Originariamente Scritto da Diegosfgt
Visualizza Messaggio
In secondo luogo è un provvedimento che si applica a tutti i gradi di insegnamento,quindi anche alle superiori..E lì non c'è di certo il professore unico (per ora).
Confido inoltre nel fatto che, magari, dopo il primo anno di classe diversificata avvenga una riunificazione.
Insomma, è vero che non è bello fare delle classi a parte, ma non è neanche giusto far sì che alcuni alunni siano svantaggiati rispetto agli altri.
Credo che la discussione andrebbe infatti spostata nel merito dello strumento proposto.Può una classe "straniera" imparare l'italiano da un unico docente? O è vero che i bambini stranieri imparano le lingue frequentando altri bambini italiani? Come si favorisce l'integrazione?
Credo si arriverebbe a creare dei microcosmi istituzionalizzati. Un bimbo straniero è per natura portato a frequentare un altro bimbo straniero (con le conseguenze linguistiche e culturali prevedibili). Istituzionalizzare questa situazione penso porterà effetti contrari.
Ecco perché pensavo a corsi d'italiano supplementari, o comunque strumenti che non tolgano al bambino straniero la possibilità d'integrarsi.
Commenta