Originariamente Scritto da TheSandman
Visualizza Messaggio
Era l'ora che fallisse Alitalia..
Collapse
X
-
Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggioio spero sempre trovino una soluzione per salvarla...e ad ogni modo anche se la soluzione migliore alla fine fosse il fallimento..non sarebbe cmq da esultare..
se davvero avranno 7 anni di cassaintegrazione all'80% lo credo che esultano, lo farei anch'ioB & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggioquindi se dovesse rimanere statale sei disposto a coprire tu i suoi buchi di bilancio?
quello che è marcio deve fallire..
Ma che mi dici dei poveri disgraziati che stavano a 1200€ al mese... e che non solo non vedranno la paga ridotta (si parlava di 800-1000€ per hostess e stuart) ma non vedranno proprio un tubo?Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiose davvero avranno 7 anni di cassaintegrazione all'80% lo credo che esultano, lo farei anch'io
da wikipedia:
Durata [modifica]
Mentre prima del 1991 la CIGS veniva concessa a suon di proroghe dalla Pubblica Amministrazione, creando notevoli abusi e irregolarità, dopo la riforma sono stati inseriti limiti fissi prorogabili solo in via eccezionale. In particolare:
- Ristrutturazione aziendale, massimo 2 anni consecutivi
- Crisi di mercato, massimo 1 anno consecutivo
- Procedura concorsuale, massimo 1 anno estendibile a 16 mesi
Il Ministro del lavoro può prorogare in via eccezionale tali termini se l'estensione del trattamento previdenziale consente concretamente ai lavoratori di trovare un nuovo posto di lavoro.
Il tetto massimo di durata invece è fissato in 36 mesi in 5 anni.
Commenta
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioMa che mi dici dei poveri disgraziati che stavano a 1200€ al mese... e che non solo non vedranno la paga ridotta (si parlava di 800-1000€ per hostess e stuart) ma non vedranno proprio un tubo?
quando io guadagnavo 600 euro al mese pensi che qualcuno se ne sia fregato qualcosa di me?Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ector Visualizza Messaggionon ho capito scusami, perchè glielo dovrei pagare io lo stipendio ai poveri disgraziati?
quando io guadagnavo 600 euro al mese pensi che qualcuno se ne sia fregato qualcosa di me?
Appunto, con questo "atteggiamento" non si va da nessuna parte.
Qui non si parla di assistenzialismo, si parla di mancata gestione "sana" del tutto.
Ma (ed è quello che volevo dire) esultare perchè "così imparano"... beh... non mi pare proprio il caso, tanto più, che com'è stato già sottolineato, la cosa si riverbererà su TUTTA l'economia del paese.
E questo, si, riguarda direttamente te e me.
P.S.: io ho lavorato anche a meno di 600€... e non parlo di raccogliere i pomodori vicino casa dei miei, ma di impieghi "patinati" come sviluppo software e ricerca scientifica.Lonely roses slowly wither and die
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiose davvero avranno 7 anni di cassaintegrazione all'80% lo credo che esultano, lo farei anch'io
quello a bordo forse non è reso conto che il loro notevole stipendio era costituito anche da una notevola indennita di rischio che ovviamente non facendo parte dello stipendio non viene conteggiata nell'80%
nel caso dei piloti c'e anche un altra cosa, per mantenere il brevetto valido bisogna fare un tot di ore di vole all'anno
tutto bene finche si lavora, ma in caso contrario vuol dire 10/15.000 euro all'anno solo di quello.
penso che quando inizieranno a rendersi conto anche di questo probabilmente saranno un po' meno esultanti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da naoto Visualizza MessaggioAppunto, con questo "atteggiamento" non si va da nessuna parte.
Qui non si parla di assistenzialismo, si parla di mancata gestione "sana" del tutto.
Ma (ed è quello che volevo dire) esultare perchè "così imparano"... beh... non mi pare proprio il caso, tanto più, che com'è stato già sottolineato, la cosa si riverbererà su TUTTA l'economia del paese.
E questo, si, riguarda direttamente te e me.
