Tabelle alcolici... che grande idea...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gabri74
    Inattivo
    • Jul 2007
    • 889
    • 27
    • 57
    • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
    è una delle tante variabili di cui non tiene conto.. come non tiene conto (e tu non tieni conto) della velocità con cui si beve...
    se mi bevo tre bourbon in 10 minuti sono fuori.. se me li bevo in una serata sono relativamente tranquillo (comunque non guiderei e comunque rimarrei sopra lo 0.5)...
    che ci si metta un'ora per passare da 0.2 a 0 è un'affermazione assurda... anche questo dipende dalla persona (cioè da tantissime variabili)..

non può certo tenere conto di tutte le variabili
    è evidente che se un barman mette in un cuba una quantità di rhum doppia rispetto al drink tipo che viene utilizzato come parametro nella tebella l'effetto sarà doppio a parità di condizioni, così come se bevo a velocità tripla mi ubriaco il triplo, questo va da se
    rimane il fatto che se una persona beve anche troppo e fa passare "più tempo" prima di mettersi al volante, l'acool ingerito verrà smaltito....è un procedimento naturale dell'organismo.....quindi evitiamo di spararle più grosse del dovuto

quello che non concordo con il tuo discorso è sulla presunta inutilità di queste tabelle

queste tabelle sono "informative"....e aiutano le persone a farsi un'idea, di massima.....così come il documento che si scarica da sito della polizia stradale
    più uno si documenta e più conosce.....

Commenta

• gabri74
      Inattivo
      • Jul 2007
      • 889
      • 27
      • 57
      • Send PM

è una delle tante variabili di cui non tiene conto.. come non tiene conto (e tu non tieni conto) della velocità con cui si beve...
      se mi bevo tre bourbon in 10 minuti sono fuori.. se me li bevo in una serata sono relativamente tranquillo (comunque non guiderei e comunque rimarrei sopra lo 0.5)...
      che ci si metta un'ora per passare da 0.2 a 0 è un'affermazione assurda... anche questo dipende dalla persona (cioè da tantissime variabili)..
      non è un'affermazione assurda
      è il tempo la variabile in gioco...dipende da tanti fattori, ma il tempo è un fattore rilevante
      nell'organismo è presente un enzima, chiamato se non erro alcool-desaturasi, che metabolizza l'acool

ma mi pare che tu non comprenda..

fa così....se ti capita di bere non guidare più....tanto secondo il tuo metro giudizio dopo avere bevuto una birra piccola nemmeno dopo 4ore non saresti a posto

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120196
        • 3,349
        • 3,415
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

Originariamente Scritto da gabri74 Visualizza Messaggio

quello che non concordo con il tuo discorso è sulla presunta inutilità di queste tabelle

queste tabelle sono "informative"....e aiutano le persone a farsi un'idea, di massima.....così come il documento che si scarica da sito della polizia stradale
        più uno si documenta e più conosce.....
        Mah...A me paiono tanto come le scritte sui pacchetti di sigarette, una mano che lava la coscienza mentre l'altra, sotto forma di bollo di Stato, ci lucra.
        ...ma di noi
        sopra una sola teca di cristallo
        popoli studiosi scriveranno
        forse, tra mille inverni
        «nessun vincolo univa questi morti
        nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• catastrophy
          catabolic,modest&notturno
          • Jan 2004
          • 6357
          • 307
          • 447
          • Send PM

non è un'affermazione assurda
          è il tempo la variabile in gioco...dipende da tanti fattori, ma il tempo è un fattore rilevante
          nell'organismo è presente un enzima, chiamato se non erro alcool-desaturasi, che metabolizza l'acool
          ma mi pare che tu non comprenda..
          dimenticavo che qui si discute con chi sa e chi conosce la verità...
          non ho detto che non si metabolizzi l'alcol col tempo... dico che il tempo "indicativo" non esiste visto che dipende da troppi fattori la questione del tempo per metabolizzare.. infatti un esperto, se è veramente esperto, ti dirà (e lo dicono praticamente tutti) che NON SI PUÒ stimare, neanche più o meno, quanto tempo ci si mette per metabolizzare un tot. di alcol nel sangue... esattamente come non si può stimare quanto salirà il tasso alcolico nel sangue...

dici che "ci si documenta" e perciò le tabelle sarebbero utili? io dico che il pensiero tipico sarebbe "beh, lo stato mi sta dicendo che posso bere tot. perciò mi sento legittimato di bere tot., anche se in realtá so (oppure non so) che reggo molto di meno"... naturalmente un individuo perfettamente razionale non la penserebbe così, ma la persona "normale"/media sì...
          Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
          Ma quindi un uomo di 80 kg a stomaco pieno potrebbe tranquillamente bersi un paio di gin lemon ed essere sotto il limite?Ho capito bene?
          ecco, vedi quello che dice ronin è proprio quello che rischia di succedere... e se è lo stato a dirti che puoi andare tranquillo non è un deterrente... anzi...
          Originariamente Scritto da Mizard
          ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
          Originariamente Scritto da Barone Bizzio
          Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
          Originariamente Scritto da TheSandman
          Silvio compreso.
          Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• sailorman
            Bodyweb Senior
            • Jan 2008
            • 241
            • 21
            • 80
            • Send PM

