Classi separate per bambini immigrati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icarus
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 21502
    • 1,032
    • 1,083
    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
    • Send PM

Classi separate per bambini immigrati

Che ne pensate?
    Come saprete,la Lega ha fatto una proposta per la creazione di "classi di transizione" per bambini immigrati,che risultassero carenti in lingua italiana al momento di una,anch'essa di nuova introduzione,selezione all'entrata.
    Quindi si formerebbero classi di soli bambini immigrati per far imparare loro meglio l'italiano..Inutile dire che mi sembra un grandissimo controsenso,poiché un bambino di sicuro imparerebbe meglio l'italiano parlando con altri bambini italiani,quindi integrandosi..
    Quindi,oltre a sfavorire l'integrazione,penso che si arriverebbe al risultato opposto,perché un bambino che cresce emarginato non diventerà mai un cittadino italiano,imho

Mi piacerebbe sentire qualche opinione degli elettori di cdx,evitando magari le solite polemiche e i soliti muro contro muro.
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.
  • Diegosfgt
    IL SOBILLATORE
    • Dec 2004
    • 6530
    • 273
    • 194
    • South California
    • Send PM

Non mi sono ancora fatto un'opinione precisa.
    Secondo me l'idea è meno tremenda di quello che potrebbe sembrare e sbaglia la sinistra se ne fa un esempio di segregazione.
    Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
    Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
    senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• Icarus
      Bodyweb Senior
      • May 2005
      • 21502
      • 1,032
      • 1,083
      • Send PM

Originariamente Scritto da Diegosfgt Visualizza Messaggio
      Non mi sono ancora fatto un'opinione precisa.
      Secondo me l'idea è meno tremenda di quello che potrebbe sembrare e sbaglia la sinistra se ne fa un esempio di segregazione.
      in che senso?
      Non credo possa in nessun modo favorire l'integrazione mettere i bambini immigrati in classi a parte, né favorire l'apprendimento dell'italiano,che si impara giocando con gli altri bambini italiani, non stando in classe con bambini che magari parlano lo stesso marocchino o rumeno che parli tu..
      Presidente siamo con Te,

Commenta

• master wallace
        Bodyweb Senior
        • Sep 2005
        • 29591
        • 874
        • 7
        • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
        Che ne pensate?
        Come saprete,la Lega ha fatto una proposta per la creazione di "classi di transizione" per bambini immigrati,che risultassero carenti in lingua italiana al momento di una,anch'essa di nuova introduzione,selezione all'entrata.
        Quindi si formerebbero classi di soli bambini immigrati per far imparare loro meglio l'italiano..Inutile dire che mi sembra un grandissimo controsenso,poiché un bambino di sicuro imparerebbe meglio l'italiano parlando con altri bambini italiani,quindi integrandosi..
        Quindi,oltre a sfavorire l'integrazione,penso che si arriverebbe al risultato opposto,perché un bambino che cresce emarginato non diventerà mai un cittadino italiano,imho

Mi piacerebbe sentire qualche opinione degli elettori di cdx,evitando magari le solite polemiche e i soliti muro contro muro.
        Giustissimo. .senno' si perdono ore e giorni ad insegnare qualche parolina d'italiano ad africani. .cinesi. .curdi e quant'altro mentre i poveri bambini italiani( pochi. .aime'. .) stanno a grattarsi le mani. .
        contatto face book
        roberto moroni

Commenta

• Icarus
          Bodyweb Senior
          • May 2005
          • 21502
          • 1,032
          • 1,083
          • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
          Giustissimo. .senno' si perdono ore e giorni ad insegnare qualche parolina d'italiano ad africani. .cinesi. .curdi e quant'altro mentre i poveri bambini italiani( pochi. .aime'. .) stanno a grattarsi le mani. .
          non credi sarebbe giusto aggiungere un sostegno,piuttosto che separare i bambini?nel senso,fare corsi di italiano supplementari di pomeriggio,per esempio..
          Presidente siamo con Te,

Commenta

• charlie_one
            Bodyweb Member
            • Jul 2005
            • 3808
            • 256
            • 392
            • Send PM

penso che la classe separata serva solo per fornire le basi in vista di un futuro miglior inserimento in una classe normale

se ho capito bene, la cosa mi sembra giustissima!
            -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
            Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
            Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
            Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• charlie_one
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 3808
              • 256
              • 392
              • Send PM

-Charlie One-

Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
              Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• master wallace
                Bodyweb Senior
                • Sep 2005
                • 29591
                • 874
                • 7
                • Send PM

non credi sarebbe giusto aggiungere un sostegno,piuttosto che separare i bambini?nel senso,fare corsi di italiano supplementari di pomeriggio,per esempio..
                Il sostegno. .? Certo .ma in un altra classe ..poi quando imparano l'italiano vanno con i bambini italiani. .
                E se non lo imparano o ci mettono anni? Amen. .nessuno li ha chiamati. .. .
                contatto face book
                roberto moroni

Commenta

• charlie_one
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2005
                  • 3808
                  • 256
                  • 392
                  • Send PM

4 ora la mattina di normali lezioni piu 2 o 3 ore di lezioni il pomeriggio.... mi sembra una tortura!!! poveri bambini!!!!
                  -Charlie One-