P.S.: io ho lavorato anche a meno di 600€... e non parlo di raccogliere i pomodori vicino casa dei miei, ma di impieghi "patinati" come sviluppo software e ricerca scientifica.Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da maigap Visualizza Messaggio7 anni?
da wikipedia:
Durata [modifica]
Mentre prima del 1991 la CIGS veniva concessa a suon di proroghe dalla Pubblica Amministrazione, creando notevoli abusi e irregolarità, dopo la riforma sono stati inseriti limiti fissi prorogabili solo in via eccezionale. In particolare:
- Ristrutturazione aziendale, massimo 2 anni consecutivi
- Crisi di mercato, massimo 1 anno consecutivo
- Procedura concorsuale, massimo 1 anno estendibile a 16 mesi
Il Ministro del lavoro può prorogare in via eccezionale tali termini se l'estensione del trattamento previdenziale consente concretamente ai lavoratori di trovare un nuovo posto di lavoro.
Il tetto massimo di durata invece è fissato in 36 mesi in 5 anni.
sembra strano anche a me, mi basavo su quanto detto prima da altri, su questo 3dB & B with a little weed
Commenta
-
Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggioguarda, potrei tranquillamente dirti una cazzata ma se non erro non dovrebbe essere stato proposto una diminuzione dello stipendio, ma un 30% di aumento delle ore di lavoro per lo stesso stipendio.
adesso,da un punto di vista di economia la cosa e praticamente uguale, ma a fine mese c'e comunque una differenza.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioIo ho sentito proprio dei dipendenti dire che sarebbero passati in busta da 1200 ad 800. Dicevano, infatti, di essere disposti a lavorare di più per la cifra di prima, ma non le stesse ore per una cifra inferiore.
guarda mi sono riguardato qualcosa a riguardo ed era proprio ben specificato che si trattava di un aumento del 30% delle ore lavorative, poi non so cosa gli abbiano detto i sindacati
in ogni caso, e metto un condizionale perche la cosa mi è ancora poco chiara comunque i 7 anni di cassa integrazione valevano solo ed esclusivamente per gli esuberi con il piano previsto dalla CAI
se non c'è accordo con la CAI i dipendenti alitalia si possono scordare i 7 anni di mobilità/cassaintegrazione poichè in caso di fallimento prenderebbero soltanto la mobilità "normale" che se non ricordo male è due anni (una anno di mobilità + un anno di cassa integrazione)
quindi mi sa che smetteranno di gioire anche troppo presto
peraltro ho l'impressione che tutto rientri nei piani iniziali di Colannino e Co. che mica scemi scemi, adesso se la prendono dal Fallimento a debiti zero e dipendenti zero
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggioguarda mi sono riguardato qualcosa a riguardo ed era proprio ben specificato che si trattava di un aumento del 30% delle ore lavorative, poi non so cosa gli abbiano detto i sindacati
in ogni caso, e metto un condizionale perche la cosa mi è ancora poco chiara comunque i 7 anni di cassa integrazione valevano solo ed esclusivamente per gli esuberi con il piano previsto dalla CAI
se non c'è accordo con la CAI i dipendenti alitalia si possono scordare i 7 anni di mobilità/cassaintegrazione poichè in caso di fallimento prenderebbero soltanto la mobilità "normale" che se non ricordo male è due anni (una anno di mobilità + un anno di cassa integrazione)
quindi mi sa che smetteranno di gioire anche troppo presto
peraltro ho l'impressione che tutto rientri nei piani iniziali di Colannino e Co. che mica scemi scemi, adesso se la prendono dal Fallimento a debiti zero e dipendenti zero
Io ho sempre sentito parlare di tagli in busta paga...altrimenti non mi spiego il discorso: lavoriamo di più per lo steso stipendio di prima..comunque non è questo il punto. Il punto è che Colaninno e soci si volevano prendere la società a costo zero: non paghi di avere mollato il debito allo stato, volevano pure tirare la cinghia sui dipendenti. D'altra parte l'idea della CI per 7 anni è semplicemente folle. Sei licenziato, vai a metterti sul mercato e vediamo che trovi. Ripeto, credo che molti abbiano fatto proprio questo discorso, meglio avere la mani libere e stare sul mercato che legarmi, sottopagato e supersfruttato, alla Cai.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
Immagino che una nuova compagnia nata dal fallimento di Alitalia non potrebbe godere dei diritti acquisiti da quest'ultima, o no? (chiedo eh, ammetto che non ne so molto di queste cose)B & B with a little weed
Commenta
-
Commenta