Mi pare una cazzata... vedo + utili gli etilomentri (possibilmente attendibili e gratuiti).
            Seguire una tabella del genere secondo me è il modo migliore x farsi ritirare la patente\finire contro un muro.
            Io nel dubbio se devo guidare nn bevo NULLA
            sooner or later....

Commenta

• gabri74
              Inattivo
              • Jul 2007
              • 889
              • 27
              • 57
              • Send PM

non ho detto che non si metabolizzi l'alcol col tempo... dico che il tempo "indicativo" non esiste visto che dipende da troppi fattori la questione del tempo per metabolizzare.. infatti un esperto, se è veramente esperto, ti dirà (e lo dicono praticamente tutti) che NON SI PUÒ stimare, neanche più o meno, quanto tempo ci si mette per metabolizzare un tot. di alcol nel sangue... esattamente come non si può stimare quanto salirà il tasso alcolico nel sangue...

a parte che il tempo di un'ora per far scendere il tasso alcolico generato da un bicchiere di "bevanda tipo" è dato dall'istituto superiore della sanità
              poi sono perfettamente d'accordo che rimane un valore indicativo e non certo

rimane il fatto che come informazioni di carattere generale le trovo corrette, così come trovo corretto informare

il resto poi spetta ad ognuno di noi.....

Commenta

• gabri74
                Inattivo
                • Jul 2007
                • 889
                • 27
                • 57
                • Send PM

SICUREZZA STRADALE

Ecco le tabelle anti stragi
                I locali obbligati ad esporle

Da domani in pub e discoteche: così si calcola il tasso alcolico Protesta il sindacato dei gestori: inutili le proibizioni

ROMA - Ogni novità, almeno in Italia, porta con sé polemiche. Non vengono risparmiate le tabelle anti incidenti che da domani dovranno essere esposte, ben visibili, in discoteche e pub. Indicheranno le quantità delle diverse bevande alcoliche che si potranno consumare per sedersi al posto di guida in condizione di sobrietà, pronti a sfidare l’etilometro. Critica la Silb, l’associazione dei gestori di locali notturni, che aderisce alla Fipe: «Inutile andare avanti con le proibizioni che non ottengono e non otterranno risultati in termini di diminuzione della mortalità per abuso», si mostra dubbioso il presidente Silb, Renato Giacchetto.
                Parole che irritano il sottosegretario con delega alla Famiglia, Carlo Giovanardi: «Ci sono esercenti seri, collaborativi. E organizzazioni che contrastano i programmi di prevenzione delle stragi del sabato sera». Il sindacato respinge le accuse. E ricorda la condivisione di campagne per la guida sicura. Le tabelle per il calcolo del tasso alcolemico (cioè la quantità di alcol nel sangue) devono essere facilmente leggibili in tutti i locali «dove si svolgono con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario spettacoli o altre forme di intrattenimento» e dove siano venduti alcolici». Quindi pub, night, bar con musica concerti.
                Il decreto del 30 luglio 2008 chiarisce che le tavole «etiliche» dovranno essere formato-poster. E chiama a raccolta barman e camerieri raccomandando una «somministrazione responsabile». Le tabelle non vanno prese come il Vangelo. Sono solo orientative. Stime.

La risposta dell’organismo all’alcol è infatti soggettiva, non si può stabilire in assoluto quali sono gli effetti di una birra, di un bicchierino di amaro o di una delle bevande che vanno per la maggiore tra i giovani. Né si può calcolare in modo matematico quanto incideranno nei rilevamenti dell’etilometro. Molto dipende dalle capacità individuali a reggere l’alcol, peso, sesso, cosa e quanto abbiamo mangiato, da quali sostanze sono in circolo (droghe o farmaci). Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio sull’alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, è convinto che le tabelle siano comunque un utile strumento di prevenzione: «Saranno argomento di discussione fra chi deve mettersi alla guida.
                I giovani capiranno che una ragazza magra e a digiuno raggiunge il livello di 0,5 grammi per litro più facilmente rispetto a una coetanea più in carne, che ha consumato una cena abbondante ». L’arrivo dei poster anti incidenti viene in un certo senso celebrato all’isola d’Elba, con la manifestazione «Divertiti in sicurezza», testimonial fra gli altri Giorgio Faletti e Gino Paoli.
                lo dice la notizia stessa....tra l'altro non l'avevo nemmeno letta bene

Commenta

• Subzero
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 104
                  • 5
                  • 3
                  • Send PM

Io non riesco a capire perchè questi soldi, pressochè buttati via, non vengano spesi per contribuire a promuovere taxi a prezzo politico o per rafforzare il servizio di trasporti pubblici notturno.