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Mmmmm...Mmmmmmm....Mmmmmmm
                    La cosa non mi convince, per un motivo molto semplice: i livelli di conoscenza della lingua devono essere verificati prima dell'iscrizione di un alunno straniero in maniera tale da valutare l'opportunità o di un insegnante di sostegno, o di un mediatore linguistico. Si tratta di figure ampiamente diffuse, oggi, nella scuola, appositamente per "trattare" casi simili. Si tratta, tuttavia, delle stesse figure sulle quali (ma non solo su queste) sta calando la mannaia dei tagli gelminiani. La soluzione di accorpare, quindi, tutti gli stranieri in una classe sembra andare incontro proprio a questo criterio di economicità. Non è, però, irrealistico pensare che una classe di soli stranieri, con una conoscenza della lingua italiana approssimativa, diventerà, immediatamente, nell'immaginario collettivo di studenti e genitori, una classe-ghetto. Mi chiedo, ad esempio, se vi insegnerà il docente più esperto della scuola o il novellino appena arrivato che deve fare gavetta. Temo, tuttavia, di avere un'idea a proposito.
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• master wallace
                      Bodyweb Senior
                      • Sep 2005
                      • 29591
                      • 874
                      • 7
                      • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
                      penso che la classe separata serva solo per fornire le basi in vista di un futuro miglior inserimento in una classe normale

se ho capito bene, la cosa mi sembra giustissima!

A te pare giusta.. ma di questi tempi anche solo guardare un nero che attraversa la strada . . .scatena accuse di razzismo. .
                      contatto face book
                      roberto moroni

Commenta

• Diegosfgt
                        IL SOBILLATORE
                        • Dec 2004
                        • 6530
                        • 273
                        • 194
                        • South California
                        • Send PM

Secondo me, realisticamente, in una classe con il maestro/a unico/a non è giusto pensare che costui possa seguire i bambini italiani e stare dietro anche ai piccoli stranieri, che per forza di cose hanno necessità particolari che, lo ripeto, è irrealistico accollare ad un unico insegnante.
                        Confido inoltre nel fatto che, magari, dopo il primo anno di classe diversificata avvenga una riunificazione.

Insomma, è vero che non è bello fare delle classi a parte, ma non è neanche giusto far sì che alcuni alunni siano svantaggiati rispetto agli altri.
                        Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
                        Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
                        senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• Ronin
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 1398
                          • 45
                          • 55
                          • Friuli
                          • Send PM

Se la cosa è fatta con criterio mi sembra giusta
                          sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• Icarus
                            Bodyweb Senior
                            • May 2005
                            • 21502
                            • 1,032
                            • 1,083
                            • Send PM

Il sostegno. .? Certo .ma in un altra classe ..poi quando imparano l'italiano vanno con i bambini italiani. .
                            E se non lo imparano o ci mettono anni? Amen. .nessuno li ha chiamati. .. .
                            bè credo che i bambini immigrati che vanno a scuola sono figli degli immigrati che lavorano nelle fabbriche o nei campi, non degli zingari..quindi mi sembra fuori luogo come osservazione,non ci stiamo riferendo agli immigrati clandestini,ma a quelli che lavorano e si dovrebbero integrare
                            Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
                            4 ora la mattina di normali lezioni piu 2 o 3 ore di lezioni il pomeriggio.... mi sembra una tortura!!! poveri bambini!!!!
                            tu come al solito sei un demente,le faccine irridenti usale a casetta tua.
                            segnalami pure
                            Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            Mmmmm...Mmmmmmm....Mmmmmmm
                            La cosa non mi convince, per un motivo molto semplice: i livelli di conoscenza della lingua devono essere verificati prima dell'iscrizione di un alunno straniero in maniera tale da valutare l'opportunità o di un insegnante di sostegno, o di un mediatore linguistico. Si tratta di figure ampiamente diffuse, oggi, nella scuola, appositamente per "trattare" casi simili. Si tratta, tuttavia, delle stesse figure sulle quali (ma non solo su queste) sta calando la mannaia dei tagli gelminiani. La soluzione di accorpare, quindi, tutti gli stranieri in una classe sembra andare incontro proprio a questo criterio di economicità. Non è, però, irrealistico pensare che una classe di soli stranieri, con una conoscenza della lingua italiana approssimativa, diventerà, immediatamente, nell'immaginario collettivo di studenti e genitori, una classe-ghetto. Mi chiedo, ad esempio, se vi insegnerà il docente più esperto della scuola o il novellino appena arrivato che deve fare gavetta. Temo, tuttavia, di avere un'idea a proposito.
                            esatto,credo che un provvedimento del genere in un momento come questo per la scuola italiana possa avere un effetto dirompente, sia per la mera percezione che potrebbe avere sulla popolazione (sia italiana che immigrata), sia per gli effetti pratici sul corpo docente e studentesco.
                            Non mi sembra il momento ideale.
                            Presidente siamo con Te,

Commenta

• Gary
                              Queen Of The Balls - Ex Mod.
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

a me non pare una cattiva idea. icarus ha detto che si imparerebbe meglio l'italiano in una classe con bambini italiani , il problema secondo me è il fatto che essendo carenti con la lingua non potrebbero stare dietro al programma scolastico e quindi rallentare tutti.se la cosa non viene ghettizata si potrebbe fare benissimo , il terrorismo che fa la sinistra di sta cosa bollandola come " razzista " è il solito modo catastrofico di vedere le cose che fanno gli altri
                              Originariamente Scritto da modgallagher
                              gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
                              " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

Working...
                              X