Classi separate per bambini immigrati

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Icarus
    Bodyweb Senior
    • May 2005
    • 21502
    • 1,032
    • 1,083
    • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
    • Send PM

Originariamente Scritto da Diegosfgt Visualizza Messaggio
    Secondo me, realisticamente, in una classe con il maestro/a unico/a non è giusto pensare che costui possa seguire i bambini italiani e stare dietro anche ai piccoli stranieri, che per forza di cose hanno necessità particolari che, lo ripeto, è irrealistico accollare ad un unico insegnante.
    Credo sia proprio questo il problema. Il ritorno al maestro unico comporta problematiche come quella da evidenziata,che invece con un corpo docente di due o più maestri sarebbe superato.
    In secondo luogo è un provvedimento che si applica a tutti i gradi di insegnamento,quindi anche alle superiori..E lì non c'è di certo il professore unico (per ora).
    Confido inoltre nel fatto che, magari, dopo il primo anno di classe diversificata avvenga una riunificazione.
    e chi è che valuta?Con l'autonomia siamo sicuri che nelle scuole del nordest (per fare un esempio) il preside non decida di portare avanti un bambino nella classe a parte per tutto il ciclo?
    Insomma, è vero che non è bello fare delle classi a parte, ma non è neanche giusto far sì che alcuni alunni siano svantaggiati rispetto agli altri.
    questo è indubbio.

Credo che la discussione andrebbe infatti spostata nel merito dello strumento proposto.Può una classe "straniera" imparare l'italiano da un unico docente? O è vero che i bambini stranieri imparano le lingue frequentando altri bambini italiani? Come si favorisce l'integrazione?
    Credo si arriverebbe a creare dei microcosmi istituzionalizzati. Un bimbo straniero è per natura portato a frequentare un altro bimbo straniero (con le conseguenze linguistiche e culturali prevedibili). Istituzionalizzare questa situazione penso porterà effetti contrari.
    Ecco perché pensavo a corsi d'italiano supplementari, o comunque strumenti che non tolgano al bambino straniero la possibilità d'integrarsi.
    Presidente siamo con Te,
    meno male che Silvio muore.

Commenta

• Diegosfgt
      IL SOBILLATORE
      • Dec 2004
      • 6530
      • 273
      • 194
      • South California
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
      a me non pare una cattiva idea. icarus ha detto che si imparerebbe meglio l'italiano in una classe con bambini italiani , il problema secondo me è il fatto che essendo carenti con la lingua non potrebbero stare dietro al programma scolastico e quindi rallentare tutti.se la cosa non viene ghettizata si potrebbe fare benissimo , il terrorismo che fa la sinistra di sta cosa bollandola come " razzista " è il solito modo catastrofico di vedere le cose che fanno gli altri
      Ecco, Gary è un esempio lampante del fatto che se gli alunni più svantaggiati avessero avuto, in passato, un sostegno maggiore, oggi sarebbero persone normali, come tutte le altre.
      Originariamente Scritto da Superfustakkion VS Maurox

però che coincidenza quel maledetto è peggio di una fattucchiera infatti il suo sguardo da strega è inqueitante e malefico, e la testa come il mago di OZ
      Originariamente Scritto da proxgis VS GOTM
      senti tesoro io ho fatto il gigolo (nonostante non abbia il fisico ma sono bellino che ci devo fare?)

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Aggiungo un'altra cosa, che forse sfugge ai non addetti ai lavori. Insegnare l'italiano ai bambini italiani o insegnarlo ai bambini stranieri non è assolutamente la stessa cosa. Passa la stessa differenza che esiste tra un docente di inglese ed uno di italiano. Quindi, mi chiedo, vogliamo assumere nuovi docenti qualificati per fare questo? O pensiamo di riciclare docenti che non ne hanno le competenze?
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Icarus
          Bodyweb Senior
          • May 2005
          • 21502
          • 1,032
          • 1,083
          • Send PM

Ecco, Gary è un esempio lampante del fatto che se gli alunni più svantaggiati avessero avuto, in passato, un sostegno maggiore, oggi sarebbero persone normali, come tutte le altre.
          a parte la tua battuta sul povero gary (), è proprio individuare questo "sostegno maggiore" il problema, e credo che su questo si possa discutere costruttivamente
          Presidente siamo con Te,

Commenta

• Gary
            Queen Of The Balls - Ex Mod.
            • Mar 2007
            • 35989
            • 1,893
            • 1,470
            • Tempio Pausania
            • Send PM

Originariamente Scritto da modgallagher
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• charlie_one
              Bodyweb Member
              • Jul 2005
              • 3808
              • 256
              • 392
              • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
              tu come al solito sei un demente,le faccine irridenti usale a casetta tua.
              segnalami pure
              non ti rispondo a tono ma non per via di un altro cartellino che nel mio caso arriverebbe immediatamente ma per evitare di abbassarmi al tuo livello!
              -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
              Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
              Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
              Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• Icarus
                Bodyweb Senior
                • May 2005
                • 21502
                • 1,032
                • 1,083
                • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
                non ti rispondo a tono ma non per via di un altro cartellino che nel mio caso arriverebbe immediatamente ma per evitare di abbassarmi al tuo livello!
                bravo,la prossima volta pensaci due volte prima di intervenire con le faccine irridenti e le battutine in una discussione seria, e per di più su un argomento delicato
                Presidente siamo con Te,