Questo sarebbe agire concretamente.

Commenta

• =artemisia=
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2006
                    • 647
                    • 37
                    • 30
                    • Romagna
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Subzero Visualizza Messaggio
                    Io non riesco a capire perchè questi soldi, pressochè buttati via, non vengano spesi per contribuire a promuovere taxi a prezzo politico o per rafforzare il servizio di trasporti pubblici notturno.

Questo sarebbe agire concretamente.
                    Non farebbero più multe
                    Nonostante il nick, sono un uomo e pure etero

Commenta

• Subzero
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2006
                      • 104
                      • 5
                      • 3
                      • Send PM

Originariamente Scritto da =artemisia= Visualizza Messaggio
                      Non farebbero più multe

potrebbero fare delle multe molto più sensate, perchè avrebbero dato un'alternativa valida ai giovani per muoversi.

Commenta

• TheSandman
                        Ex Presidente
                        • Jun 2008
                        • 4902
                        • 579
                        • 729
                        • Send PM

Io più che insultare o criticare l'iniziativa (per quanto inutile) mi chiedo che grande sacrificio sia per una persona quando si sa di avere la macchina non portare alla bocca nulla di alcoolico.
                        io quando so che ho la macchina per non avere noie mi prendo un analcolico alla frutta e amen.
                        mi rifarò la volta dopo.

Tessera N° 6

Commenta

• gabri74
                          Inattivo
                          • Jul 2007
                          • 889
                          • 27
                          • 57
                          • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                          Io più che insultare o criticare l'iniziativa (per quanto inutile) mi chiedo che grande sacrificio sia per una persona quando si sa di avere la macchina non portare alla bocca nulla di alcoolico.
                          io quando so che ho la macchina per non avere noie mi prendo un analcolico alla frutta e amen.
                          mi rifarò la volta dopo.

è una scelta personale...per nulla criticabile...anzi

Commenta

• TheSandman
                            Ex Presidente
                            • Jun 2008
                            • 4902
                            • 579
                            • 729
                            • Send PM

è una scelta personale...per nulla criticabile...anzi
                            ma la discussione non sta nella mia scelta, quanto piuttosto nel fatto che altri non lo facciano...
                            voglio dire invece che perdersi in calcoli matematici da calcolatore non è più semplice non bere alcolici quella serata???
                            voglio dire non si rinuncia di bere acqua m un alcolico, non esattamente linfa vitale..

Tessera N° 6

Commenta

• gabri74
                              Inattivo
                              • Jul 2007
                              • 889
                              • 27
                              • 57
                              • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
                              ma la discussione non sta nella mia scelta, quanto piuttosto nel fatto che altri non lo facciano...
                              voglio dire invece che perdersi in calcoli matematici da calcolatore non è più semplice non bere alcolici quella serata???
                              voglio dire non si rinuncia di bere acqua m un alcolico, non esattamente linfa vitale..

quello che posso dirti è che mi hanno fatto il palloncino 3 volte....tutte e 3 le volte avevo bevuto e tutte e 3 le volte ha segnato 0.0 g/l
                              io mi so regolare....ma sia chiaro, di certo non "sfido l'etilometro"

Commenta

• catastrophy
                                catabolic,modest&notturno
                                • Jan 2004
                                • 6357
                                • 307
                                • 447
                                • Send PM

lo dice la notizia stessa....tra l'altro non l'avevo nemmeno letta bene
                                ho capito che lo dice la notizia stessa (infatti nel primo post l'ho scritto)... ma il segnale che si lancia quando lo stato ti scrive che secondo la tabella puoi bere più o meno tot. qual'è? quello di non bere o bere molto poco o quello di bere almeno quanto secondo la tabella ti porta al limite? e "poi il resto spetta a noi" sarebbe giusto, se non fossimo umani e se, soprattutto, non vivessimo in italia... sai benissimo che per la maggior parte della gente questo tipo di senso di responsabilitá personale non esiste...

in altri stati appendono i cartelloni con i morti oppure con lo le persone cancellate/invisibili e c'è scritto di non bere... qui ti dicono beviti 5 birre e vai tranquillo... lo so che poi uno decide col suo cervello, ma anche i segnali che ti lancia lo stato sono importanti...
                                Originariamente Scritto da Mizard
                                ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio
                                Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
                                Silvio compreso.
                                Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

Working...
                                X