Test di touring. ..e se questa e' la volta buona?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • korallox
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 3358
    • 133
    • 83
    • Send PM

Originariamente Scritto da Black87 Visualizza Messaggio
    non è così semplice. Il cervello umano ragiona in maniera euristica, non per algoritmi. Ci formiamo opinioni non secondo la logica bayesiana, ma rispetto a nostre idee e stereotipi, nonchè emozioni. I miti dell' analogia uomo-macchina sono stati recentemente sfatati dal connessionismo di mcclelland e rumelhart. I neuroni sono troppo poco veloci rispetto ai calcolatori, in più devono gestire un carico (i cinque sensi, la propriocezione, idee, una costellazione di sentimenti che ha un feedback sul corpo ed un feed forward ancora sul cervello) di "dati" se così vogliamo chiamarli che è di gran lunga superiore a quello che può gestire anche una potentissima cpu. Perciò il nostro cervello (è stato dimostrato) è formato da migliaia di processori neurali che lavorano in parallelo, con processi top down e bottom up, con complicatissime euristiche e biases dati dal fatto che appunto non ragioniamo per algoritmi, con una teoria della mente (che ci permette di "immedesimarci" negli altri), neuroni mirror (empatia), reti neurali per la rappresentazione di concetti, di immagini mentali, di vista, udito, olfatto e via dicendo. Tutta una serie di cose che il computer attualmente non è assolutamente in grado di simulare. E secondo me saremo troppo complicati per i computer anche tra un centinaio d'anni.

Per fare un semplice esempio, l'insight, l'intuizione, l'eureka, è una cosa che per ora ha solo l'essere umano, è una ristrutturazione del campo cognitivo che non si può ridurre ad un'operazione che se fallisce fa ripartire il ciclo da dove è cominciato.
    Ovviamente non ho la formazione per capire quello che hai detto
    Ma dimmi: c'è un ragionamento di principio che impedirebbe ad una rete neurale semplicissima nella struttura (neuroni che sommano gli imput e utilizzano questo valore come ingresso per una loro generica funzione di attivazione che poi dà l'uscita; sinapsi che sono semplici moltiplicatori del segnale; un meccanismo di retropropagazione dell'errore che agisca sui pesi delle sinapsi) ma enormemente complessa per numero di input ed output, di sviluppare un'intelligenza di tipo umano???

Finito il primo anno di palestra! Fase attuale: alla ricerca degli abs. Io ci provo!

Commenta

• Black87
      Bodyweb Senior
      • Apr 2004
      • 11224
      • 620
      • 230
      • A casa di socio a falsificare CV
      • Send PM

Originariamente Scritto da korallox Visualizza Messaggio
      Ovviamente non ho la formazione per capire quello che hai detto
      Ma dimmi: c'è un ragionamento di principio che impedirebbe ad una rete neurale semplicissima nella struttura (neuroni che sommano gli imput e utilizzano questo valore come ingresso per una loro generica funzione di attivazione che poi dà l'uscita; sinapsi che sono semplici moltiplicatori del segnale; un meccanismo di retropropagazione dell'errore che agisca sui pesi delle sinapsi) ma enormemente complessa per numero di input ed output, di sviluppare un'intelligenza di tipo umano???
      il problema è che i neuroni non funzionano per input e output (se non di potenziali di reazione e neurotrasmettitori), si sa poco sulle loro funzioni se non in termini di strutture e di attivazioni in concomitanza ad eventi o eventi susseguenti a stimolazioni elettriche (grazie alla tecnica dei potenziali evocati, della stimolazione transcranica o sul parenchima cerebrale, risonanza magnetica funzionale e via dicendo). Si sa poco sulle forze che scatenano un pensiero come su quelle che agiscono quando si forma un problema. Tutto quello che si può dire è che se stimoli l'area x si attiva il comportamento y o che se succede una tale cosa al tuo corpo si attiva l'area cerebrale z. Se fosse una questione di 0 e 1 avremmo capito da anni cosa succedeva nella "black box", purtroppo non è così. Il computre avrà sempre bisogno di qualcuno che "avvii" un suo "ragionamento". Purtroppo è un argomento molto complesso che richiede pagine e pagine di discussioni.

Il massimo che si può fare è cercare di riprodurre il modo di pensare umano, di tipo euristico (cioè ragionamenti economici dal punto di vista cognitivo e non dispendiosi come gli algoritmi, che anche se spesso portano a fallacie altrettanto spesso sono produttivi, del resto i computer li abbiamo inventati noi) su una macchina. Ci sono stati vari tentativi, soprattutto da parte di quel filone chiamato HIP (human information processing), tentativi che però hanno portato a poco, per ora, proprio per la complessa natura di ciò di cui si parla. Al più si può riprodurre un semplice tipo di ragionamento umano su computer, ma questo ragionamento, negli uomini, a differenza delle macchine, è soggetto a mutazioni rispetto alle situazioni a cui va in contro, cosa per ora difficilmente simulabile. Se parliamo di problem solving, emozioni e via dicendo si può dire che siamo ancora in alto mare.