Commenta

• Gary
                  • Mar 2007
                  • 35989
                  • 1,893
                  • 1,470
                  • Tempio Pausania
                  • Send PM

oltretutto qui ci si pone davanti un altro problema. la seconda lingua. sin dalle elementari si impara l'inglese ( anche se ho scoperto da poco tramite conoscenti che hanno figli alle elementari , che fanno più di una lingua come lo spagnolo o il francese ) , e questo sarebbe un altro problema che avanza verso la formazione di bambini che devono imparare l'italiano. A questo punto penso che la classe per il recupero linguistico sia utile. in un anno i bambini possono imparare tranquillamente la lingua e poi essere smistati nelle elementari ( magari di estate al posto dei soliti compitini dove devi colorare il percorso per capire che la mela si chiama apple in inglese , si possono dare compiti per il recupero dell'anno perso in modo da portarsi avanti ) e poi continuare la normale vita sociale senza troppi problemi.
                  gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

oltretutto qui ci si pone davanti un altro problema. la seconda lingua. sin dalle elementari si impara l'inglese ( anche se ho scoperto da poco tramite conoscenti che hanno figli alle elementari , che fanno più di una lingua come lo spagnolo o il francese ) , e questo sarebbe un altro problema che avanza verso la formazione di bambini che devono imparare l'italiano. A questo punto penso che la classe per il recupero linguistico sia utile. in un anno i bambini possono imparare tranquillamente la lingua e poi essere smistati nelle elementari ( magari di estate al posto dei soliti compitini dove devi colorare il percorso per capire che la mela si chiama apple in inglese , si possono dare compiti per il recupero dell'anno perso in modo da portarsi avanti ) e poi continuare la normale vita sociale senza troppi problemi.
                    Gary i bambini stranieri, lo ricordava anche il nostro amico Trattoclip, spesso, proprio per i paesi di provenienza, hanno già una conoscenza dell'inglese e/o del francese madrelingua, quindi direi che, in questo specifico settore, sono più avanti dei nostri, non più indietro.
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Gary
                      • Mar 2007
                      • 35989
                      • 1,893
                      • 1,470
                      • Tempio Pausania
                      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                      Gary i bambini stranieri, lo ricordava anche il nostro amico Trattoclip, spesso, proprio per i paesi di provenienza, hanno già una conoscenza dell'inglese e/o del francese madrelingua, quindi direi che, in questo specifico settore, sono più avanti dei nostri, non più indietro.
                      alcuni si , come senegalesi algerini o comunque del nord africa. albanesi gente della romania o dell'est molto difficilmente sa un'altra lingua. anzi ti dirò che io di tutti quelli che ho conosciuti ( parecchi ) non sanno una parola di un altra lingua apparte la loro e l'italiano...al che loro vanno presi bene in considerazione

Commenta

• ma_75
                        Super Moderator
                        • Sep 2006
                        • 52669
                        • 1,388
                        • 775
                        • Send PM

alcuni si , come senegalesi algerini o comunque del nord africa. albanesi gente della romania o dell'est molto difficilmente sa un'altra lingua. anzi ti dirò che io di tutti quelli che ho conosciuti ( parecchi ) non sanno una parola di un altra lingua apparte la loro e l'italiano...al che loro vanno presi bene in considerazione
                        Il problema sono i cinesi più che altro
                        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Gary
                          • Mar 2007
                          • 35989
                          • 1,893
                          • 1,470
                          • Tempio Pausania
                          • Send PM

nah.. i cinesi sono svegli , imparano in fretta. il figlio dei proprietari cinesi qui da me ci ha messo pochi mesi a imparare l'italiano a un buonissimo livello .. per me sono quelli dell'est quelli che vanno più seguiti ed educati.

Commenta

• ma_75
                            Super Moderator
                            • Sep 2006
                            • 52669
                            • 1,388
                            • 775
                            • Send PM

nah.. i cinesi sono svegli , imparano in fretta. il figlio dei proprietari cinesi qui da me ci ha messo pochi mesi a imparare l'italiano a un buonissimo livello .. per me sono quelli dell'est quelli che vanno più seguiti ed educati.
                            Nella mia scuola ce n'è uno in una prima liceo. Non conosce nulla di italiano, si isola rispero ai compagni. Il classico stereotipo del cinese che non socializza. In casi come questi è indispensabile un mediatore linguistico, figuriamoci in una classe con 20 casi dello stesso genere...
                            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• master wallace
                              Bodyweb Senior
                              • Sep 2005
                              • 29591
                              • 874
                              • 7
                              • Send PM

Nella mia scuola ce n'è uno in una prima liceo. Non conosce nulla di italiano, si isola rispero ai compagni. Il classico stereotipo del cinese che non socializza. In casi come questi è indispensabile un mediatore linguistico, figuriamoci in una classe con 20 casi dello stesso genere...

Gia'.. . e in varie scuole ormai i bambini stranieri sono la maggioranza. . .
                              contatto face book
                              roberto moroni

Commenta

• Gary
                                • Mar 2007
                                • 35989
                                • 1,893
                                • 1,470
                                • Tempio Pausania
                                • Send PM

qui più che problema linguistico è un problema di socializzazione. in questo caso ecco , una classe di soli stranieri farebbe solo che male per un asiatico di cui è noto l'isolarsi rispetto agli altri. bisogna pensarla bene la cosa in modo da gestire e far sentire bene ogni tipo di etnia in una classe sola

Commenta

Working...
                                X