Tabelle alcolici... che grande idea...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • catastrophy
    catabolic,modest&notturno
    • Jan 2004
    • 6357
    • 307
    • 447
    • Send PM

Tabelle alcolici... che grande idea...

SICUREZZA STRADALE

Ecco le tabelle anti stragi
    I locali obbligati ad esporle

Da domani in pub e discoteche: così si calcola il tasso alcolico Protesta il sindacato dei gestori: inutili le proibizioni

ROMA - Ogni novità, almeno in Italia, porta con sé polemiche. Non vengono risparmiate le tabelle anti incidenti che da domani dovranno essere esposte, ben visibili, in discoteche e pub. Indicheranno le quantità delle diverse bevande alcoliche che si potranno consumare per sedersi al posto di guida in condizione di sobrietà, pronti a sfidare l’etilometro. Critica la Silb, l’associazione dei gestori di locali notturni, che aderisce alla Fipe: «Inutile andare avanti con le proibizioni che non ottengono e non otterranno risultati in termini di diminuzione della mortalità per abuso», si mostra dubbioso il presidente Silb, Renato Giacchetto.
    Parole che irritano il sottosegretario con delega alla Famiglia, Carlo Giovanardi: «Ci sono esercenti seri, collaborativi. E organizzazioni che contrastano i programmi di prevenzione delle stragi del sabato sera». Il sindacato respinge le accuse. E ricorda la condivisione di campagne per la guida sicura. Le tabelle per il calcolo del tasso alcolemico (cioè la quantità di alcol nel sangue) devono essere facilmente leggibili in tutti i locali «dove si svolgono con qualsiasi modalità e in qualsiasi orario spettacoli o altre forme di intrattenimento» e dove siano venduti alcolici». Quindi pub, night, bar con musica concerti.
    Il decreto del 30 luglio 2008 chiarisce che le tavole «etiliche» dovranno essere formato-poster. E chiama a raccolta barman e camerieri raccomandando una «somministrazione responsabile». Le tabelle non vanno prese come il Vangelo. Sono solo orientative. Stime.

La risposta dell’organismo all’alcol è infatti soggettiva, non si può stabilire in assoluto quali sono gli effetti di una birra, di un bicchierino di amaro o di una delle bevande che vanno per la maggiore tra i giovani. Né si può calcolare in modo matematico quanto incideranno nei rilevamenti dell’etilometro. Molto dipende dalle capacità individuali a reggere l’alcol, peso, sesso, cosa e quanto abbiamo mangiato, da quali sostanze sono in circolo (droghe o farmaci). Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio sull’alcol dell’Istituto Superiore di Sanità, è convinto che le tabelle siano comunque un utile strumento di prevenzione: «Saranno argomento di discussione fra chi deve mettersi alla guida.
    I giovani capiranno che una ragazza magra e a digiuno raggiunge il livello di 0,5 grammi per litro più facilmente rispetto a una coetanea più in carne, che ha consumato una cena abbondante ». L’arrivo dei poster anti incidenti viene in un certo senso celebrato all’isola d’Elba, con la manifestazione «Divertiti in sicurezza», testimonial fra gli altri Giorgio Faletti e Gino Paoli.
    Originariamente Scritto da Mizard
    ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
    Originariamente Scritto da Barone Bizzio
    Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
    Originariamente Scritto da TheSandman
    Silvio compreso.
    Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120190
    • 3,348
    • 3,415
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Non vedo quali benefici possa portare una semplice tabella;
    Meglio installare nei locali le macchinette per testare da soli il tasso alcolico.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Zeta
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2008
      • 1428
      • 163
      • 99
      • A Iomla!!!!
      • Send PM

si....son venuti stamattina a dirmelo,e darmi una tabella da affiggere alle pareti...in piu' mi hanno detto che devo avere a disposizione degli etilometri(anche monouso) in caso un cliente voglia controllare il suo stato di ebrezza....

W L'ITALIA
      Originariamente Scritto da motorhead
      zeta mettiti in firma 'ciao sono zeta, potete ricordarvi di me per episodi come 'ho scoperto angy il fake'' stile troy mcclure

Commenta

• Shoulders
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2007
        • 2614
        • 76
        • 128
        • Under Delts Machine
        • Send PM

tasso o non tasso bisogna fare a turno a non bere stop! questà e la regola

Commenta

• catastrophy
          • Jan 2004
          • 6357
          • 307
          • 447
          • Send PM

