.
Test di touring. ..e se questa e' la volta buona?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioDomenica. .sei computer potentissimi. .tenteranno di superare il test di Touring. .e se ci riescono sara' la prova che i computer pensano, , sarebbe una svolta epocale per l'umanita'. .con risvolti inquietanti. .(notizia ansa. .sezione scienze. .)
Io che sono un appassionato di questo argomento sono in tensione. .e' affascinante. ."Qualsiasi cosa che non sia la morte è un leggero infortunio"
Jpp, prima di lanciarsi con il carrello
Commenta
-
-
wikipedia
"Il test consiste in un gioco, noto come gioco dell'imitazione, a tre partecipanti: un uomo A, una donna B, e una terza persona C. Quest'ultimo è tenuto separato dagli altri due e tramite una serie di domande deve stabilire qual è l'uomo e quale la donna. Dal canto loro anche A e B hanno dei compiti: A deve ingannare C e portarlo a fare un'identificazione errata, mentre B deve aiutarlo. Affinché C non possa disporre di alcun indizio (come l'analisi della calligrafia o della voce), le risposte alle domande di C devono essere dattiloscritte o similarmente trasmesse.
Il test di Turing si basa sul presupposto che una macchina si sostituisca ad A. In tal caso, se C non si accorgesse di nulla, la macchina dovrebbe essere considerata intelligente, dal momento che - in questa situazione - sarebbe indistinguibile da un essere umano.
Per macchina intelligente Turing ne intende una in grado di pensare, ossia capace di concatenare idee e di esprimerle. Per Turing, quindi, tutto si limita alla produzione di espressioni non prive di significato"
boia!XIV-VIII-MCMXCI
Non colpire affatto se ciò è dignitosamente evitabile; ma se colpisci, colpisci sempre duro.
Commenta
-
-
Alan Turing, in un articolo del 1950 Computing Machinery and Intelligence (Macchine calcolatrici e intelligenza), propose un criterio - oggi noto come "test di Turing" - per determinare se un computer fosse in grado di pensare. Turing era convinto che la sua macchina potesse effettuare qualsiasi operazione logica e, programmata con la necessaria abilità, entro il duemila avrebbe potuto simulare l'intelligenza umana.
Ecco come si dovvrebbe svolgere il test di controllo. Una persona si trova davanti ad un terminale e con la tastiera scrive delle domande e riceve delle risposte. Dall'altro capo del terminale ci sono una macchina ed un operatore umano che forniscono alternativamente le risposte alle domande. Se la persona non è in grado di distinguere quando sta interloquendo con una macchina e quando con un operatore umano, allora la macchina è intelligente.
Finora nessun programma ha superato il test di Turing. Il primo ad aver ottenuto un certo successo, è Eliza, un programma scritto nel 1966 da Joseph Weizenbaum. Eliza è una psicoterapeuta che simula una conversazione tra lei (il medico), e voi (il paziente).
paziente: gli uomini sono tutti uguali
computer: in che senso
paziente: ci fregano sempre in qualche modo
computer: puoi fare un esempio specifico
paziente: un mio amico mi ha fatto venire qui
computer: un tuo amico ti ha fatto venire qui
paziente: dice che sono quasi sempre depressa
computer: mi dispiace sentire che sei depressa
paziente: è vero sono infelice
computer: credi che venire qui ti aiuterà a non essere infelice
paziente: ho bisogno di aiuto, questo è sicuro
computer: cosa intendi come aiuto
paziente: forse potrei riuscire ad andare d'accordo con mia madre
computer: parlami di tua madre
potrei provare a simulare master wallace se volete
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SognoDaBAR Visualizza MessaggioNella notte dei tempi la coscienza si e' generata anche all'interno di una pianta, siamo composti degli stessi atomi noi e le macchine, in realta' non c'e' nessun impedimento fisico alla creazione di un pensiero cosciente in una macchina
(cit. "che fine ha fatto Mister Y")
In effetti come linea di principio non vi e' nessun impedimento, anche se capoccioni tipo Penrose dicono che non e' possibile in quanto la coscienza umana ha origine in complicati processi quantistici ove e' coinvolta la gravita'. .ma tale ragionamento vale anche per atomi di silicio. . e nemmeno il teorema di Godel giustifica l'esclusivita' umana dela coscienza. .contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BLOOD black Visualizza MessaggioAlan Turing, in un articolo del 1950 Computing Machinery and Intelligence (Macchine calcolatrici e intelligenza), propose un criterio - oggi noto come "test di Turing" - per determinare se un computer fosse in grado di pensare. Turing era convinto che la sua macchina potesse effettuare qualsiasi operazione logica e, programmata con la necessaria abilità, entro il duemila avrebbe potuto simulare l'intelligenza umana.
Ecco come si dovvrebbe svolgere il test di controllo. Una persona si trova davanti ad un terminale e con la tastiera scrive delle domande e riceve delle risposte. Dall'altro capo del terminale ci sono una macchina ed un operatore umano che forniscono alternativamente le risposte alle domande. Se la persona non è in grado di distinguere quando sta interloquendo con una macchina e quando con un operatore umano, allora la macchina è intelligente.
Finora nessun programma ha superato il test di Turing. Il primo ad aver ottenuto un certo successo, è Eliza, un programma scritto nel 1966 da Joseph Weizenbaum. Eliza è una psicoterapeuta che simula una conversazione tra lei (il medico), e voi (il paziente).
paziente: gli uomini sono tutti uguali
computer: in che senso
paziente: ci fregano sempre in qualche modo
computer: puoi fare un esempio specifico
paziente: un mio amico mi ha fatto venire qui
computer: un tuo amico ti ha fatto venire qui
paziente: dice che sono quasi sempre depressa
computer: mi dispiace sentire che sei depressa
paziente: è vero sono infelice
computer: credi che venire qui ti aiuterà a non essere infelice
paziente: ho bisogno di aiuto, questo è sicuro
computer: cosa intendi come aiuto
paziente: forse potrei riuscire ad andare d'accordo con mia madre
computer: parlami di tua madre
potrei provare a simulare master wallace se volete
Siccome Master Wallace e' composto da stati quantici in un numero finito. .. .calcolabili. .con un computer di potenza immane. .tutto cio' che e' computabile e' riproducibile . .ergo. .e' solo questione di tempo. .contatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza MessaggioSiccome Master Wallace e' composto da stati quantici in un numero finito. .. .calcolabili. .con un computer di potenza immane. .tutto cio' che e' computabile e' riproducibile . .ergo. .e' solo questione di tempo. .
sai che figata: un piccolo esercito di uallace
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggiostavo pensando di suggerire all'FBI di creare in futuro un milione di poliziotti a tua immagine e somiglianza. sarebbe un mondo migliore
sai che figata: un piccolo esercito di uallacecontatto face book
roberto moroni
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggioma guarda. .di certo sarebbe migliore. .i valori sarebbero un fisico forte. .muscoloso. .scolpito. .il valore della patria. .della famiglia. ..cultura scientifica e filosofica. .ballare in maniera divina. .giocare a scacchi decentemente. .correre i 100 metri con un buon tempo. .potenza sessuale. . .che volete di piu' .. il sangue. .?
Commenta
-
Commenta