sistema finanziario coranico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simones
    Bodyweb Senior
    • Jun 2002
    • 3728
    • 137
    • 51
    • altoadige
    • Send PM

direi che potremmo affrontare i meccanismi della produzione materiale del denaro

siamo sicuri che lo stato lo acquisti dalle banche a prezzo di produzione?
    "Nulla è gratuito in questo basso mondo. Tutto si sconta, il bene come il male, presto o tardi si paga. Il bene è necessariamente molto più caro."

L.F.Celine

Commenta

• pina colada
      Banned
      • Dec 2007
      • 13845
      • 652
      • 636
      • Send PM

Originariamente Scritto da simones Visualizza Messaggio
      devo dire che aspettavo giusto un tuo intervento.
      grazie a te pina,è sempre un piacere chiaccherare con te.

in ogni caso l'analisi è corretta.
      vi sarebbe da ripercorrere la nascita del concetto di denaro ed il suo sviluppo-funzione nella storia delle civiltà.

doveroso sarebbe discutere inoltre dei meccanismi che determinano il costo del denaro e relativa speculazione sulle finanze dei cittadini.

ne verrebbe un 3d lungo e difficoltoso.
      forse tu più del sottoscritto saresti in gradoi di gestirlo.
      io potrei fornire magari qualche contributo.

ciao e grazie pina
      Simo non puoi buttarmi lì l'esca senza che io nn la colga al volo.. Mi piacerebbe molto approfondire l'argomento..ho già trovato anche del materiale in rete.. mi serve solo un po' di tempo per leggerlo tutto e rielaborarlo.. cmq mi piacerebbe molto Alla fine è quello di cui mi occupo anche se in termini più tecnici e, forse per questo, più sterili..

Cmq è un piacere mio parlare con te

Commenta

• pina colada
        Banned
        • Dec 2007
        • 13845
        • 652
        • 636
        • Send PM

dovrebbe avere un prezzo materiale che però dovrebbe differire da quello nominale che è una convenzione.

o sbaglio?
        Vediamo se ricordo bene
        Dobbiamo distinguere la moneta perfeta da quella imperfetta..
        La moneta perfetta è la classica moneta aurea o argentea e il suo valore intrinseco è uguale a quello nominale.
        La moneta imperfetta invece può essere a sua volta: sussidiaria, rappresentativa o inconvertibile..
        La moneta sussidiaria è costituita dai classici spiccioli.. Essa ha un valore intrinseco assai inferiore a quello nominale (o legale) per evitare che un aumento del valore del metallo, oltre il valore nominale, faccia sorgere la convenienza a fonderle ed utilizzarle come merce, provocandone la scomparsa..
        Curiosa invece è la carta moneta inconvertibile, detta anche a corso forzoso, perchè inconvertibile e con potere liberatorio illimitato (cioè i singoli sono OBBLIGATI, dallo Stato, ad accettarla in pagamento). Essa non è di per sé un bene economico, in quanto il suo valore intrinseco è nullo, e non è nemmeno rappresentativa perchè inconvertibile.. Il suo valore è originato esclusivamente dalla volontà dello Stato..

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • nel cuore di chi è nel mio cuore
          • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
          Quindi mi chiedo se potrebbe essere possibile (ovviamente nel lungo periodo) una cosa simile anche nei paesi Islamici.. Adesso comunque faccio qualche ricerca a riguardo, mi ha incuriosito molto questo argomento Grazie
          ma guarda, già adesso nei paesi musulmani convivono banche islamiche e banche non islamiche e quelle islamiche godono di buona salute a quanto ne so, quindi immagino siano concorrenziali. sostanzialmente, mi pare, che nelle banche islamiche per via del divieto di avere denaro dal denaro (vienimi incontro con i termini economici perché io e l'economia siamo due mondi estranei) la banca partecipa dell'investimento, nel bene e nel male. condivide i guadagni e sopporta le perdite. quindi c'è più attenzione alla natura dell'investimento e meno alle garanzie reali. ma vado a memoria.
          questo dovrebbe essere un punto di inizio però, se hai voglia.
          La banca islamica e la disciplina bancaria europea

Commenta

• pina colada
            Banned
            • Dec 2007
            • 13845
            • 652
            • 636
            • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
            ma guarda, già adesso nei paesi musulmani convivono banche islamiche e banche non islamiche e quelle islamiche godono di buona salute a quanto ne so, quindi immagino siano concorrenziali. sostanzialmente, mi pare, che nelle banche islamiche per via del divieto di avere denaro dal denaro (vienimi incontro con i termini economici perché io e l'economia siamo due mondi estranei) la banca partecipa dell'investimento, nel bene e nel male. condivide i guadagni e sopporta le perdite. quindi c'è più attenzione alla natura dell'investimento e meno alle garanzie reali. ma vado a memoria.
            Ti ringrazio per il libro..
            Sarebbe interessante saperne di più riguardo a come funziona la concorrenza tra banche islamiche e non..

Commenta

• Leonida
              Filosofo del *****
              • Nov 2006
              • 12672
              • 1,019
              • 690
              • Send PM

Volevo aprirlo io un topic del genere, fui incuriosito dall' intervento di una ragazza ad annozero sul sistema bancario islamico che, dalle sue parole , trovai interessante per il fondamento etico del loro operare.
              Originariamente Scritto da gorgone
              è plotino la chiave universale per le vagine
              secondo me sono pazzi.

