianco degli studenti, sine die:
                        Vediamo poi il governo che dice.
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Diegosfgt
                          IL SOBILLATORE
                          • Dec 2004
                          • 6530
                          • 273
                          • 194
                          • South California
                          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          Leonida io comprendo e apprezzo il tuo travolgente entusiasmo carico di ideali. Accetto qualsiasi tipo di opinione, critica, battuta. Evita di mettermi in bocca parole che non ho mai scritto: mi sono limitato a giudicare un aspetto della riforma (ossia la necessità oggettiva di tagli - mancano i soldi - e come, a mio vedere, bisogni rendere meno conveniente - sotto ogni profilo purtroppo - lo studio: siamo troppi, il livello qualitativo è pessimo, i titoli sono enormemente inflazionati) e ad affermare che l'idea di Berlusconi di piazzare delle forze dell'ordine negli atenei non sia malvaglia. Stop.

Se sei una persona dotata di logica penso tu possa cogliere la differenza tra l'essere ottimo e l'essere necessario. Non ho dato giudizi sulla riforma in toto (che se ti devo proprio dire non piace neanche a me).

Naturalmente il mio riferimento alla "regressione" è ben diverso dal significato semplicistico che gli avete attribuito: regressione sta per riordino, sta per ritorno al punto in cui studiare e laurearsi abbia un senso. Un italia piena zeppa di laureati non serve a nessuno, un'italia piena zeppa di diplomati non serve a nessuno. Stiamo arrivando al punto che i nostri laureati occupano posti di lavoro per cui la laurea non è richiesta, idem i diplomati.. allora a cosa serve laurearsi? per sperare di essere tra i pochi che verranno assunti per ciò che si è studiato? Tutti questi laureati NON SERVONO, l'economia non può assorbirli tutti: serve quello che ramazzi per terra, serve quello che sposti i pacchi, vogliamo dare lavoro solo agli immigrati e lasciare migliaia di giovani italiani disoccupati perchè con una laurea non fanno lavori umili?! O ancora peggio, vogliamo laurearci tutti e poi andare a fare qualcosa che avremmo potuto fare 5-10 anni prima (pagando 5-10 anni di contributi che a livello dell'intero Paese credetemi sono una marea di soldi, ma questo è un'altro discorso)? 5-10 anni di studio per lo Stato sono costi ENORMI, ENORMI... ecco perchè serve tagliare e alzare le rette, per dare una calmata a tutti. Ci saranno delle iniquità? Alcuni volenterosi (magari figli di dipendenti pubblici di media-bassa borghesia che non possono usufruire delle fascie piu basse) preferiranno lavorare? è naturale.. non si può accontentare chiunque. Ora, a mio vedere ripeto, serve una soluzione drastica per restare al passo col mondo. Poi piano piano si riassesterà tutto.

Ribadisco per l'ennesima volta, sono mie opinioni e valgono come tali.
                          Ma tu, nella vita, di cosa ti occupi?
                          Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                          Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
                          senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• Liam & Me
                            Bad Blake
                            • Dec 2006
                            • 5562
                            • 784
                            • 848
                            • high as a kite
                            • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio

== università privata, non più pubblica.
                            controllo del privato sulla ricerca.
                            fine della libertà di ricerca e dell'indipendenza.
                            nessun vincolo alle tasse universitarie (10-20000€/anno). semplificando.
                            Qui non sono molto d'accordo.

L'importante sarebbe mettere un tetto obbligatorio per le tasse universitarie, che e' quanto succede in UK (le universita' sono fondazioni senza scopo di lucro, ma funzionano bene, pur con i loro pro e contro).
                            La liberta' di ricerca non sarebbe in pericolo, sarebbe sufficiente (insomma, dico niente) istituire un sistema di finanziamento alla ricerca basato su progetti peer-reviewed come quello in vigore in molti paesi europei e non.

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio

come cambiare l'università in facili mosse by gorgone:
                            - pensionamento coatto di tutti i prof sopra i 70 anni, che possono restare come consulenti se ci sono i soldi (es. da privati o UE) ma se no si cavano dal ***** e smettono di gravare sul bilancio (nota: chi non è strutturato non grava sul fondo di finanziamento tipo semplificando io non costo niente all'università)
                            - cancellazione di un paio di migliaia di corsi del ***** - cancro nato dall'autonomia universitaria -, ritorno a una definizione di facoltà e corsi di laurea che abbiano senso e che siano un numero sensato anche per garantire un rapporto furbo col numero di studenti
                            - basta con l'università porta a porta, con sedi anche nei paesini. vuoi studiare, muovi il culo
                            - valutazioni biennali della qualità della ricerca e dell'insegnamento, CON CONSEGUENZE per es. economiche
                            - no more concorsi, ma chiamata diretta dai vari dipartimenti con responsabilità personale di chi chiama: collegata alle valutazioni
                            - smettere di permettere che si usi l'università tecnica in particolare come serbatoio di lavoro di qualità a bassissimo costo; i contratti con le aziende vanno fatti a prezzi di mercato
                            - basta al ricorso selvaggio a 1000 forme di precariato della ricerca, costituzione di una figura unica dopo il dottorato, il ricercatore a tempo determinato con un percorso tipo tenure track, quindi con a valle un numero paragonabile di posti a t. indeterminato

questo per cominciare. ed ho fatto un cut&past da quando mi interessavo *davvero* di queste cose.
                            poi mi sono rassegnata. e ho solo 30 anni.

quindi i miei interventi dovrebbero deprimerti altrocheno

Qui c'e' da quotare in toto, stendere un tappeto e baciare mani e piedi (metaforicamente s'intende eh).
                            B & B with a little weed

Commenta

• odisseo
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2008
                              • 4878
                              • 248
                              • 161
                              • Send PM

Ma i paparini, se vogliono interessarsi concretamente al futuro dei loro figli, dovrebbero un attimo spegnere tv e pc (e i loro sogni tardo adolescenziali profusi a piene mani dalle reti berlusconiane) e scendere in piazza al fianco degli studenti, sine die:
                              Vediamo poi il governo che dice.
                              la vedo dura
                              "

Commenta

• PrinceRiky
                                Bodyweb Senior
                                • Apr 2008
                                • 40284
                                • 1,549
                                • 895
                                • Send PM

secondo i miei ragionamenti la causa di tutto ciò è la De Filippi.

Commenta

Working...
                                X