Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks
Visualizza Messaggio
Architettura hardware e software.. ingegneri e informatici inside please
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggioah uso tt i procedimenti xkè nn vorrei che la prof dp mi penalizzi x aver semplificato i passaggi.. almeno le prime volte cerco di attenermi a lei
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggio
quindi a finale sto bit a bit me lo deve dire lei quando lo devo usare
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggionel punto dove dice: effettuare la somma in complemento a due specificando la presenza o assenza di overflow
cosa devo fare? nn capisco
se ad esempio ti dice :
fare la somma fra 11 e 10 su due bit
11+
10=
------
101
come vedi ,il risultato finale è formato da 3 bit..
siccome i registri del processore hanno la capacità finita di soli 2 bit allora si ha l'eccezione "overflow" che corrisponde al settaggio ad 1 di un particolare registro flag che si trova nella CPU ...
se non erro, i processori odierni possiedono registri a 64-128 bit
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggiol'overflow si ha quando nella somma fra due numeri in rappresentazione binaria si ottiene un numero che presenta un numero di bit tale che non è possibile memorizzare nei registri della macchina in esame...
se ad esempio ti dice :
fare la somma fra 11 e 10 su due bit
11+
10=
------
101
come vedi ,il risultato finale è formato da 3 bit..
siccome i registri del processore hanno la capacità finita di soli 2 bit allora si ha l'eccezione "overflow" che corrisponde al settaggio ad 1 di un particolare registro flag che si trova nella CPU ...
se non erro, i processori odierni possiedono registri a 64-128 bitOriginariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggioquindi la presenza o l'assenza di un overflow si osserva contando i bit del risultato dell operazione
se il numero di bit>capacità registri ->> OVERFLOW!!-->eccezione-->interrupt
se il numero di bit<capacità registri ->> TUTTO NELLA NORMA!!-->fetch-execute
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggiomentre aspettavo una risp ho provato a fare il punto 2 che diceva: dare la codifica ottale ed esadecimale
eccola qui sperando che sia fatta bene
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggiocmq la calcolatrice di windows potrebbe aiutarti
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggioallora x il punto 2 dv dice il fatto dell'overflow, io ho a disposizione solamente 8 bit quindi sia N=32 ---> 00110110 e N=-79 ---> 10110001
sn in overflow o sbaglio??
è normale che il prof non puo' darti dei dati già in overflow...
cmq fai la somma e vedi se in risultato ti viene da 9 bit
se Nr>8 overflow
se Nr<=8 ok
Nr----> numero di bit del risultato
Commenta
-
Commenta