L' Università sull' orlo del baratro ( universitari inside)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Leonida
    Filosofo del *****
    • Nov 2006
    • 12672
    • 1,019
    • 690
    • Send PM

L' Università sull' orlo del baratro ( universitari inside)

il dl 112 , gia convertito in legge, è l' ultimo e forse definitivo atto di guerra dei governi contro la formazione universitaria.

I tagli finanziari sono tali da condannare a morte repentinamente le facoltà più piccole e di mandarne in rosso il resto. Nella mia facoltà di Lettere bandi di dottorato gia emessi sono stati ritirati , cosi come le borse di studio. Per farvi un esempio sulla drammaticità della situazione per la facoltà di filosofia dell' orientale si parla di professori in cassintegrazione. il taglio del personale previsto è tale che ogni 10 persone ( persone, non professori) in pensione vi saranno due sole assunzioni. Inoltre è prevista logicamente la trasformazione dell' università in enti privati, con la cessione di beni di demanio pubblicoa privati , che ne disporranno a piacimento. In conseguenza della probabile bancarotta delle università si avrà l' alzamento delle tasse agli studenti , perche da una parte i soldi si dovranno pure prendere, con le ripercussioni sociali che si possono immaginare. Anche in materia di istruzione la diseguaglianza è il metro della politica governativa...

"vengono drasticamente e inopportunamente tagliati i finanziamenti alla ricerca, ridotti gli stipendi reali dei docenti universitari, costrette alla probabile (laddove inevitabile) bancarotta e chiusura numerose Facoltà universitarie e scuole, ridotti il personale docente e quello amministrativo di quattro quinti, indirettamente ma concretamente minacciate la libertà di pensiero e di espressione, reso difficilissimo se non impossibile l’inserimento di giovani dottori nel mondo della scuola e dell’università. A colpire sono tanto il silenzio della stampa e dei media istituzionali quanto l’ipocrita titolo del decreto (”Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria”) che riduce formazione e ricerca a sole voci di spesa e di spreco, ignorando la necessità per ogni società avanzata di investire sui giovani e sulle loro intelligenze."

alla luce di tutto ciò si dovrebbe aspettare un autunno caldo nelle università italiane, anche se vedo che in realtà il clima è dominato dal disinteresse e la passività.

a Voi...
    Originariamente Scritto da gorgone
    è plotino la chiave universale per le vagine
    secondo me sono pazzi.
  • tattoos
    Bodyweb Member
    • Jul 2005
    • 1672
    • 92
    • 88
    • Roma
    • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
    anche se vedo che in realtà il clima è dominato dal disinteresse e la passività.
    Ciao Leonida !

Non lavoro in questo specifico settore, ma mi limito a condividere ciò che ho quotato, estendendo all'universo Italia.
    Purtroppo.
    sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
    E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

Docenti e presidi hannio lanciato una raccolta di firme contro i tagli del governo
      Da Asor Rosa a Bevilacqua, da Curi a Vattimo: "Ricerca a rischio e in mano ai privati"

Dagli atenei l'appello ai rettori
      "Bloccare l'anno accademico"

di VALENTINA CONTE

Bloccare l'inaugurazione dell'anno accademico. In tutte le università italiane. Per difendere la ricerca e la qualità dell'insegnamento e fermare i tagli alle risorse già scarse decisi dalla legge 133, l'ex decreto Brunetta. L'appello c'è, e si apre all'adesione dei docenti italiani. Scritto da Piero Bevilacqua, ordinario di Storia contemporanea alla Sapienza di Roma, ha già raccolto firme eccellenti: Asor Rosa, Vattimo, Curi. Tante si vanno aggiungendo anche con la sottoscrizione online.

I professori chiedono ai loro rettori di "raccogliere il profondo disagio e la protesta che sale dalle università e di reagire con l'energia che la gravità della situazione richiede". Contro le misure previste dalla nuova legge che di fatto cambiano in peggio il volto degli atenei: "Sottraggono risorse alla ricerca, riducono il personale docente e amministrativo, restringono lo spazio vitale dell'università sancendone l'emarginazione irreversibile nella vita del Paese".

"Il provvedimento del governo accompagna l'università alla catastrofe - dice Bevilacqua - tagliando del 20 per cento il turn over e permettendo la trasformazione degli atenei in fondazioni. Un suicidio". In pratica, ogni cinque docenti pensionati ne entrerà solo uno nuovo. E con la maggioranza semplice, il rettore potrà deliberare il passaggio da università pubblica a ente privato.
      "Un Paese senza ricerca e in mano ai privati dove va? - prosegue Bevilacqua - Un disastro per tutti. Gli ordinari entrano a sessant'anni. Assurdo. I nostri giovani migliori fuggono via. I dottorandi zampettano tra articoletti e ricerchine, senza prospettive perché senza ricambio. In attesa di concorsi e soprattutto di grandi progetti". A preoccupare è il fiato corto, quel "vivere nel breve periodo ossessivo e distruttivo che non porta da nessuna parte". E quell'idea, dannosa, di privatizzare l'istruzione, "con l'ateneo classista, chiuso ed esclusivo, e piegato alle piccole utilità di privati poco interessati alla ricerca vera".
      secondo me sono pazzi.

Commenta

• six00
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2006
        • 4155
        • 140
        • 59
        • Send PM

leonida quel collegamento nel testo non và, puoi postare il link alla notizia?

mi devo informare se fanno qualcosa alla mia università ma questi tagli sono veramente consistenti.
        dal canto mio ho scelto una facoltà che mi permette di lavorare prima di tutto da privato e la scelta di intraprendere la carriera universitaria è solo secondaria, ma chi la sceglie come principale perchè cmq è quello che vuole fare ha veramente poche speranze per il futuro, è un percorso durissimo.

niente, ho visto dov'è.