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • nel cuore di chi è nel mio cuore
                • Send PM

mah all'università feci i salti mortali per evitare quell'esame. averlo saputo che l'islam sarebbe diventato così di moda, mannaggia la miseria.

Commenta

• Shamash
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2008
                  • 584
                  • 114
                  • 51
                  • Zibamba
                  • Send PM

adesso che fai posti la foto di hitler con il muftì di gerusalemme?
                  hehe

il re si è disteso e non sorgerà più,
                  il Signore di Kullab non sorgerà più;
                  egli ha vinto il male,non verrà più;
                  benchè fosse forte di braccio,non sorgerà più.

Commenta

• Leonida
                    Filosofo del *****
                    • Nov 2006
                    • 12672
                    • 1,019
                    • 690
                    • Send PM

Grazie mille simones, un 3d veramente molto interessante..

Devo constatare come, essendo la religione particolarmente sentita presso questo popolo (per non dire dominante.. in senso stretto..), si condanna il prestito ad interesse un po' come avveniva nei paesi cattolici nel medioevo.. Tuttavia in questi paesi, attraverso il processo di secolarizzazione e con la nascita della borghesia, ci si è allontanati da quest'idea e gradualmente si è affermato il capitalismo.. Quindi mi chiedo se potrebbe essere possibile (ovviamente nel lungo periodo) una cosa simile anche nei paesi Islamici.. Adesso comunque faccio qualche ricerca a riguardo, mi ha incuriosito molto questo argomento Grazie
                    non sono ferratissimo, tuttavia ricordo che l' "usura", termine usato per qualsiasi tasso d' interesse, veniva condannata ma un buon modo per ritrovare il paradiso era quello di donare alla morte qualche profitto tratto alla Chiesa. cmq non dimentichiamoci che senza debito non ci sarebbe sviluppo.
                    è plotino la chiave universale per le vagine
                    secondo me sono pazzi.

Commenta

• Diegosfgt
                      IL SOBILLATORE
                      • Dec 2004
                      • 6530
                      • 273
                      • 194
                      • South California
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Forse è una definizione impropria, ma io lo chiamerei "capitalismo etico".
                      No, non è una definizione impropria.

Sicuramente si tratta di un sistema bancaro più solido ed evoluto del nostro.
                      Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                      Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
                      senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
                        non sono ferratissimo, tuttavia ricordo che l' "usura", termine usato per qualsiasi tasso d' interesse, veniva condannata ma un buon modo per ritrovare il paradiso era quello di donare alla morte qualche profitto tratto alla Chiesa. cmq non dimentichiamoci che senza debito non ci sarebbe sviluppo.
                        Beh quelli erano dei piccoli "autofinanziamenti" diciamo, come spesso accade(va), poco "coerenti"
                        Riguardo a quello che tu dici sul debito concordo. infatti io non condanno il pagamento degli interessi Condanno l'esagerato pagamento degli interessi

Commenta

• pina colada
                          Banned
                          • Dec 2007
                          • 13845
                          • 652
                          • 636
                          • Send PM

Cmq ho trovato un sito veramente interessante che spiega l'evoluzione nel corso del tempo del concetto di usura (che tra l'altro ho scoperto che ha una sottile differenza con l'interesse ) E' lunghetto ma domattina lo stampo in biblioteca e per domani sera vedo di scrivere qualcosa a riguardo si presta a spunti interessanti da una lettura rapida..

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120716
                            • 3,425
                            • 3,480
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Vediamo se ricordo bene
                            Dobbiamo distinguere la moneta perfeta da quella imperfetta..
                            La moneta perfetta è la classica moneta aurea o argentea e il suo valore intrinseco è uguale a quello nominale.
                            La moneta imperfetta invece può essere a sua volta: sussidiaria, rappresentativa o inconvertibile..
                            La moneta sussidiaria è costituita dai classici spiccioli.. Essa ha un valore intrinseco assai inferiore a quello nominale (o legale) per evitare che un aumento del valore del metallo, oltre il valore nominale, faccia sorgere la convenienza a fonderle ed utilizzarle come merce, provocandone la scomparsa..
                            Curiosa invece è la carta moneta inconvertibile, detta anche a corso forzoso, perchè inconvertibile e con potere liberatorio illimitato (cioè i singoli sono OBBLIGATI, dallo Stato, ad accettarla in pagamento). Essa non è di per sé un bene economico, in quanto il suo valore intrinseco è nullo, e non è nemmeno rappresentativa perchè inconvertibile.. Il suo valore è originato esclusivamente dalla volontà dello Stato..
                            Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                            Davvero utili queste info, ragazze, per uno come me totalmente digiuno in materia

Non mi lascia insensibile altresì quanto postato da Simones, un sistema etico assolutamente da prendere in considerazione.
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Davvero utili queste info, ragazze, per uno come me totalmente digiuno in materia

Non mi lascia insensibile altresì quanto postato da Simones, un sistema etico assolutamente da prendere in considerazione.
                              Ho appena stampato il materiale.. a breve nuove interessanti info..

Commenta

• Sean
                                Csar
                                • Sep 2007
                                • 120716
                                • 3,425
                                • 3,480
                                • Italy [IT]
                                • In piedi tra le rovine
                                • Send PM

Ho appena stampato il materiale.. a breve nuove interessanti info..
                                Grazie.
                                Notizie di economia così filtrate risultano più digeribili
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

Working...
                                X