Commenta

• Black87
        Bodyweb Senior
        • Apr 2004
        • 11224
        • 620
        • 230
        • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
        ma vuoi mettere questo cumulo di sensatezze con le boiate del trasumanismo???

ma torna da dove sei tornato maledetto strizzacervelli !

Originariamente Scritto da roninja Visualizza Messaggio
        post da futuro psicologo...mi ci ritrovo abbstanza..w i neuroni mirror e quelli del "volto della nonna" presunti, e poi accantonati
        pensa che quest'estate ho incontrato posner, mcclelland, rumelhart, shiffrin (quello del modello di memoria a due vie) se hai studiato qualcosa di cognitiva mi capirai.

Commenta

• Frattaz
          鏡花 水月
          • Nov 2006
          • 6552
          • 237
          • 320
          • Milano
          • Send PM

Black ti ho dato la seconda stellina

Commenta

• Black87
            Bodyweb Senior
            • Apr 2004
            • 11224
            • 620
            • 230
            • Send PM

Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
            Black ti ho dato la seconda stellina
            grazie fratta, icarus me l'aveva sadicamente tolta

Commenta

• roninja
              Bodyweb Member
              • Feb 2008
              • 4103
              • 252
              • 202
              • myanus
              • Send PM

pensa che quest'estate ho incontrato posner, mcclelland, rumelhart, shiffrin (quello del modello di memoria a due vie) se hai studiato qualcosa di cognitiva mi capirai.

hai incontrato nel senso di persona?
              http://www.youtube.com/watch?v=2soF0FkIKRM

Io c'ero...

Originariamente Scritto da francesco_espo
              Davide *****,ma secondo te non sembri ****** nella foto dove fai il gufo?

Commenta

• Hicsuntleones
                Bodyweb Member
                • Jul 2008
                • 521
                • 40
                • 50
                • Send PM

Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza Messaggio
                in questo 3D si parlava del test di touring... l'intelligenza artificiale ecc so altre cose...
                Guarda che le due cose sono in relazione

Commenta

• Black87
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2004
                  • 11224
                  • 620
                  • 230
                  • Send PM

Originariamente Scritto da roninja Visualizza Messaggio
                  hai incontrato nel senso di persona?
                  sì, ci ho pure parlato, al congresso internazionale di psicologia a berlino

Commenta

• naturalmentebig
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2007
                    • 13277
                    • 871
                    • 794
                    • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                    Spesso in palestra. .fra una pompata e l'altra non riesco a frenare movenze popping. .
                    ti voglio vedere assolutamente,vengo a ravenna con un altro utente,quando vuoi
                    https://t.me/pump_upp

Commenta

• roninja
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2008
                      • 4103
                      • 252
                      • 202
                      • myanus
                      • Send PM

sì, ci ho pure parlato, al congresso internazionale di psicologia a berlino

stica io a berlino manco ci sono mai stato..dopo questa mi inclino a cotale potenza..e vado a nanna
                      http://www.youtube.com/watch?v=2soF0FkIKRM

Io c'ero...

Originariamente Scritto da francesco_espo
                      Davide *****,ma secondo te non sembri ****** nella foto dove fai il gufo?

Commenta

• gabriele81
                        eh eh son manzo
                        • Jul 2006
                        • 10168
                        • 861
                        • 167
                        • roma
                        • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                        ti voglio vedere assolutamente,vengo a ravenna con un altro utente,quando vuoi
                        Io un salto da ualleras lo farei

Commenta

• naturalmentebig
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 13277
                          • 871
                          • 794
                          • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                          Io un salto da ualleras lo farei
                          da termoli parto,vengo a roma e dritti verso ravenna oppure te con l'eurostar vieni ad ancona e andiamo a ravenna

Commenta

• master wallace
                            Bodyweb Senior
                            • Sep 2005
                            • 29591
                            • 874
                            • 7
                            • Send PM

Non esisto realmente. .fareste un viaggio a vuoto. .
                            contatto face book
                            roberto moroni

Commenta

• naturalmentebig
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2007
                              • 13277
                              • 871
                              • 794
                              • Send PM

Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                              Non esisto realmente. .fareste un viaggio a vuoto. .
                              ah,quindi se venissimo io e gabriele non ti faresti trovare?

Commenta

• master wallace
                                Bodyweb Senior
                                • Sep 2005
                                • 29591
                                • 874
                                • 7
                                • Send PM

Originariamente Scritto da naturalmentebig Visualizza Messaggio
                                ah,quindi se venissimo io e gabriele non ti faresti trovare?
                                Puo' essere. .perche' no. .?
                                contatto face book
                                roberto moroni

Commenta

Working...
                                X