ma che grandissima idea.... del c.... è come dire: "bevete tranquillamente queste quantità (totalmente esagerate) e poi guidate tranquilli che siete sotto lo 0.5"...
          questa misura ti dice "bevi!"... e poi vogliono che siano utili?...
          e a parte l'idea che è sbagliata a prescindere.. ma poi mi leggo le quantitá (a parte che non si tiene conto della velocitá che conta molto e di tante altre condizioni di cui uno non può tenere conto quando beve) e mi viene un colpo... cioè io mi posso bermi tranquillamente 5 ramazzotti e mettermi a guidare? e tre southern comfort o 4 roses lisci e mezzo e poi posso guidare?
          e poi per quanto riguarda superalcolici e digestivi non ci sono neanche le quantità (anche perché ovunque sono diverse).. tra un posto e l'altro ci può essere una differenza anche del 100% sulle quantitá di whiskey o di montenegro versati... e soprattutto dai superalcolici fa una bella differenza direi...
          inoltre è assurdo tenere conto del peso e basta per le tabelle... le cose che contano di più sono una certa predisposizione a reggere e soprattutto l'abitudine... tra i vosti amici quelli più leggeri reggono di meno e quelli più pesanti di più? ahahah, è talmente assurda che non so se ridere o piangere...
          e non venitemi a dire che c'è scritto che è solo "indicativa"... perché è assurda e basta.. non c'è alcuna possibilità di avere una stima anche solo decente con questi criteri...
          Last edited by catastrophy; 22-09-2008, 13:21:00.
          Silvio compreso.

Commenta

• catastrophy
            • Jan 2004
            • 6357
            • 307
            • 447
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
            Non vedo quali benefici possa portare una semplice tabella;
            Meglio installare nei locali le macchinette per testare da soli il tasso alcolico.
            le macchinette funzionano un po' come vogliono... la cosa migliore (visto che gli italiani da soli non ci arrivano) sono i poliziotti davanti ai locali... (che controllino anche e che non stiano lì fermi a fumare e a provarci con le tipe)... quelli di solito funzionano... tipo qui in zona se ci sono varie feste in campi sportivi ecc. vengono fermati TUTTI quelli che passano in macchina... e fidatevi che un poliziotto funziona meglio di una tabella.. certo, costa di più e rischia di far bere/spendere di meno (visto che la tabella fa bere anche chi guida), perciò non so quanto sia utile per alcuni...
            con ste tabelle l'idea è veramente che 2 birre in più vendute (ovvero i soldi provenienti da due birre in più vendute) valgano piú di una persona...
            Silvio compreso.

Commenta

• sv4
              Booty Shake Lover
              • Nov 2005
              • 11856
              • 578
              • 308
              • zona disagiata
              • Send PM

non c'è l'assenzio da 80° nella tabella
              .

Commenta

• gabri74
                Inattivo
                • Jul 2007
                • 889
                • 27
                • 57
                • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio

ma che grandissima idea.... del c.... è come dire: "bevete tranquillamente queste quantità (totalmente esagerate) e poi guidate tranquilli che siete sotto lo 0.5"...
                questa misura ti dice "bevi!"... e poi vogliono che siano utili?...
                e a parte l'idea che è sbagliata a prescindere.. ma poi mi leggo le quantitá (a parte che non si tiene conto della velocitá che conta molto e di tante altre condizioni di cui uno non può tenere conto quando beve) e mi viene un colpo... cioè io mi posso bermi tranquillamente 5 ramazzotti e mettermi a guidare? e tre southern comfort o 4 roses lisci e mezzo e poi posso guidare? la cosa più divertente (anzi, più triste) è che non ci siano neanche la quantità... di che birra parla? 0.2? 0.5? 1l? immagino 0.5 visto che sottostimano di brutto anche le altre bevande... perciò io posso bermi tranquillamente 2l di birra e poi dovrei pensare di essere sotto lo 0.5? ottimo...
                inoltre è assurdo tenere conto del peso e basta per le tabelle... le cose che contano di più sono una certa predisposizione a reggere e soprattutto l'abitudine... tra i vosti amici quelli più leggeri reggono di meno e quelli più pesanti di più? ahahah, è talmente assurda che non so se ridere o piangere...
                e non venitemi a dire che c'è scritto che è solo "indicativa"... perché è assurda e basta.. non c'è alcuna possibilità di avere una stima anche solo decente con questi criteri...
                la cosa che la gente non capisce, e nemmeno tu mi pare visto quello che scrivi, è che conta il tempo che passa da quando si ha smesso di bere a quando ci si mette al volante
                oltre a variabili significative che influenzano la metabolizzazione dell'alcool quali il peso corporeo, se si è stomaco vuoto, ecc. l'altra cosa che conta è il tempo

infatti un uomo di 60 kg. a stomaco pieno, ovviamente in condizioni normali di salute, che beve una bevanda che lo fa passare da 0.0 g/l a 0.2 g/l impiega mediamente circa 1 ora a tornare a 0.0 g/l

almeno questo dicono gli esperti

e a questo dovrebbero servire questo tipo di tabelle, ad aiutare in una valutazione di massima individui provvisti di un minimo di buon senso

Commenta

• catastrophy
                  • Jan 2004
                  • 6357
                  • 307
                  • 447
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                  non c'è l'assenzio da 80° nella tabella
                  puoi arrivarci tu più o meno... bevine tre tranquillamente poi mettiti alla guida.. sarai sicuramente sotto lo 0.5, fidati...
                  Silvio compreso.