Last edited by six00; 02-10-2008, 20:07:14.

Commenta

• charlie_one
          Bodyweb Member
          • Jul 2005
          • 3808
          • 256
          • 392
          • Send PM

era ora che incominciassero a tagliare gli stipendi a quei pezzi di mer*a !!!!
          -Charlie One-

Originariamente Scritto da Sergio
          Dopo un infrazione per essersi espresso in modo maleducato :
          Risponde all'infrazione in modo fuori di testa facendo una sceneggiata sulla gestione di BW, i prezzi di Muscle Nutrition, la mia età, io che sono ridicolo perchè l'ho ripreso.
          Se non ti piace questo ambiente non frequentarlo, ma non mi rompere i co*****i :ciao:

Commenta

• Blaster
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 2971
            • 270
            • 41
            • Caucaso
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
            alla luce di tutto ciò si dovrebbe aspettare un autunno caldo nelle università italiane, anche se vedo che in realtà il clima è dominato dal disinteresse e la passività.
            ecco la triste risposta...

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio

Commenta

• MikaelPROBass
              Inattivo
              • Feb 2007
              • 11422
              • 575
              • 511
              • Send PM

sono cazzi,qui son gia tre giorni che mi son saltate lezioni ad alcuni addirittura tutte..si stanno facendo molte assemblee

Commenta

• Sam Fisher
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2006
                • 4257
                • 576
                • 583
                • Ministero della Pubblica Istruzione
                • Send PM

Spero davvero che cambi qualcosa ......già le università sono cn le pezze al culo se tagliano ulteriormente i fondi siamo proprio messi male.

Cmq non mi illudo molto , nella mia università facciamo lezione nei sottoscala di un istituto industriale e nonostante questo nessuno vuole partecipare a qualche forma di protesta nei confronti di provincia e comune per richiedere locali adeguati.
                Quando parlo con sti bimbominchia e mi vengono a dire a me basta che c'è il professore che mi fa lezione li vorrei prendere per il collo e portarli in qualche altra univesità dove nonostante le ristrettezze economiche hanno una sede adeguata.
                Pillola rossa o pillola blu ????

La risposta è dentro te.

Commenta

• GalDregon
                  Bodyweb Senior
                  • Sep 2007
                  • 12502
                  • 952
                  • 1,047
                  • Send PM

Originariamente Scritto da charlie_one Visualizza Messaggio

diosanto wlcome to the middle italian zone.

Commenta

• Leonida
                    Filosofo del *****
                    • Nov 2006
                    • 12672
                    • 1,019
                    • 690
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                    sono cazzi,qui son gia tre giorni che mi son saltate lezioni ad alcuni addirittura tutte..si stanno facendo molte assemblee
                    si parla di occupazione?
                    secondo me sono pazzi.

Commenta

• Icarus
                      Bodyweb Senior
                      • May 2005
                      • 21502
                      • 1,032
                      • 1,083
                      • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                      • Send PM

L'istruzione ormai è guardata con sguardo dubbioso e di disgusto,quasi. La laurea viene vista come un passatempo per giovani ricchi, che passano le giornate a cazzeggiare mentre dovrebbero essere produttivi. L'idea di uno stato-azienda sta attecchendo nelle menti dei più, e sappiamo bene quanto le aziende italiane investano in formazione..
                      Presidente siamo con Te,
                      meno male che Silvio muore.

Commenta

• pina colada
                        Banned
                        • Dec 2007
                        • 13845
                        • 652
                        • 636
                        • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                        Da me tutto tace Tra l'altro non sapevo niente di questa cosa, non mi sono arrivati volantini nè ho visto cartelloni sull'argomento, solo le solite lamentele sulla riforma del nuovissimo ordinamento
                        Poi si lamentano dei cervelli in fuga

Commenta

• Leonida
                          Filosofo del *****
                          • Nov 2006
                          • 12672
                          • 1,019
                          • 690
                          • Send PM

Originariamente Scritto da pina colada Visualizza Messaggio
                          Da me tutto tace Tra l'altro non sapevo niente di questa cosa, non mi sono arrivati volantini nè ho visto cartelloni sull'argomento, solo le solite lamentele sulla riforma del nuovissimo ordinamento
                          Poi si lamentano dei cervelli in fuga
                          secondo me sono pazzi.

Commenta

• pina colada
                            Banned
                            • Dec 2007
                            • 13845
                            • 652
                            • 636
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                            L'istruzione ormai è guardata con sguardo dubbioso e di disgusto,quasi. La laurea viene vista come un passatempo per giovani ricchi, che passano le giornate a cazzeggiare mentre dovrebbero essere produttivi. L'idea di uno stato-azienda sta attecchendo nelle menti dei più, e sappiamo bene quanto le aziende italiane investano in formazione..
                            A me basta vedere la gente in facoltà da me.. La maggior parte pensa solo a chiacchierare e a scherzare durante le ore libere, di gente che s'impegna seriamente sinceramente ne vedo poca..

Commenta

• Leonida
                              Filosofo del *****
                              • Nov 2006
                              • 12672
                              • 1,019
                              • 690
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                              a proposito dell' imminente trasformazine delle univesrità pubbliche in fondazioni, esemplare il caso dei ricercatori neo laureati a cui la fiat chiese alcuni progetti per il design auto, prontamente licenziati quando la fiat stava per colare a picco.
                              secondo me sono pazzi.

Commenta

Working...
                              X