Originariamente Scritto da BLOOD black
Visualizza Messaggio
Architettura hardware e software.. ingegneri e informatici inside please
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggioalmeno questo lo deve saper fare...e che caxx
cmq solitamente basta dividere il 54 per 2 e prendere tutti i resti...ma credo che lo sappia già fare .... o sbaglio??
ecco come l'ho fatto io
Commenta
-
-
il complemento a 2 (c2) è una tecnica, anzi la sola e unica tecnica, usata per rappresentare i numeri dentro i calcolatori elettronici...ti parleranno di altre tecniche tipo modulo e segno e complemento a uno ma non contano nulla e servono solo a scopo didattico..
il c2 è utilizzato perchè consente di fare somme e sottrazioni (anzi ogni operazione aritmetica) con lo stesso hardware. una sottrazione è fatta tramite una somma, mi spiego meglio: i calcolatori sanno fare solo le somme fra numeri e poco altro. per fargli fare la differenza tra due numeri si fa la somma tra il primo e il complemento a due del secondo...(il c2 è appunto un altra delle cose che sanno fare i computer)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggioah sicuro...anche se non ho capito bene a cosa gli servono ste cose al tipo...mi pare tanto strano che in un test d'ingresso diano questi quesiti...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggioil complemento a 2 (c2) è una tecnica, anzi la sola e unica tecnica, usata per rappresentare i numeri dentro i calcolatori elettronici...ti parleranno di altre tecniche tipo modulo e segno e complemento a uno ma non contano nulla e servono solo a scopo didattico..
il c2 è utilizzato perchè consente di fare somme e sottrazioni (anzi ogni operazione aritmetica) con lo stesso hardware. una sottrazione è fatta tramite una somma, mi spiego meglio: i calcolatori sanno fare solo le somme fra numeri e poco altro. per fargli fare la differenza tra due numeri si fa la somma tra il primo e il complemento a due del secondo...(il c2 è appunto un altra delle cose che sanno fare i computer)Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggioah dimenticavo, il c2 si usa perchè cosi si ottiene una rappresentazione univoca per il numero 0...cosa non possibile con altri sistem
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggiocomincia a vedere se questo ti puo' servire
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggiome le sto salvando tte queste info.. grz di cuore ragà
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggiosi ma non è che le abbiamo inventate noi...ci stanno scritte sui libri e sulle dispense quindi se fai informatica le trovi sicuro...per il resto mi pare che nel foglietto tu abbia fatto bene per essere all'inizio....però ti devi impratichire e alla fine questi conti si fanno a mente perchè sono davvero banali...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dave Clark's attacks Visualizza Messaggioquello che ho fatto io sul foglio è i moduli e segni giusto? ora x l'a2 cm mi devo muovere?
Commenta
-
-
un numero binario rappresentato in complemento a due ha la particolarità di avere un bit dedicato al segno (il primo bit da sinistra)
se il bit è 1 allora vuol dire che il numero è negativo...
per capire qual' è il valore assoluto di un numero rappresentato in complemento a due bisogna invertire tutti gli 1 con gli 0 (operazione di negazione bit a bit,NOT logico) e poi sommare un 1 al risultato finale...
per quanto riguarda l'utilità ,ha già detto tutto laplace
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggioun numero binario rappresentato in complemento a due ha la particolarità di avere un bit dedicato al segno (il primo bit da sinistra)
se il bit è 1 allora vuol dire che il numero è negativo...
per capire qual' è il valore assoluto di un numero rappresentato in complemento a due bisogna invertire tutti gli 1 con gli 0 (operazione di negazione bit a bit,NOT logico) e poi sommare un 1 al risultato finale...
per quanto riguarda l'utilità ,ha già detto tutto laplace
Commenta
-
-
hai sbagliato ,il complemento a due di 54 su 8 bit è 00110110
ricorda che il primo bit è il segno (quindi non puo' essere 1 dato che il 54 della traccia è positivo)
cio' che hai fatto tu è:
il complemento a due di -54 su 8 bit è
11001001+
--------1
--------------
11001010 <----- -54 in complemento a due
Commenta
-
-
Commenta