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120190
                    • 3,348
                    • 3,415
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

le macchinette funzionano un po' come vogliono... la cosa migliore (visto che gli italiani da soli non ci arrivano) sono i poliziotti davanti ai locali... (che controllino anche e che non stiano lì fermi a fumare e a provarci con le tipe)... quelli di solito funzionano... tipo qui in zona se ci sono varie feste in campi sportivi ecc. vengono fermati TUTTI quelli che passano in macchina... e fidatevi che un poliziotto funziona meglio di una tabella.. certo, costa di più e rischia di far bere/spendere di meno (visto che la tabella fa bere anche chi guida), perciò non so quanto sia utile per alcuni...
                    con ste tabelle l'idea è veramente che 2 birre in più vendute (ovvero i soldi provenienti da due birre in più vendute) valgano piú di una persona...
                    E' certo che la divisa funzioni da deterrente, ma non è che i controlli possono essere distribuiti in maniera così capillare su tutto il territorio;
                    Si torna al solito discorso dell'educazione civica, ma quello che intendevo dire è che se l'intenzione della tabella è quella di far prendere coscienza di quanto si è bevuto, allora le macchinette (come accade anche all'estero) in questo contesto le trovo più utili.
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• catastrophy
                      • Jan 2004
                      • 6357
                      • 307
                      • 447
                      • Send PM

Originariamente Scritto da gabri74 Visualizza Messaggio
                      la cosa che la gente non capisce, e nemmeno tu mi pare visto quello che scrivi, è che conta il tempo che passa da quando si ha smesso di bere a quando ci si mette al volante
                      oltre a variabili significative che influenzano la metabolizzazione dell'alcool quali il peso corporeo, se si è stomaco vuoto, ecc. l'altra cosa che conta è il tempo
                      è una delle tante variabili di cui non tiene conto.. come non tiene conto (e tu non tieni conto) della velocità con cui si beve...
                      se mi bevo tre bourbon in 10 minuti sono fuori.. se me li bevo in una serata sono relativamente tranquillo (comunque non guiderei e comunque rimarrei sopra lo 0.5)...
                      che ci si metta un'ora per passare da 0.2 a 0 è un'affermazione assurda... anche questo dipende dalla persona (cioè da tantissime variabili)..
                      Silvio compreso.

Commenta

• =artemisia=
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2006
                        • 647
                        • 37
                        • 30
                        • Romagna
                        • Send PM

Tipica invenzione per fare qualche multa a qualche gestore. Inutile per la prevenzione.

Comunque adesso sono belle toste le sanzioni per l'etilometro.
                        Nonostante il nick, sono un uomo e pure etero

Commenta

• catastrophy
                          • Jan 2004
                          • 6357
                          • 307
                          • 447
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                          E' certo che la divisa funzioni da deterrente, ma non è che i controlli possono essere distribuiti in maniera così capillare su tutto il territorio;
                          davanti ad ogni locale sarebbe difficile (anche se giusto)... ma se intanto si facessero controlli davanti ai maggiori locali (tanto una macchina della polizia davanti ai locali grandi di solito c'è (solo che stanno lì a parlare coi buttafuori in genere invece di fare controlli).. perciò non costerebbe molto farli veramente...
                          e se poi ci fossero un po' di posti di blocco in giro (naturalmente non sempre allo stesso posto che allora si possono evitare) e questa cosa fosse risaputa, allora funzionerebbe la cosa...
                          infatti qui funziona relativamente bene... e non ce ne sono mille...
                          Silvio compreso.

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120190
                            • 3,348
                            • 3,415
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

davanti ad ogni locale sarebbe difficile (anche se giusto)... ma se intanto si facessero controlli davanti ai maggiori locali (tanto una macchina della polizia davanti ai locali grandi di solito c'è (solo che stanno lì a parlare coi buttafuori in genere invece di fare controlli).. perciò non costerebbe molto farli veramente...
                            e se poi ci fossero un po' di posti di blocco in giro (naturalmente non sempre allo stesso posto che allora si possono evitare) e questa cosa fosse risaputa, allora funzionerebbe la cosa...
                            infatti qui funziona relativamente bene... e non ce ne sono mille...
                            Su questo sono d'accordo
                            Resta che sta storia della tabella è praticamente inutile, se l'intenzione era quella di far "regolare" chi sta bevendo.
                            ...ma di noi
                            forse, tra mille inverni
                            nella necropoli deserta»

Commenta

• Ronin
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2006
                              • 1398
                              • 45
                              • 55
                              • Friuli
                              • Send PM

Ma quindi un uomo di 80 kg a stomaco pieno potrebbe tranquillamente bersi un paio di gin lemon ed essere sotto il limite?Ho capito bene?
                              sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

Working...
                              X