Architettura hardware e software.. ingegneri e informatici inside please

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • charlie_one
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 3808
    • 256
    • 392
    • Send PM

ma scusa se ha detto che la teoria la sa, perche' gli consigliate altro materiale di teoria?
    -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
    Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
    Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
    Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• BLOOD black
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2008
      • 8344
      • 497
      • 299
      • Nella mia testa
      • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio
      ma scusa se ha detto che la teoria la sa, perche' gli consigliate altro materiale di teoria?
      se la sa, sa fare anche gli esercizi...

cmq la regola generale che io adottavo era quella di convertire tutti i dati del problema in decimale, e poi rispondevo alla traccia.... quindi il tutto si riduceva in semplici calcoli in base 10 con successiva conversione del risultato nelle altre basi...

credo sia un consiglio utile...

Commenta

• Tristan
        Papəete Beach
        • Oct 2007
        • 16642
        • 547
        • 588
        • AS Roma
        • Send PM

si anche io facevo cosi, devi pero impratichirti in modo tale da non perdere tempo per un passaggio in più..

Commenta

• BLOOD black
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2008
          • 8344
          • 497
          • 299
          • Nella mia testa
          • Send PM

per esmpio il numero 2

sappiamo che quei due numeri rappresentano due interi in compelmento a 2 ,tali numeri devono essere convertiti in base 8,10 ,16

il metodo piu' semplice è quello di passare dal complemento a 2 al binario puro e poi fare le conversioni ...

quindi si suppone che uno sappia dalla teoria cosa è il complemento a due e cosa sono i sistemi di numerazione in base 8,10,16

Commenta

• BLOOD black
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2008
            • 8344
            • 497
            • 299
            • Nella mia testa
            • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
            si anche io facevo cosi, devi pero impratichirti in modo tale da non perdere tempo per un passaggio in più..
            non credo che l'esame duri 10 minuti
            in ogni caso ,sicuramente non sarà possibile usare la calcolatrice...
            basta fare uno schemino su di un foglio con tutti i sistemi di numerazione,conversioni e cose varie ...
            cosi' è possibile consultarlo durante l'esercitazione casalinga

Commenta

• laplace
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2005
              • 7984
              • 962
              • 1,370
              • Send PM

per il 54 io farei cosi:

54 = 32 + 16 + 4 + 2 = 00110110

in pratica lo scomponi come somma di numeri che siano potenze del 2 (è possibile sono in un unico modo, quindi non ti puoi sbagliare) e poi partendo dal fondo metti uno 0 per ogni potenza mancante e un 1 per ogni potenza presente. alla fine aggiungi in testa tutti gli 0 mancanti per arrivare agli 8 bit richiesti.

nel tuo caso: 2^0 c'è? no......quindi metti 0......poi ci sono 2 e 4 quindi metti 11....l'8 (ovvero 2^3) manca quindi metti 0....poi ci sono 16 e 32 quindi ci metti 11.....sei arrivato a 6 bit...te ne chiedevano 8....il numero è positivo quindi ci sbatti due 0 davanti e hai finito....più o meno si fa sempre cosi

Commenta

• laplace
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2005
                • 7984
                • 962
                • 1,370
                • Send PM

Originariamente Scritto da Tristan Visualizza Messaggio
                cmq sono una buffonata sti esercizi, non ti serviranno quasi mai a un cazz..fattene tanti a manetta e prenderai un voto sopra al 27
                qui dissento..dipende da quello che uno fa ovviamente...ma forse sono le uniche cose che servono

Commenta

• BLOOD black
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2008
                  • 8344
                  • 497
                  • 299
                  • Nella mia testa
                  • Send PM

Originariamente Scritto da laplace Visualizza Messaggio
                  per il 54 io farei cosi:

54 = 32 + 16 + 4 + 2 = 00110110

in pratica lo scomponi come somma di numeri che siano potenze del 2 (è possibile sono in un unico modo, quindi non ti puoi sbagliare) e poi partendo dal fondo metti uno 0 per ogni potenza mancante e un 1 per ogni potenza presente. alla fine aggiungi in testa tutti gli 0 mancanti per arrivare agli 8 bit richiesti.

nel tuo caso: 2^0 c'è? no......quindi metti 0......poi ci sono 2 e 4 quindi metti 11....l'8 (ovvero 2^3) manca quindi metti 0....poi ci sono 16 e 32 quindi ci metti 11.....sei arrivato a 6 bit...te ne chiedevano 8....il numero è positivo quindi ci sbatti due 0 davanti e hai finito....più o meno si fa sempre cosi
                  almeno questo lo deve saper fare...e che caxx
                  cmq solitamente basta dividere il 54 per 2 e prendere tutti i resti...ma credo che lo sappia già fare .... o sbaglio??

Commenta

• laplace
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2005
                    • 7984
                    • 962
                    • 1,370
                    • Send PM

Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggio
                    almeno questo lo deve saper fare...e che caxx
                    cmq solitamente basta dividere il 54 per 2 e prendere tutti i resti...ma credo che lo sappia già fare .... o sbaglio??
                    di fatto è uguale ma meglio fare le somme che le divisioni

Commenta

• BLOOD black
                      Bodyweb Advanced
                      • Aug 2008
                      • 8344
                      • 497
                      • 299
                      • Nella mia testa
                      • Send PM

di fatto è uguale ma meglio fare le somme che le divisioni
                      credo che lui non conosca le regole delle basi di numerazione e cose del genere... la conversione in binario dovrebbe saperla fare...
                      cmq è giusto conoscere tutti i metodi ed applicare quello che piu' si ritiene opportuno

Commenta

• laplace
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2005
                        • 7984
                        • 962
                        • 1,370
                        • Send PM

credo che lui non conosca le regole delle basi di numerazione e cose del genere... la conversione in binario dovrebbe saperla fare...
                        cmq è giusto conoscere tutti i metodi ed applicare quello che piu' si ritiene opportuno
                        si ma se uno non sa come si fa a livello teorico non ce la fa a fare ste cose. sono cazzate è vero, ma non si può pensare di impararlo a memoria perchè alla prima difficoltà ti intoppi e non vai avanti...

Commenta

• BLOOD black
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2008
                          • 8344
                          • 497
                          • 299
                          • Nella mia testa
                          • Send PM

si ma se uno non sa come si fa a livello teorico non ce la fa a fare ste cose. sono cazzate è vero, ma non si può pensare di impararlo a memoria perchè alla prima difficoltà ti intoppi e non vai avanti...
                          per questo gli stavamo consigliando delle dispense .... deve farsi uno schemino su qualche foglio ed esercitarsi per bene a casa... basta fare un solo esercizio per tipologia,non è che ci voglia tanto...

il lavoro un po' piu' "corposo" riguarda la scrittura dello schemino...perchè deve andare a trovare tutte le regolette nel libro,in internet e fonti varie...

Commenta

• laplace
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2005
                            • 7984
                            • 962
                            • 1,370
                            • Send PM

per questo gli stavamo consigliando delle dispense .... deve farsi uno schemino su qualche foglio ed esercitarsi per bene a casa... basta fare un solo esercizio per tipologia,non è che ci voglia tanto...

il lavoro un po' piu' "corposo" riguarda la scrittura dello schemino...perchè deve andare a trovare tutte le regolette nel libro,in internet e fonti varie...
                            ah sicuro...anche se non ho capito bene a cosa gli servono ste cose al tipo...mi pare tanto strano che in un test d'ingresso diano questi quesiti...

Commenta

• charlie_one
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2005
                              • 3808
                              • 256
                              • 392
                              • Send PM

qui dissento..dipende da quello che uno fa ovviamente...ma forse sono le uniche cose che servono
                              -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
                              Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
                              Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
                              Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• Dave Clark's attacks
                                PHEEGA LOVER
                                • Mar 2007
                                • 14815
                                • 1,220
                                • 1,814
                                • Say hello to my little Friend
                                • Send PM

ragà allora io faccio informatica, no ingegneria informatica...
                                si la teoria la so xò ad applicarla la trovo diversa..
                                quello ke nn riesco a capire sto complemento a2 cos'è.. cioè dopo aver trovato la sequenza binaria devo fare il bit a bit e poi aggiungo l'1?? così è il complemento a2?
                                vi prego scusate l'ignoranza ma sn solamente due settimane ke ho iniziato i corsi partendo da 0

Commenta

Working...
                                X